Bando di asta per lavori Il Comune di Forli', in esecuzione della deliberazione G.C. n. 194 del 3 giugno 2008, indice la procedura aperta per l'appalto, a misura, dei lavori nel Campus Universitario di risanamento conservativo del padiglione ex lavanderia-farmacia per spazi ristorativi e mensa universitaria (gara n. 8/2008). CUI - 0060662040900120070119 CUP C63D07000250002 CIG 0172256624 Importo complessivo dell'appalto base d'asta: netti Euro 1.204.975,42, classifica III.. La gara si svolgera' il giorno 22 luglio 2008, alle ore 10 (dieci), in seduta pubblica. Per la partecipazione alla procedura si forniscono le seguenti informazioni: 1) Ente appaltante: Comune di Forli', P.zza Saffi n. 8 - 47100 Forli' tel. 0543-712441 - 712443, fax 712459, e mail caterina.pantoli@cofo.it; 2) Procedura di aggiudicazione prescelta e criterio di selezione: procedura aperta, con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs 163/06, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto di oneri per la sicurezza), da determinare mediante ribasso sull'elenco prezzi; 3) Luogo di esecuzione: Forli'. Caratteristiche generali dell'appalto: esecuzione dei lavori e provviste per il risanamento conservativo del padiglione ex lavanderia-farmacia come Caffetteria/Ristorazione del Campus universitario nell'area dell'ex Ospedale Morgagni, come piu' dettagliatamente indicato all'art.1 del Capitolato Speciale d'Appalto (Csa). 4) Classificazione dei lavori: - CATEGORIA PREVALENTE: OG2 per Euro 1.011.282,71, classifica III - SIOS con obbligo di costituzione di ATI verticale, con mandante qualificata:OG 11 per Euro 193.692,71, classifica I. 5) Requisiti di partecipazione: -possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da SOA autorizzata, per categoria OG 2 e classifica III e per categoria OG 11 classifica I, nonche' possesso di certificazione del sistema europeo di qualita' o dichiarazione di presenza degli elementi del sistema di qualita', di cui all'art. 40, c. 3, del D.lgs163/2006, risultante nell'attestato SOA ; -impegno ad impiegare nella direzione tecnica soggetto qualificato di cui all'art.26, c. 3 del DPR 34/00, dipendente dall'impresa o legato alla stessa da contratto d'opera professionale regolarmente registrato; -assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 e assenza di qualsiasi forma di esclusione da pubblici appalti e di divieto a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della vigente disciplina legislativa e regolamentare in materia; 6) Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta ai sensi dell'art. 131, comma 3, del D.Lgs 163/2006: Euro 42.049,92. 7) Non sono ammesse offerte in variante. 8) Termine per l'esecuzione dei lavori: 360 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 9) Modalita' di finanziamento: contributo della Regione Emilia Romagna e fondi dell'Universita' degli studi di Bologna. 10) Garanzie: cauzione provvisoria e, per il solo aggiudicatario, cauzione definitiva dell'importo di legge e specifica polizza assicurativa "All Risks" con tutte le caratteristiche ed i valori indicati all'art. 19 del Csa. 11)E' ammessa la facolta' di presentare offerte da parte di soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/06; in caso di Raggruppamenti Temporanei e Consorzi vigono le prescrizioni di cui all'art. 9 del Csa ed alle Norme di gara. I concorrenti aventi sede in altri stai membri dell'Unione Europea partecipano alle condizioni previste all'art.3, comma 7 del DPR 34/2000; I divieti di compartecipazione sono espressi al paragrafo 6 delle Norme di gara. 12)Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dall'aggiudicazione definitiva. 13) E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art 118 del D.Lgs 163/06. E' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere entro 20 gg. da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti effettuati a subappaltatori e cottimisti, ai sensi dell'art. 118, c.3, D. Lgs. 163/06. 14) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua. 15)In materia di offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica indicata dall'art. 122, c.9, D. Lgs. 163/06; tale procedura non sara' applicata quando il numero delle offerte valide sia inferiore a 5 e, quindi, si aggiudichera' al massimo ribasso, previa attivazione della verifica di congruita' qualora la Commissione ravvisi, per una o piu' offerte, l'ipotesi di anomalia. 16)E' obbligatoria la presa visione degli elaborati di progetto e l'effettuazione della visita sul luogo dell'appalto da effettuare tassativamente nel periodo ricompreso tra il 18 giugno ed il 16 luglio 2008, previo appuntamento da concordare con il tecnico geom. Carlo Maltoni o ing. Gianfranco Argnani (0543/712703 - 0543/7132702); saranno ammessi unicamente i soggetti previsti nel paragrafo 8 delle Norme di gara. E' inoltre obbligatorio il versamento di Euro 70,00 ai sensi dell'art. 5 c. 1 della deliberazione 26.1.2006 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici, effettuato con le modalita' indicate nella deliberazione 24.1.2008, in vigore dall'1.2.2008. 17) Responsabile del procedimento dell'opera e' l'ing. Gianfranco Argnani. 18) Per la visione degli elaborati di progetto, per l'esecuzione del sopralluogo, per la presentazione dell'offerta, per lo svolgimento della gara e per stipulazione del contratto devono essere osservate le norme stabilite con il "disciplinare di gara", parte integrante del presente bando; il bando, il disciplinare di gara, con l'allegato modello di autodichiarazione unica sono ritirabili presso il Servizio Contratti Gare e Acquisti del Comune di Forli' (dr.ssa Caterina Pantoli tel. = vedere punto 1) negli orari d'ufficio, e sono consultabili all'indirizzo INTERNET www.comune.forli.fo.it/bandi 19) L'Organo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, sez. di Bologna, con sede in Strada Maggiore n.80 - 40125 Bologna. I termini per la presentazione di eventuali ricorsi sono stabiliti dalla Legge 1034/71 c.m. dalla Legge 205/00. Forli', 18 giugno 2008 La Dirigente del Servizio Contratti Gare e Acquisti (Dr.ssa Rosanna Gardella) T-08BFF4441 (A pagamento).