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PROCEDURA APERTA - APPALTO DI LAVORI PUBBLICI 1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - Tel. 0532/419284 - Telefax 0532/419397 - e-mail: f.paparella@comune.fe.it 2.a) Asta pubblica per il giorno di mercoledi' 23 luglio 2008 ore 10.00, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83, D.Lgs. 163/06) in base ai seguenti criteri: offerta economica (punti 40), riduzione del tempo di esecuzione (punti 25), migliorie per la riduzione dei disagi alla circolazione durante l'esecuzione dei lavori (punti 10), migliorie tecniche ed estetiche dei materiali impiegati (punti 25) e come meglio specificato all'art. 1 del disciplinare di gara, secondo l'ordine dei lavori prescritto dall'art. 7 ed 8 del disciplinare di gara. Determina a contrarre n. 244/08, p.g. 45974/2008. Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte, ai sensi art. 71 del D.P.R. 445/00 nella misura del 10% e per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso dei requisiti dichiarati di cui all'art. 3 del disciplinare di gara. b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici approvato con D.P.R. 21/12/99 n. 554, del capitolato generale approvato con Decreto 19/4/2000 n. 145 e del capitolato speciale di appalto. 3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara. b) Lavori di riqualificazione area Darsena - tratto da Ponte San Giacomo a Ponte della Pace - 1° stralcio, I° e II° lotto (lavori parte a corpo Euro 2.101.535,79 e parte a misura Euro 803.357,38). Importo base: Euro 2.922.887,36= + IVA, di cui Euro 245.960,48= +IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. I lavori sono da realizzarsi in due lotti. Per il II lotto la consegna dei lavori avverra' non appena acquisita la disponibilita' delle aree nell'ambito della procedura espropriativa in corso. L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 2.676.926,88= + IVA. Categoria OG3 (prevalente) Euro 2.922.887,36= (classifica IV, art. 3, comma 4°, D.P.R. n. 34/00); [Nell'ordine: * Tabella lavorazioni * Cat. * Class. * Euro]: - 1 Opere categoria prevalente: "strade, autostrade, ecc..." - OG3; - IV - 1.834.338,39; - 2 Opere scorporabili o subappaltabili: "Acquedotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione" - OG6 - II - 531.620,25; - 3 Opere scorporabili o subappaltabili: "Segnaletica stradale non luminosa" - OS10 - I - 103.035,16; - 4 Opere scorporabili o subappaltabili: "Imp. per la trasformazione alta/media tensione, ecc.." - OG10 - II - 453.893,56. 4. Termine esecuzione: 280 giorni massimi per il primo lotto e 80 giorni massimi per il secondo lotto (art. 12 capitolato speciale e articolo 5 del disciplinare di gara). Si precisa che i lavori relativi ai due lotti verranno consegnati con due separati verbali di consegna, dai quali decorreranno i rispettivi termini di esecuzione lavori. Si precisa inoltre che i lavori relativi al I lotto potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipulazione del contratto, ai sensi art. 129 del D.P.R. 554/99. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art. 11, c. 9 del D. Lgs. 163/06 e' di 90 giorni. 5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza e' visibile presso l'Ufficio Contratti. Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Infrastrutture (Arch. Angela Ghiglione) - Tel. 0532/418857. b) Copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza, puo' essere ritirata presso copisteria esterna (FORTINI - Via Adelardi n. 27 - Tel. 0532/209602). Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e' il geom. Mauro Pungetti. Per eventuali informazioni: Tel. 051/4211655). 6.a) Data limite di ricezione delle offerte: venerdi' 18 luglio 2008 per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo Centrale. b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Centrale, all'indirizzo di cui al punto 1. c) Lingua: Italiana. 7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 8. Garanzie: a) cauzione provvisoria Euro 58.457,75=, con le modalita' previste dall'art. 3 del disciplinare di gara. b) garanzia definitiva e polizza ex art. 129 D.Lgs. 163/06, nonche' art. 103 del citato regolamento D.P.R. 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si precisa che gli importi della polizza per danni di esecuzione, nella forma della polizza C.A.R., sono fissati in una somma pari all'importo di aggiudicazione per le opere, in Euro 1.000.000,00= per le opere preesistenti per il I° lotto, in Euro 250.000,00= per le opere preesistenti per il II° lotto, in Euro 500.000,00= per la demolizione e sgombero per il I° lotto, in Euro 150.000,00= per la demolizione e sgombero per il II° lotto mentre il massimale della polizza R.C.T. e' fissata in Euro 1.000.000,00= per entrambi i lotti (art. 9 capitolato speciale). 9. Finanziamento: parte contributo regionale L.R. Emilia Romagna 19/98 e parte con mutuo bei - Banca Europea Investimenti. Pagamenti: art. 17 capitolato speciale. 10. Validita' offerta: 180 giorni. Criteri aggiudicazione: vedi punto 2. L'amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa. 13. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente basse ai sensi art. 86, co. 2, D.L.gs. 163/06, l'Amministrazione procedera' ai sensi degli artt. 87 e ss.. del codice dei contratti pubblici. OFFERTA ECONOMICA: in bollo (uno da Euro 14,62), unica e non condizionata, utilizzando il modello pubblicato unitamente agli atti di gara sul sito internet www.comune.fe.it/contratti con indicazione in cifre ed in lettere, utilizzando non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato nel seguente modo: [(Euro 2.676.926,88 - importo offerto al netto degli oneri di sicurezza) x 100] / Euro 2.676.926,88. Il tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del D.P.R. 554/99. A tale offerta dovra' essere allegato l'apposito modulo offerta prezzi unitari redatto in ogni sua parte e sottoscritto in ogni facciata, pena l'inamissibilita' dell'offerta. N.B.: Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG6, OS10 e OG10), l'Impresa che non sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una completa qualificazione. I consorzi di cui art. 34 - lett. b) e c) D.Lgs. 163/06, sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre. L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori. La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99. 14) Per la documentazione richiesta, pena l'esclusione dalla presente procedura si vedano gli artt. 3, 4, 5 e 6 del disciplinare di gara. L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui art. 34, co. 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06, quale impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare le dichiarazioni di cui art. 3, lett. B) del presente bando di gara. L'Amministrazione si riserva di procedere ad esclusione qualora due o piu' offerte siano ritenute in situazione di collegamento sostanziale. L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dall'asta, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel casellario informatico dell'Autorita' Lavori Pubblici, risultino essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave nell'esecuzione di lavori affidati da diverse Amministrazioni appaltanti. La mancata indicazione di cui art. 3, lettera B), num. 7 del disciplinare di gara, comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 118 D.Lgs. 163/06 e successive modificazioni ed integrazioni. Saranno ammesse Imprese riunite ai sensi artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06, con le modalita', i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti del DPR 554/99. In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 34 D.Lgs. 163/06], le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 23/7/2008 - ore 10.00 - Lavori di riqualificazione area Darsena - tratto da Ponte San Giacomo a Ponte della Pace - 1° stralcio, I° e II° lotto, - Importo base Euro 2.922.887,36=+IVA". Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione difforme, incompleta o irregolare. L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi art. 77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. A norma dell'art. 140 D.Lgs. 163/06, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta, fino al quinto classificato. L'esito della gara sara' pubblicato nei termini e per gli effetti dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e art. 24, co. 10 della legge 62/2005 sul sito internet www.comune.fe.it/contratti Tecnico responsabile unico del procedimento: Ing. Ferruccio Lanzoni (Tel. 0532/418859). Numero CIG del presente bando: 0169737765. Ferrara, 9/6/ 2008 P.G. 45974/2008 Il Dirigente Ing. Ferruccio Lanzoni T-08BFF4453 (A pagamento).