COMUNE DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2008)

            PROCEDURA APERTA - APPALTO DI LAVORI PUBBLICI
 
   1.  COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
Tel.     0532/419284     -     Telefax     0532/419397    -    e-mail:
f.paparella@comune.fe.it   2.a)   Asta   pubblica  per  il  giorno  di
mercoledi' 23 luglio 2008 ore 10.00, ad unico e definitivo incanto, ad
offerte  segrete,  con  il  criterio  dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa  (art.  83,  D.Lgs.  163/06)  in base ai seguenti criteri:
offerta economica (punti 40), riduzione del tempo di esecuzione (punti
25),  migliorie  per la riduzione dei disagi alla circolazione durante
l'esecuzione  dei  lavori  (punti 10), migliorie tecniche ed estetiche
dei  materiali impiegati (punti 25) e come meglio specificato all'art.
1  del  disciplinare  di  gara, secondo l'ordine dei lavori prescritto
dall'art.  7  ed  8 del disciplinare di gara. Determina a contrarre n.
244/08,  p.g.  45974/2008.  Si  procedera',  nella medesima seduta, al
sorteggio  pubblico  delle  ditte,  ai sensi art. 71 del D.P.R. 445/00
nella  misura  del 10% e per la I e II classificata, per la verifica a
campione  del  possesso dei requisiti dichiarati di cui all'art. 3 del
disciplinare  di  gara.  b) Verra' stipulato il contratto con la ditta
aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione
della  legge quadro in materia di lavori pubblici approvato con D.P.R.
21/12/99  n.  554,  del  capitolato  generale  approvato  con  Decreto
19/4/2000  n.  145 e del capitolato speciale di appalto. 3.a) Luogo di
esecuzione:  Ferrara.  b)  Lavori  di  riqualificazione area Darsena -
tratto  da  Ponte  San  Giacomo a Ponte della Pace - 1° stralcio,
I°  e  II°  lotto  (lavori parte a corpo Euro 2.101.535,79 e
parte  a  misura  Euro 803.357,38). Importo base: Euro 2.922.887,36= +
IVA,   di  cui  Euro  245.960,48=  +IVA  quale  importo  previsto  per
l'esecuzione  del  piano di sicurezza non soggetto a ribasso. Non sono
ammesse  offerte  alla pari o in aumento. I lavori sono da realizzarsi
in  due  lotti.  Per  il  II lotto la consegna dei lavori avverra' non
appena  acquisita  la  disponibilita'  delle  aree  nell'ambito  della
procedura  espropriativa  in corso. L'importo soggetto a ribasso e' di
Euro   2.676.926,88=   +   IVA.   Categoria   OG3   (prevalente)  Euro
2.922.887,36= (classifica IV, art. 3, comma 4°, D.P.R. n. 34/00);
[Nell'ordine:  *  Tabella  lavorazioni  *  Cat.  * Class. * Euro]: - 1
Opere categoria prevalente: "strade, autostrade, ecc..." - OG3; - IV -
1.834.338,39;  -  2  Opere scorporabili o subappaltabili: "Acquedotti,
oleodotti,  opere  di  irrigazione  e  di  evacuazione"  -  OG6 - II -
531.620,25;  -  3  Opere  scorporabili  o subappaltabili: "Segnaletica
stradale non luminosa" - OS10 - I - 103.035,16; - 4 Opere scorporabili
o  subappaltabili:  "Imp.  per  la trasformazione alta/media tensione,
ecc.."  -  OG10  -  II - 453.893,56. 4. Termine esecuzione: 280 giorni
massimi  per  il  primo lotto e 80 giorni massimi per il secondo lotto
(art.  12  capitolato speciale e articolo 5 del disciplinare di gara).
Si  precisa che i lavori relativi ai due lotti verranno consegnati con
due  separati verbali di consegna, dai quali decorreranno i rispettivi
termini di esecuzione lavori. Si precisa inoltre che i lavori relativi
al   I  lotto  potranno  essere  consegnati  all'aggiudicataria  sotto
riserva  di legge, anche in pendenza della stipulazione del contratto,
ai  sensi  art.  129 del D.P.R. 554/99. Il termine per la stipulazione
del  contratto  di  cui  all'art. 11, c. 9 del D. Lgs. 163/06 e' di 90
giorni.  5.a)  Informazioni:  il  progetto,  comprensivo  del piano di
sicurezza  e' visibile presso l'Ufficio Contratti. Per informazioni di
carattere  tecnico: Servizio Infrastrutture (Arch. Angela Ghiglione) -
Tel.  0532/418857.  b)  Copia  del  progetto, comprensivo del piano di
sicurezza,  puo'  essere ritirata presso copisteria esterna (FORTINI -
Via  Adelardi  n.  27  -  Tel.  0532/209602).  Il  coordinatore  della
sicurezza  in  fase  di  progettazione e' il geom. Mauro Pungetti. Per
eventuali   informazioni:  Tel.  051/4211655).  6.a)  Data  limite  di
ricezione  delle  offerte:  venerdi'  18  luglio 2008 per raccomandata
postale.  Per  il  recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il
limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo
Centrale.  b)  Indirizzo:  Comune  di  Ferrara  -  Ufficio  Protocollo
Centrale,  all'indirizzo  di  cui  al punto 1. c) Lingua: Italiana. 7.
Apertura  pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale,
nel  giorno  e  ora  indicati  al  punto  2.  8. Garanzie: a) cauzione
provvisoria Euro 58.457,75=, con le modalita' previste dall'art. 3 del
disciplinare  di  gara.  b)  garanzia definitiva e polizza ex art. 129
D.Lgs.  163/06,  nonche' art. 103 del citato regolamento D.P.R. 554/99
(solo  per l'impresa aggiudicataria). Si precisa che gli importi della
polizza  per  danni  di  esecuzione, nella forma della polizza C.A.R.,
sono  fissati  in  una somma pari all'importo di aggiudicazione per le
opere,  in Euro 1.000.000,00= per le opere preesistenti per il I°
lotto,  in  Euro 250.000,00= per le opere preesistenti per il II°
lotto,  in  Euro  500.000,00=  per  la  demolizione  e sgombero per il
I°  lotto,  in Euro 150.000,00= per la demolizione e sgombero per
il  II° lotto mentre il massimale della polizza R.C.T. e' fissata
in  Euro  1.000.000,00=  per  entrambi  i  lotti  (art.  9  capitolato
speciale).  9.  Finanziamento:  parte contributo regionale L.R. Emilia
Romagna  19/98  e  parte  con  mutuo bei - Banca Europea Investimenti.
Pagamenti:  art.  17  capitolato  speciale. 10. Validita' offerta: 180
giorni.  Criteri  aggiudicazione:  vedi  punto 2. L'amministrazione si
riserva  di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta ammessa. 13. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente
basse  ai  sensi  art.  86,  co.  2, D.L.gs. 163/06, l'Amministrazione
procedera'  ai  sensi  degli  artt. 87 e ss.. del codice dei contratti
pubblici. OFFERTA ECONOMICA: in bollo (uno da Euro 14,62), unica e non
condizionata,  utilizzando  il modello pubblicato unitamente agli atti
di  gara  sul sito internet www.comune.fe.it/contratti con indicazione
in  cifre  ed  in  lettere,  utilizzando non piu' di tre decimali, del
ribasso  percentuale  offerto  calcolato  nel  seguente  modo:  [(Euro
2.676.926,88  -  importo  offerto al netto degli oneri di sicurezza) x
100]  /  Euro  2.676.926,88.  Il  tutto  ai  sensi  e  per gli effetti
dell'art.  90,  commi  6  e 7 del D.P.R. 554/99. A tale offerta dovra'
essere  allegato  l'apposito  modulo offerta prezzi unitari redatto in
ogni sua parte e sottoscritto in ogni facciata, pena l'inamissibilita'
dell'offerta.   N.B.:   Essendo  presenti  nell'appalto  categorie  di
lavorazioni  non prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG6, OS10 e
OG10),  l'Impresa  che non sia qualificata anche per tali categorie e'
tenuta,  a  pena  d'esclusione,  a  dichiarare  di  subappaltare  tali
lavorazioni  o  a partecipare alla gara in associazione temporanea che
assicuri  una  completa  qualificazione.  I  consorzi di cui art. 34 -
lett.  b)  e  c) D.Lgs. 163/06, sono tenuti ad indicare in offerta per
quali  consorziati  il  consorzio  concorre.  L'aggiudicataria  dovra'
trasmettere  entro  20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture
quietanzate  dei  subappaltatori.  La  formulazione  delle  offerte  e
l'aggiudicazione avverranno con le modalita' previste dall'art. 90 del
Regolamento  di  attuazione  della  legge  quadro in materia di lavori
pubblici,   approvato  con  DPR  554/99.  14)  Per  la  documentazione
richiesta,  pena  l'esclusione  dalla presente procedura si vedano gli
artt.  3, 4, 5 e 6 del disciplinare di gara. L'impresa/e individuata/e
da  un  consorzio  di  cui  art.  34,  co. 1, lett. b) e c) del D.Lgs.
163/06,   quale   impresa/e   incaricata/e  di  effettuare  i  lavori,
dovra'/anno  presentare  le  dichiarazioni di cui art. 3, lett. B) del
presente  bando  di gara. L'Amministrazione si riserva di procedere ad
esclusione  qualora due o piu' offerte siano ritenute in situazione di
collegamento  sostanziale.  L'Amministrazione appaltante si riserva la
facolta'  di  escludere  dall'asta,  con  obbligo  di  motivazione,  i
concorrenti   per   i   quali   non  sussiste  adeguata  affidabilita'
professionale  in  quanto,  in  base  ai dati contenuti nel casellario
informatico  dell'Autorita'  Lavori  Pubblici,  risultino essersi resi
responsabili  di  comportamenti  di  grave  negligenza e malafede o di
errore   grave   nell'esecuzione   di   lavori   affidati  da  diverse
Amministrazioni  appaltanti.  La  mancata  indicazione  di cui art. 3,
lettera   B),  num.  7  del  disciplinare  di  gara,  comportera'  per
l'aggiudicataria   l'impossibilita'   di  ottenere  autorizzazioni  al
subappalto,   a   norma  dell'art.  118  D.Lgs.  163/06  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni.  Saranno  ammesse  Imprese riunite ai
sensi  artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06, con le modalita', i requisiti e le
percentuali  minime  indicate agli artt. 93 e seguenti del DPR 554/99.
In  caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 34 D.Lgs.
163/06], le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese mandanti
o   firmatarie  dell'offerta.  Avvertenza:  l'offerta  economica  deve
essere  chiusa  in  una  busta  con  sigilli  ad impronta ed inserita,
insieme  alla  documentazione  tecnico-amministrativa,  in una seconda
busta,  anch'essa  cosi'  da  sigillare, recante l'indirizzo di cui al
punto  6.b)  e  la  dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del
23/7/2008  -  ore  10.00  -  Lavori di riqualificazione area Darsena -
tratto  da  Ponte  San  Giacomo a Ponte della Pace - 1° stralcio,
I°  e  II° lotto, - Importo base Euro 2.922.887,36=+IVA". Si
fara'  luogo  all'esclusione  dalla  gara  in  caso  di documentazione
difforme,  incompleta  o  irregolare.  L'aggiudicatario dovra' provare
entro  10  giorni  quanto  dichiarato,  pena  la decadenza. In caso di
offerte  uguali, si procedera' ai sensi art. 77 R.D. 827/1924, a mezzo
di estrazione a sorte. A norma dell'art. 140 D.Lgs. 163/06, in caso di
fallimento  o  di  risoluzione  del  contratto per grave inadempimento
dell'originario   appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva   di
interpellare  progressivamente  i  soggetti che hanno partecipato alla
gara  ai  fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche
gia' proposte in sede di offerta, fino al quinto classificato. L'esito
della  gara  sara'  pubblicato nei termini e per gli effetti dell'art.
79  D.Lgs.  163/06  e  art.  24,  co.  10 della legge 62/2005 sul sito
internet  www.comune.fe.it/contratti  Tecnico  responsabile  unico del
procedimento:  Ing.  Ferruccio  Lanzoni (Tel. 0532/418859). Numero CIG
del presente bando: 0169737765.
      Ferrara, 9/6/ 2008 P.G. 45974/2008

                             Il Dirigente
                        Ing. Ferruccio Lanzoni
 
T-08BFF4453 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.