AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.P.A. Via Orti n. 2 - 15033 CASALE MONFERRATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2008)

                       BANDO DI GARA N. 08/2008
 
   PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN AUTOBUS A METANO
   CIG (0180757D61)
   1.  Stazione Appaltante: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via
Orti  n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/334411 - Telefax
0142/451452.
   2. Informazioni generali
   Responsabile del procedimento: Ing. Maurizio Garaventa
   La gara e' indetta in esecuzione della determinazione assunta nella
seduta del Consiglio di Amministrazione del 19/04/2007.
   Per  chiarimenti  e  informazioni  in  merito  alla fornitura: Ing.
Simone  Tollemeto  per  chiarimenti  tecnici  (0142  334473)  - Sig.ra
Graziella Tribocco per chiarimenti amministrativi (0142 334430).
   La   documentazione  relativa  al  Capitolato  di  fornitura  e  le
specifiche   tecniche,  potra'  essere  visionata  e  ritirata  presso
l'ufficio  Segreteria  dell'Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via
Orti  n.  2  -  Casale  Monferrato,  nei giorni e nelle ore d'ufficio,
potranno essere richieste per posta elettronica al seguente indirizzo:
tribocco.graziella@amcasale.it .
   3.   Oggetto  dell'appalto:  procedura  aperta  con  aggiudicazione
mediante  il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai
sensi  dell'art.  83  del  D.  Lgs.  163/2006 per la fornitura di n. 1
autobus  a  metano  classe  I,  come  definito dal D.M. 20 giugno 2003
(ovvero  di classe Normale), omologato per servizio urbano di linea, a
pianale integralmente ribassato a due assi con alimentazione a metano,
lunghezza  massima  compresa  tra  10,30 metri e 10,80 metri circa, da
adibire al servizio pubblico di linea urbano, nuovo di fabbrica con le
caratteristiche  tecniche indicate nel Capitolato d'oneri e specifiche
tecniche generali.
   La  fornitura  di  cui  trattasi  e' condizionata al ritiro di n. 1
autobus usato modello Menarini 201/1 NU anno d'immatricolazione 1984.
   4. Importo dell'appalto:
   Importo complessivo presunto di Euro 260.000,00, IVA esclusa per la
fornitura  dell'autobus nuovo. L'offerta dovra', altresi' contenere la
valutazione  di n. 1 autobus usato modello Menarini 201/1 NU - anno di
immatricolazione 1984.
   L'esatto   ammontare   della   fornitura  sara'  quello  risultante
dall'offerta    economica    dell'aggiudicatario   determinata   dalla
differenza  tra il prezzo offerto (al netto dell'IVA) per la fornitura
e la valutazione offerta per il ritiro del mezzo usato (al netto dell'
IVA).
   Il prezzo offerto e' da intendersi bloccato per 12 mesi a decorrere
dalla data dell'offerta.
   A  parte  dovra'  essere allegata quotazione relativa ad ausili per
disabili    non   deambulanti   (pedana   elettrica),   con   adeguata
documentazione allegata.
   5. Modalita' di finanziamento o di pagamento: la suddetta fornitura
e'  parzialmente  finanziata  dalla Regione Piemonte con contributi in
conto capitale.
   Il pagamento della fornitura sara' effettuato nel seguente modo:
   -  alla  consegna  dell'autobus  dovra'  essere emessa fattura, che
verra'  pagata  a 90 gg dalla data di ricevimento per 1/2 dell'importo
contrattuale;
   -  il saldo della fornitura sara' effettuato ad avvenuta erogazione
del contributo regionale all'AMC, previa emissione di fattura pagabile
a 60 gg. dalla data di ricevimento della stessa.
   La  descrizione  della  fattura  dovra' riportare l'indicazione del
tipo di veicolo e del tipo di dotazione della motorizzazione.
   CUP: G31H07000070009.
   6. Modalita' di aggiudicazione: procedura aperta con aggiudicazione
col  criterio  dell'offerta  economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi
dell'art.  83  del  D.  Lgs. 163/2006 sulla base dei seguenti criteri,
meglio  specificati  nel  capitolato  d'oneri della fornitura parte 2^
prescrizioni  tecniche  particolari  per autobus: Prezzo: fino a punti
50;  Consumo: fino a 10; Caratteristiche tecniche e funzionali: fino a
punti   25;  Caratteristiche  estetico-funzionali:  fino  a  7  punti;
Garanzia: fino a 8 punti.
   7.  Soggetti  ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 del
D.  Lgs.  163/2006,  costituiti  da imprese singole, imprese riunite o
consorziate  ex  artt.  35,  36  e  37  D.  Lgs.  163/2006, ovvero che
intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ex  art.  37,  comma  8, D. Lgs.
163/2006.
   Non  saranno  ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
codice  civile  e  che si trovino in una situazione di collegamento di
tipo  sostanziale  con altro concorrente, tale che le relative offerte
siano imputabili ad un unico centro decisionale.
   E'   vietata   qualsiasi   modificazione   alla   composizione  dei
raggruppamenti  temporanei  e  dei  consorzi  ordinari  di concorrenti
rispetto  a  quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede di
offerta.
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero  di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi
abbia   partecipato   in   raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti.
   E' vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento
del  consorzio stabile e dei consorziati. E' vietata la partecipazione
a piu' di un consorzio stabile.
   Ai  fini  di  cui  sopra  i  consorzi  di  cui al comma 1, lett. b)
dell'art.  34 del D. Lgs. 163/2006, sono tenuti a indicare, in sede di
offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre; in caso di
violazione  del  divieto  dei consorziati di partecipare, in qualsiasi
altra  forma,  alla  gara,  saranno  esclusi  dalla  medesima  sia  il
consorzio sia il consorziato.
   8. Requisiti di ordine generale e di capacita' a contrattare con la
pubblica  amministrazione:  requisiti  di  cui  agli  artt. 38 D. Lgs.
163/2006 e 5 della L. 123/2007.
   Il  requisito  di  cui alla lett. b) del comma 1 del citato art. 38
opera  nei  confronti  del  titolare  o  del  direttore tecnico, se il
concorrente  e'  un'impresa  individuale;  del  socio  o del direttore
tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  nome  collettivo,  dei soci
accomandatari  o  del  direttore  tecnico  se si tratta di societa' in
accomandita   semplice,  degli  amministratori  muniti  di  poteri  di
rappresentanza  o del direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di
societa'.
   L'esclusione  di  cui alla lett. c) del comma medesimo opera invece
nei  confronti: del titolare o del direttore tecnico se il concorrente
e'  un'impresa  individuale;  del socio o del direttore tecnico, se si
tratta  di  societa'  in nome collettivo; dei soci accomandatari o del
direttore  tecnico  se  si tratta di societa' in accomandita semplice;
degli   amministratori  muniti  di  potere  di  rappresentanza  o  del
direttore  tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio.
In  ogni  caso  l'esclusione  opera  anche  nei confronti dei soggetti
cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione
del  bando  di  gara,  qualora l'impresa non dimostri di aver adottato
atti  o  misure  di  completa  dissociazione della condotta penalmente
sanzionata;  resta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 178
del  codice  penale  e  dell'articolo  445,  comma  2,  del  codice di
procedura penale.
   Il  possesso dei requisiti e della capacita' a contrattare dovranno
risultare  da  apposite  dichiarazioni,  da  redigersi  utilizzando  i
modelli  allegati  al  presente bando o modelli analoghi che riportino
tutto quanto richiesto.
   9. Requisiti di ordine professionale: Iscrizione nel registro della
Camera   di   Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  per
l'attivita' oggetto dell'appalto, se cittadini italiani o residenti in
Italia.
   Cifra d'affari degli ultimi tre esercizi non inferiore, per ciascun
anno,  a  5  volte  l'importo  a  base  di  gara  certificata mediante
dichiarazione.
   Se  il  concorrente  e' cittadino di altro Stato membro dell'Unione
Europea  non  residente  in  Italia  deve  essere  iscritto in uno dei
registri di cui all'allegato XI B del D.Lgs. 163/2006 o, se non figura
in  detti  registri,  attestare  di  essere  iscritto  negli  analoghi
registri professionali o commerciali istituiti nel paese di residenza.
Il  possesso  dei  requisiti di cui al presente punto dovra' risultare
da  apposita  dichiarazione  riportata  nell'allegato  di cui al punto
precedente o in modello analogo.
   10. Modalita' di partecipazione alla gara: gli interessati, purche'
in   possesso   dei   requisiti   soggettivi,  di  ordine  generale  e
professionale,  di  cui ai punti precedenti, potranno partecipare alla
procedura  aperta  facendo pervenire a mezzo raccomandata del Servizio
Postale o servizio di posta celere o corriere,
   entro le ore 12.00 del 29/07/2008
   apposito   plico  chiuso,  contenente  la  documentazione  di  gara
elencata  al  successivo  punto. Detto plico deve essere sigillato con
nastro   adesivo   trasparente   o   striscia   di   carta  incollata,
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  dovra' riportare le seguenti
indicazioni:  Denominazione  della  Ditta  - Oggetto della fornitura -
Data e ora della gara.
   Qualora  tutta  o  parte  della  documentazione fosse rilasciata in
lingua  diversa  dall'italiano,  la stessa dovra' essere accompagnata,
come condizione di ammissibilita', da traduzione italiana con allegata
la  dichiarazione,  resa  ai  sensi  del  D.P.R. 445/2000 e successive
modifiche ed integrazioni, del Legale rappresentante attestante che la
traduzione  e'  conforme  al  testo  originale. La stazione appaltante
potra'  invitare  le  imprese  partecipanti  a  fornire chiarimenti in
ordine al contenuto della documentazione presentata.
   Lo  stesso  plico  potra'  essere  consegnato,  entro  il  suddetto
termine, anche a mano, negli orari di apertura dell'ufficio protocollo
(dalle  ore 08,30 -12,00 / 14,00 -16,00) di questa Azienda sito presso
la sede in Via Ortii n. 2 - Casale Monferrato (AL).
   Il  recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente, ove
per qualsiasi ragione non giunga a destinazione in tempo utile.
   Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti che non abbiano fatto
pervenire alla stazione appaltante il plico entro il termine fissato e
non  si dara' corso all'apertura delle buste sulle quali non sia stata
apposta   l'indicazione   del   mittente  e  la  scritta  relativa  al
contenuto.
   11.  Documentazione di gara: il plico, rimesso nei termini e con le
modalita'  sopra  indicate,  deve  contenere, a pena di esclusione, la
seguente documentazione:
   -  1^  BUSTA  (Busta  A), debitamente sigillata e controfirmata sui
lembi  di chiusura, riportante all'esterno la dicitura "Documentazione
amministrativa" e contenente la seguente documentazione:
   a)  Istanza di partecipazione, corredata di apposita dichiarazione,
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, circa il possesso delle capacita' e
dei  requisiti  prescritti  ai  precedenti punti per l'ammissione alla
gara.  L'istanza  potra' essere redatta utilizzando il modulo allegato
al  presente bando (Allegato A). Detto modulo deve essere compilato in
ogni  sua  parte  e  sottoscritto  con  firma  leggibile  e per esteso
dall'imprenditore,  o  dai  legali  rappresentanti  della  societa', o
dell'ente  cooperativo,  o  del  consorzio  stabile,  o  di quello tra
societa' cooperative di produzione e lavoro, o tra imprese artigiane e
deve  essere  corredato  da  copia fotostatica, non autenticata, di un
valido documento di identita' del sottoscrittore.
   Nel  caso di imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ex art.
37,  comma  8,  del  D.Lgs.  163/2006,  la dichiarazione dovra' essere
redatta e sottoscritta da ogni singola impresa.
   Qualora  non  dovesse  essere  utilizzato  il  modulo  allegato, il
concorrente  dovra' dichiarare, a pena di esclusione dalla gara, tutto
quanto previsto nello stesso, con le modalita' ivi indicate.
   Il contenuto delle dichiarazioni rese sara' soggetto a verifiche ai
sensi del D.P.R. 445/2000.
   b)  Dichiarazione,  resa  ai sensi del D.P.R. 445/2000, concernente
l'inesistenza  delle  situazioni  di  cui  al  comma 1 lettere b) e c)
dell'art.  38 del D. Lgs. 163/2006, da redigersi utilizzando il modulo
allegato al presente bando per formarne parte integrante e sostanziale
(Allegato A ).
   Detto modulo deve essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto
dal   titolare   (nel  caso  in  cui  il  concorrente  sia  un'impresa
individuale), dal socio (se si tratta di societa' in nome collettivo),
dai  soci  accomandatari  (se  si  tratta  di  societa' in accomandita
semplice),  dagli  amministratori  muniti  di potere di rappresentanza
(nel  caso  di  altro  tipo  di  societa' o consorzio) e dai direttori
tecnici,  anche  cessati dalla carica nel triennio antecedente la data
del  presente bando, e deve essere corredato da copia fotostatica, non
autenticata,   di   un   valido  documento  di  identita'  di  ciascun
sottoscrittore.
   Qualora  il  concorrente non dovesse utilizzare il modulo allegato,
dovra'  dichiarare,  a  pena  di  esclusione  dalla gara, tutto quanto
previsto nello stesso Allegato con le modalita' ivi indicate.
   Nel  caso di imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ex art.
37,  comma  8,  del  D.Lgs  163/2006,  la  dichiarazione dovra' essere
rimessa dai soggetti di ogni singola impresa.
   Il   contenuto   della  suddetta  dichiarazione  sara'  soggetto  a
verifiche ai sensi del D.P.R. 445/2000.
   c) Cauzione provvisoria di Euro 5.200,00, da costituirsi sulla base
di quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006.
   In  caso  di  riunione  di  concorrenti,  la  cauzione, se prestata
mediante   fideiussione,   e'   presentata,  su  mandato  irrevocabile
dall'impresa  mandataria  o capogruppo, in nome e per conto di tutti i
concorrenti con responsabilita' solidale.
   Alle  Imprese  partecipanti,  che  presentino idonea documentazione
relativa  alla  propria certificazione di qualita' conforme alle norme
europee  della serie UNI EN ISO 9000, si riconosce il beneficio di cui
all'art. 75, comma 7, del citato D.Lgs. 163/2006.
   Al  riguardo,  si  avverte  che  il  diritto  alla  riduzione della
garanzia,  in  caso  di  raggruppamenti temporanei, viene riconosciuto
soltanto  se tutte le Imprese facenti parte del raggruppamento sono in
possesso della certificazione di qualita'.
   La   cauzione   e'  svincolata  automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto.
   d) i concorrenti, ai fini dell'ammissione alla gare, sono tenuti al
pagamento,  ai  sensi della legge 266/2005, della contribuzione di cui
alla  deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici
relativi  a lavori, servizi e forniture del 24/01/2008 (G.U. n. 23 del
28/1/2008),   secondo   la  tabella  in  essa  riportata.  La  mancata
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale  somma  e' causa di
esclusione dalla gara;
   e)  elenco  contenente i riferimenti delle Aziende ed il numero dei
veicoli  consegnati  almeno nell'ultimo triennio, del modello proposto
per  tale fornitura e dichiarazione attestante la cifra d'affari degli
ultimi  tre  esercizi  non  inferiore,  per  ciascun  anno,  a 5 volte
l'importo a base di gara;
   f)  piano  della  manutenzione  programmata,  compilando  la scheda
allegata alle specifiche tecniche generali;
   g)  trasmissione  di copia del "Codice Etico degli appalti: lavori,
forniture   e   servizi",  approvato  con  verbale  del  Consiglio  di
Amministrazione A.M.C. s.p.a. in data 11/6/2008.
   Suddetto  documento dovra' essere sottoscritto per accettazione dal
legale  rappresentante  o  dal  procuratore dell'impresa o di ciascuna
impresa  raggruppata  e/o associata ex art. 95, comma 4 DPR 554/99, in
ogni  suo  foglio.  Copia del codice etico e' reperibile all'indirizzo
Internet: www.amcasale.it.
   La  mancanza  della  suddetta accettazione comportera' l'esclusione
dell'offerta.
   (Nel  caso di Raggruppamento Temporaneo d'Imprese o Consorzi di cui
all'art. 34 comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 163/2006)
   h)  Dichiarazione,  con la quale le ditte mandanti si impegnano, in
caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a conferire mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, detta mandataria, la quale
stipulera'  il  contratto  d'appalto in nome e per conto proprio e dei
mandanti e che verra' ottemperato a quanto prescritto dalla disciplina
vigente  in materia di appalti pubblici con riguardo ai raggruppamenti
o Consorzi.
   Qualora  il  concorrente non dovesse utilizzare il modulo allegato,
dovra'  dichiarare,  a  pena  di  esclusione  dalla gara, tutto quanto
previsto nello stesso Allegato con le modalita' ivi indicate.
   ovvero
   Fotocopia autenticata del relativo atto di conferimento, qualora il
raggruppamento sia costituito prima della presentazione dell'offerta.
   i) modello GAP debitamente compilato dalla Ditta partecipante
   l)   Fotocopia   di  un  valido  documento  di  riconoscimento  non
autenticato  e Codice Fiscale dei firmatari delle dichiarazioni di cui
alle precedenti lettere a) e b).
   
   Si  informa,  ai  sensi  del  D. Lgs. 30/6/2003, n. 196, che i dati
forniti dai concorrenti alla gara verranno raccolti e pubblicati cosi'
come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
   -  2^  BUSTA  (Busta  B), debitamente sigillata e controfirmata sui
lembi  di chiusura, riportante all'esterno la dicitura "Documentazione
tecnica" e contenente la seguente documentazione:
   a)  Relazione  sottoscritta  dal  legale rappresentante della Ditta
concorrente, e documentazione necessaria al fine dell'attribuzione dei
punteggi di cui al punto 6 del presente bando.
   Non  verranno  ammesse  alla gara le ditte che non presenteranno la
relazione  e  documentazione  di  cui sopra o per le quali risultera',
sulla  base  di  detta  documentazione,  che  il  prodotto offerto non
possiede i requisiti minimi richiesti.
   -  3^  BUSTA  (Busta  C)  debitamente sigillata e controfirmata sui
lembi   di  chiusura,  riportante  all'esterno  la  dicitura  "Offerta
economica" e contenente la seguente documentazione:
   a)  Offerta  economica,  redatta  in  lingua  italiana,  contenente
l'indicazione  del  prezzo  offerto  per  la  fornitura dell'automezzo
espresso  sia in cifre che in lettere e la somma offerta per l'autobus
dato  in  permuta  espressa sia in cifre che in lettere, sottoscritta,
con  firma  leggibile  e  per  esteso, dagli stessi soggetti che hanno
sottoscritto  l'istanza.  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese  o  Consorzi  non  ancora  costituiti  l'offerta dovra' essere
sottoscritta  dall'imprenditore o da un legale rappresentante di tutte
le ditte associate o consorziate.
   L'offerta  non  deve  presentare  correzioni  che  non  siano state
espressamente  confermate  e  sottoscritte  dallo  stesso soggetto che
sottoscrive  la  medesima. In caso di discordanza tra il corrispettivo
indicato  in cifre e quello indicato in lettere, sara' ritenuto valido
quello piu' vantaggioso per l'Amministrazione.
   Si  avverte  che,  oltre il termine di presentazione stabilito, non
sara'  riconosciuta  valida  alcuna  offerta,  anche  se sostitutiva o
aggiuntiva di offerta precedente; che non sara' consentita, in sede di
gara,  la  presentazione  di altra offerta; che non saranno ammesse le
offerte   in   aumento,   condizionate   o  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento a offerta relativa ad altro appalto.
   L'offerta  e'  vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine
per la sua presentazione.
   L'offerta  e la quotazione a parte degli ausili per disabili potra'
essere  redatta  utilizzando  i  moduli  allegati  al  presente  bando
(allegati 1 e 2).
   Eventuali   incompletezze  o  inesattezze  nella  compilazione  dei
documenti  contenuti  nelle  tre  buste comportera' l'esclusione dalla
gara  del concorrente. Sono altresi' motivo di esclusione dell'offerta
le  inosservanze delle norme previste in generale dal bando, dirette a
garantire la segretezza delle offerte.
   12.  Modalita'  di  svolgimento  della  gara  e  aggiudicazione: le
operazioni  di  gara  avranno inizio alle ore 10,00 del 31/07/2008, in
seduta  pubblica  presso la sede legale dell'A.M.C. in Via Orti n. 2 -
Casale Monferrato (AL).
   Sono  ammessi all'apertura dell'offerta i legali rappresentanti dei
concorrenti,  ovvero  i  soggetti  muniti  di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   La  Commissione  di gara, dopo aver verificato la regolarita' della
documentazione   amministrativa   (busta  A),  provvedera'  in  seduta
pubblica  all'ammissione  alla  gara,  quindi  in  seduta riservata si
procedera'  a  valutare  l'idoneita'  dei  prodotti offerti risultante
dalla documentazione tecnica (busta B) e all'attribuzione dei relativi
punteggi  come  descritto  nella  seconda parte del Capitolato d'oneri
per la fornitura.
   In   successiva   seduta   pubblica   la   Commissione   procedera'
all'apertura della busta C contenente l'offerta economica dei soggetti
ammessi,  all'attribuzione  del  relativo  punteggio,  utilizzando  la
formula matematica indicata nella seconda parte del Capitolato d'oneri
per   la  fornitura,  e  alla  formazione  della  graduatoria.  Verra'
dichiarato  provvisoriamente  aggiudicatario  il  soggetto  che  avra'
ottenuto il miglior punteggio.
   L'aggiudicazione   diventera'   definitiva   solo   dopo   la   sua
approvazione  da  parte  delle  competenti  strutture  della  Stazione
appaltante,   previa   verifica   dei  requisiti  dichiarati  e  della
congruita'  dell'offerta,  che  verra'  effettuata  nel rispetto delle
prescrizioni contenute nell'art 86 e seguenti del D. Lgs 163/2006.
   La  Ditta che risultera' non avere i requisiti dichiarati, perdera'
ogni diritto di aggiudicazione e sara' perseguibile penalmente secondo
la normativa vigente.
   L'aggiudicazione  avra' luogo anche in presenza di una sola offerta
valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente. In caso di
offerte uguali si procedera' per sorteggio.
   Non  si procedera' all'aggiudicazione definitiva se nessuna offerta
risulti  conveniente  o  idonea in relazione all'oggetto del contratto
(art. 81, comma 3, del D. Lgs 163/2006).
   La   Stazione  Appaltante  si  riserva  in  ogni  caso,  a  proprio
insindacabile  giudizio,  la  facolta' di non dar luogo alla gara e di
prorogarne  la  data  o  di non procedere all'aggiudicazione senza che
cio' comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti.
   La  presentazione  dell'offerta e' quindi impegnativa per l'impresa
aggiudicataria,  ma  non  per  l'Appaltante,  fino  a quando non sara'
perfezionato il procedimento di aggiudicazione definitiva.
   Le  offerte  vincoleranno le imprese concorrenti non aggiudicatarie
per  180  giorni  oltre la data dell'effettivo esperimento della gara,
nell'eventualita'  che con l'impresa vincitrice si debba sciogliere il
vincolo contrattuale per qualsiasi motivo.
   L'Amministrazione   si   riserva  la  facolta'  di  procedere  allo
scorrimento  della  graduatoria  approvata in sede di gara, in caso di
fallimento  o  scioglimento del contratto con l'originario appaltatore
(art. 140 comma 1, del D. Lgs. 163/2006).
   13.  Obblighi  dell'aggiudicatario:  L'aggiudicatario  e'  tenuto a
sottoscrivere apposito contratto nel termine che gli verra' comunicato
per iscritto. Il contratto verra' stipulato in forma pubblica.
   La   stipula  e'  subordinata  comunque  al  positivo  esito  delle
verifiche  previste  dalla  normativa vigente in materia di lotta alla
delinquenza  mafiosa  e  di  capacita'  a  contrarre. L'appaltatore e'
tenuto a versare l'importo delle spese contrattuali, comprensive degli
oneri connessi alla stipulazione.
   Qualora  la  Ditta  non  provveda  entro  il termine stabilito alla
stipulazione  del  contratto,  la  Stazione  Appaltante ha facolta' di
dichiarare   decaduta  l'aggiudicazione,  di  trattenere  la  cauzione
provvisoria  e  di  richiedere  il risarcimento dei danni in relazione
all'affidamento ad altri della prestazione.
   La  Stazione  Appaltante,  potra'  dare  avvio  all'esecuzione  del
contratto  nelle  more della stipulazione del medesimo, previi in ogni
caso  gli  accertamenti  previsti  dalla legge e la costituzione della
cauzione definitiva.
   14.  Cauzione  definitiva:  La  Ditta  aggiudicataria  e'  tenuta a
costituire la garanzia prevista dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.
   15.  Modalita'  di  esecuzione  dell'appalto:  il  contratto dovra'
essere eseguito nel pieno e puntuale rispetto del capitolato d'oneri e
specifiche  tecniche  generali  che  costituiranno  parte integrante e
sostanziale del contratto d'appalto.
   La fornitura dell'autobus dovra' avvenire entro 180 giorni naturali
e  consecutivi  dalla  data  dell'ordine  e/o  lettera raccomandata di
comunicazione  dell'aggiudicazione  dell'appalto. La consegna avverra'
presso il deposito aziendale A.M.C. s.p.a. - Via Orti 2 - 15033 Casale
M.to (AL).
   La  ritiro  dell'  automezzo  dato  in  permuta  avverra' solo alla
consegna e messa in esercizio del veicolo nuovo.
   I pagamenti verranno effettuati con le modalita' di cui all'art. 16
del succitato capitolato e articolo del presente bando di gara
      Casale Monferrato, 26/06/2008

                        Il Direttore Generale
                       Ing. Maurizio Garaventa
 
T-08BFM4997 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.