COMUNE DI GOVONE
(Provincia di Cuneo)
Piazza Roma 1 - 12040 Govone (CN)
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00353740046

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
   di  contatto:  Comune di Govone (CN) - piazza Roma 1 - 12040 Govone
(CN)
   Tel. 0173 58103 - Fax 0173 58558
   e-mail:   ufficiotecnico@comune.govone.cn.it   -   sito   internet:
www.comune.govone.cn.it
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara", (iii) " Capitolato per la
fornitura",  (iv)  allegato  tecnico,  modello  offerta economica sono
consultabili od estraibili sul sito internet www.comune.govone.cn.it.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione:  Fornitura e posa in opera di un sistema cucina
da installare nei locali destinati a ristorante di eccellenza nell'ala
ex scuderie del Castello di Govone.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: fornitura;
   codice NUTS ITC16; Piazza Vittorio Emanuele II - Govone (CN)
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: 36000000-1 36100000 36140000 36131000-8;
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
360.000,00 oltre I.V.A.
   II.2.2) Opzioni:
   II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine di fornitura/esecuzione: 60
giorni    naturali   e   consecutivi   dalla   formale   conferma   di
aggiudicazione.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzioni provvisoria e
definitiva,  polizze  RCT, RCO ex art. 20 del C.S.A. e disciplina D.M.
123/04.
   III.1.2)   Modalita'   finanziamento   /   pagamento:  fondi  misti
(regionali/statali);
   pagamento a 30 gg. data fattura (previa acquisizione certificato di
collaudo)
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  unita'  partecipanti  singole  o raggruppate ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   a)  Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i),  l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione agli appalti pubblici;
   b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1
comma 14 L. 266/02;
   c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri
concorrenti  alla  medesima  gara  (art.  34  comma  2 - parte prima -
D.Lgs. 163/06);
   d)  non  sussistenza  di  offerte  imputabili  ad  un  unico centro
decisionale  sulla  base  di  univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs.
163/06).
   III.2.2) Capacita' economico finanziaria:
      1)    dichiarazione    bancaria   attestante   la   solvibilita'
dell'impresa;
      2)  fatturato  globale complessivo triennio (2005-2006-2007) non
inferiore ad: Euro 700.000,00 I.V.A. esclusa;
      3)  Fatturato relativo a forniture e posa in opera di arredi e/o
allestimenti   su   disegno   non   seriale  conseguito  nel  triennio
(2005-2006-2007) di importo complessivo pari almeno a: Euro 200.000,00
I.V.A esclusa;
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
ai  punti (2, 3 ) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo
complesso.
   III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:
      1)  aver  eseguito negli ultimi tre anni dalla pubblicazione del
bando  almeno tre forniture analoghe all'oggetto d'appalto nel settore
della  ristorazione  di  eccellenza,  di cui almeno una di importo non
inferiore  ad  Euro  60.000,00  oltre  I.V.A. In caso di A.T.I., GEIE,
Consorzi,  il  requisito  di  cui  al  presente  punto  potra'  essere
posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso.
   2)  Certificazione  UNI  EN ISO 9001/2000; in caso di A.T.I., GEIE,
Consorzi  tale  requisito  deve  essere  posseduto da tutte le imprese
facenti parte il raggruppamento.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.3.1)  La  fornitura  e  posa  in  opera  e'  riservata  ad  una
particolare professione? no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della fornitura e
posa in opera del sistema? no
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV  1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta  ex art. 54 e 55 D.Lgs.
163/06 s.m.i. e art. 28 DIR.2004/18/CE.
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  art.  83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1 lett. a)
Direttiva D.2004/18/CE, e secondo i criteri indicati nel "Disciplinare
di gara".
   IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.2)  Termine  perentorio di scadenza per la presentazione delle
offerte: 31/07/2008 h 17:00, pena esclusione,.
   IV.3.3) Lingua: Italiano.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
   IV.3.5.1) Modalita' di apertura delle offerte: 01/08/2008 a partire
dalle  ore  9,30, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare
di gara".
   IV.3.5.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
   legali  rappresentanti  dei  concorrenti, ovvero soggetti muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE?: SI VI.3) Informazioni complementari:
      a)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola  offerta  valida  purche'  congrua  e  conveniente;  la  stazione
appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o
revocare  il  bando  di  gara,  non  aggiudicare  e/o non stipulare il
contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da
parte  dei  concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai sensi degli
artt.1337 e 1338 c.c.
      b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora
vi  siano  ameno  tre  offerte valide; qualora le offerte valide siano
meno  di  tre  si  procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei
migliori  offerenti  non  sia  presente  o  non  intenda  fare offerta
migliorativa.
      c)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva nella
misura  e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e ai
sensi dell'art. 20 del C.S.A.;
      d)  Si  applicano  le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7
D.Lgs.163/06  s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di
tipo  orizzontale  per  beneficiare della riduzione di cui al predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO
9000  o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi
significativi  e  tra loro correlati del sistema di qualita', comprese
eventuali  imprese  cooptate,  mentre,  nell'  ipotesi  di  riunione o
associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica
limitatamente  alla  quotaparte  riferibile  a  quella, tra le imprese
riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
      e)  Subappalto  ammesso  ai  sensi  dell'art.  118  D.Lgs.163/06
s.m.i.;  l'Amministrazione  procedera' ai sensi dell'art. 118 comma 3,
seconda ipotesi, D.Lgs.163/06.
      f)  sopralluogo  obbligatorio  da effettuarsi il 15/07/2008 alle
ore  9,30  oppure  il  22/07/2008  alle  ore 11,30 previo appuntamento
telefonico.
      g)  Nel  rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3
bis  L.  488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, l'Amministrazione
si  riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il
contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento
della  presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in
oggetto    e    la   Stazione   Appaltante   valuti   la   convenienza
tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
      h)  Non  sono  ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Controversie ai sensi dell'art.
28 del C.S.A.
   In  data  20/06/2008  l'avviso  del presente bando di gara e' stato
trasmesso   alla  G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  trasmesso  al
B.U.R.P.,  affisso all'Albo Pretorio del Comune di Govone e pubblicato
sul sito www.comune.govone.cn.it
   Responsabile del procedimento: Ing. Daniela P. Mistretta.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;
   120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L. 1034/71
cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  del ricorso: Ing. Daniela P. Mistretta di cui al
p.to I.1.
   VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 20/06/2008.

                 Il Responsabile del Settore Tecnico
                   Dott. Ing. Daniela P. Mistretta
 
T-08BFF4671 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.