PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 7-7-2008)

                    BANDO DI GARA - SERVIZI (S058)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia  di  Firenze, via De' Ginori n. 10, Contattare: Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e   Contratti,   I-50123   Firenze.   C.F.80016450480.  Tel.
0552760.314/187. E-mail: appalti@provincia.fi.it Fax 0552760/387/273.
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
http://provincia.fi.it/appalti
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di Brokeraggio Assicurativo - CIG: 0181215757
II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n.06.
   Sito  o  luogo  principale  dei lavori: Firenze e Provincia. Codice
NUTS: ITE14. II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha per oggetto l'affidamento del servizio di Brokeraggio assicurativo,
ai  sensi  dell'art.109 del D.Lgs n.209/2005, a favore della Provincia
di  Firenze II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 67261100.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8)Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  l servizio di Brokeraggio
assicurativo  non  comporta,  alcun  onere ne' presente ne' futuro per
compensi,  rimborsi o quant'altro, in quanto il compenso per il Broker
e'  ad  esclusivo  carico  delle  Compagnie  assicurative con le quali
verranno  stipulate  le  future  polizze.  Al Broker non compete alcun
compenso per tutta l'attivita' svolta precedentemente alla stipula dei
contratti  di  assicurazione  (Vedi art 14 Capitolato). La provvigione
e'  calcolata applicando le percentuali indicate dal Broker in sede di
offerta.  Ai  soli fini della determinazione degli elementi (cauzione,
procedura  applicabile, ecc.) legati all'importo contrattuale si stima
in Euro 277.000,00 l'entita' dell'appalto.
   II.2.2)Opzioni:  Si.  Descrizione  delle  opzioni:  La Provincia di
Firenze si riserva la facolta' di proporre, nel periodo di vigenza del
contratto,  tutte  quelle  modifiche ed aggiunte che possano ritenersi
utili  al  miglior  funzionamento  del  servizio,  oltre quelle che si
dovessero  rendere  necessarie  in caso di aumento o diminuzione delle
attivita' della Provincia e/o del numero degli utenti.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 28/11/2008
al  27/11/2011  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  5.540,00 ) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fideiussore  (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati nel disciplinare di gara; Polizza RC per neglicenza ed errori
professionali  previsti dal comma 3 dell'art.110 del D. Lgs n.209/2005
III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Il servizio di
brokeraggio  non comporta oneri diretti per la Provincia III.1.3)Forma
giuridica   che   dovra'  assumere  il  raggruppamento  di  opera-tori
economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37 del D.Lgs 163/2006
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
rela-tivi   all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
   A)i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei
seguenti requisiti generali:
   1.Inesistenza  di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  34,  c.2  del  D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza  previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   5.  iscrizione  al  Registro  degli  Intermediari (art. 109, co. 2,
lettera  b), del D. Lgs. 209/2005 e s.m. e Regolamento ISVAP nr. 5 del
16/10/2006), sezione "B Broker", ovvero iscrizione equipollente per le
societa' che risiedono in altri stati.
   6.Versamento  contributo  all'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara
   B)i  soggetti  con  sede  in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 6.3 capitolato speciale e disciplinare di gara
   Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente richiesti: Esercitare
l'attivita'  di  broker  da  almeno  tre  anni  ed aver svolto servizi
analoghi   di  brokeraggio  per  almeno  tre  Provincie  per  un  anno
consecutivo  nel  triennio antecedente la data pubblicazione del Bando
di Gara sulla GUCE, senza che il contratto medesimo si sia risolto per
inadempimento.  Qualora  il contratto sia tuttora in corso l'anno deve
essere terminato anteriormente alla predetta data di pubblicazione del
bando.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 6.3 capitolato speciuale e disciplinare di gara
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: certificazione
di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2000  per  il servizio di Brokeraggio
assicurativo  e  gestione dei sinistri. In caso di R.T.I. il requisito
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: Si
   In   caso   affermativo,   citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa,  regolamentare  o  amministrativa applicabile: Iscrizione
Registro  degli  Intermediari  (art.  109,  co.2, lett. b), del D. Lgs
209/2005 e Regoilamento ISVAP nr.5 del 16.10.2006) sezione "B.Broker",
ovvero  iscrizione equipollente per le societa' che risiedono in altri
stati  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono indicare il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:Si
   La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:  Si  -  In  caso  affermativo,  citare  la corrispondente
disposizione  legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
Iscrizione  Registro degli Intermediari (art. 109, co.2, lett. b), del
D.  Lgs  209/2005  e  Regoilamento  ISVAP nr.5 del 16.10.2006) sezione
"B.Broker",   ovvero  iscrizione  equipollente  per  le  societa'  che
risiedono in altri stati IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri   di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato.
   IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   S058   IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di documenti o per l'accesso ai documenti: 02.09.2008 - Ore
13,00. Documenti a pagamento: Prezzo: 5,00 EUR.
   Condizioni  e  modalita'  pagamento:  vedi  punto 7 disciplinare di
gara.
   IV.3.4)Termine  per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 08.09.2008 - Ore 13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte: IT.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  08.09.2008 - Ore
15,30. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si
   In  caso  affermativo,  indicare  il  calendario  di massima per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: giugno/luglio 2011.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare  n.  1378  del  01.07.2008.  La  gara  e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal Capitolato speciale e dal disciplinare di gara pubblicati sul sito
Web.  http://www.provincia.fi.it/appalti  assieme a tutti gli allegati
per  la  rimessa  dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione
alla  gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione
dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di
gara.
   Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali: La seconda
seduta  pubblica  per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del
D.  Lgs  n.163/2006  si  terra'  il  giorno 22.09.2008 alle ore 10. La
seduta  pubblica  per  l'apertura  dell'offerta economica si terra' il
giorno 29.09.2008 alle ore 15,30. L'offerta economica dovra' indicare,
in  cifre ed in lettere, la percentuale della provvigione distinta tra
rami  rca/ard ed altri rami. I concorrenti dovranno presentare, a pena
di   esclusione   dalla   gara,   anche   un   plico   contenente   le
giustificazioni   dell'offerta  secondo  le  modalita'  stabilite  dal
disciplinare.  L'aggiudicazione  avverra' con il criterio dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83  del  D. Lgs
n.163/2006   e  s.m.,  secondo  i  criteri  riportati  nel  capitolato
speciale. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a
norma  dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri di cui
al  successivo art.87 dello stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte
uguali   si   procedera'   ad  individuare  l'aggiudicatario  mediante
sorteggio  a  norma  dell'art.  41 del Regolamento dei contratti della
Provincia.  Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola offerta
valida.  L'Ente  appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m..  Per  le controversie derivanti
dall'esecuzione  del  contratto  e'  esclusa la competenza arbitrale e
sara'  devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente
bando  non  vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma
3,  del  D.  lgs.  163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si
informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo
per  finalita'  connesse al procedimento per il quale sono richiesti e
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza  degli  stessi.  e la "informativa ai fornitori di beni e ai
prestatori  di  servizio"  ai  sensi  dell'art.13 del predetto D. Lgs.
196/2003   e'   pubblicata   sul  sito  Web.  Responsabile  Unico  del
Procedimento:   Dott.ssa   Rita  Mantovani-  Tel  n.  055/2760496.  Le
eventuali  integrazioni/rettifiche  al  capitolato  e  disciplinare di
gara,  le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le  eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle offerte e la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare  solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Toscana; 120 giorni
al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02.07.2008.

                            Il Dirigente:
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-08BFE5142 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.