TRENITALIA - S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2008)

     BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Fornitura e posa in opera
          di n. 2 torni presso l'I.D.P. di Firenze Osmannoro
 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:TRENITALIA  S.p.A.  -  Direzione Tecnica e
Acquisti  Industriali  -  Logistica  Materiali  e  Acquisti  Tecnici e
Industriali - Manutenzione Impianti
   Indirizzo postale: Viale Spartaco Lavagnini, 58 - 50129 Firenze
   Punti di contatto: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Tecnica e Acquisti
Industriali  -  Logistica Materiali e Acquisti Tecnici e Industriali -
Manutenzione  Im-pianti Telefono: 055471300 - All'attenzione di: Dott.
Gaetano  Bagnoli  -  Posta  elettronica:  g.bagnoli@trenitalia.it Fax:
055487887
   Profilo di committente (URL): www.gare.trenitalia.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedi allegato A.II
   Le  offerte  o  le  domande di partecipazione vanno inviate a: vedi
allegato A.III
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore
   Fornitura  e posa in opera di nr 2 torni presso l'I.D.P. di Firenze
Osmannoro - Via dei Cattani, 1 - Firenze.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Fornitura - Acquisto - Sito e luoghi: I.D.P. di Firenze Osmannoro -
Via dei Cattani, 1 - Firenze.
   II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico.
   II.1.4) p.m.
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura
e posa in opera di 2 torni.
   II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti): Vocabolario
principale - Oggetto principale 29411000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP: no.
   II.1.8) Divisione in lotti: si.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto
Euro  1.260.000,00 di cui Euro 29.000,00 per costi della sicurezza non
soggetti a ri-basso.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 180 giorni
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO
   E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta  dei  concorrenti dovra' essere corredata da una cauzione
provvisoria,  pari  al 2% (due per cento) dell'importo della fornitura
relativa  al  Lotto  per  il  quale si partecipa. Tale cauzione dovra'
essere costituita:
   1.  mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di  cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre
1993, n. 385, redatta secondo lo schema fornito da Trenitalia;
   2.  mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico
presso  Banca  Intesa  S.  Paolo  -  IBAN  IT71T0306903240100000006197
causale: cauzione provvisoria per la gara n. DTAI/LMATI.MI/08/4003 del
17/06/2008  di  Treni-talia  S.p.A.  (e  in  tal  caso  l'Impresa deve
produrre  a  corredo  dell'offerta copia del dispositivo di versamento
rilasciato dall'Istituto bancario)
   La  cauzione  e' ridotta nella misura del 50% (cinquanta per cento)
per   le   imprese  alle  quali  e'  stata  rilasciata,  da  organismi
accreditati  ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e  della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del Sistema
di  qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000,
ovvero   munite   della   dichiarazione  della  presenza  di  elementi
significativi  e  tra  loro  correlati  di  tale  sistema  di qualita'
aziendale ovvero munite della presenza di elementi significativi e tra
loro  correlati  di  tale  sistema.  Nell'ipotesi di raggruppamenti di
tipo  orizzontale, il beneficio si applica per intero nei soli casi in
cui  tutte  le  imprese  aderenti al raggruppamento siano munite della
certificazione  di  qualita'  aziendale ovvero munite di dichiarazione
della  presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale
sistema.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: p.m.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara tutti i soggetti indicati
all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006.
   Saranno escluse le offerte presentate da concorrenti che si trovino
fra  di  loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 cod. civ., o che risultino comunque imputabili ad un unico centro
decisionale, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D.Lgs. 163/2006.
   Al momento dell'offerta, i Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma
1,  lettere  d),  e)  ed  f)  del  D.Lgs. 163/2006 potranno non essere
ancora  formalmente  costituiti,  ma e' sufficiente che nella domanda,
sottoscritta  da  tutte  le  imprese  interessate,  venga  espressa la
volonta'   di   costituire   il   raggruppamento,   con  l'indicazione
dell'impresa   che  tra  esse  assumera'  la  veste  di  mandataria  -
capogruppo.  I  Raggruppamenti  medesimi  potranno, presentare offerta
anche  se  non  ancora  costituiti, a condizione che l'offerta: i) sia
sottoscritta   dalle  imprese  che  costituiranno  l'associazione,  il
consorzio   o  il  GEIE;  ii)  contenga  l'impegno  che,  in  caso  di
aggiudicazione,  le  stesse  imprese  costituiranno  il consorzio o il
GEIE, ovvero, nell'ipotesi in cui intendano costituire un'associazione
di  cui  alla  richiamata  lettera d), conferiranno mandato collettivo
speciale  con  rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e
qualificata  come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti.
   In  relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di cui
al  gia'  richiamato  art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) - di tipo
orizzontale,  ai  sensi  dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006, si
precisa  che  i  requisiti  di  cui ai successivi paragrafi III.2.2) e
III.2.3),   sempreche'   frazionabili,   dovranno   essere   posseduti
dall'impresa  mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40%
di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la restante percentuale
deve  essere  posseduta  cumulativamente  dalle altre imprese aderenti
all'associazione  (o  al  consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non
inferiore al 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento.
   All'atto   della   presentazione   dell'offerta,  i  Raggruppamenti
dovranno  indicare,  a pena di esclusione, la quota di prestazioni che
ciascun  componente  il  Raggruppamento intende eseguire, comunque nei
limiti  dei  requisiti  posseduti,  nel rispetto di quanto previsto ai
precedenti  commi. I concorrenti riuniti in Raggruppamento temporaneo,
in  caso  di  aggiudicazione,  dovranno eseguire le pre-stazioni nella
percentuale   corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
Raggruppamento medesimo.
   E'  vietata  la  presentazione  di  offerte alla gara in piu' di un
raggruppamento  temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art.
34,  comma 1, lettere d), e) ed f), ovvero la presentazione di offerte
in  forma individuale e quale componente di un'associazione, consorzio
o GEIE.
   I  consorzi  di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b) e c)
debbono  indicare,  i  consorziati per conto dei quali concorrono; nel
caso  dei  consorzi  di cui alla richiamata lettera b), ai consorziati
per  conto  dei  quali  il  consorzio  concorre  e'  fatto  divieto di
presentare offerta in qualsiasi altra forma alla medesima procedura di
affidamento;  nel  caso di consorzi di cui alla richiamata lettera c),
e'  vietata  la  presentazione di offerte alla gara del consorzio e di
tutti i consorziati.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti.
   Alla  domanda  va  acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione
sostitutiva  ai  sensi  del  DPR  28  dicembre  2000  n.  445,  o piu'
dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per
i  concorrenti  non  residenti  in  Italia, documentazione equivalente
secondo  la  legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il
legale    rappresentante    del    concorrente,    assumendone   piena
responsabilita':
   a) dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 D.Lgs 163/2006,
l'inesistenza  delle  cause  preclusive della partecipazione alle gare
ivi  previste,  indicandole  specificamente,  in  conformita'  con  il
modello di dichiarazione fornito con la documentazione;
   b)  (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione al
Registro  delle  Imprese, in corso di validita') indica: denominazione
dell'impresa,  forma  giuridica, oggetto sociale, sede, data, durata e
numero  di  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese, ubicazione delle
unita'  produttive,  nominativo,  carica  ricoperta, data di nascita e
comune  di  residenza  di  tutti  i titolari, soci, direttori tecnici,
amministratori   muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari;
   c)  dichiara la denominazione, ragione sociale e sede delle imprese
con  le quali sussistano rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359
c.c. (tale dichiarazione andra' resa anche se negativa);
   d)  (per  i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b e c del
D.Lgs.  163/2006)  indica  i  consorziati  per  i  quali  il consorzio
concorre.
   La  dichiarazione  di tutti i suesposti punti dovra' esser redatta,
pena  l'irricevibilita', in lingua italiana, ovvero nella lingua dello
Stato  membro  in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal caso
con  annessa  traduzione  in  lingua italiana certificata "conforme al
testo   straniero"   dalla   competenterappresentanza   diplomatica  o
consolare ovvero da un traduttore ufficiale.
   Ogni    dichiarazione   deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante del con-corrente.
   Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi
o  da  associarsi nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d),
e)  ed  f)  del D.Lgs. 163/2006, la medesima dichiarazione deve essere
prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce o che costituira'
l'associazione, il consorzio o il GEIE; nel caso di consorzi di cui al
detto  art. 34, comma 1, lettere b) e c), la dichiarazione deve essere
prodotta  dal  consorzio  e  da ciascuno dei consorziati per conto dei
quali il consorzio partecipa alla gara.
   Le  dichiarazioni  possono essere sottoscritte anche da procuratori
dei  legali  rappresentanti  ed  in  tal caso va trasmessa la relativa
procura.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti
   1.Idonee dichiarazioni bancarie;
   2.Dichiarazione  concernente  il fatturato globale del concorrente,
realizzato  nel  triennio  2005/2007, che dovra' essere pari ad almeno
due  volte l'importo presunto della fornitura relativa al Lotto per il
quale si partecipa;
   3.Dichiarazione  concernente  l'importo relativo alle forniture nel
settore  oggetto  della  gara,  realizzate nel triennio 2005/2007, che
dovra'  essere almeno equivalente all'importo presunto della fornitura
relativa al Lotto per il quale si partecipa.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1.Presentazione  dell'elenco  delle principali forniture effettuate
negli  ultimi  tre  anni con l'indicazione degli importi, delle date e
dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  delle  forniture  stesse; se
trattasi  di  forniture  prestate  a  favore di amministrazioni o enti
pubblici,  esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di forniture
prestate  a  privati,  l'effettuazione  effettiva della prestazione e'
dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente;
   2.Descrizione  delle  attrezzature  tecniche  di  cui  il fornitore
dichiara  di avere giuridicamente la disponibilita' tale da consentire
una  loro  precisa  individuazione  e  rintracciabilita', delle misure
adottate  dal  fornitore  per  garantire  la  qualita',  nonche' degli
strumenti di studio o di ricerca di cui dispone;
   III.2.4) Appalti riservati: no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: si'
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente
aggiudicatore: DTAI/LMATI.MI/08/4003
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare.
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 22/07/2008 - Documenti a pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 29/08/2008 Ore 13:00
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT;
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedura aperta): periodo in mesi 6
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
   data - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no.
SEZIONE V: p.m.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   La  documentazione,  per  la  partecipazione  alla  presente  gara,
indicata nell'ALLEGATO A.II del bando di gara, dovra' essere richiesta
esclusivamente  entro il giorno 22/07/2008 al n. di fax 045 8439321, e
sara'  rilasciata  mediante  una  nota di consegna a cura dell'ufficio
incaricato.
   I  sopralluoghi  facoltativi  dovranno  essere richiesti, a pena di
esclusione,  entro  e non oltre il giorno 23/07/2008, con le modalita'
previste nel disciplinare di gara.
   La   domanda  di  partecipazione  deve  essere  prodotta  su  carta
intestata  e  sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e
deve  riportare  l'indirizzo e numero di fax presso i quali Trenitalia
potra'  inviare  l'eventuale  corrispondenza  di  gara. Al riguardo si
precisa  che  il  suddetto indirizzo e numero fax saranno ritenuti gli
unici  validi,  a  tutti  gli  effetti,  per  le  successive eventuali
comunicazioni riguardanti la presente gara, senza alcuna assunzione di
responsabilita'   da   parte   di   Trenitalia   circa  l'esattezza  e
l'attualita' degli stessi.
   In   alternativa   all'autenticazione  della  sottoscrizione  della
domanda,  deve  essere  allegata  copia fotostatica di un documento di
identita' del sottoscrittore.
   In  caso  di  Raggruppamenti  di  imprese non ancora costituiti, la
domanda dovra' - a pena di esclusione - essere sottoscritta dai legali
rappresentati  di  tutte le imprese che intendono riunirsi e contenere
l'indicazione   dell'impresa  che  tra  esse  assumera'  la  veste  di
mandataria / capogruppo.
   Le  domande  possono  essere  sottoscritte anche da procuratori dei
legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
   Trenitalia  si  riserva  la  facolta'  di richiedere integrazioni e
chiarimenti in merito alla documentazione e dichiarazioni prodotte dai
concorrenti a corredo della domanda di partecipazione.
   I  dati forniti dai concorrenti verranno trattati da Trenitalia nel
rispetto  della  D.Lgs.  30/06/2003 n. 196, per finalita' strettamente
connesse   ad   obblighi  stabiliti  da  leggi,  regolamenti  e  norme
comunitarie, all'accertamento dei re-quisiti di ammissione alla gara e
per  l'esecuzione  del  contratto stipulato, fermo restando che verra'
comunque  garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti
dall'art. 7 del decreto legislativo citato.
   La  documentazione  prodotta  dai  soggetti  concorrenti  non sara'
restituita.
   Trenitalia  si  riserva  la  facolta' d'interrompere o annullare in
qualsiasi  momento  la gara in base a valutazioni di propria esclusiva
competenza,   senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sorta.
   Trenitalia    si    riserva    altresi'    di    procedere,   prima
dell'aggiudicazione,  alla  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle
offerte  anormalmente  basse,  ai  sensi  degli  artt. 86, 87 e 88 del
D.Lgs. 163/2006.
   Trenitalia  si  riserva  la  facolta',  in  caso di risoluzione del
contratto   per   inadempimento   dell'affidatario,   ovvero   di  suo
fallimento,  di  interpellare  il  secondo  classificato  al  fine  di
stipulare  un  nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni,
alle  medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.
Analoga  facolta'  Trenitalia  si  riserva  in  caso di fallimento, di
risoluzione  o  rinuncia del secondo. Quanto sopra fino ad esaurimento
della graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara.
   I  concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre il
giorno  06/08/2008,  via  fax  e  via  e-mail agli indirizzi di cui al
precedente  punto I.1). Trenitalia pubblichera' le risposte ai quesiti
nel  proprio  sito  internet www.gare.trenitalia.it Non verranno prese
in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o
comunque dopo la data ultima sopra indicata.
   Il  presente  avviso  e la richiesta di invito non vincolano questa
Societa'.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  -
Denominazione   uf-ficiale:   TRIBUNALE   AMMINISTRATIVO  REGIONALE  -
Indirizzo  postale: Via Ricasoli, 40 - Citta': FIRENZE Codice postale:
50122 - Paese: Italia - Telefono:055267301 - Fax: 055293882.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presen-tazione del ricorso
   Gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente bando di gara devono
essere  notificati alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data
di  pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  di
candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno
essere  notificati  alla stazione appaltante entro sessanta giorni dal
ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presenta-zione di ricorso - Denominazione ufficiale:
   TRENITALIA  S.p.A.  -  Direzione  Tecnica  e Acquisti Industriali -
Logistica
   Materiali e Acquisti Tecnici e Industriali - Manutenzione Impianti
   Indirizzo postale: Viale Spartaco Lavagnini, 58 - 50129
   Citta': Firenze Codice postale:50129 - Paese: Italia
   Posta elettronica: g.bagnoli@trenitalia.it Telefono:055 471300 Fax:
055 487887
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/06/2008
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI - Denominazione ufficiale:
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI - Denominazione - ufficiale:
   TRENITALIA  S.p.A.  -  Direzione  Tecnica  e Acquisti Industriali -
Logistica  Materiali  e  Acquisti Tecnici e Industriali - Manutenzione
Impianti - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona
   Punti  di  contatto:  Telefono:  045  8439320  - All'attenzione di:
Giuseppe Brugnara Posta elettronica: g.brugnara@trenitalia.it Fax: 045
8439321
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale:
   TRENITALIA  S.p.a.  -  Direzione  Tecnica  e Acquisti Industriali -
Logistica  Mate-riali  e Acquisti Tecnici e Industriali - Manutenzione
Impianti  - Indirizzo postale: Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133
Verona
   Punti  di  contatto:  Telefono:  045  8439320  - All'attenzione di:
Giuseppe Brugnara Posta elettronica: g.brugnara@trenitalia.it Fax: 045
8439321
      DATA 18/06/2008

                    Trenitalia Spa - Dtai/Lmati.Mi
                           Il Responsabile
                        Dott. Gaetano Bagnoli
 
T-08BFM4689 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.