PROT. n. 48040 del 12/06/2008 OGGETTO: BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI PREVISTI NEL PROGETTO DENOMINATO TANGENZIALE SUD-OVEST DI PIACENZA. VARIANTE SU NUOVA SEDE DALLA PROGRESSIVA KM. 3+500 DELLA STRADA PROVINCIALE N. 7 DI AGAZZANO ALLA STRADA TAV IN COMUNE DI PIACENZA - CIG. 0174962F31. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzo, Punti di contatto: PROVINCIA DI PIACENZA - Via Garibaldi, 50 - 29100 PIACENZA - ITALIA Tel. 05237951 Fax 0523795236 Indirizzo internet www.provincia.pc.it Per gli aspetti tecnici Dott. Geol. Davide Marenghi (telefono 0523795234 cell. 329/2103201 e-mail davide.marenghi@provincia.pc.it oppure Dott. Ing. Andrea Reggi (cell. 329/2103213 e-mail: andrea.reggi@provincia.pc.it per gli aspetti amministrativi: Dott. Gabriella Blesi (telefono 0523/795251 e-mail gabriella.blesi@provincia.pc.it) oppure sig.ra Maura Polledri (telefono 0523/795214). Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: PROVINCIA DI PIACENZA - Via Garibaldi, 50 - 29100 PIACENZA - Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente Locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA TANGENZIALE SUD-OVEST DI PIACENZA. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori; Luogo di esecuzione: dalla progressiva km. 3+500 della Strada Provinciale n.7 di Agazzano (in Comune di Gragnano) alla Strada TAV in Comune di Piacenza ; Codice NUTS ITD51. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le prestazioni necessarie alla realizzazione delle opere riguardanti la tangenziale Sud-Ovest di Piacenza. In sintesi sono previste le seguenti lavorazioni: movimenti di materiali, demolizione di strada esistente, realizzazione di corpo stradale, soprastrutture stradali e cordonature, realizzazione del ponte sul Fiume Trebbia, di opere d'arte idrauliche minori, sottopasso ciclopedonale alla pk 0+381,85, sottopasso poderale alla pk 0+764,70, fornice alla pk 1+944,9, sottopasso poderale alla pk 2+985, tombinature stradali e relativi manufatti, opere accessorie e di modesta entita', realizzazione cavidotti e linee elettriche, fornitura e posa di barriere di sicurezza. In ogni caso le specifiche caratteristiche dell'opera, la natura ed entita' delle prestazioni sono puntualmente descritte negli elaborati di progetto. II.1.6) CPV 45200000 II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o Entita' totale Importo Complessivo Lavori comprensivo degli oneri della sicurezza Euro 17.109.649,58 al netto di I.V.A. (di cui Euro 14.450.653,23 a corpo ed Euro 2.658.996,35 a misura). Il suddetto importo e' cosi' ripartito: - Importo Lavori a base di gara (soggetto a ribasso) Euro 16.618.822,49 - Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 490.827,09. (Gli oneri della sicurezza sono computati a corpo per Euro 353.651,49, mentre sono computati a misura per Euro 137.175,60). L'appalto e' compensato, ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 in parte a corpo e in parte a misura. Categoria OG3 (prevalente) Euro 16.291.146,12 (di cui Euro 472.187,74 per Oneri della Sicurezza) subappaltabile per max 30% Categoria. OS12 (scorporabile) Euro 818.503,46 (di cui Euro 18.639,35 per Oneri della sicurezza) non eseguibile dall'aggiudicatario se privo di qualificazione ma subappaltabile per intero II.3) Durata dell'appalto: Il termine per dare ultimati i lavori e' stabilito in giorni 823 (ottocentoventitre) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Il predetto termine sara' adeguato in base al nuovo cronoprogramma eventualmente offerto dal concorrente aggiudicatario. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e' richiesta Cauzione provvisoria da produrre in sede di partecipazione alla gara, da costituirsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di Euro 342.192,99, pari al 2% dell'importo dei lavori compresi gli oneri per la sicurezza. Solo per aggiudicatario: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e' richiesta Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale, fatti salvi gli aumenti previsti dal medesimo articolo in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% o al 20%; ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.lgs. 163/2006 e' richiesta polizza assicurativa avente i massimali indicati nel disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'appalto/norme generali; ai sensi dell'art. 129, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e' richiesta polizza assicurativa decennale postuma e polizza per R.C. verso terzi i cui massimali sono indicati all'art. 35 del capitolato Speciale d'Appalto/norme generali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento in parte con fondi trasferiti dalla Regione e da Comuni e in parte con fondi propri; pagamenti come indicato nel Capitolato Speciale d'appalto/norme generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 che soddisfino le seguenti condizioni: 1) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 2) iscrizione per attivita' inerenti a quelle oggetto dell'appalto al Registro della Camera di Commercio per Imprese aventi sede in Italia, ovvero in analogo Registro secondo la legislazione del Paese di provenienza per le Imprese non aventi sede in Italia. (ex art. 39 D.lgs. 163/2006). In sede di partecipazione alla gara i concorrenti devono produrre, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dichiarazione, accompagnata da fotocopia di documento d'identita' del sottoscrittore, attestante il possesso dei predetti requisiti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Il concorrente dovra' possedere, a pena di esclusione, i requisiti sotto indicati: a) attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Si precisa che le lavorazioni appartenenti alla categoria scorporabile OS 12 possono essere eseguite solo da Imprese in possesso della relativa qualificazione. Il concorrente privo della qualificazione nella predetta categoria potra' subappaltare dette lavorazioni ma, dovra' dichiarare, in sede di partecipazione alla gara, a pena di esclusione, la volonta' di subappaltarle. In tal caso la qualificazione per la categoria prevalente OG3 dovra', ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. 554/1999, compensare gli importi corrispondenti alla categoria non posseduta. Tale requisito deve essere dimostrato, in sede di gara, mediante copia della predetta attestazione SOA, corredata da dichiarazione del legale rappresentante che ne attesti la conformita' all'originale, accompagnata da fotocopia di documento d'identita' del medesimo. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dell'Attestazione SOA indicato al precedente punto III.2.2 soddisfa anche i requisiti di capacita' tecnica. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori: ponderazione 30 2. proposte migliorative in termini ambientali: ponderazione 20 3. proposte migliorative in termini di utilizzazione e manutenzione dell'opera: ponderazione 20 4. proposte migliorative in termini di sicurezza per l'utenza stradale: ponderazione 20 5. proposte di organizzazione dei lavori finalizzate all'ottimizzazione del cronoprogramma dei lavori: ponderazione 10 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice Bando Prot. N 48040 del 12/06/2008 GIG 0174962F31. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI Tutti gli elaborati costituenti il progetto sono depositati, in formato cartaceo e in formato CD presso la copisteria Marotecnica - Via Roma, 270 - Piacenza (Telefono 0523/326777) la quale ne potra' riprodurre copia a richiesta e a spese dei concorrenti. Il costo per l'intero progetto in formato cartaceo e' stabilito in Euro 2.356,00, per il formato CD e' stabilito in Euro 51,00. Tali somme dovranno essere corrisposte direttamente alla copisteria sopraindicata. Il Capitolato Speciale d'Appalto, il Computo metrico estimativo, il presente bando, il disciplinare di gara, i moduli per l'autocertificazione, sono scaricabili dal sito internet www.provincia.pc.it alla sezione bandi. Il modulo offerta per l'offerta a prezzi unitari (Lista delle lavorazioni e forniture) e' disponibile gratuitamente presso l'URPEL della Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 - Piacenza, ove puo' essere ritirato dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13. Termine per il ricevimento delle richieste di informazioni/chiarimenti, di documenti o per l'accesso ai documenti: ore 12,00 del 31/07/2008 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 12/08/2008 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione : italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 9,00 del 18/08/2008, presso la sede della Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 Piacenza con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere: chiunque puo' assistere alle sedute pubbliche ma solo i titolari o i legali rappresentanti delle imprese o i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione specifica delega o procura potranno intervenire e chiedere di far risultare nel verbale di gara le loro eventuali dichiarazioni. Non sono ammesse persone durante le sedute riservate. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3 Informazioni complementari: L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna dei lavori sotto la riserva di legge. Subappalto: Disciplinato dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 con l'avvertenza che le lavorazioni di cui alla categoria prevalente (OG3) sono subappaltabili nella misura massima del 30%, le lavorazioni di cui alla categoria scorporabile (OS12) sono subappaltabili per intero. Alla corresponsione dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista provvedera' l'aggiudicatario il quale, dovra' trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore. Obbligatorio versamento all'Autorita' di Vigilanza del contributo di Euro 100,00 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Avvalimento: ammesso con i limiti e le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' richiesto, a pena di esclusione, sopralluogo, nei giorni, orari e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Le modalita' di redazione e presentazione dell'offerta (sia tecnica che economica), e la documentazione richiesta, sono indicate nel disciplinare di gara. Si sottolinea che, a pena di esclusione, l'offerta economica a prezzi unitari deve essere presentata, utilizzando, esclusivamente, i moduli (lista delle lavorazioni e forniture) predisposti dalla Provincia di Piacenza, timbrati e firmati in originale, in ogni pagina, dal Responsabile del Procedimento e disponibili presso l'URPEL. Per la individuazione e la verifica delle offerte anormalmente basse si procedera' ai sensi degli artt. 86, comma 2, 87, 88 del D.lgs. 163/2006 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida e congrua. In caso di punteggio uguale si individuera' l'aggiudicatario mediante sorteggio. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Il disciplinare di gara costituisce parte integrante del presente bando. Esclusione dalla gara: qualora sussistano le situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; qualora il concorrente sia carente anche di uno solo dei requisiti di capacita' tecnica, economica, finanziaria, organizzativa richiesti; qualora manchi/risulti scaduto anche uno solo dei documenti richiesti nel disciplinare di gara; qualora il plico non pervenga entro il termine stabilito; qualora sussistano situazioni indicate all'art. 34, comma 2 del D.Lgs. 163/2006; qualora non vengano rispettate le prescrizioni e/o i divieti di cui all'art. 37, comma 7 del D.lgs. 163/2006; qualora la cauzione provvisoria sia di importo inferiore a quello richiesto; qualora il versamento all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici sia di importo inferiore a quanto richiesto nel disciplinare di gara; la mancata osservanza delle norme contenute nel presente bando e/o nel disciplinare di gara. Eventuali richieste di informazioni/chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato al punto IV.3.3. Le risposte fornite, qualora ritenute di interesse generale, verranno pubblicate sul sito internet www.provincia.pc.it , nello spazio dedicato al presente appalto. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento ci si riserva di attivare le procedure di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006. Al presente appalto si applica il D.lgs. 163/2006, il D.P.R. 554/1999, il Regolamento recante il Capitolato Generale d'appalto di cui al decreto del Ministero dei lavori Pubblici n. 145 del 19/04/2000. La Provincia di Piacenza si riserva la facolta' di non dare corso alla gara o all'aggiudicazione, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare pretesa alcuna al riguardo. I plichi viaggiano a rischio e pericolo dei concorrenti. Ai fini della verifica del rispetto del termine perentorio per la ricezione delle offerte fara' fede il timbro apposto dall'Ufficio protocollo di questa Amministrazione. Il presente bando e' emanato in esecuzione della Determinazione a contrarre n 1148 del 12/06/2008. Il presente bando viene pubblicato su G.U.R.I. 5^ Serie Speciale, all'Albo della Provincia di Piacenza, su sitar-er.it, su www.provincia.pc.it, per estratto sui quotidiani Il sole24 ore, Italia Oggi, Gazzetta Aste e Appalti pubblici, Liberta', La Cronaca. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Andrea Reggi Responsabile delle procedure di gara: Dott. Gabriella Blesi. VI. 4) Procedure di ricorso VI. 4.2) Presentazione di ricorso: Avverso la presente procedura e' possibile presentare ricorso al T.A.R. Emilia Romagna - Strada Maggiore, 53 - 40100 Bologna., entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando ovvero dalla data di conoscenza del provvedimento da impugnare. Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E. 12/06/2008. La Responsabile dell'Ufficio di Staff Espropriazioni-Appalti: (Dott.ssa Gabriella Blesi) T-08BFE4359 (A pagamento).