COMUNE DI FORLI'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2008)

                       Bando di asta per lavori
 
   Il  Comune di Forli', in esecuzione della deliberazione G.C. n. 194
del 3 giugno 2008, indice la procedura aperta per l'appalto, a misura,
dei  lavori  nel  Campus Universitario di risanamento conservativo del
padiglione  ex  lavanderia-farmacia  per  spazi  ristorativi  e  mensa
universitaria  (gara  n.  8/2008).  CUI  -  0060662040900120070119 CUP
C63D07000250002 CIG 0172256624
   Importo   complessivo   dell'appalto   base   d'asta:   netti  Euro
1.204.975,42, classifica III..
   La gara si svolgera' il giorno 22 luglio 2008, alle ore 10 (dieci),
in seduta pubblica.
   Per  la  partecipazione  alla  procedura  si forniscono le seguenti
informazioni:
   1)  Ente  appaltante:  Comune  di  Forli', P.zza Saffi n. 8 - 47100
Forli'    tel.    0543-712441   -   712443,   fax   712459,   e   mail
caterina.pantoli@cofo.it;
   2)  Procedura  di aggiudicazione prescelta e criterio di selezione:
procedura  aperta,  con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82, comma 2
lett.  a),  del  D.Lgs  163/06, con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore  a  quello  posto  a  base di gara (al netto di oneri per la
sicurezza), da determinare mediante ribasso sull'elenco prezzi;
   3)   Luogo   di   esecuzione:   Forli'.   Caratteristiche  generali
dell'appalto:  esecuzione  dei  lavori  e provviste per il risanamento
conservativo    del    padiglione    ex    lavanderia-farmacia    come
Caffetteria/Ristorazione  del  Campus  universitario nell'area dell'ex
Ospedale  Morgagni,  come piu' dettagliatamente indicato all'art.1 del
Capitolato Speciale d'Appalto (Csa). 4) Classificazione dei lavori:
   - CATEGORIA PREVALENTE: OG2 per Euro 1.011.282,71, classifica III
   -  SIOS  con obbligo di costituzione di ATI verticale, con mandante
qualificata:OG 11 per Euro 193.692,71, classifica I.
   5) Requisiti di partecipazione:
   -possesso  di attestazione di qualificazione in corso di validita',
rilasciata  da  SOA autorizzata, per categoria OG 2 e classifica III e
per  categoria  OG 11 classifica I, nonche' possesso di certificazione
del  sistema  europeo  di  qualita'  o dichiarazione di presenza degli
elementi  del  sistema  di  qualita',  di  cui  all'art. 40, c. 3, del
D.lgs163/2006, risultante nell'attestato SOA ;
   -impegno  ad impiegare nella direzione tecnica soggetto qualificato
di  cui  all'art.26,  c.  3  del  DPR 34/00, dipendente dall'impresa o
legato  alla  stessa  da  contratto d'opera professionale regolarmente
registrato;
   -assenza  delle  cause  di  esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs
163/06  e assenza di qualsiasi forma di esclusione da pubblici appalti
e  di  divieto  a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi
della vigente disciplina legislativa e regolamentare in materia;
   6)  Oneri  per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta ai sensi
dell'art. 131, comma 3, del D.Lgs 163/2006: Euro 42.049,92.
   7) Non sono ammesse offerte in variante.
   8)  Termine  per  l'esecuzione  dei  lavori:  360 giorni naturali e
consecutivi dalla data del verbale di consegna.
   9)  Modalita'  di  finanziamento:  contributo  della Regione Emilia
Romagna e fondi dell'Universita' degli studi di Bologna.
   10)  Garanzie:  cauzione provvisoria e, per il solo aggiudicatario,
cauzione   definitiva   dell'importo  di  legge  e  specifica  polizza
assicurativa  "All  Risks"  con  tutte  le caratteristiche ed i valori
indicati all'art. 19 del Csa.
   11)E'  ammessa  la  facolta'  di  presentare  offerte  da  parte di
soggetti   di   cui  all'art.  34  del  D.  Lgs  163/06;  in  caso  di
Raggruppamenti  Temporanei  e  Consorzi  vigono le prescrizioni di cui
all'art. 9 del Csa ed alle Norme di gara. I concorrenti aventi sede in
altri  stai  membri  dell'Unione  Europea  partecipano alle condizioni
previste   all'art.3,   comma   7   del  DPR  34/2000;  I  divieti  di
compartecipazione sono espressi al paragrafo 6 delle Norme di gara.
   12)Gli  offerenti  hanno  facolta'  di  svincolarsi  dalla  propria
offerta trascorsi centottanta giorni dall'aggiudicazione definitiva.
   13)  E'  ammesso  il  subappalto  ai  sensi  dell'art 118 del D.Lgs
163/06.  E'  fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere entro 20 gg.
da  ciascun  pagamento  copia  delle  fatture  quietanzate relative ai
pagamenti effettuati a subappaltatori e cottimisti, ai sensi dell'art.
118, c.3, D. Lgs. 163/06.
   14)  Si  procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e congrua.
   15)In  materia  di  offerte  anomale  si  applichera'  l'esclusione
automatica indicata dall'art. 122, c.9, D. Lgs. 163/06; tale procedura
non  sara'  applicata  quando  il  numero  delle  offerte  valide  sia
inferiore  a  5 e, quindi, si aggiudichera' al massimo ribasso, previa
attivazione  della  verifica  di  congruita'  qualora  la  Commissione
ravvisi, per una o piu' offerte, l'ipotesi di anomalia.
   16)E'  obbligatoria  la presa visione degli elaborati di progetto e
l'effettuazione  della  visita  sul  luogo  dell'appalto da effettuare
tassativamente nel periodo ricompreso tra il 18 giugno ed il 16 luglio
2008,  previo  appuntamento  da  concordare con il tecnico geom. Carlo
Maltoni  o  ing.  Gianfranco  Argnani  (0543/712703  -  0543/7132702);
saranno  ammessi  unicamente i soggetti previsti nel paragrafo 8 delle
Norme di gara.
   E'  inoltre  obbligatorio  il  versamento  di  Euro  70,00 ai sensi
dell'art.  5  c.  1  della  deliberazione  26.1.2006 dell'Autorita' di
Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici, effettuato con le modalita' indicate
nella deliberazione 24.1.2008, in vigore dall'1.2.2008.
   17)  Responsabile  del procedimento dell'opera e' l'ing. Gianfranco
Argnani.
   18)  Per  la  visione degli elaborati di progetto, per l'esecuzione
del sopralluogo, per la presentazione dell'offerta, per lo svolgimento
della  gara  e  per stipulazione del contratto devono essere osservate
le norme stabilite con il "disciplinare di gara", parte integrante del
presente  bando;  il  bando,  il  disciplinare di gara, con l'allegato
modello  di autodichiarazione unica sono ritirabili presso il Servizio
Contratti  Gare  e  Acquisti  del  Comune  di  Forli' (dr.ssa Caterina
Pantoli  tel.  =  vedere  punto  1)  negli  orari  d'ufficio,  e  sono
consultabili all'indirizzo INTERNET www.comune.forli.fo.it/bandi
   19) L'Organo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale
Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna,  sez. di Bologna, con
sede  in  Strada  Maggiore  n.80  -  40125  Bologna.  I termini per la
presentazione  di eventuali ricorsi sono stabiliti dalla Legge 1034/71
c.m. dalla Legge 205/00.
      Forli', 18 giugno 2008

         La Dirigente del Servizio Contratti Gare e Acquisti
                      (Dr.ssa Rosanna Gardella)
 
T-08BFF4441 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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