MINISTERO DELLA DIFESA
ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2008)

     BANDO DI GARA D'APPALTO SOTTO SOGLIA - L.P.14/08 - FORNITURA
          DI MACCHINARI ED ATTREZZATURE PER LO STABILIMENTO
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   MINISTERO  DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA
S.N.  96011 AUGUSTA (SR) - PUNTI DI CONTATTO: DIREZIONE AMMINISTRATIVA
-  TEL.  0931/420376-420274-420402. TELEFAX 0931/420262-420264-420402-
INDIRIZZO   INTERNET:   www.marina.difesa.it   -   POSTA  ELETTRONICA:
mnarsen.au.amm@marina.difesa.it.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   -    DENOMINAZIONE   CONFERITA   ALL'APPALTO   DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: L.P. 14/08 - C.I.G. 0175939573
   - LUOGO DI CONSEGNA: ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N.
AUGUSTA (SR).
   -  BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  FORNITURA  DI  MACCHINARI  ED
ATTREZZATURE PER MANTENIMENTO CAPACITA' LAVORATIVA DELLO STABILIMENTO.
   -   QUANTITATIVO   O  ENTITA'  TOTALE:  IMPORTO  COMPLESSIVO  Euro.
185.000,00 + I.V.A.
   -  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  GIORNI  300  DALLA  DATA  DI  NOTIFICA
DELL'AVVENUTA APPROVAZIONE DEL CONTRATTO.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI
   -  CAUZIONI  E  GARANZIE RICHIESTE: GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA
PARI  AL  2%  DEL  PREZZO  BASE  PALESE EVENTUALMENTE RIDOTTA AI SENSI
DELL'ART.  75  -  COMMA 7 DEL D.LGS. 163/2006. L'AGGIUDICATARIO DOVRA'
PRESTARE,  PER  LA STIPULA DEL CONTRATTO, UNA CAUZIONE DEFINITIVA PARI
AL  10%  DELL'IMPORTO  CONTRATTUALE EVENTUALMENTE INCREMENTATA SECONDO
QUANTO  PREVISTO DALL' ART. 113 DEL D.LGS. 163/2006 E RIDOTTA AI SENSI
DELL'ART. 40 - COMMA 7.
   -   MODALITA'   DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI
APPLICABILI IN MATERIA: I PAGAMENTI SARANNO COSI' RATEALIZZATI: 1) 90%
DELL'IMPORTO  DOPO IL RELATIVO COLLAUDO FAVOREVOLE E LA PRESA A CARICO
DEI  MATERIALI;  2)  10%  ALLA SCADENZA DEL PERIODO DI GARANZIA DI 365
GG. DAL COLLAUDO. I PAGAMENTI SARANNO EFFETTUATI, DOPO LE VERIFICHE DI
LEGGE,  ENTRO  90  GG.  DALLA  DATA DI APPROVAZIONE DEI CERTIFICATI DI
COLLAUDO O DI FINE GARANZIA, OVVERO DALLA PRESENTAZIONE DELLA FATTURA,
SE  SUCCESSIVA.  IN  CASO  DI  RITARDO  SUI PAGAMENTI SI PROCEDERA' IN
CONFORMITA' AL D.LGS. 231/02.
   -   FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
FORNITORI: POSSONO PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART. 34, COMMA 1,
DEL  D.LGS.163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O SINGOLARMENTE
O IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE   NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO
COMMERCIALE:
   1.  DICHIARAZIONE  CHE  IL  CONCORRENTE  NON  VERSI  IN  UNA  DELLE
CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A), B), C), D), E),
F),  G),  H),  I),  L),  M)  DEL D.LGS. 163/2006, O SIA SOGGETTO AD UN
PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI UNA DI TALI SITUAZIONI.
   2.  DICHIARAZIONE  CHE ALLA GARA NON CONCORRONO SINGOLARMENTE, O IN
RAGGRUPPAMENTO,  ALTRI  PRESTATORI  DI SERVIZI NEI CONFRONTI DEI QUALI
SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI IN BASE AI
CRITERI  DI  CUI  ALL'ART.  2359 DEL CODICE CIVILE E CHE I CONCORRENTI
NON  SONO  COINVOLTI  IN  SITUAZIONI  LESIVE  DELLA PAR CONDICIO TRA I
CONCORRENTI MEDESIMI E/O LESIVE DELLA SEGRETEZZA DELL'OFFERTA.
   ENTRAMBE  LE  DICHIARAZIONI  SARANNO  RESE  CON  AUTOCERTIFICAZIONE
RILASCIATA  CON LE FORME PREVISTE DAL D.P.R. 28/12/2000, N. 445, TESTO
UNICO  DELLE  DISPOSIZIONI  LEGISLATIVE  E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI
DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA,  OVVERO  CON  APPOSITA  CERTIFICAZIONE
RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI.
   3.  CERTIFICATO  D'ISCRIZIONE  NEI  REGISTRI DI CUI ALL'ART. 39 DEL
D.LGS.   163/2006   (PER  LE  DITTE  OPERANTI  IN  ITALIA  CERTIFICATO
C.C.I.A.A.)  OVVERO  AUTOCERTIFICAZIONE RESA NEI MODI PREVISTI DAL DPR
N. 445/2000.
   III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA  (ART.41, DEL D.LGS.
163/2006):
   1)  IDONEE  DICHIARAZIONI  BANCARIE  -  2)  BILANCI  O ESTRATTI DEI
BILANCI   DELL'IMPRESA  NEGLI  ULTIMI  TRE  ANNI  -  3)  DICHIARAZIONE
CONCERNENTE  IL  FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA E L'IMPORTO RELATIVO ALLE
FORNITURE  NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA, REALIZZATE NEGLI ULTIMI TRE
ESERCIZI.  SE IL CONCORRENTE NON E' IN GRADO, PER GIUSTIFICATI MOTIVI,
IVI   COMPRESO   QUELLO   CONCERNENTE   LA   COSTITUZIONE  O  L'INIZIO
DELL'ATTIVITA'  DA  MENO  DI  TRE  ANNI,  DI  PRESENTARE  LE REFERENZE
RICHIESTE,  PUO' PROVARE LA PROPRIA CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA,
MEDIANTE QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO.
   III.2.3) CAPACITA' TECNICA (ART. 42, DEL D.LGS. 163/2006):
   1)  ELENCO DELLE PRINCIPALI FORNITURE ESEGUITE NEGLI ULTIMI 3 ANNI,
ANALOGHE  A  QUELLE OGGETTO DELLA GARA, CON INDICAZIONE DEGLI IMPORTI,
DATE  E DESTINATARI, PUBBLICI O PRIVATI - 2) INDICAZIONE DEI TECNICI E
DEGLI  ORGANI  TECNICI  INCARICATI  DEI  CONTROLLI DI QUALITA' E DELLA
SICUREZZA  ED INFORMAZIONI CIRCA L'AVVENUTO ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI
DI  SICUREZZA  PREVISTI  DALLA VIGENTE NORMATIVA. 3) INDICAZIONE DELLE
ATTIVITA'  E  DELLA  QUOTA  DI  APPALTO  CHE  IL  CONCORRENTE INTENDA,
EVENTUALMENTE,  SUBAPPALTARE  CON  LE  LIMITAZIONI DI CUI ALLA SEZIONE
VI.3)  PUNTO  5., FORNENDO LE RELATIVE GIUSTIFICAZIONI E GLI EVENTUALI
REQUISITI DI QUALITA' PREVISTI PER IL SUBAPPALTATORE.
SEZIONE IV: PROCEDURE
   - TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA .
   - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO.
   IV.3.4)  TERMINE  PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O
PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 18/07/2008.
   -  TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE :
21/07/2008.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   1. DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 11 DEL 02/05/2008.
   2.  LA  DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA DOCUMENTAZIONE DI CUI
ALLA SEZIONE III.2); SULL'ESTERNO DELLA BUSTA CONTENENTE LA DOMANDA DI
PARTECIPAZIONE   DOVRANNO   ESSERE  RIPORTATI:  LA  DESCRIZIONE  E  LA
DENOMINAZIONE  DELL'APPALTO,  IL  NUMERO  DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL
DOSSIER   E   LA   DICITURA:   "LA  BUSTA  DEVE  ESSERE  APERTA  DALLA
COMMISSIONE".
   3.   I   CONCORRENTI,   CON   LA  PRESENTAZIONE  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI AI
SENSI DEL LGS. 196/2003;
   4.  L'AMMINISTRAZIONE  SI  RISERVA  LA  FACOLTA'  DI  NON PROCEDERE
ALL'INDIZIONE DELLA GARA.
   5.  E'  CONSENTITO  IL  SUBAPPALTO  SECONDO  LE  MODALITA'  DI  CUI
ALL'ART.118  DEL  D.LGS.  163/2006  LIMITATAMENTE  ALLE  ATTIVITA'  DI
SUPPORTO, QUALE LA MESSA IN SERVIZIO DELLE MACCHINE.
   6.  L'AMMINISTRAZIONE  VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA IL POSSESSO DEI
REQUISITI  DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS.
N.163/2006.
   7. IL CONCORRENTE PUO' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO
DEI   REQUISITI   DI  CARATTERE  ECONOMICO,  FINANZIARIO,  TECNICO  ED
ORGANIZZATIVO   AVVALENDOSI   DEI  REQUISITI  O  DELL'ATTESTAZIONE  DI
QUALITA'  DI  UN  ALTRO  SOGGETTO  A  NORMA  DELL'ART.  49  DEL D.LGS.
163/2006.
   8.  LE DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA AL PUNTO IV.3.4)
NON VERRANNO ACCOLTE.
   9.  RESPONSABILE  UNICO  DEL  PROCEDIMENTO:  C.V.  (G.N.) SALVATORE
IMBRIANI.  TEL.  0931/420457. REFERENTE PER LA FASE DI AFFIDAMENTO: IL
DIRIGENTE  DI  SECONDA  FASCIA  DOTT. ING. ANTONIO E. DEL BUFALO. TEL.
0931/420402.

                     Il Direttore Amministrativo
                   Dott. Ing. Antonio E. Del Bufalo
 
T-08BFC4678 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.