MINISTERO DELLA DIFESA
ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2008)

     BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SOTTO SOGLIA - LP 08/08 -
                       MANUTENZIONE DISSALATORI
                 DEL NAVIGLIO  - PROCEDURA RISTRETTA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   MINISTERO  DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA
S.N.  96011 AUGUSTA (SR) - PUNTI DI CONTATTO: DIREZIONE AMMINISTRATIVA
-  TEL.  0931/420376-420274-420402. TELEFAX 0931/420262-420264-420402-
INDIRIZZO   INTERNET:   www.marina.difesa.it   -   POSTA  ELETTRONICA:
mnarsen.au.amm@marina.difesa.it.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   -    DENOMINAZIONE   CONFERITA   ALL'APPALTO   DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: L.P. 08/08 - C.I.G. 0175729826
   -  CATEGORIA  DI  SERVIZI  01  -  LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI:
ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N. AUGUSTA (SR).
   - BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: SERVIZI A QUANTITA' INDETERMINATA
DI MANUTENZIONE DISSALATORI DEL NAVIGLIO.
   - QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: IMPORTO COMPLESSIVO Euro.80.000,00
IVA  ESENTE  DI  CUI  2.000,00  PER ONERI DI SICUREZZA, NON SOGGETTI A
RIBASSO, NECESSARI PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE.
   -  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  GIORNI  365  DAL 90° GIORNO DALLA
NOTIFICA  DELL'AVVENUTA  APPROVAZIONE DEL CONTRATTO, OPPURE DALLA DATA
DI  RICHIESTA  DEL  PRIMO INTERVENTO, QUALORA EFFETTUATA PRIMA DI TALE
DATA.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI
   CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA PARI
AL  2% DEL PREZZO BASE PALESE EVENTUALMENTE RIDOTTA AI SENSI DELL'ART.
75  -  COMMA  7 DEL D.LGS. 163/2006. L'AGGIUDICATARIO DOVRA' PRESTARE,
PER  LA  STIPULA  DEL  CONTRATTO,  UNA CAUZIONE DEFINITIVA PARI AL 10%
DELL'IMPORTO  CONTRATTUALE  EVENTUALMENTE  INCREMENTATA SECONDO QUANTO
PREVISTO  DALL'  ART.  113  DEL  D.LGS.  163/2006 E/O RIDOTTA AI SENSI
DELL'ART.  40  -  COMMA  7.  L'AGGIUDICATARIO DOVRA' INOLTRE STIPULARE
APPOSITA   POLIZZA   ASSICURATIVA   A   COPERTURA  D'EVENTUALI  FURTI,
INCENDI,DANNEGGIAMENTI  IN  GENERE,  PERDITA  TOTALE  O  PARZIALE  DEI
MATERIALI  CHE  GLI SARANNO AFFIDATI PER L'ESECUZIONE DEL SERVIZIO PER
UN IMPORTO DI Euro 10.000,00 (DIECIMILA).
   -   MODALITA'   DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI
APPLICABILI IN MATERIA: I PAGAMENTI SARANNO COSI' RATEALIZZATI: 1) 90%
DELL'IMPORTO  DI  UNA  O  PIU'  PRESTAZIONI (FINO AD UN MASSIMO DI 10)
DOPO IL RELATIVO COLLAUDO FAVOREVOLE; 2) 10% ALLA SCADENZA DEL PERIODO
DI  GARANZIA  DI 365 GG. DAL COLLAUDO. I PAGAMENTI SARANNO EFFETTUATI,
DOPO  LE  VERIFICHE  DI LEGGE, ENTRO 90 GG. DALLA DATA DI APPROVAZIONE
DEI   CERTIFICATI  DI  COLLAUDO  O  DI  FINE  GARANZIA,  OVVERO  DALLA
PRESENTAZIONE  DELLA  FATTURA,  SE  SUCCESSIVA. IN CASO DI RITARDO SUI
PAGAMENTI SI PROCEDERA' IN CONFORMITA' AL D.LGS. 231/02.
   -   FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
PRESTATORI  DI SERVIZI: POSSONO PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART.
34,  COMMA  1, DEL D.LGS.163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O
SINGOLARMENTE O IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   -   SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I  REQUISITI
RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE   NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO
COMMERCIALE:
   1.  DICHIARAZIONE  CHE  IL  CONCORRENTE  NON  VERSI  IN  UNA  DELLE
CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A), B), C), D), E),
F),  G),  H),  I),  L),  M)  DEL D.LGS. 163/2006, O SIA SOGGETTO AD UN
PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI UNA DI TALI SITUAZIONI.
   2.  DICHIARAZIONE  CHE ALLA GARA NON CONCORRONO SINGOLARMENTE, O IN
RAGGRUPPAMENTO,  ALTRI  PRESTATORI  DI SERVIZI NEI CONFRONTI DEI QUALI
SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI IN BASE AI
CRITERI  DI  CUI  ALL'ART.  2359 DEL CODICE CIVILE E CHE I CONCORRENTI
NON  SONO  COINVOLTI  IN  SITUAZIONI  LESIVE  DELLA PAR CONDICIO TRA I
CONCORRENTI MEDESIMI E/O LESIVE DELLA SEGRETEZZA DELL'OFFERTA.
   ENTRAMBE   LE   DICHIARAZIONI   DI   CUI  SOPRA  SARANNO  RESE  CON
AUTOCERTIFICAZIONE   RILASCIATA  CON  LE  FORME  PREVISTE  DAL  D.P.R.
28/12/2000,  N.  445  (TESTO  UNICO  DELLE  DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E
REGOLAMENTARI  IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA) OVVERO CON
APPOSITA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI.
   3.  CERTIFICATO  D'ISCRIZIONE  NEI  REGISTRI DI CUI ALL'ART. 39 DEL
D.LGS.   163/2006   (PER  LE  DITTE  OPERANTI  IN  ITALIA  CERTIFICATO
C.C.I.A.A.)  OVVERO  AUTOCERTIFICAZIONE RESA NEI MODI PREVISTI DAL DPR
N. 445/2000.
   - CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
   1)  IDONEE  DICHIARAZIONI  BANCARIE  -  2)  BILANCI  O ESTRATTI DEI
BILANCI   DELL'IMPRESA  NEGLI  ULTIMI  TRE  ANNI  -  3)  DICHIARAZIONE
CONCERNENTE  IL  FATTURATO  GLOBALE  D'IMPRESA E L'IMPORTO RELATIVO AI
SERVIZI  NEL  SETTORE  OGGETTO DELLA GARA, REALIZZATI NEGLI ULTIMI TRE
ESERCIZI.  SE IL CONCORRENTE NON E' IN GRADO, PER GIUSTIFICATI MOTIVI,
IVI   COMPRESO   QUELLO   CONCERNENTE   LA   COSTITUZIONE  O  L'INIZIO
DELL'ATTIVITA'  DA  MENO  DI  TRE  ANNI,  DI  PRESENTARE  LE REFERENZE
RICHIESTE,  PUO' PROVARE LA PROPRIA CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA,
MEDIANTE QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO.
   - CAPACITA' TECNICA (ART. 42, DEL D.LGS. 163/2006):
   1)  ELENCO  DEI  PRINCIPALI  SERVIZI  PRESTATI NEGLI ULTIMI 3 ANNI,
ANALOGHI  A  QUELLI OGGETTO DELLA GARA, CON INDICAZIONE DEGLI IMPORTI,
DATE  E  DESTINATARI,  PUBBLICI  O PRIVATI - 2) DICHIARAZIONE DI POTER
DISPORRE   DELL'ATTREZZATURA,  DEL  MATERIALE  E  DELL'EQUIPAGGIAMENTO
TECNICO OCCORRENTI PER ESEGUIRE L'APPALTO - 3) INDICAZIONE DEI TECNICI
E  DEGLI  ORGANI  TECNICI INCARICATI DEI CONTROLLI DI QUALITA' E DELLA
SICUREZZA  ED INFORMAZIONI CIRCA L'AVVENUTO ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI
DI  SICUREZZA  PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA - 4) CERTIFICAZIONE DI
QUALITA':  UNI EN ISO 9001:2000 NEL SETTORE DI ACCREDITAMENTO EA18 E/O
EA20. - 5) INDICAZIONE DELLE ATTIVITA' E DELLA QUOTA DI APPALTO CHE IL
CONCORRENTE  INTENDA,  EVENTUALMENTE,  SUBAPPALTARE CON LE LIMITAZIONI
DI   CUI   ALLA   SEZIONE   VI   -  PUNTO  5.,  FORNENDO  LE  RELATIVE
GIUSTIFICAZIONI  E GLI EVENTUALI REQUISITI DI QUALITA' PREVISTI PER IL
SUBAPPALTATORE.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   - TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA
   - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO.
   -  TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 18/7/2008.
   -  TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
21/7/2008.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   1. DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 05 DEL 02/05/2008.
   2.  LA  DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA DOCUMENTAZIONE DI CUI
ALLA SEZIONE III.2); SULL'ESTERNO DELLA BUSTA CONTENENTE LA DOMANDA DI
PARTECIPAZIONE   DOVRANNO   ESSERE  RIPORTATI:  LA  DESCRIZIONE  E  LA
DENOMINAZIONE  DELL'APPALTO,  IL  NUMERO  DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL
DOSSIER   E   LA   DICITURA:   "LA  BUSTA  DEVE  ESSERE  APERTA  DALLA
COMMISSIONE".
   3.   I   CONCORRENTI,   CON   LA  PRESENTAZIONE  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI AI
SENSI DEL LGS. 196/2003;
   4.  L'AMMINISTRAZIONE  SI  RISERVA  LA  FACOLTA'  DI  NON PROCEDERE
ALL'INDIZIONE DELLA GARA.
   5.  E'  CONSENTITO  IL  SUBAPPALTO  SECONDO  LE  MODALITA'  DI  CUI
ALL'ART.118  DEL  D.LGS.  163/2006.  LIMITATAMENTE ALLE PRESTAZIONI DI
SUPPORTO ALLE ATTIVITA' PRINCIPALI.
   6.  L'AMMINISTRAZIONE  VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA IL POSSESSO DEI
REQUISITI  DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS.
N.163/2006.
   7. IL CONCORRENTE PUO' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO
DEI   REQUISITI   DI  CARATTERE  ECONOMICO,  FINANZIARIO,  TECNICO  ED
ORGANIZZATIVO   AVVALENDOSI   DEI  REQUISITI  O  DELL'ATTESTAZIONE  DI
QUALITA'  DI  UN  ALTRO  SOGGETTO  A  NORMA  DELL'ART.  49  DEL D.LGS.
163/2006.
   8.  LE  DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA ALLA SEZIONE IV
NON VERRANNO ACCOLTE.
   9.  RESPONSABILE  UNICO  DEL  PROCEDIMENTO:  C.V.  (G.N.) SALVATORE
IMBRIANI.  TEL.  0931/420457. REFERENTE PER LA FASE DI AFFIDAMENTO: IL
DIRIGENTE  DI  SECONDA  FASCIA  DOTT. ING. ANTONIO E. DEL BUFALO. TEL.
0931/420402.
   10. REVISIONE PREZZI: NON PREVISTA IN QUANTO TRATTASI DI APPALTO DI
DURATA PARI 365 GG.

                     Il Direttore Amministrativo
                   Dott. Ing. Antonio E. Del Bufalo
 
T-08BFC4675 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.