Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca
Alta Formazione Artistica e Musicale
Conservatorio di Musica Niccolo' Paganini - Genova
Istituto di Alta Formazione Musicale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2008)

Prot. n. 6743/IIIA
                           PROCEDURA APERTA
 
   1. STAZIONE APPALTANTE:
   Conservatorio  di Musica "Niccolo' Paganini" con sede in Via Albaro
n.  38,  16145  Genova - Tel. 010318683, 0103620747 - Fax 0103620819 -
sito     web     istituzionale:     www.conservatoriopaganini.org    -
email:amministrazione@conservatoriopaganini.org.
   2. PROCEDURA DI GARA:
   Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  55  del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i. di seguito "Codice".
   3.  LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO
DELLE PRESTAZIONI:
   3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Genova
   3.2.  Descrizione:  Conservatorio  di  Musica "Niccolo' Paganini" -
Opere  di  restauro conservativo e di manutenzione ordinaria delle due
sedi  didattiche  del  Conservatorio  in  Via  Albaro  n. 36 e n. 38 a
Genova. Codice Identificativo CIG 01813273C5.
   3.3. Importo a corpo dei lavori a base d'asta: Euro 1.085.200,00
   3.4. Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 112.300,00
   3.5. Importo totale dei lavori da appaltare: Euro 1.197.500,00
   3.6. Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   -   1   Lavori  (ai  sensi  del  D.P.R.  n.  34/2000):  Restauro  e
manutenzione  dei  beni  immobili  sottoposti  a tutela ai sensi delle
disposizioni  in  materia  di beni culturali e ambientali - Categoria:
OG2 - Classifica: III - Prevalente - Importo: Euro 717.187,21
   - 2 Lavori (ai sensi del D.P.R. n. 34/2000): Impianti tecnologici -
Categoria:  OG11-  Classifica:  I  -  Scorporabile  o subappaltabile -
Importo: Euro 156.700,00
   -  3  Lavori  (ai  sensi  del D.P.R. n. 34/2000): Finiture di opere
generali   in  materiali  lignei,  plastici,  metallici  e  vetrosi  -
Categoria:OS6  -  Classifica:  I  -  Scorporabile  o  subappaltabile -
Importo: Euro 129.649,23
   -  4  Lavori  (ai  sensi  del D.P.R. n. 34/2000): Finiture di opere
generali  di  natura tecnica (rivestimenti acustici e controsoffitti)-
Categoria:  OS8-I  -  Scorporabile  o  subappaltabile  - Importo: Euro
81.663,56
   
   I  soggetti  che  non  siano in grado di realizzare i lavori di cui
alle  categorie  scorporate OG11 , OS8, OS6 (in quanto non in possesso
di   idonea  qualificazione),  sono  tenuti  a  costituire,  ai  sensi
dell'art. 37, del D. Lgs. n. 163/2006, associazione temporanea di tipo
verticale   o   misto   oppure  ad  indicare,  pena  esclusione,  tali
lavorazioni  in subappalto ed a possedere la qualificazione in OG2 per
tutto  l'importo  dell'appalto  relativo  anche  alle opere scorporate
delle quali non siano in possesso di idonea qualificazione.
   3.7. Modalita' di determinazione del corrispettivo:
   ai  sensi  dell'articolo  82,  comma  2,  lettera  b) del "Codice".
Appalto  a  corpo.  Ribasso sull'importo dei lavori a base di gara, al
netto degli oneri per la sicurezza.
   4. DURATA DELL'APPALTO:
   4.1 365 giorni naturali successivi e continui decorrenti dalla data
di  consegna dei lavori, che potra' avvenire anche sotto le riserve di
Legge   entro   15   giorni  dall'aggiudicazione,  cosi'  come  meglio
disciplinato dallo schema di contratto.
   4.2 Si precisa, data la particolare natura dei luoghi ove si svolge
l'appalto  nonche' delle correlate attivita' del Conservatorio, che le
opere  di  demolizione e realizzazione dei nuovi solai posizionati nei
locali del sottotetto 2° piano dell'edificio di Via Albaro n. 38,
dovranno  essere  completate entro e non oltre il 15.09.2008. Pertanto
si procedera' alla consegna dei lavori sotto riserva di Legge.
   5.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   5.1. Termine: giorno 30.07.2008 ore 12,00
   5.2.  Indirizzo:  Conservatorio di Musica "Niccolo' Paganini" - Via
Albaro n. 38, 16145 Genova
   5.3. Modalita' di presentazione: secondo quanto previsto al punto 2
del disciplinare di gara;
   5.4.  Apertura  offerte: prima seduta pubblica il giorno 31.07.2008
alle   ore   09,30   presso   gli  uffici  della  Stazione  Appaltante
all'indirizzo di cui al punto 1.
   6.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  SEDUTA  PUBBLICA RELATIVA ALL'APERTURA
DELLE OFFERTE:
   Chiunque  abbia  interesse  sara'  ammesso  a  presenziare. Saranno
ammessi  a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o
i soggetti muniti di delega scritta.
   7. GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA:
   I  concorrenti  a  corredo  dell'offerta  dovranno  presentare  una
garanzia  pari a Euro 23.950,00 o alla minor somma di cui all'art. 40,
comma  7, del "Codice" (ricorrendone i presupposti) ai sensi dell'art.
75  del  Codice,  del  D.P.R.  554/1999  e  del  D.M.  n. 123/2004 del
Ministero  delle  Attivita'  Produttive.  La  garanzia  dovra'  essere
prestata  con le modalita' previste al punto 3.1.8 del disciplinare di
gara.
   8. FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO:
   Ministero  dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - Alta
Formazione Artistica e Musicale.
   Si  procedera'  ai pagamenti all'appaltatore secondo le indicazioni
del  Capitolato  Speciale  e comunque in acconto in corso d'opera ogni
qualvolta  l'importo dei lavori eseguiti ascenda ad Euro 200.000,00 al
netto delle ritenute di Legge.
   9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   Concorrenti  di  cui  all'art. 34, comma 1, del "Codice", ovvero da
concorrenti  che  intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.
37,  comma  8,  del  "Codice",  nonche' concorrenti stabiliti in Stati
diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del "Codice".
   10. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE:
   Condizioni  generali:  requisiti di ordine generale di cui all'art.
38  del  "Codice",  come  modificato  dal  D.  Lgs.  n.  113/2007  non
sussistenza  delle  condizioni di esclusione di cui all'art. 34, comma
2,  del  "Codice",  iscrizione  al registro delle Imprese tenuto dalla
C.C.I.A.A., non avere in corso i piani individuali di emersione di cui
alla  Legge n. 383/2001 e ss., cosi' come specificato nel disciplinare
di   gara.  Per  i  concorrenti  stabiliti  in  Stati  Membri  diversi
dall'Italia,  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A. puo' essere sostituita da
dichiarazione    giurata    attestante   l'iscrizione   nei   registri
professionali o commerciali di cui all'art. 39 del Codice.
   Condizioni   di   carattere   economico   e  tecnico:  possesso  di
attestazione  di  qualificazione (o nel caso di concorrenti costituiti
da imprese associate o da riunirsi o da associarsi, piu' attestazioni)
in  corso  di  validita'  rilasciata  da  una  Societa'  Organismo  di
Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n. 34/2000 per categorie/a e
classifiche/a adeguate alla/e categoria/e ed all'importo/agli importi/
dei  lavori da appaltare. Il concorrente singolo, consorziato, riunito
o  da  riunirsi  potra' avvalersi di impresa ausiliaria in possesso di
attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una
Societa'  Organismo  di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000
per  categoria  e  classifica adeguata all'importo dei lavori relativi
alla  categoria  carente  al  concorrente  ai sensi di quanto previsto
dall'art. 49 e ss. del "Codice", dal presente Bando e dal Disciplinare
di  gara.  In  ogni caso in materia di avvalimento verra' applicata la
normativa vigente.
   11. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:
   L'offerta  e' vincolante per 180 giorni dal termine di cui al punto
5.1  del presente bando. La Stazione Appaltante si riserva la facolta'
di richiedere il differimento di detto termine.
   12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   12.1.  Massimo  ribasso  percentuale sull'importo dei lavori a base
d'asta al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui  al  punto  3.4  del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato,  ai  sensi  dell'art. 82 comma 2 lettera b) del "Codice",
con le modalita' previste dal disciplinare di gara.
   12.2.  Si  procedera' ai sensi dell'art. 122, comma 9, del "Codice"
all'esclusione  automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla  soglia di anomalia
individuata  ai  sensi dell'art. 86 del suddetto "Codice", fatto salvo
il caso in cui numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque.
   13. VARIANTI
   Non sono ammesse offerte in variante.
   14. ALTRE INFORMAZIONI:
   1) Pubblicazione con i seguenti mezzi:
   - pubblicazione del Bando nella GURI 5a serie speciale,
   -  Seguenti  siti internet: webappalti della Regione Liguria - sito
web    istituzionale    della    Stazione   Appaltante   all'indirizzo
www.conservatoriopaganini.org,
   -   per  estratto  n.  1  quotidiano  a  diffusione  nazionale:  La
Repubblica,
   - per estratto n. 1 quotidiano edizione locale: Il Secolo XIX,
   - Albo del Conservatorio;
   2)  Il  Codice  Identificativo  CIG  del  presente appalto e' il n.
01813273C5  come  da Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24 Gennaio 2008;
   3)   Si   intende   che  il  Disciplinare  di  gara  contenente  le
disposizioni integrative, e' parte integrante del presente Bando;
   4)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   5) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   6) E' fatto obbligo della presa visione dei luoghi.
   7) L'aggiudicatario dovra' prestare:
   -  cauzione  definitiva  nella misura e nei modi previsti dall'art.
113  del  "Codice",  dal  D.P.R.  554/1999  e dal D.M. n. 123/2004 del
Ministero delle Attivita' Produttive.
   - polizza di assicurazione redatta ai sensi dell'art. 129, comma 1,
del  "Codice",  del  D.P.R.  n.  554/1999  e  del D.M. n. 123/2004 del
Ministero  delle  Attivita'  Produttive.  Tale  polizza deve coprire i
danni  alle  opere  (partita  1  dello  "schema  tipo  2.3 del D.M. n.
123/2004  del  Ministero  delle  Attivita'  Produttive)  per una somma
almeno  pari all'importo contrattuale, i danni alle opere preesistenti
(partita  2  dello  "schema tipo 2.3 del succitato D.M.), verificatisi
nel  corso dell'esecuzione dei lavori per una somma almeno pari al 50%
dell'importo contrattuale, nonche' le spese per demolizione e sgombero
per  un  importo almeno pari al 25% dell'importo contrattuale (partita
3  dello  "schema  tipo  2.3" del succitato D.M.). La medesima polizza
deve  altresi'  prevedere  una  garanzia di responsabilita' civile per
danni  a  terzi  nell'esecuzione  dei lavori per il massimale previsto
all'art. 103, comma 2 del D.P.R. n. 554/1999;
   8)  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1,  lettere  d),  e), del "Codice", i requisiti di cui all'art. 40 del
"Codice"  devono  essere  posseduti,  ai  sensi  degli articoli 37 del
"Codice" e 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999;
   9)  Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
"Codice"  e  dalla  vigente  normativa. I pagamenti relativi ai lavori
svolti    dal    subappaltatore   o   cottimista   verranno   eseguiti
dall'aggiudicatario  che  e'  obbligato  a  trasmettere al committente
entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento, copia delle
fatture  quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute effettuate a
garanzia ai sensi dell'art. 118 del"Codice";
   10)  La  Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art.140 del "Codice";
   11)  L'offerta e la relativa documentazione da produrre deve essere
redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata;
   12)   La   Stazione  Appaltante  potra',  a  proprio  insindacabile
giudizio,  annullare  il presente bando senza che il concorrente possa
avanzare alcuna pretesa;
   13)  I  dati personali forniti dai concorrenti - obbligatori per le
finalita' connesse alla procedura aperta e per la eventuale successiva
stipula  e  gestione  del  contratto - saranno trattati dalla Stazione
Appaltante  conformemente  alle disposizioni del D. Lgs. n. 196/2003 e
saranno  comunicati  a  terzi solo per motivi inerenti la stipula e la
gestione del contratto. Le Imprese concorrenti e gli interessati hanno
facolta'  di  esercitare  i  diritti  previsti dall'art. 7 del decreto
stesso.
   14) E' esclusa la competenza arbitrale;
   15)  Il  Responsabile  del  Procedimento  ai sensi dell'art. 10 del
"Codice" e' il Dott. Raffaele Guido;
   16)  Ai  sensi  dell'art.  2,  comma  85, lettera d) della legge n.
286/2006,  come  successivamente  modificata  dalla  legge n. 296/2006
(finanziaria 2007) e s. m. e ai sensi dell'art. 90 comma 8 del codice,
e'  vietata  la  partecipazione  alla  gara  per  l'aggiudicazione del
presente    appalto   all'affidatario   del   relativo   incarico   di
progettazione,   in  particolare  se  trattasi  di  societa'  comunque
collegata alla stazione appaltante;
   17) Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni ai sensi di
quanto  previsto  all'art.  77  comma  1 del codice, potranno avvenire
mediante  posta  ,  via  fax  o  via telefono agli indirizzi di cui al
punto1 del presente bando;
   18)  Competente per eventuali ricorsi e' il TAR Liguria, Genova. Il
termine  per  la  presentazione  di  eventuali  ricorsi  afferenti  il
presente  bando  e'  di 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il
medesimo  termine  di  60  giorni  vale  anche  per  l'impugnativa  di
eventuali provvedimenti di esclusione.
      Genova, 27 giugno 2008

                       Il Rappresentante Legale
                            Il Presidente
                         Ing. Davide Viziano
 
T-08BFL4967 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.