ANAS - S.p.A.- Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2008)

Prot.CPA-0031733-P del 11/06/2008
                      BANDO DI GARA CTSV2008-03
 
SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS S.p.A.- Direzione Regionale per la Sicilia, via A. De
Gasperi, 247 - 90146 Palermo.
   Punti  di  contatto:Sezione  Gare  e  Contratti - Tel.: 095/7564111
-Fax:095/7564231
   Responsabile  del  procedimento:  dr.  ing.  Giovanni Lagana'- Tel.
095/7564202     -     Fax:     095/7564234-     posta     elettronica:
g.lagana@stradeanas.it
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Sezione Compartimentale
di Catania - Via Basilicata n. 29 Misterbianco (CT)
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)  Procedura  Aperta  CUP  F86G08000400001- SIL: CT08MOR7B3 -
CIG.: [0168519A44]
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Categoria
12
   Luogo principale di esecuzione: CT-ME-EN.
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)Breve       descrizione      dell'appalto:      SS.      NN.
113-114-120-185-284-575-   PRESTAZIONE   DI  SERVIZI  DI  MANUTENZIONE
ORDINARIA PER OPERE IN VERDE E PULIZIA PERTINENZE RELATIVE ALLE STRADE
STATALI DEL CENTRO DI MANUTENZIONE 7° - ESERCIZIO 2008
   II.1.5)Divisione in lotti: no
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo  o  entita' totale -Importo complessivo posto a
base  di gara Euro 380.930,00 di cui Euro 30.475,00 per oneri relativi
alla  sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto a corpo per l'intero
importo a base di gara
   II. 2.2)Opzioni: No
   II. 3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Giorni 270.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste  -  L'offerta  deve essere
corredata  da  garanzia  provvisoria  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara.
Al  fine  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/06;
   b)  polizza  assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06;
la  somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e'
stabilita in Euro 880.930,00, il massima le per l'assicurazione contro
la   responsabilita'   civile   verso   terzi  e'  stabilito  in  Euro
500.000,00.  Le  garanzie e le polizze devono essere costituite con le
modalita' di cui al Disciplinare di gara.
   III.  1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
L'appalto  e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Sono
previsti  pagamenti  in  acconto  le  cui modalita' sono precisate nel
capitolato speciale di appalto, (art. 14).
   III.  1.3)  Forma  giuridica che deve assumere il raggruppamento di
operatori   enomici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 e seguenti
del  D.Lgs.  n.  163/06,  nel  rispetto delle prescrizioni di cui alle
norme  indicate  ed  al presente bando. I raggruppamenti temporanei di
imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'  costituiti devono produrre il
relativo   atto   costitutivo,   statuto   o  contratto;  in  caso  di
raggruppamenti   temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,    gli    operatori   economici   che   costituiranno   il
raggruppamento  o  il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in
caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a conferire mandato collettivo
speciale  con  rappresentanza  ad  uno di essi, da indicare in sede di
offerta   e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  -  I  concorrenti  devono  documentare,  con le modalita'
specificate  nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei  seguenti
requisiti:
   a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38
co. 1 del D.Lgs. n. 163/06;
   b)di  non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1  bis co. 14 della Legge n. 383/01 o, viceversa, di essersi
avvalso  dei  suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si sono
conclusi;
   c)di  non  trovarsi  in  una  delle  situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile ;
   d)di  essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,   artigianato   e  agricoltura;  nel  caso  di  concorrente
stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto  nei  registri professionali e commerciali di cui all'art. 39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/06;
   III.2.2)Capacita'  economica  e  tecnica  - I concorrenti, all'atto
dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti:
   a)aver  eseguito,  negli  ultimi  tre  esercizi, servizi analoghi a
quelli in appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara;
   b)  avere la disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica
e risorse umane secondo quanto previsto dall'allegato 1 del capitolato
speciale di appalto per l'esecuzione del servizio.
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D. Lgs.
n. 163/06;
   IV.  2)  Criterio  di  aggiudicazione  - Prezzo piu' basso ai sensi
degli  artt.  81  e  82  co.  2 lett. b) del D.Lgs. n. 163/06 mediante
offerta   a  prezzi  unitari.  Per  la  formulazione  dell'offerta,  i
concorrenti dovranno utilizzare la lista delle lavorazioni e forniture
allegata  agli  atti  di  gara.  L'offerta  va accompagnata (a pena di
esclusione)  da  una  dichiarazione  di presa d'atto che l'indicazione
delle  voci  e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo
dell'offerta  che,  seppure  determinato attraverso l'applicazione dei
prezzi  unitari  offerti alle quantita' delle varie prestazioni, resta
fisso  ed  invariabile.L'ANAS  valutera'  la  congruita' delle offerte
anormalmente  basse  secondo  le  modalita'  previste dagli artt. 86 e
seguenti  del  D.Lgs.  n.  163/06. Le offerte, pertanto, devono essere
corredate  dalle  giustificazioni  di  cui  all'art.  87 del D.Lgs. n.
163/06,  da presentarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare
di gara.
   IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare.  Il Disciplinare di gara contenente
le  norme  integrative  del  presente bando relative alle modalita' di
partecipazione    alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare a corredo della stessa ed
alle  procedure  di  aggiudicazione dell'appalto, nonche' la stima dei
servizi,  il  capitolato  speciale di appalto, il piano di sicurezza e
coordinamento  (se  presenti) ed il bando di gara integrale sono posti
in   visione   presso  la  Sezione  Gare  e  Contratti  della  Sezione
Compartimentale  ANAS S.p.A. di Catania con sede in Via Basilicata, 29
,  Misterbianco  (CT)dalle  ore  10.00  alle  ore 12.00 dal lunedi' al
venerdi'. gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati,
fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il termine di presentazione delle
offerte  presso  ANAS  S.p.A.  -  Direzione Regionale per la Sicilia -
Sezione  Compartimentale  di  Catania;  in  tal  caso  gli interessati
dovranno  prenotare copia a mezzo fax, al numero 095 7564231, Causale:
"ritiro  documenti bando n. CTSV2008-03" precisando i numeri di gara e
allegando  attestazione  di  versamento  sul conto corrente postale n.
408013 intestato a : ANAS S.p.A. Servizio Tesoreria Via Monzambano, 10
-  00185  ROMA. L'importo da versare e' pari a Euro 50,00 + I.V.A. per
ogni  gara. Il ritiro della documentazione potra' avvenire solo previa
consegna  dell'attestato  di  versamento  in  originale e non prima di
giorni tre dalla richiesta effettuata via fax.
   IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:entro e non oltre
le ore 12,00 del giorno 04 AGOSTO 2008
   IV.3.4)Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione delle offerte e
della documentazione : Italiana.
   IV.3.5)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria Offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV.3.6)Modalita'    di    apertura   delle   offerte   -   Apertura
documentazione:  prima  seduta  pubblica il giorno 05 AGOSTO 2008 alle
ore  9.00.  Esaminata  la  documentazione,  nella  medesima  seduta si
procedera'  al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 ed ai
concorrenti  sorteggiati  verra'  richiesto di comprovare, entro dieci
giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. Apertura delle offerte:
in  seduta  pubblica il giorno 05 AGOSTO 2008 alle ore 9.00. Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
i  legali  rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.   1   Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V. 2)Informazioni complementari
   a)Il   presente   bando   viene   pubblicato  in  osservanza  della
determinazioni a contrarre del Direttore Regionale della Sicilia prot.
n. 25319 del 08.05.2008.
   b)Le  modalita'  di  redazione  della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver versato il
contributo  di  Euro  20,00  di  cui  alla  Delibera dell'Autorita' di
Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008.
   d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso
in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu'  ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio
tra  i  concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui
offerta  non  sia  stata  ritenuta anomala; in caso di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere.
   f)Ai  sensi  dell'art.  34  co.  2  del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti che si trovano fra di loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  o in
situazioni  di  collegamento  anche sostanziale, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   g)Tutti  i  documenti  e  l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   h)Eventuali  richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti di contatto indicati. I
documenti  presentati  non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo fax.
   i)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   j)Resta    salva    la    facolta'   di   usufruire   dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06.
   k)Gli  eventuali  subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   l)L'amministrazione   aggiudicatrice   si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti   possano   avanzare   pretese   di  qualsiasi  genere.  I
concorrenti,  per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta,
accettano  esplicitamente  ed  integralmente  tutte  le  condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare,  dal  capitolato speciale di appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa.
   m)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese   partecipanti   alla   gara,  il  vincitore  e  l'importo  di
aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In ordine al
semplice   esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni.
   n)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile  presso il Notaio scelto dall'Amministrazione aggiudicatrice.
Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti
gli   oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli
tributari.
   o)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   p)Ai  sensi  dell'art.  13  del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   VI.)  PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.1)Organismo  responsabile delle
procedure di ricorso
   q)Denominazione  ufficiale:  Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio.
   VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  entro 60 giorni dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da
impugnare.
   VII)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL PRESENTE BANDO - Data di spedizione
alla GUCE 10 GIUGNO 2008
   Data di pubblicazione alla GURI n. 73 del 25/06/2008

                Il Direttore Regionale per la Sicilia
                         Ing. Ugo Dibennardo
 
T-08BFM4711 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.