ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2008)

Prot. n. 32111 del 13/06/2008
                 PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA
 
   1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  ANAS  S.p.A.  Via  Monzambano,10  C.A.P.  00185 ROMA.
Codice: 03270001.
   1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE LE OFFERTE - DENOMINAZIONE: ANAS
S.p.A.-   Direzione   Regionale   per   la  Sicilia  Palermo  SERVIZIO
RESPONSABILE:  SEZIONE  GARE  E  CONTRATTI.  INDIRIZZO:  Via Alcide De
Gasperi n. 247 C.A.P. 90146. LOCALITA'/CITTA': Palermo. STATO: Italia.
Telefono:    091379111   Telefax:   091515019.   Indirizzo   Internet:
www.stradeanas.it.         Posta         elettronica         (e-mail):
drpa.gare@stradeanas.it.
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto 1.2.
   1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2.
   2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006,
del  DPR  554/99  e  del  D.M.  34/2000  e  successive modificazioni e
integrazioni.
   3.BANDO  DI  GARA  UP2008-015  GARA  N°1 CUP: F66G08000270001;
CIG:0172992582;SIL n UPE1B0826.Province:Palermo - Caltanissetta - Enna
- Trapani - Catania.
   Lavori  di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale (di
ripasso)  relativamente  alle  autostrade  A/19  -  A/29  - A/29 dir.,
compresi i raccordi e gli svincoli.
   Importo totale lordo dei lavori Euro 1'094'602.50. Importo lavori a
misura
   Euro 1'094'602.50. Oneri sicurezza Euro 32'838.08. Importo soggetto
a ribasso
   Euro 1'061'764.42. Categoria prevalente OS10 Class.ca III^.
   Cauzione  provvisoria  2% Euro 21'892.05. Perizia n°26 in data
12/05/2008.
   4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di  150  centocinquanta)  giorni naturali e consecutivi dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
   5.  DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche', il
computo  metrico,  il  capitolato  speciale  di  appalto, lo schema di
contratto,  gli  elaborati  grafici,  il  cronoprogramma,  il piano di
manutenzione,  (se presenti) il piano di sicurezza e coordinamento, ed
il  bando  di  gara  integrale sono posti in visione presso la Sezione
Gare  ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia con sede in Via
Alcide De Gasperi n. 247, Cap.: 90146 Palermo, dalle ore 9.30 alle ore
12.30  dal  lunedi'  al  venerdi'.  Gli  atti  di gara sopra elencati,
potranno  essere  acquistati,  presso la Copisteria PUBBLICARRELLO.COM
S.R.L.  -  Via  Resuttana,  269  - 60100 Palermo Tel/Fax 091-6709726 e
mail:   info@pubblicarrello.com.   Copia  del  verbale  potra'  essere
richiesto  presso  ANAS  S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia Via
Alcide De Gasperi n. 247 - 90146 Palermo.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro e non oltre le ore 12.00
(dodici)  del  giorno  31/07/2008;  indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione
Regionale  per  la  Sicilia  Via Alcide De Gasperi n. 247, Cap. 90146,
Palermo.  Modalita':  secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
di  cui  al punto 5 del presente bando; apertura offerte: prima seduta
pubblica il giorno 04/08/2008 alle ore 9.00 (nove) nella sala gare del
Compartimento.  Eventuali  ulteriori  sedute  verranno stabilite volta
per volta.
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o persone da essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  Sono  richieste  cauzione  provvisoria e
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 75 e 113 del
D.Lgs.  163/2006, secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara.
L'aggiudicatario  e' obbligato a stipulare, ai sensi dell'articolo 129
comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006, le seguenti polizze: a) Polizza per
danni di esecuzione nella misura e nei modi di cui all'art. 103 D.P.R.
554/1999,   il  cui  importo  e'  riportato  nel  relativo  capitolato
speciale  di  appalto;  b)  Polizza responsabilita' civile per danni a
terzi nell'esecuzione dei lavori, di cui all'art. 129 D. Lgs. 163/2006
con  massimale  pari al 5% dei lavori con un minimo di Euro 500.000,00
(cinquecentomila).
   9.  DETERMINA  A  CONTRARRE: Determina a contrarre n°26520 del
14/05/2008.
   10.   SOGGETTI   AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti  di  cui  all'art.  34,  comma  1  del  D.  Lgs. 163/2006,
costituiti  da  imprese  singole o da imprese riunite o consorziate ai
sensi degli artt. 95, 96 e 97 del DPR n. 554/99 di cui alle lettere d)
e)  ed  f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi   dell'articolo  37,  comma  8,  del  D.Lgs.  163/2006,  nonche'
concorrenti  con  sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'Articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER  LA  PARTECIPAZIONE:  (Caso  di concorrente stabilito in Italia) I
concorrenti,  all'atto  dell'offerta, devono possedere: - attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori  da  assumere.  (Caso  di  concorrente stabilito in altri stati
aderenti   all'Unione  Europea).  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti  previsti  dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo
3,  comma  7,  del  suddetto  DPR 34/2000, in base alla documentazione
prodotta  secondo  le  norme vigenti nei rispettivi paesi, la cifra di
affari  in  lavori  di  cui  all'art.  18  co. 2 lettera b) del DPR n.
34/2000,   conseguita   nel   quinquennio   antecedente   la  data  di
pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre volte
l'importo  complessivo  dei lavori a base di gara. E' altresi' ammessa
la   facolta'   per  i  concorrenti  di  avvalersi  dei  requisiti  di
qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni
stabilite  dall'art.  49 del D.lgs. 163/2006 e secondo le modalita' di
cui al disciplinare di gara.
   12.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
   13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara' aggiudicato al
prezzo   piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato  mediante  ribasso  percentuale  ai sensi dell'art. 82 del
D.lgs.  n.163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara
delle  offerte  che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari o
superiore  alla  soglia  di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86
del  D.lgs.  n.163/2006.  In  presenza  di un numero di offerte valide
inferiore  a  5  non  si  procedera' alla esclusione automatica, fermo
restando  il potere dell'amministrazione aggiudicatrice di valutare la
congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse.
   14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare
i  concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  Le  cause  di
esclusione   di   cui   all'articolo  38  del  D.Lgs  163/2006  2.  la
contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  violazione  del divieto
stabilito  dall'art.  37,  comma  7  del  D.Lgs  163/2006. b) Non sono
ammesse,  a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro
appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o
condizionate  e/o  limitate;  non  sono  altresi'  ammesse,  a pena di
esclusione  dalla  gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni, ovvero
correzioni   non   espressamente  confermate  o  sottoscritte;  c)  Si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida  sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile
giudizio  dell'Amministrazione aggiudicatrice; d) Nel caso in cui, per
effetto   dell'applicazione   dell'art.   86   del   D.Lgs   163/2006,
l'aggiudicatario  non  possa  essere individuato a causa di uno o piu'
ribassi  uguali,si  procedera',a norma dell'art.77 com. 2, del R.D. n.
827/1924,  all'aggiudicazione,  per  sorteggio  tra  i concorrenti che
abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifra  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  e)  Si  applicano le
disposizioni   previste  dall'articolo  75,  comma  7  D.Lgs  163/2006
(Sistema  di Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti  e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione  giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro  stato  membro  dell'Unione  Europea,  qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno
pagati  con  le  modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto;
i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI
del  D.P.R.  554/1999,  secondo  le  modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita'  previste dal capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti
saranno  disciplinati  ai  sensi  delle vigenti leggi a condizione che
siano  indicati  e  richiesti in sede di offerta. In considerazione da
quanto  deliberato dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici
(Determinazione  del  15/10/03 n. 14) il subappalto non potra' in ogni
caso essere autorizzato ad imprese che abbiano presentato offerta alla
gara   stessa;   m)   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore,   con   l'indicazione   delle   ritenute   a  garanzie
effettuate;  n)  La  stazione  appaltante  si  riserva  la facolta' di
applicare  le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs 163/2006;
o)  E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello
di  Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto
saranno  devolute  al  Giudice  Ordinario;  p)  si  informa - ai sensi
dell'art.  13  DLgs  30.06.2003  n.  196  che  i dati raccolti saranno
trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  che  l'impresa  concorrente dovra' espressamente
rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati medesimi; q) i
risultati  della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti  - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche di cui all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/206. In riferimento
a   dette   informazioni,   pertanto,   non  saranno  evase  richieste
telefoniche;  r)  Ai  sensi  dell'art.  79  del D.lgs. n. 163/2006, la
Stazione  appaltante  comunichera'  alle  imprese  escluse,  entro  un
termine  non  superiore  a  5  giorni  dall'esclusione, i motivi della
mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s) Per quanto
attiene  alla  esecuzione  dei lavori in sicurezza, trova applicazione
il  Dlgs  494/96  e  s.m.i.  t)  Le  imprese,  per  il  solo fatto che
partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente
tutti  i  patti,  le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole
stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato
Speciale  di  Appalto  e  dal  Contratto,  nessuna  esclusa; u) L'ANAS
S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di  annullare  la  gara, di rinviare
l'apertura  delle  offerte  o  di non procedere all'aggiudicazione, in
qualsiasi  momento, senza che gli concorrenti possano avanzare pretese
di   qualsiasi   genere.   v)  I  documenti  presentati  non  verranno
restituiti;  la  cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il
concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni
effetto  trascorsi  trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della gara ad
altra impresa (art. 2 schema allegato al DM n. 123 del 12/03/2004). Su
espressa  richiesta,  ai  non  aggiudicatari,  la cauzione provvisoria
sara'   restituita   a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero  di
responsabilita'    in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre al concorrente aggiudicatario
sara' restituita all'atto della stipula del contratto; z) il contratto
verra'  stipulato per atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione
Appaltante.  Ai  sensi  dell'art.  112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8
del  DM  n,. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte
le  spese  di  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi alla relativa
stipulazione,  compresi  quelli  tributari. aa) La commissione di gara
escludera'  i  concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione di
controllo  o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art  2359 cod. civile, che lasci presumere l'esistenza di offerte
sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi cosi'
da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico interesse ed effettiva
concorrenza  che  presiedono  le  procedure  di  gara; tale esclusione
verra'  disposta  conformemente alle recenti pronunce del Consiglio di
Stato.  bb)  Gli  operatori  economici  che intendono partecipare sono
tenuti  al  pagamento  del contributo di cui all'art. 1 comma 65 della
legge  23 dicembre 2005 n. 266 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e
le  modalita'  stabilite  dall'Autorita'  per  la Vigilanza sui lavori
pubblici   (deliberazione   26  gennaio  2006),  quale  condizione  di
ammissibilita'  alla  procedura  di  selezione  del contraente, e sono
tenuti  a  dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di
avere  versato  la somma dovuta a titolo di contribuzione pari ad Euro
70.00. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma
e' causa di esclusione dalla procedura di gara.
   Responsabile del Procedimento: Ing. Antonio MARASCO.
   15.   Pubblicazioni:  G.U.R.I.,  Quotidiano  Nazionale,  Quotidiano
Regionale,  Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. - Direzione Regionale
per  la  Sicilia - Palermo. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato
presso  gli  Uffici ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia -
Via  A. De Gasperi, 247 Cap.: 90146 Tel 091.379111 Telefax 091.515019.
Il  bando  e'  altresi' pubblicato presso il Sito Internet ANAS S.p.A.
www.stradeanas.it   e   sul   sito   Internet   del   Ministero  delle
Infrastrutture   e  Trasporti  www.infrastrutturetrasporti.it/appalti;
questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi
pubblicati   su   altri  siti  internet  non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.
   
   

                     Il Dirigente Amministrativo:
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