BANDO DI GARA - DLgs 163/06 e smi, CUP D 27 F 0400000000 2 - CIG 0173788663 Per l'appalto dei lavori di "Costruzione nuova sala polivalente - 2° stralcio", indetto con determina n. 42 del 09.06.08. 1. ENTE APPALTANTE: COMUNE DI CAMPOSAMPIERO (PD)) UFFICIO LAVORI PUBBLICI-ESPROPRI, P.zza Castello 3, 35012, tel. 049.9315269 fax 049.9315200. 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE aperta con svincolo dall'offerta valida decorsi 180 gg dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. Trattandosi di appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, c.9, del DLgs 163/06 e smi. Non si procedera' ad aggiudicazione nel caso di due sole offerte valide che non verranno aperte. 3. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI. a) Luogo di esecuzione dei lavori: Via A. Palladio 35012 Camposampiero (PD). b) Caratteristiche generali dell' opera: L'appalto ha per oggetto i lavori, le somministrazioni e le forniture complementari occorrenti per la posa in opera e per l'assistenza alle ditte fornitrici di installazioni e prestazioni non compresi nell'appalto, ma facenti parte del medesimo complesso alla cui realizzazione si riferisce l'appalto. In particolare si tratta di eseguire il 2° stralcio della nuova sala polivalente come meglio specificato nella relazione generale allegata al progetto. Sommariamente le opere da eseguirsi riguardano: opere edili, opere da fabbri, coibentazioni, pavimenti e rivestimenti, opere in marmo e pietra naturale, opere in alluminio, opere fognarie, opere da pittore, opere a verde e sistemazione esterna, impianto elettrico, impianto idro-termo-sanitario, impianto di condizionamento e antincendio, impianto ascensore. Si evidenzia che i lavori di cui al presente bando costituiscono completamento dell'opera realizzata al grezzo, come da certificazione rilasciata dagli architetti Libralon e Baggio in data 4.03.08 protocollo n. 3732, attestante la regolarita' dei lavori eseguiti e la loro conformita' al progetto. c) Natura ed entita' delle prestazioni: lavori a misura: E 1.241.592,66; lavori a corpo E 56.223,50. d) Importo complessivo dell'appalto: E 1.297.816,16. e) di cui soggetto a ribasso d'asta: E 1.291.556,07 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta E 6.260,09. 4. CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: NACE 45, CPV 45212321-2; 4a) Cat. prev.: cat.OG1, importo E 774.867,82 - Lavori edili in genere (classifica III - Euro 1.032.913,00); 4b) "Strutture, impianti ed opere speciali" di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, non affidabili in subappalto e da eseguirsi a cura esclusivamente dei soggetti affidatari. I soggetti che non siano qualificati per tali lavorazioni sono tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale: "cat. OS28, "Impianto termico-condizionamento", importo dei lavori E 274.791,43, (classifica II - E 516.457,00); cat. OS30 - "Impianto elettrico ", importo dei lavori E 241.896,82 (class. I - E 258.228,00). Le lavorazioni appartenenti alle cat. OS28 e OS30 possono essere eseguite anche da imprese in possesso della cat. OG11 di idonea classifica. In ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art. 1 della L. 46/90 e smi, (opere da elettricista, da idraulico, ecc.), dovranno essere abilitati secondo le richiamate disposizioni. 5. TERMINE DI ESECUZIONE. Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in gg 365 naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 6. FINANZIAMENTO. Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal CSA ed in conformita' alla normativa vigente. 7. CAUZIONE. La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113 del Dlgs 163/06 e smi. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. Nel caso di raggruppamento orizzontale di imprese: Se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualita', al raggruppamento va' riconosciuto il diritto alla riduzione della garanzia; Se solo alcune delle imprese sono in possesso della certificazione di qualita', il raggruppamento non puo' godere del beneficio della riduzione della garanzia. Nel caso di raggruppamento verticale di imprese: Se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualita', al raggruppamento va' riconosciuto il diritto alla riduzione della garanzia; Se solo alcune delle imprese sono in possesso della certificazione di qualita', esse potranno godere del beneficio della riduzione della garanzia per la quota parte ad esse riferibile. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, c.9, del DLgs 163/06. La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e' stabilita dall'art. 35 del CSA. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale definito a norma dell'art. 103, c.2, del DPR 554/99. 8. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del DLgs 163/06. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359, c.1, c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. A norma dell'art. 38, c.1, lett. f), del DLgs 163/06 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 9. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del Disciplinare di gara. In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal punto 9F) del disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 10. DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA: Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere, sono visionabili dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni feriali, escluso il sabato, c/o il Comune di Camposampiero, ufficio LL.PP., Piazza Castello 35, tel. 049.9315265 oppure copia degli elaborati puo' essere richiesta, previa prenotazione, a Eliografia Gallo, Via Mogno 28, 35012 Camposampiero (PD) tel. 049/5794676, pagandone il costo. Il disciplinare di gara e' altresi' reperibile sul sito del Comune di Camposampiero: www.comune.camposampiero.pd.it oppure sul sito della Regione Veneto: www.regione.veneto.it/bandi al Link "Bandi Lavori Pubblici". 11. RICEZIONE DELLE OFFERTE: Il contenitore recante il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica deve pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Camposampiero, Piazza Castello 35, 35012 Camposampiero (PD) entro le ore 12 del 15.07.08. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PUNTO 11 NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA 12. MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE L'autorita' che presiede all'incanto e' il Responsabile dell'Ufficio Lavori Pubblici-Espropri del Comune di Camposampiero, arch. Corrado Martini. L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso la Sede Municipale, alle ore 9 del 16.07.08. 13. DISCIPLINARE DI GARA. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Eventuali informazioni di carattere tecnico e amministrativo potranno essere richieste per iscritto al Comune di Camposampiero Ufficio Lavori Pubblici, tramite fax 049.9315200 o corrado.martini@comune.camposampiero.pd.it. RUP: Arch. Corrado Martini, responsabile dell'Ufficio Lavori Pubblici-Espropri del Comune di Camposampiero. Si da' atto che come consentito dall'art.253 c.3 del DLgs 163/06 e smi. al presente appalto si applica il D.M. 145/00. Il Responsabile del Servizio F.to arch. Corrado Martini T-08BFF4420 (A pagamento).