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BANDO DI GARA N. 08/2008 PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN AUTOBUS A METANO CIG (0180757D61) 1. Stazione Appaltante: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/334411 - Telefax 0142/451452. 2. Informazioni generali Responsabile del procedimento: Ing. Maurizio Garaventa La gara e' indetta in esecuzione della determinazione assunta nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 19/04/2007. Per chiarimenti e informazioni in merito alla fornitura: Ing. Simone Tollemeto per chiarimenti tecnici (0142 334473) - Sig.ra Graziella Tribocco per chiarimenti amministrativi (0142 334430). La documentazione relativa al Capitolato di fornitura e le specifiche tecniche, potra' essere visionata e ritirata presso l'ufficio Segreteria dell'Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - Casale Monferrato, nei giorni e nelle ore d'ufficio, potranno essere richieste per posta elettronica al seguente indirizzo: tribocco.graziella@amcasale.it . 3. Oggetto dell'appalto: procedura aperta con aggiudicazione mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 per la fornitura di n. 1 autobus a metano classe I, come definito dal D.M. 20 giugno 2003 (ovvero di classe Normale), omologato per servizio urbano di linea, a pianale integralmente ribassato a due assi con alimentazione a metano, lunghezza massima compresa tra 10,30 metri e 10,80 metri circa, da adibire al servizio pubblico di linea urbano, nuovo di fabbrica con le caratteristiche tecniche indicate nel Capitolato d'oneri e specifiche tecniche generali. La fornitura di cui trattasi e' condizionata al ritiro di n. 1 autobus usato modello Menarini 201/1 NU anno d'immatricolazione 1984. 4. Importo dell'appalto: Importo complessivo presunto di Euro 260.000,00, IVA esclusa per la fornitura dell'autobus nuovo. L'offerta dovra', altresi' contenere la valutazione di n. 1 autobus usato modello Menarini 201/1 NU - anno di immatricolazione 1984. L'esatto ammontare della fornitura sara' quello risultante dall'offerta economica dell'aggiudicatario determinata dalla differenza tra il prezzo offerto (al netto dell'IVA) per la fornitura e la valutazione offerta per il ritiro del mezzo usato (al netto dell' IVA). Il prezzo offerto e' da intendersi bloccato per 12 mesi a decorrere dalla data dell'offerta. A parte dovra' essere allegata quotazione relativa ad ausili per disabili non deambulanti (pedana elettrica), con adeguata documentazione allegata. 5. Modalita' di finanziamento o di pagamento: la suddetta fornitura e' parzialmente finanziata dalla Regione Piemonte con contributi in conto capitale. Il pagamento della fornitura sara' effettuato nel seguente modo: - alla consegna dell'autobus dovra' essere emessa fattura, che verra' pagata a 90 gg dalla data di ricevimento per 1/2 dell'importo contrattuale; - il saldo della fornitura sara' effettuato ad avvenuta erogazione del contributo regionale all'AMC, previa emissione di fattura pagabile a 60 gg. dalla data di ricevimento della stessa. La descrizione della fattura dovra' riportare l'indicazione del tipo di veicolo e del tipo di dotazione della motorizzazione. CUP: G31H07000070009. 6. Modalita' di aggiudicazione: procedura aperta con aggiudicazione col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 sulla base dei seguenti criteri, meglio specificati nel capitolato d'oneri della fornitura parte 2^ prescrizioni tecniche particolari per autobus: Prezzo: fino a punti 50; Consumo: fino a 10; Caratteristiche tecniche e funzionali: fino a punti 25; Caratteristiche estetico-funzionali: fino a 7 punti; Garanzia: fino a 8 punti. 7. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/2006, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/2006. Non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e che si trovino in una situazione di collegamento di tipo sostanziale con altro concorrente, tale che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. E' vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento del consorzio stabile e dei consorziati. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai fini di cui sopra i consorzi di cui al comma 1, lett. b) dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, sono tenuti a indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; in caso di violazione del divieto dei consorziati di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara, saranno esclusi dalla medesima sia il consorzio sia il consorziato. 8. Requisiti di ordine generale e di capacita' a contrattare con la pubblica amministrazione: requisiti di cui agli artt. 38 D. Lgs. 163/2006 e 5 della L. 123/2007. Il requisito di cui alla lett. b) del comma 1 del citato art. 38 opera nei confronti del titolare o del direttore tecnico, se il concorrente e' un'impresa individuale; del socio o del direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo, dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice, degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o del direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa'. L'esclusione di cui alla lett. c) del comma medesimo opera invece nei confronti: del titolare o del direttore tecnico se il concorrente e' un'impresa individuale; del socio o del direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. In ogni caso l'esclusione opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale. Il possesso dei requisiti e della capacita' a contrattare dovranno risultare da apposite dichiarazioni, da redigersi utilizzando i modelli allegati al presente bando o modelli analoghi che riportino tutto quanto richiesto. 9. Requisiti di ordine professionale: Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attivita' oggetto dell'appalto, se cittadini italiani o residenti in Italia. Cifra d'affari degli ultimi tre esercizi non inferiore, per ciascun anno, a 5 volte l'importo a base di gara certificata mediante dichiarazione. Se il concorrente e' cittadino di altro Stato membro dell'Unione Europea non residente in Italia deve essere iscritto in uno dei registri di cui all'allegato XI B del D.Lgs. 163/2006 o, se non figura in detti registri, attestare di essere iscritto negli analoghi registri professionali o commerciali istituiti nel paese di residenza. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto dovra' risultare da apposita dichiarazione riportata nell'allegato di cui al punto precedente o in modello analogo. 10. Modalita' di partecipazione alla gara: gli interessati, purche' in possesso dei requisiti soggettivi, di ordine generale e professionale, di cui ai punti precedenti, potranno partecipare alla procedura aperta facendo pervenire a mezzo raccomandata del Servizio Postale o servizio di posta celere o corriere, entro le ore 12.00 del 29/07/2008 apposito plico chiuso, contenente la documentazione di gara elencata al successivo punto. Detto plico deve essere sigillato con nastro adesivo trasparente o striscia di carta incollata, controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare le seguenti indicazioni: Denominazione della Ditta - Oggetto della fornitura - Data e ora della gara. Qualora tutta o parte della documentazione fosse rilasciata in lingua diversa dall'italiano, la stessa dovra' essere accompagnata, come condizione di ammissibilita', da traduzione italiana con allegata la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, del Legale rappresentante attestante che la traduzione e' conforme al testo originale. La stazione appaltante potra' invitare le imprese partecipanti a fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione presentata. Lo stesso plico potra' essere consegnato, entro il suddetto termine, anche a mano, negli orari di apertura dell'ufficio protocollo (dalle ore 08,30 -12,00 / 14,00 -16,00) di questa Azienda sito presso la sede in Via Ortii n. 2 - Casale Monferrato (AL). Il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi ragione non giunga a destinazione in tempo utile. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che non abbiano fatto pervenire alla stazione appaltante il plico entro il termine fissato e non si dara' corso all'apertura delle buste sulle quali non sia stata apposta l'indicazione del mittente e la scritta relativa al contenuto. 11. Documentazione di gara: il plico, rimesso nei termini e con le modalita' sopra indicate, deve contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione: - 1^ BUSTA (Busta A), debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la dicitura "Documentazione amministrativa" e contenente la seguente documentazione: a) Istanza di partecipazione, corredata di apposita dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, circa il possesso delle capacita' e dei requisiti prescritti ai precedenti punti per l'ammissione alla gara. L'istanza potra' essere redatta utilizzando il modulo allegato al presente bando (Allegato A). Detto modulo deve essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto con firma leggibile e per esteso dall'imprenditore, o dai legali rappresentanti della societa', o dell'ente cooperativo, o del consorzio stabile, o di quello tra societa' cooperative di produzione e lavoro, o tra imprese artigiane e deve essere corredato da copia fotostatica, non autenticata, di un valido documento di identita' del sottoscrittore. Nel caso di imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ex art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione dovra' essere redatta e sottoscritta da ogni singola impresa. Qualora non dovesse essere utilizzato il modulo allegato, il concorrente dovra' dichiarare, a pena di esclusione dalla gara, tutto quanto previsto nello stesso, con le modalita' ivi indicate. Il contenuto delle dichiarazioni rese sara' soggetto a verifiche ai sensi del D.P.R. 445/2000. b) Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, concernente l'inesistenza delle situazioni di cui al comma 1 lettere b) e c) dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006, da redigersi utilizzando il modulo allegato al presente bando per formarne parte integrante e sostanziale (Allegato A ). Detto modulo deve essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal titolare (nel caso in cui il concorrente sia un'impresa individuale), dal socio (se si tratta di societa' in nome collettivo), dai soci accomandatari (se si tratta di societa' in accomandita semplice), dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza (nel caso di altro tipo di societa' o consorzio) e dai direttori tecnici, anche cessati dalla carica nel triennio antecedente la data del presente bando, e deve essere corredato da copia fotostatica, non autenticata, di un valido documento di identita' di ciascun sottoscrittore. Qualora il concorrente non dovesse utilizzare il modulo allegato, dovra' dichiarare, a pena di esclusione dalla gara, tutto quanto previsto nello stesso Allegato con le modalita' ivi indicate. Nel caso di imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ex art. 37, comma 8, del D.Lgs 163/2006, la dichiarazione dovra' essere rimessa dai soggetti di ogni singola impresa. Il contenuto della suddetta dichiarazione sara' soggetto a verifiche ai sensi del D.P.R. 445/2000. c) Cauzione provvisoria di Euro 5.200,00, da costituirsi sulla base di quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. In caso di riunione di concorrenti, la cauzione, se prestata mediante fideiussione, e' presentata, su mandato irrevocabile dall'impresa mandataria o capogruppo, in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilita' solidale. Alle Imprese partecipanti, che presentino idonea documentazione relativa alla propria certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, si riconosce il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del citato D.Lgs. 163/2006. Al riguardo, si avverte che il diritto alla riduzione della garanzia, in caso di raggruppamenti temporanei, viene riconosciuto soltanto se tutte le Imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualita'. La cauzione e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto. d) i concorrenti, ai fini dell'ammissione alla gare, sono tenuti al pagamento, ai sensi della legge 266/2005, della contribuzione di cui alla deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture del 24/01/2008 (G.U. n. 23 del 28/1/2008), secondo la tabella in essa riportata. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla gara; e) elenco contenente i riferimenti delle Aziende ed il numero dei veicoli consegnati almeno nell'ultimo triennio, del modello proposto per tale fornitura e dichiarazione attestante la cifra d'affari degli ultimi tre esercizi non inferiore, per ciascun anno, a 5 volte l'importo a base di gara; f) piano della manutenzione programmata, compilando la scheda allegata alle specifiche tecniche generali; g) trasmissione di copia del "Codice Etico degli appalti: lavori, forniture e servizi", approvato con verbale del Consiglio di Amministrazione A.M.C. s.p.a. in data 11/6/2008. Suddetto documento dovra' essere sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante o dal procuratore dell'impresa o di ciascuna impresa raggruppata e/o associata ex art. 95, comma 4 DPR 554/99, in ogni suo foglio. Copia del codice etico e' reperibile all'indirizzo Internet: www.amcasale.it. La mancanza della suddetta accettazione comportera' l'esclusione dell'offerta. (Nel caso di Raggruppamento Temporaneo d'Imprese o Consorzi di cui all'art. 34 comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 163/2006) h) Dichiarazione, con la quale le ditte mandanti si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, detta mandataria, la quale stipulera' il contratto d'appalto in nome e per conto proprio e dei mandanti e che verra' ottemperato a quanto prescritto dalla disciplina vigente in materia di appalti pubblici con riguardo ai raggruppamenti o Consorzi. Qualora il concorrente non dovesse utilizzare il modulo allegato, dovra' dichiarare, a pena di esclusione dalla gara, tutto quanto previsto nello stesso Allegato con le modalita' ivi indicate. ovvero Fotocopia autenticata del relativo atto di conferimento, qualora il raggruppamento sia costituito prima della presentazione dell'offerta. i) modello GAP debitamente compilato dalla Ditta partecipante l) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento non autenticato e Codice Fiscale dei firmatari delle dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a) e b). Si informa, ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003, n. 196, che i dati forniti dai concorrenti alla gara verranno raccolti e pubblicati cosi' come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. - 2^ BUSTA (Busta B), debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la dicitura "Documentazione tecnica" e contenente la seguente documentazione: a) Relazione sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta concorrente, e documentazione necessaria al fine dell'attribuzione dei punteggi di cui al punto 6 del presente bando. Non verranno ammesse alla gara le ditte che non presenteranno la relazione e documentazione di cui sopra o per le quali risultera', sulla base di detta documentazione, che il prodotto offerto non possiede i requisiti minimi richiesti. - 3^ BUSTA (Busta C) debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la dicitura "Offerta economica" e contenente la seguente documentazione: a) Offerta economica, redatta in lingua italiana, contenente l'indicazione del prezzo offerto per la fornitura dell'automezzo espresso sia in cifre che in lettere e la somma offerta per l'autobus dato in permuta espressa sia in cifre che in lettere, sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dagli stessi soggetti che hanno sottoscritto l'istanza. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi non ancora costituiti l'offerta dovra' essere sottoscritta dall'imprenditore o da un legale rappresentante di tutte le ditte associate o consorziate. L'offerta non deve presentare correzioni che non siano state espressamente confermate e sottoscritte dallo stesso soggetto che sottoscrive la medesima. In caso di discordanza tra il corrispettivo indicato in cifre e quello indicato in lettere, sara' ritenuto valido quello piu' vantaggioso per l'Amministrazione. Si avverte che, oltre il termine di presentazione stabilito, non sara' riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente; che non sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta; che non saranno ammesse le offerte in aumento, condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento a offerta relativa ad altro appalto. L'offerta e' vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. L'offerta e la quotazione a parte degli ausili per disabili potra' essere redatta utilizzando i moduli allegati al presente bando (allegati 1 e 2). Eventuali incompletezze o inesattezze nella compilazione dei documenti contenuti nelle tre buste comportera' l'esclusione dalla gara del concorrente. Sono altresi' motivo di esclusione dell'offerta le inosservanze delle norme previste in generale dal bando, dirette a garantire la segretezza delle offerte. 12. Modalita' di svolgimento della gara e aggiudicazione: le operazioni di gara avranno inizio alle ore 10,00 del 31/07/2008, in seduta pubblica presso la sede legale dell'A.M.C. in Via Orti n. 2 - Casale Monferrato (AL). Sono ammessi all'apertura dell'offerta i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. La Commissione di gara, dopo aver verificato la regolarita' della documentazione amministrativa (busta A), provvedera' in seduta pubblica all'ammissione alla gara, quindi in seduta riservata si procedera' a valutare l'idoneita' dei prodotti offerti risultante dalla documentazione tecnica (busta B) e all'attribuzione dei relativi punteggi come descritto nella seconda parte del Capitolato d'oneri per la fornitura. In successiva seduta pubblica la Commissione procedera' all'apertura della busta C contenente l'offerta economica dei soggetti ammessi, all'attribuzione del relativo punteggio, utilizzando la formula matematica indicata nella seconda parte del Capitolato d'oneri per la fornitura, e alla formazione della graduatoria. Verra' dichiarato provvisoriamente aggiudicatario il soggetto che avra' ottenuto il miglior punteggio. L'aggiudicazione diventera' definitiva solo dopo la sua approvazione da parte delle competenti strutture della Stazione appaltante, previa verifica dei requisiti dichiarati e della congruita' dell'offerta, che verra' effettuata nel rispetto delle prescrizioni contenute nell'art 86 e seguenti del D. Lgs 163/2006. La Ditta che risultera' non avere i requisiti dichiarati, perdera' ogni diritto di aggiudicazione e sara' perseguibile penalmente secondo la normativa vigente. L'aggiudicazione avra' luogo anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non si procedera' all'aggiudicazione definitiva se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 81, comma 3, del D. Lgs 163/2006). La Stazione Appaltante si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di non dar luogo alla gara e di prorogarne la data o di non procedere all'aggiudicazione senza che cio' comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti. La presentazione dell'offerta e' quindi impegnativa per l'impresa aggiudicataria, ma non per l'Appaltante, fino a quando non sara' perfezionato il procedimento di aggiudicazione definitiva. Le offerte vincoleranno le imprese concorrenti non aggiudicatarie per 180 giorni oltre la data dell'effettivo esperimento della gara, nell'eventualita' che con l'impresa vincitrice si debba sciogliere il vincolo contrattuale per qualsiasi motivo. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere allo scorrimento della graduatoria approvata in sede di gara, in caso di fallimento o scioglimento del contratto con l'originario appaltatore (art. 140 comma 1, del D. Lgs. 163/2006). 13. Obblighi dell'aggiudicatario: L'aggiudicatario e' tenuto a sottoscrivere apposito contratto nel termine che gli verra' comunicato per iscritto. Il contratto verra' stipulato in forma pubblica. La stipula e' subordinata comunque al positivo esito delle verifiche previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla delinquenza mafiosa e di capacita' a contrarre. L'appaltatore e' tenuto a versare l'importo delle spese contrattuali, comprensive degli oneri connessi alla stipulazione. Qualora la Ditta non provveda entro il termine stabilito alla stipulazione del contratto, la Stazione Appaltante ha facolta' di dichiarare decaduta l'aggiudicazione, di trattenere la cauzione provvisoria e di richiedere il risarcimento dei danni in relazione all'affidamento ad altri della prestazione. La Stazione Appaltante, potra' dare avvio all'esecuzione del contratto nelle more della stipulazione del medesimo, previi in ogni caso gli accertamenti previsti dalla legge e la costituzione della cauzione definitiva. 14. Cauzione definitiva: La Ditta aggiudicataria e' tenuta a costituire la garanzia prevista dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 15. Modalita' di esecuzione dell'appalto: il contratto dovra' essere eseguito nel pieno e puntuale rispetto del capitolato d'oneri e specifiche tecniche generali che costituiranno parte integrante e sostanziale del contratto d'appalto. La fornitura dell'autobus dovra' avvenire entro 180 giorni naturali e consecutivi dalla data dell'ordine e/o lettera raccomandata di comunicazione dell'aggiudicazione dell'appalto. La consegna avverra' presso il deposito aziendale A.M.C. s.p.a. - Via Orti 2 - 15033 Casale M.to (AL). La ritiro dell' automezzo dato in permuta avverra' solo alla consegna e messa in esercizio del veicolo nuovo. I pagamenti verranno effettuati con le modalita' di cui all'art. 16 del succitato capitolato e articolo del presente bando di gara Casale Monferrato, 26/06/2008 Il Direttore Generale Ing. Maurizio Garaventa T-08BFM4997 (A pagamento).