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Prot. n. 6743/IIIA PROCEDURA APERTA 1. STAZIONE APPALTANTE: Conservatorio di Musica "Niccolo' Paganini" con sede in Via Albaro n. 38, 16145 Genova - Tel. 010318683, 0103620747 - Fax 0103620819 - sito web istituzionale: www.conservatoriopaganini.org - email:amministrazione@conservatoriopaganini.org. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. di seguito "Codice". 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Genova 3.2. Descrizione: Conservatorio di Musica "Niccolo' Paganini" - Opere di restauro conservativo e di manutenzione ordinaria delle due sedi didattiche del Conservatorio in Via Albaro n. 36 e n. 38 a Genova. Codice Identificativo CIG 01813273C5. 3.3. Importo a corpo dei lavori a base d'asta: Euro 1.085.200,00 3.4. Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 112.300,00 3.5. Importo totale dei lavori da appaltare: Euro 1.197.500,00 3.6. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - 1 Lavori (ai sensi del D.P.R. n. 34/2000): Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali - Categoria: OG2 - Classifica: III - Prevalente - Importo: Euro 717.187,21 - 2 Lavori (ai sensi del D.P.R. n. 34/2000): Impianti tecnologici - Categoria: OG11- Classifica: I - Scorporabile o subappaltabile - Importo: Euro 156.700,00 - 3 Lavori (ai sensi del D.P.R. n. 34/2000): Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi - Categoria:OS6 - Classifica: I - Scorporabile o subappaltabile - Importo: Euro 129.649,23 - 4 Lavori (ai sensi del D.P.R. n. 34/2000): Finiture di opere generali di natura tecnica (rivestimenti acustici e controsoffitti)- Categoria: OS8-I - Scorporabile o subappaltabile - Importo: Euro 81.663,56 I soggetti che non siano in grado di realizzare i lavori di cui alle categorie scorporate OG11 , OS8, OS6 (in quanto non in possesso di idonea qualificazione), sono tenuti a costituire, ai sensi dell'art. 37, del D. Lgs. n. 163/2006, associazione temporanea di tipo verticale o misto oppure ad indicare, pena esclusione, tali lavorazioni in subappalto ed a possedere la qualificazione in OG2 per tutto l'importo dell'appalto relativo anche alle opere scorporate delle quali non siano in possesso di idonea qualificazione. 3.7. Modalita' di determinazione del corrispettivo: ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera b) del "Codice". Appalto a corpo. Ribasso sull'importo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza. 4. DURATA DELL'APPALTO: 4.1 365 giorni naturali successivi e continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori, che potra' avvenire anche sotto le riserve di Legge entro 15 giorni dall'aggiudicazione, cosi' come meglio disciplinato dallo schema di contratto. 4.2 Si precisa, data la particolare natura dei luoghi ove si svolge l'appalto nonche' delle correlate attivita' del Conservatorio, che le opere di demolizione e realizzazione dei nuovi solai posizionati nei locali del sottotetto 2° piano dell'edificio di Via Albaro n. 38, dovranno essere completate entro e non oltre il 15.09.2008. Pertanto si procedera' alla consegna dei lavori sotto riserva di Legge. 5. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 5.1. Termine: giorno 30.07.2008 ore 12,00 5.2. Indirizzo: Conservatorio di Musica "Niccolo' Paganini" - Via Albaro n. 38, 16145 Genova 5.3. Modalita' di presentazione: secondo quanto previsto al punto 2 del disciplinare di gara; 5.4. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 31.07.2008 alle ore 09,30 presso gli uffici della Stazione Appaltante all'indirizzo di cui al punto 1. 6. SOGGETTI AMMESSI ALLA SEDUTA PUBBLICA RELATIVA ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque abbia interesse sara' ammesso a presenziare. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. 7. GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti a corredo dell'offerta dovranno presentare una garanzia pari a Euro 23.950,00 o alla minor somma di cui all'art. 40, comma 7, del "Codice" (ricorrendone i presupposti) ai sensi dell'art. 75 del Codice, del D.P.R. 554/1999 e del D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive. La garanzia dovra' essere prestata con le modalita' previste al punto 3.1.8 del disciplinare di gara. 8. FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO: Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale. Si procedera' ai pagamenti all'appaltatore secondo le indicazioni del Capitolato Speciale e comunque in acconto in corso d'opera ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti ascenda ad Euro 200.000,00 al netto delle ritenute di Legge. 9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del "Codice", ovvero da concorrenti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del "Codice", nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del "Codice". 10. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE: Condizioni generali: requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del "Codice", come modificato dal D. Lgs. n. 113/2007 non sussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 34, comma 2, del "Codice", iscrizione al registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., non avere in corso i piani individuali di emersione di cui alla Legge n. 383/2001 e ss., cosi' come specificato nel disciplinare di gara. Per i concorrenti stabiliti in Stati Membri diversi dall'Italia, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. puo' essere sostituita da dichiarazione giurata attestante l'iscrizione nei registri professionali o commerciali di cui all'art. 39 del Codice. Condizioni di carattere economico e tecnico: possesso di attestazione di qualificazione (o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da riunirsi o da associarsi, piu' attestazioni) in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 per categorie/a e classifiche/a adeguate alla/e categoria/e ed all'importo/agli importi/ dei lavori da appaltare. Il concorrente singolo, consorziato, riunito o da riunirsi potra' avvalersi di impresa ausiliaria in possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 per categoria e classifica adeguata all'importo dei lavori relativi alla categoria carente al concorrente ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 e ss. del "Codice", dal presente Bando e dal Disciplinare di gara. In ogni caso in materia di avvalimento verra' applicata la normativa vigente. 11. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per 180 giorni dal termine di cui al punto 5.1 del presente bando. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. 12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 12.1. Massimo ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base d'asta al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera b) del "Codice", con le modalita' previste dal disciplinare di gara. 12.2. Si procedera' ai sensi dell'art. 122, comma 9, del "Codice" all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del suddetto "Codice", fatto salvo il caso in cui numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque. 13. VARIANTI Non sono ammesse offerte in variante. 14. ALTRE INFORMAZIONI: 1) Pubblicazione con i seguenti mezzi: - pubblicazione del Bando nella GURI 5a serie speciale, - Seguenti siti internet: webappalti della Regione Liguria - sito web istituzionale della Stazione Appaltante all'indirizzo www.conservatoriopaganini.org, - per estratto n. 1 quotidiano a diffusione nazionale: La Repubblica, - per estratto n. 1 quotidiano edizione locale: Il Secolo XIX, - Albo del Conservatorio; 2) Il Codice Identificativo CIG del presente appalto e' il n. 01813273C5 come da Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24 Gennaio 2008; 3) Si intende che il Disciplinare di gara contenente le disposizioni integrative, e' parte integrante del presente Bando; 4) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 5) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 6) E' fatto obbligo della presa visione dei luoghi. 7) L'aggiudicatario dovra' prestare: - cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del "Codice", dal D.P.R. 554/1999 e dal D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive. - polizza di assicurazione redatta ai sensi dell'art. 129, comma 1, del "Codice", del D.P.R. n. 554/1999 e del D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive. Tale polizza deve coprire i danni alle opere (partita 1 dello "schema tipo 2.3 del D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive) per una somma almeno pari all'importo contrattuale, i danni alle opere preesistenti (partita 2 dello "schema tipo 2.3 del succitato D.M.), verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori per una somma almeno pari al 50% dell'importo contrattuale, nonche' le spese per demolizione e sgombero per un importo almeno pari al 25% dell'importo contrattuale (partita 3 dello "schema tipo 2.3" del succitato D.M.). La medesima polizza deve altresi' prevedere una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori per il massimale previsto all'art. 103, comma 2 del D.P.R. n. 554/1999; 8) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), del "Codice", i requisiti di cui all'art. 40 del "Codice" devono essere posseduti, ai sensi degli articoli 37 del "Codice" e 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999; 9) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del "Codice" e dalla vigente normativa. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno eseguiti dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere al committente entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute effettuate a garanzia ai sensi dell'art. 118 del"Codice"; 10) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del "Codice"; 11) L'offerta e la relativa documentazione da produrre deve essere redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata; 12) La Stazione Appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio, annullare il presente bando senza che il concorrente possa avanzare alcuna pretesa; 13) I dati personali forniti dai concorrenti - obbligatori per le finalita' connesse alla procedura aperta e per la eventuale successiva stipula e gestione del contratto - saranno trattati dalla Stazione Appaltante conformemente alle disposizioni del D. Lgs. n. 196/2003 e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto. Le Imprese concorrenti e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del decreto stesso. 14) E' esclusa la competenza arbitrale; 15) Il Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del "Codice" e' il Dott. Raffaele Guido; 16) Ai sensi dell'art. 2, comma 85, lettera d) della legge n. 286/2006, come successivamente modificata dalla legge n. 296/2006 (finanziaria 2007) e s. m. e ai sensi dell'art. 90 comma 8 del codice, e' vietata la partecipazione alla gara per l'aggiudicazione del presente appalto all'affidatario del relativo incarico di progettazione, in particolare se trattasi di societa' comunque collegata alla stazione appaltante; 17) Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni ai sensi di quanto previsto all'art. 77 comma 1 del codice, potranno avvenire mediante posta , via fax o via telefono agli indirizzi di cui al punto1 del presente bando; 18) Competente per eventuali ricorsi e' il TAR Liguria, Genova. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 60 giorni vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione. Genova, 27 giugno 2008 Il Rappresentante Legale Il Presidente Ing. Davide Viziano T-08BFL4967 (A pagamento).