COMUNE DI ANGRI
(Provincia di Salerno)
Rif. U.O.C. LL.PP. n. 3 del 2008
C.A.P. 84012
Cod. Fisc. n. 00555190651

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
  
   1.   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   COMUNE  di  ANGRI,  Piazza 
Crocifisso,  84012  ANGRI  (SA). Tel.: +390 081 5168111; Fax: +390 081 
5168222.  1.1 Punti di contatto: Comune di Angri U.O.C. LL.PP.Tel +390 
081  5168231  -  U.O.S.  Segreteria  Tecnica,  Mutui e Amministrazione 
OO.PP.,  Gare  LL.PP;  Tel.:  +390  081 5168231- +390 081 5168252. 1.2 
Indirizzi        internet:       Amministrazione       Aggiudicatrice: 
http://www.comune.angri.sa.it;       Profilo      di      committente: 
http://www.comune.angri.sa.it;  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta 
ai   sensi  art.  15,  c.1  lett.  a)  della  Legge  Regione  Campania 
27/02/2007,  n.  3  e  art.  55  c.  5 D.Lgs. 163/06. Determinazione a 
contrarre  n.  668  del  26/06/2008  Codice  Identificativo Gara (CIG) 
01778931F2; CUP G49J6000120001; 3. LUOGO, OGGETTO, IMPORTO COMPLESSIVO 
DEI  LAVORI,  ONERI  PER  LA  SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE 
PRESTAZIONI:  3.1.  luogo  di  esecuzione:  via Adriana; 3.2. oggetto: 
Scuola  Elementare via Adriana - II lotto. Costruzione di una palestra 
e   sistemazione   esterna;   3.3.  importo  complessivo  dell'appalto 
(compresi     oneri     sicurezza):     Euro     1.171.271,97    (euro 
unmilionecentosetta     ntunomiladuecentosettantuno/97);     categoria 
prevalente OG 1; classifica III; 3.4. oneri per l'attuazione dei piani 
della   sicurezza   non  soggetti  a  ribasso:  Euro  58.563,04  (euro 
cinquantottomila  cinquecentosessantatre/04);  3.5. lavorazioni di cui 
si  compone  l'intervento:  [NELL'  ORDINE:  Lavorazione - Categoria - 
Importo  (euro)]  *  Opere  edili  -  OG  1  -  928.144,24; * Impianti 
tecnologici  -  OG 11 - 243.127,73; 3.6. la categoria OG 11 classifica 
I, a qualificazione obbligatoria non e' subappaltabile; 3.7. modalita' 
di  determinazione  del  corrispettivo:  a  corpo  ai  sensi di quanto 
previsto  art. 43, c.2, lett. b) della L.R. Campania 27/02/2007, n. 3. 
I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo 
23  del  capitolato  speciale  d'appalto; 4. TERMINE DI ESECUZIONE: gg 
365  (trecentosessanta cinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla 
data  di  consegna  dei  lavori; 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di 
gara  contenente le norme integrative del presente bando relative alle 
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione 
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo 
della  stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' 
gli  elaborati grafici ed amministrativi, il computo metrico, il piano 
di  sicurezza,  il  capitolato  speciale  di  appalto,  lo  schema  di 
contratto,  sono  visibili  presso  l'U.O.C.  Lavori  Pubblici, U.O.S. 
Segreteria  Tecnica, Mutui e Amministrazione OO.PP., Gare LL.PP, tel.: 
081 5168231 - 081 5168252 nei giorni in cui e' consentito l'accesso al 
pubblico,   previa   la  consigliata  prenotazione;  e'  facolta'  del 
soggetto  partecipante  potere acquistare copia dei suddetti elaborati 
progettuali presso la tipografia TIPOKART PALUMBO S.r.l. via Nazionale 
(S.S.  n°  18) n° 82, 84012 Angri (SA) nei giorni feriali in 
orario  d'ufficio;  a  tal  fine  gli  interessati  ne  potranno  fare 
prenotazione,   con   congruo   anticipo,   a  mezzo  fax  al  n° 
081-5132099,  tel.:  n°  081-948614.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI 
RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E  DATA  DI  APERTURA  DELLE 
OFFERTE:  6.1. termine: ore 13 del_29/09/08; 6.2. indirizzo: Comune di 
Angri  - Ufficio Protocollo - Piazza Crocifisso 84012 Angri (SA); 6.3. 
modalita':  secondo quanto previsto nel disciplinare di gara cui punto 
5. presente bando; 6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso 
l'U.O.C.  Lavori  Pubblici  piazza Crocifisso Angri(SA) alle ore 9 del 
giorno  30/09/08; seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle 
ore  9  del giorno 09/10/08; eventuali altre sedute pubbliche ore 9,00 
dei giorni. 13, 15, 17, 20, 22 e 24/10/2008, presso la precisata sede. 
7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali 
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero 
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro 
conferita  dai  suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE: l'offerta 
dei  concorrenti  deve  essere  corredata da una cauzione provvisoria, 
pari  al  2%  (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di 
cui  al  punto  3.3.  costituita alternativamente: a) da versamento in 
contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico  presso  la  competente 
tesoreria;  (In tal caso e' necessario produrre la dichiarazione di un 
garante  cui art. 54 L.R. Campania 27/02/07, n. 3 contenente l'impegno 
a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell' appalto, a richiesta del 
concorrente,  la  cauzione  definitiva); b) da fideiussione bancaria o 
polizza   assicurativa   o  polizza  rilasciata  da  un  intermediario 
finanziario  iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del 
DLGS  385/1993  e  autorizzato  ai  sensi  del  DPR 30/03/2004 n. 115, 
conforme  agli  schemi di polizza tipo di cui al Decreto del Ministero 
delle  Attivita'  Produttive  12  marzo  2004, n. 123, integrata dalla 
clausola  esplicita di rinuncia all'eccezione cui art. 1957, c. 2, del 
codice  civile.  La  garanzia  provvisoria,  pena  l'esclusione,  deve 
prevedere  un  periodo di validita' almeno pari a 180 gg successivi al 
termine  di  scadenza di cui al punto 6.1) del presente bando. Inoltre 
la  garanzia  provvisoria  deve  essere  resa  in conformita' a quanto 
disposto  al  punto  5)  del  disciplinare di gara, pena l'esclusione. 
L'aggiudicatario  deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei 
modi  previsti  all'art.  54 L.R. Campania 27/02/2007, n. 3 nonche' la 
polizza  di  cui  al  comma  10  del medesimo articolo ed art. 103 DPR 
554/99 per una somma assicurata pari a Euro 500.000,00 Si applicano le 
disposizioni  previste  dall'art.  40,  c.  7 D. Lgs. 163/06 e 54, c.4 
L.R.  Campania  n.  3/2007.  Le  imprese mandanti sono esonerate dalla 
presentazione  della  cauzione  provvisoria.  9.  FINANZIAMENTO:  Euro 
1.500.000,00  con  mutuo Cassa DD.PP., pos.n. 4467489.00; 10. SOGGETTI 
AMMESSI ALLA GARA: operatori economici cui art. 24, c. 2 L.R. Campania 
3/2007  nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione 
Europea  alle  condizioni  cui  art.  3,  c.  7,  del  DPR  34/00; 11. 
CONDIZIONI  NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  (caso di concorrente 
stabilito  in  Italia)  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono 
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di 
cui  al  DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che 
documenti  il possesso della qualificazione in categorie e classifiche 
adeguate  ai  lavori  da  assumere;  (caso di concorrente stabilito in 
altri   stati   aderenti  all'Unione  Europea)  i  concorrenti  devono 
possedere  i  requisiti  previsti  dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi 
art. 3, c. 7, suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta 
secondo  le  norme  vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in 
lavori  cui  art.  18,  c.  2,  lett.  b),  del  suddetto DPR 34/2000, 
conseguita  nel  quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del 
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei 
lavori  a  base  di  gara;  I concorrenti possono essere costituiti in 
forma  di  associazione  mista.  Nel caso di concorrenti costituiti ai 
sensi  dell'art.  24,  c. 2, lett. d), e) ed f), L.R. Campania 3/07, i 
requisiti  di  cui  al  presente  punto devono essere posseduti, nella 
misura   di  cui  all'articolo  95,  c.2,  del  DPR  554/1999  qualora 
associazioni  di  tipo  orizzontale, e, nella misura cui art. 95, c.3. 
del  medesimo  D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. Non sono 
ammessi  a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali 
cui  art.  38 D.Lgs. 163/06, dell'art. 26 della L.R. Campania 3/2007 e 
che  non  provino il versamento del contributo a favore dell'Autorita' 
per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture 
di  cui  alla  L.  266/05.  Ai  sensi  dell'art.  24,  c. 3 della L.R. 
Campania  3/2007 saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per 
i quali verra' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un 
unico   centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.  12. 
CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  massimo  ribasso percentuale del prezzo 
offerto  rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al 
netto  degli  oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al 
punto  3.4.  del  presente  bando;  il  prezzo  offerto  deve  essere, 
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri 
per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  di cui al punto 3.4. del 
presente  bando; Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte 
anormalmente  basse  ai sensi art. 46, commi 1 e 2 della L.R. Campania 
3/2007;  ai sensi del c. 5 art. 46 L.R. 3/2007, nel caso di offerte in 
numero  inferiore  a cinque non si procede ad esclusione automatica ma 
l'amministrazione aggiudicatrice ha comunque la facolta' di sottoporre 
a  verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Si procedera' all' 
aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola offerta valida sempre 
che  sia  ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si 
procedera'  per  sorteggio.  Non  sono  ammesse  offerte  in variante. 
L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla data di presentazione. 13. 
ALTRE  INFORMAZIONI: a) gli importi dichiarati da imprese stabilite in 
altro  stato  membro  dell'Unione  Europea,  qualora espressi in altra 
valuta,  dovranno essere convertiti in euro; b) le autocertificazioni, 
le  certificazioni,  i  documenti  e l'offerta devono essere in lingua 
italiana  o  corredati  di  traduzione giurata; c) la contabilita' dei 
lavori  sara'  effettuata,ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla 
base  delle  aliquote  percentuali  cui  art.  45,  c. 6, suddetto DPR 
applicate  all'importo  contrattuale  pari al prezzo offerto aumentato 
dell'importo  degli  oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza di 
cui  al  punto  3.4.  del  presente bando; d) gli eventuali subappalti 
saranno  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi.  I  pagamenti 
relativi  ai  lavori  svolti  dal subappaltatore o cottimista verranno 
effettuati  dall'aggiudicatario  che e' obbligato a trasmettere, entro 
venti  giorni  dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle 
fatture  quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie 
effettuate; e) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione 
del  contratto  per  grave  inadempimento del medesimo si applicano le 
disposizioni  cui  art. 140 D.Lgs. 163/06; f) e' esclusa la competenza 
arbitrale, in caso di controversie non composte in contraddittorio, ex 
art.  240  D.  Lgs  163/06,  sara' competente il Giudice Ordinario del 
Foro  esclusivo  di  Nocera Inferiore; g) si applica il D.M. 19 aprile 
2000,  n. 145; h) il disciplinare di gara costituisce parte integrante 
e  sostanziale  ad  ogni  effetto  di  legge  del presente bando; i)il 
calcolo  del  tempo  contrattuale per la decorrenza degli interessi di 
ritardato  pagamento  non  tiene conto dei giorni intercorrenti tra la 
spedizione  della  domanda  di  somministrazione  e  la  ricezione del 
relativo  mandato di pagamento presso la competente tesoreria comunale 
ovvero  provinciale  a  seconda  se esso viene disposto dai competenti 
uffici  regionali ovvero dalla Cassa DD.PP.; j) ai fini dell' appalto, 
le  norme  riportate  nel presente bando, sono da ritenersi prevalenti 
qualora  in  contrasto  con  quelle  riportate nel relativo capitolato 
speciale  di  appalto,  ovvero integrative ancorche' non espressamente 
previste  in  esso;  k)  la  presentazione  dell'offerta  equivale  ad 
accettazione  incondizionata di tutte le clausole contenute nel bando, 
nel disciplinare di gara e negli atti di gara e l'inesatto adempimento 
delle  disposizioni ivi precisate comportera' l'esclusione dalla gara; 
l)  l'aggiudicatario  dovra' predisporre un dettagliato cronoprogramma 
dei  lavori  compatibile,  con il cronoprogramma di progetto nel quale 
dovra'  prevedersi  la possibilita' di utilizzo di porzioni dell'opera 
prima  del  termine di ultimazione; m) l'Amministrazione si riserva la 
facolta'  di consegnare i lavori in pendenza della formalizzazione del 
contratto,immediatamente   dopo   l'aggiudicazione  definitiva,  sotto 
riserve  di legge ai sensi art. 129 DPR 554/1999; n) qualora per fatto 
imputabile     all'Impresa,    non    sia    possibile    formalizzare 
l'aggiudicazione   definitiva   ovvero   procedere  alla  stipula  del 
contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria fatta 
salva  ogni  azione  per il risarcimento degli ulteriori danni subiti; 
o)  il  recapito  del  plico  contenente l'offerta rimane ad esclusivo 
rischio  del  mittente,  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a 
destinazione   in   tempo  utile;  p)  non  sono  ammesse  le  offerte 
condizionate  e  quelle  espresse  in modo indeterminato; non si fara' 
luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita,  in  sede  di  gara,  la 
presentazione  di altra offerta; q) al Presidente della Commissione di 
gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara 
stessa  nei giorni fissati dal bando, di prorogarne la data, ovvero di 
procedere   alle   operazioni   di   gara   in   piu'  sedute  dandone 
comunicazione  ai  concorrenti  previo  avviso  da pubblicare all'Albo 
Pretorio  del  Comune di Angri, senza che le Imprese possano accampare 
pretese   al   riguardo;  r)  la  richiesta  di  offerta  non  vincola 
l'Amministrazione che si riserva la facolta' di non procedere ad alcun 
atto  di  aggiudicazione; s) l'Amministrazione appaltante, per ragioni 
di  pubblico  interesse, nell'ipotesi di mancata definizione di atti e 
procedure di competenza di altre amministrazioni, aventi ad oggetto le 
opere  di cui al presente appalto, si riserva la facolta' di annullare 
e/o  revocare  il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare 
e/o  stipulare  il  contratto  senza  incorrere in responsabilita' e/o 
azioni,  richieste danni, indennita' e compensi, nemmeno ex artt. 1337 
e   1338   codice  civile;  t)  il  presente  bando  e'  in  corso  di 
pubblicazione  in  conformita'  all'art. 66 del D.Lgs. 163/2006; u) la 
Stazione  appaltante  non  assume nessuna responsabilita' in merito ad 
eventuali  altre  pubblicazioni  su  siti  internet, diversi da quelli 
ufficiali,  con  versioni modificate, manipolate o comunque manomesse. 
Si  precisa  che  l'unica  documentazione  probatoria  ai  fini  della 
partecipazione  alla  gara e' costituita dagli elaborati progettuali e 
relativi  atti  di  gara,  in  copia  originale, disponibili in libera 
visione  presso  la  sede  della Stazione Appaltante; v) in materia di 
tutela  dei  lavoratori si applica l'art. 52 della L.R. Campania 3/07; 
w)  i  dati raccolti saranno trattati, ai sensi art. 13 D.Lgs. 196/03, 
esclusivamente  nell'ambito  della  presente gara; x) Responsabile del 
procedimento:  Ing. Benedetto D'Ambrosio tel 081 5168256 - 3357372904; 
Responsabile  del  procedimento  amministrativo  di  gara: Sig. Emilio 
D'Antuono tel. 081 5168252; ulteriori informazioni Sig. Cosmo Troiano: 
tel.:  081  5168231.  y)  Organismo responsabile procedure di ricorso: 
TAR  sezione  provinciale  di Salerno, indirizzo: Piazzetta S. Tommaso 
84100  Salerno  (Italia).  I ricorsi avverso il presente Bando di Gara 
possono  essere  notificati alla stazione appaltante entro 60 gg dalla 
data pubblicazione. 
      Dalla Casa Comunale, 26/06/2008 
 
                    Il Responsabile U.O.C. Ll.Pp.: 
                     (Ing. Benedetto D'Ambrosio) 
  
T-08BFF5005 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.