COMUNE DI ANGRI
(PROVINCIA DI SALERNO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
  
   1.   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   COMUNE  di  ANGRI,  Piazza 
Crocifisso,  84012  ANGRI  (SA). Tel.: +390 081 5168111; Fax: +390 081 
5168222. 1.1 Punti di contatto: Comune di Angri U.O.C. LL.PP. Tel +390 
081  5168231  -  U.O.S.  Segreteria  Tecnica,  Mutui e Amministrazione 
OO.PP.,  Gare  LL.PP;  Tel.:  +390  081 5168231- +390 081 5168252. 1.2 
Indirizzi        internet:       Amministrazione       Aggiudicatrice: 
http://www.comune.angri.sa.it;           Profilo          committente: 
http://www.comune.angri.sa.it;  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta 
ai  sensi  art.  15,  co.  1  lett.  a)  della  Legge Regione Campania 
27/02/2007,  n. 3 e art. 55 comma 5 D.Lgs. n. 163/2006. Determinazione 
a  contrarre  n.  669 del 26/06/2008; Codice Identificativo Gara (CIG) 
01809550CA  CUP G49J06000130001 3. LUOGO, OGGETTO, IMPORTO COMPLESSIVO 
DEI  LAVORI,  ONERI  PER  LA  SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE 
PRESTAZIONI:   3.1.   luogo  esecuzione:  via  Stabia;  3.2.  oggetto: 
costruzione III Scuola Media via Stabia 3° lotto funzionale. 3.3. 
importo  complessivo  dell'appalto  (compresi oneri per la sicurezza): 
Euro 726.618,45 (settecentoventiseimilaseicentodiciotto/45); categoria 
prevalente  "OG  1";  classifica III.; 3.4. oneri per l'attuazione dei 
piani  della  sicurezza  non  soggetti a ribasso: Euro 36.330,92 (euro 
trentaseimilatrecentotrenta/92)  3.5.  lavorazioni  di  cui si compone 
l'intervento:   [   Nell'ordine:   -   Lavorazione   -   Categoria   - 
Importo(euro)]:  *  Opere  edili  *  OG  1  *  626.064,36;  * Impianti 
tecnologici * OG11 * 100.554,09. 3.6. la categoria OG 11 classifica I, 
a  qualificazione  obbligatoria  non e' subappaltabile; 3.7. modalita' 
di  determinazione  del  corrispettivo:  a  corpo  ai  sensi di quanto 
previsto  dall'art.  43, co. 2, lett. b) della L.R. Campania 27/02/07, 
n.  3.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita' previste 
dall'articolo   23  del  capitolato  speciale  d'appalto;  4.  TERMINE 
ESECUZIONE:  giorni  365  (giorni  trecentosessantacinque)  naturali e 
consecutivi   decorrenti   dalla  data  di  consegna  dei  lavori;  5. 
DOCUMENTAZIONE:   il   disciplinare   di   gara  contenente  le  norme 
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di 
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e 
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della 
stessa  ed  alle  procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli 
elaborati  grafici  ed amministrativi, il computo metrico, il piano di 
sicurezza,  il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, 
sono  visibili  presso  l'U.O.C.  Lavori  Pubblici,  U.O.S. Segreteria 
Tecnica, Mutui e Amministrazione OO.PP., Gare LL.PP, tel.: 081 5168231 
-  081  5168252 nei giorni in cui e' consentito l'accesso al pubblico, 
previa   la   consigliata   prenotazione;  e'  facolta'  del  soggetto 
partecipante   potere   acquistare   copia   dei   suddetti  elaborati 
progettuali presso la tipografia TIPOKART PALUMBO S.r.l. via Nazionale 
(S.S.  n°  18) n° 82, 84012 Angri (SA) nei giorni feriali in 
orario  d'ufficio;  a  tal  fine  gli  interessati  ne  potranno  fare 
prenotazione,   con   congruo   anticipo,   a  mezzo  fax  al  n° 
081-5132099,  tel.:  n°  081-948614.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI 
RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E  DATA  DI  APERTURA  DELLE 
OFFERTE:  6.1.  termine:  ore  13,00  del  08/09/2008; 6.2. indirizzo: 
Comune  di  Angri - Ufficio Protocollo - Piazza Crocifisso 84012 Angri 
(SA); 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara 
di  cui  al  punto 5. del presente bando; 6.4. apertura offerte: prima 
seduta  pubblica  presso  l'U.O.C.  Lavori  Pubblici piazza Crocifisso 
Angri(SA) alle ore 9,00 del giorno 09/09/2008; seconda seduta pubblica 
presso   la  medesima  sede  alle  ore  9,00  del  giorno  15/09/2008; 
eventuali  altre sedute pubbliche ore 9,00 dei giorni 17, 19, 22, 23 e 
24/09/2008, presso la precisata sede. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA 
OFFERTE:  i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo 
punto  10.  ovvero  soggetti,  uno  per  ogni  concorrente,  muniti di 
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. 
CAUZIONE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata da una 
cauzione   provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo 
complessivo   dell'appalto   di   cui   al   punto   3.3.   costituita 
alternativamente:  a) da versamento in contanti o in titoli del debito 
pubblico  presso  la  competente tesoreria; (In tal caso e' necessario 
produrre  la dichiarazione di un garante di cui all'art. 54 della L.R. 
Campania  27/02/2007,  n. 3 contenente l'impegno a rilasciare, in caso 
di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del  concorrente,  la 
cauzione   definitiva);   b)   da   fideiussione  bancaria  o  polizza 
assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un intermediario finanziario 
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'articolo 107 del decreto 
legislativo  1  settembre  1993,  n.385 e autorizzato ai sensi del DPR 
30/03/04  n.  115,  conforme  agli  schemi  di  polizza tipo di cui al 
Decreto  del  Ministero  delle  Attivita' Produttive 12 marzo 2004, n. 
123,  integrata  dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di 
cui   all'articolo  1957,  co.  2,  del  codice  civile.  La  garanzia 
provvisoria, pena l'esclusione, deve prevedere un periodo di validita' 
almeno  pari  a 180 giorni successivi al termine di scadenza di cui al 
punto  6.1)  del  presente bando. Inoltre la garanzia provvisoria deve 
essere  resa  in  conformita'  a  quanto  disposto  al  punto  5)  del 
disciplinare   di   gara,  pena  l'esclusione.  L'aggiudicatario  deve 
prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti all'art. 
54  della  L.R.  Campania  27/02/07, n. 3 nonche' la polizza di cui al 
comma  10 del medesimo articolo ed all'art. 103 del DPR 554/99 per una 
somma  assicurata  pari a Euro 500.000,00 Si applicano le disposizioni 
previste  dall'art. 40, co. 7 del D.Lgs. n. 163/06 e 54, comma 4 della 
L.R. Campania 27/02/07, n. 3. Le imprese mandanti sono esonerate dalla 
presentazione  della  cauzione  provvisoria.  9.  FINANZIAMENTO: Mutuo 
Cassa  DD.PP.  pos.n.  4444205.00;  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA GARA: 
operatori  economici  di  cui all'art. 24, comma 2 della L.R. Campania 
27/02/07  n.  3  nonche'  concorrenti  con  sede in altri stati membri 
dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui all'art. 3, co. 7, del 
D.P.R.  n.  34/00;  11.  CONDIZIONI  NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: 
(caso  di  concorrente  stabilito  in  Italia)  i concorrenti all'atto 
dell'offerta  devono  possedere attestazione rilasciata da societa' di 
attestazione  (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, 
in  corso  di validita' che documenti il possesso della qualificazione 
in  categorie  e  classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di 
concorrente  stabilito  in  altri stati aderenti all'Unione Europea) i 
concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR 34/00 
accertati,  ai  sensi  dell'art.  3, co. 7, del suddetto DPR 34/00, in 
base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei 
rispettivi  paesi;  la cifra d'affari in lavori di cui art. 18, co. 2, 
lett.   b),   del  suddetto  DPR  34/00,  conseguita  nel  quinquennio 
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando,  deve essere non 
inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara; 
I  concorrenti  possono  essere  costituiti  in  forma di associazione 
mista.  Nel  caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 24, co. 
2,  lett. d), e) ed f), della L.R. Campania 27/02/07 n. 3, i requisiti 
di  cui al presente punto devono essere posseduti, nella misura di cui 
all'art.  95,  co.  2,  del D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo 
orizzontale,  e,  nella  misura  di  cui all'articolo 95, comma 3. del 
medesimo  D.P.R.  qualora  associazioni  di  tipo  verticale. Non sono 
ammessi  a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali 
di  cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/06, dell'art. 26 della L.R. Campania 
27/02/07  n. 3 e che non provino il versamento del contributo a favore 
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori, 
servizi  e forniture di cui alla L. 266/05. Ai sensi dell'art. 24, co. 
3  della  L.R.  Campania  27/02/07 n. 3 saranno altresi' esclusi dalla 
gara  i  concorrenti  per  i  quali  verra'  accertato che le relative 
offerte  sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di 
univoci   elementi.   12.  CRITERIO  AGGIUDICAZIONE:  massimo  ribasso 
percentuale  del  prezzo  offerto rispetto all'importo complessivo dei 
lavori  a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani 
di  sicurezza  di  cui  al  punto  3.4.  del presente bando; il prezzo 
offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara 
al  netto  degli  oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui 
al  punto  3.4.  del  presente  bando;  Si  procedera'  all'esclusione 
automatica  delle offerte anormalmente basse ai sensi art. 46, co. 1 e 
2  della  L.R.  Campania  27/02/07, n. 3; ai sensi del comma 5 art. 46 
L.R.  n°  3/07,  nel caso di offerte in numero inferiore a cinque 
non   si   procede   ad  esclusione  automatica  ma  l'amministrazione 
aggiudicatrice  ha  comunque  la  facolta' di sottoporre a verifica le 
offerte  ritenute anormalmente basse. Si procedera' all'aggiudicazione 
anche  in  presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta 
congrua  e  conveniente.  In  caso di offerte uguali si procedera' per 
sorteggio.  Non  sono ammesse offerte in variante. L'offerta e' valida 
per 180 giorni dalla data di presentazione. 13. ALTRE INFORMAZIONI: a) 
gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato membro 
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere 
convertiti  in  euro;  b)  le autocertificazioni, le certificazioni, i 
documenti  e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di 
traduzione  giurata; c) la contabilita' dei lavori sara' effettuata,ai 
sensi  del  titolo  XI  del  D.P.R.  554/99, sulla base delle aliquote 
percentuali  di  cui all'art. 45, co. 6, del suddetto D.P.R. applicate 
all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo 
degli  oneri  per  l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 
3.4.   del   presente  bando;  d)  gli  eventuali  subappalti  saranno 
disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti leggi. I pagamenti relativi ai 
lavori  svolti  dal  subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati 
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni 
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture 
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; e) 
in  caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto 
per  grave  inadempimento del medesimo si applicano le disposizioni di 
cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  163/06;  f)  e' esclusa la competenza 
arbitrale, in caso di controversie non composte in contraddittorio, ex 
art.  240  D.  Lgs  163/06,  sara' competente il Giudice Ordinario del 
Foro  esclusivo  di  Nocera Inferiore; g) si applica il D.M. 19 aprile 
2000,  n. 145; h) il disciplinare di gara costituisce parte integrante 
e  sostanziale  ad  ogni  effetto  di  legge del presente bando; i) il 
calcolo  del  tempo  contrattuale per la decorrenza degli interessi di 
ritardato  pagamento  non  tiene conto dei giorni intercorrenti tra la 
spedizione  della  domanda  di  somministrazione  e  la  ricezione del 
relativo  mandato di pagamento presso la competente tesoreria comunale 
ovvero  provinciale  a  seconda  se esso viene disposto dai competenti 
uffici  regionali  ovvero dalla Cassa DD.PP.; j) ai fini dell'appalto, 
le  norme  riportate  nel presente bando, sono da ritenersi prevalenti 
qualora  in  contrasto  con  quelle  riportate nel relativo capitolato 
speciale  di  appalto,  ovvero integrative ancorche' non espressamente 
previste  in  esso;  k)  la  presentazione  dell'offerta  equivale  ad 
accettazione  incondizionata di tutte le clausole contenute nel bando, 
nel disciplinare di gara e negli atti di gara e l'inesatto adempimento 
delle  disposizioni ivi precisate comportera' l'esclusione dalla gara; 
l)  l'aggiudicatario  dovra' predisporre un dettagliato cronoprogramma 
dei  lavori  compatibile,  con il cronoprogramma di progetto nel quale 
dovra'  prevedersi  la possibilita' di utilizzo di porzioni dell'opera 
prima  del  termine di ultimazione; m) l'Amministrazione si riserva la 
facolta'  di consegnare i lavori in pendenza della formalizzazione del 
contratto,immediatamente   dopo   l'aggiudicazione  definitiva,  sotto 
riserve  di  legge ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/1999; n) qualora 
per  fatto  imputabile  all'Impresa,  non  sia  possibile formalizzare 
l'aggiudicazione   definitiva   ovvero   procedere  alla  stipula  del 
contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria fatta 
salva  ogni  azione  per il risarcimento degli ulteriori danni subiti; 
o)  il  recapito  del  plico  contenente l'offerta rimane ad esclusivo 
rischio  del  mittente,  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a 
destinazione   in   tempo  utile;  p)  non  sono  ammesse  le  offerte 
condizionate  e  quelle  espresse  in modo indeterminato; non si fara' 
luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita,  in  sede  di  gara,  la 
presentazione  di altra offerta; q) al Presidente della Commissione di 
gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara 
stessa  nei giorni fissati dal bando, di prorogarne la data, ovvero di 
procedere   alle   operazioni   di   gara   in   piu'  sedute  dandone 
comunicazione  ai  concorrenti  previo  avviso  da pubblicare all'Albo 
Pretorio  del  Comune di Angri, senza che le Imprese possano accampare 
pretese   al   riguardo;  r)  la  richiesta  di  offerta  non  vincola 
l'Amministrazione che si riserva la facolta' di non procedere ad alcun 
atto  di  aggiudicazione; s) l'Amministrazione appaltante, per ragioni 
di  pubblico  interesse, nell'ipotesi di mancata definizione di atti e 
procedure di competenza di altre amministrazioni, aventi ad oggetto le 
opere  di cui al presente appalto, si riserva la facolta' di annullare 
e/o  revocare  il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare 
e/o  stipulare  il  contratto  senza  incorrere in responsabilita' e/o 
azioni,  richieste danni, indennita' e compensi, nemmeno ex artt. 1337 
e   1338   codice  civile;  t)  il  presente  bando  e'  in  corso  di 
pubblicazione  in  conformita'  all'art.  66  del D.Lgs. 163/06; u) la 
Stazione  appaltante  non  assume nessuna responsabilita' in merito ad 
eventuali  altre  pubblicazioni  su  siti  internet, diversi da quelli 
ufficiali,  con  versioni modificate, manipolate o comunque manomesse. 
Si  precisa  che  l'unica  documentazione  probatoria  ai  fini  della 
partecipazione  alla  gara e' costituita dagli elaborati progettuali e 
relativi  atti  di  gara,  in  copia  originale, disponibili in libera 
visione  presso  la  sede  della Stazione Appaltante; v) in materia di 
tutela  dei  lavoratori  si  applica  l'art.  52  della  L.R. Campania 
27/02/07,  n.  3;  w)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai sensi 
dell'art.  13  del  D.Lgs.  196/03,  esclusivamente  nell'ambito della 
presente  gara;  x)  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Benedetto 
D'Ambrosio tel 081 5168256 - 3357372904; Responsabile del procedimento 
amministrativo  di  gara:  Sig.  Emilio  D'Antuono  tel.  081 5168252; 
ulteriori  informazioni  Sig.  Cosmo  Troiano:  tel.:  081 5168231. y) 
Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso  TAR  sezione 
provinciale  di  Salerno, indirizzo Piazzetta S. Tommaso 84100 Salerno 
(Italia).  I  ricorsi avverso il presente Bando di Gara possono essere 
notificati  alla  stazione  appaltante  entro  60 giorni dalla data di 
pubblicazione. 
      Dalla Casa Comunale 26/06/2008 
 
                    Il Responsabile U.O.C. Ll.Pp. 
                     (Ing. Benedetto D'Ambrosio) 
  
T-08BFF4994 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.