REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione,   indirizzi  e  punti  di  contatto:  Regione
Emilia-Romagna  -  Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati telematici
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/283082
-  Fax  051/283084  -  e-mail:  intercenter@regione.emilia-romagna.it;
sito internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi".
   I.2)  Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui
al punto I.1.
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Gara comunitaria a
procedura   aperta   per  l'affidamento  della  fornitura  di  servizi
tecnologici  documentali  a  supporto  dell'attivita' di PAR-ER - polo
archivistico regionale dell'Emilia-Romagna.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi
n.   7   -  luogo  principale  di  esecuzione:  Bologna.  La  puntuale
descrizione  del  servizio  da  realizzare e' contenuta nel Capitolato
d'oneri e specifiche tecniche.
   II.1.6)  CPV:  30200000;  30210000;  30231100;  30240000; 30241000;
30241200; 30241310; 30241320; 30260000; 32420000; 50300000
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 8.333.335,00 I.V.A.
esclusa.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  6  anni a
decorrere dalla data della stipulazione del contratto.
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria,
come  previsto  dall'art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno
di   un   fideiussore   a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  per
l'esecuzione  del  contratto.  2)  cauzione  definitiva  come previsto
dall'art. 113, D. Lgs. n. 163/2006.
   III.1.2) Dichiarazione che non sono stati adottati provvedimenti di
sospensione  dei  lavori  e  conseguenti  sanzioni  interdittive  alla
contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione
a gare pubbliche, ai sensi dell'art. 36 bis della L. 248/2006.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara.
   III.1.4) Subappalto: no.
   III.2)   CONDIZIONI   DI  PARTECIPAZIONE:  I  concorrenti  dovranno
presentare l'offerta, redatta a pena di esclusione in lingua italiana,
in  un  unico  plico  non trasparente, chiuso, sigillato con strumenti
idonei  a  garantirne  la  sicurezza  contro  eventuali manomissioni e
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  sul  quale  sara' indicata la
denominazione del mittente.
   Al  fine  dell'identificazione  della  provenienza  del  plico esso
dovra'   a   pena   di   esclusione,  recare  sull'esterno  il  timbro
dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione, e cioe' la
denominazione  o  ragione  sociale  e  la seguente dicitura "PROCEDURA
APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DELLA  FORNITURA  DI  SERVIZI  TECNOLOGICI
DOCUMENTALI  A  SUPPORTO  DELL'ATTIVITA' DI PAR-ER - POLO ARCHIVISTICO
REGIONALE  DELL'EMILIA-ROMAGNA".  Nel  plico  generale dovranno essere
inserite  n.  3 buste contraddistinte con la lettera A "Documentazione
amministrativa",  lettera  B  "Offerta  tecnica"  e lettera C "Offerta
economica",  a  loro  volta  sigillate  e  controfirmate  sui lembi di
chiusura.
   Nella   busta   A  "Documentazione  amministrativa"  dovra'  essere
inserita,  a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta
la  documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e
presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara.
   III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria: dichiarazione di aver
realizzato  nell'ultimo  triennio  un  fatturato globale d'impresa, al
netto  dell'IVA,  complessivamente non inferiore a Euro 16.000.000,00.
Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli
ultimi  tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al
momento   della   pubblicazione   del  bando.  In  mancanza  di  detto
requisito,  per giustificati motivi, il fatturato globale richiesto e'
relativo  all'ultimo  anno per un importo pari a Euro 6.000.000,00. In
caso di R.T.I. o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando
i  fatturati  delle  singole imprese, fermo restando che la mandataria
deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  1) elencazione dei servizi attinenti
svolti  negli  ultimi  tre  anni (2005-2006-2007), nel settore oggetto
della   gara,   con  indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari  (pubblici  o  privati),  corredati  da  dichiarazione  di
positiva  conclusione o in subordine da autodichiarazione. In mancanza
di  detto  requisito,  per giustificati motivi, il predetto elenco dei
servizi  attinenti  e'  riferito  all'anno  2007; 2) certificazione di
qualita'  ISO  27001/2005  e  ISO  9001/2000 per i servizi offerti, in
originale o copia conforme.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai
criteri  indicati  al  paragrafo  "Modalita'  di  aggiudicazione della
gara" del Disciplinare di gara ed al paragrafo "Criteri di valutazione
dell'offerta" del Capitolato d'oneri e specifiche tecniche.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.4)  Termine per la presentazione delle offerte: 04/08/2008 ore
12:00
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per  la
presentazione dell'offerta.
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: ore 14:30 del giorno
04/08/2008 c/o vedi punto I.1
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) Informazioni complementari
   E'  consentito  l'avvalimento,  a norma dell'art. 49 del D. Lgs. n.
163/2006,  con  le  modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del
Disciplinare di gara.
   I  partecipanti,  con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento  dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003  e  s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
   E'  consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
   Chiarimenti:  tassativamente  via fax al numero 051/283084, entro e
non oltre le ore 12:00 del giorno 24/07/2008.
   Referenti per informazioni: Michele Cagnazzo - Agenzia Intercent-ER
(aspetti    giuridico-amministrativi)    tel.    051/283432,   e-mail:
mcagnazzo@regione.emilia-romagna.it;  Segreteria del Servizio Sviluppo
dell'Amministrazione   digitale   e   sistemi  informativi  geografici
(aspetti        tecnici)        tel.        051/284620,        e-mail:
cartseg@regione.emilia-romagna.it
   Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 25/06/2008
   Codice Identificativo di Gara (CIG): 017584470D.

                             Il Direttore
                       (Dott.ssa Anna Fiorenza)
 
T-08BFD4995 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.