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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Lavori di "Manutenzione straordinaria della viabilita' nel territorio comunale. Localita' di Albuccione, Bivio di Guidonia, Castell'Arcione, Villalba, Colleverde 1°, Lottizzazione Colleverde". AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO, Indirizzo postale: Via della Longarina,1 Citta': Guidonia Montecelio CAP: 00012 Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione del Geom. Paolo Montagnini Telefono: 0774301371, 0774301370 Fax: 0774342630-Indirizzi internet: http://www.guidonia.org. Profilo committente: http://www.guidonia.org//llpp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:. i punti di contatto sopra indicati / l'allegato A.I. Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati / l'allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati / l'allegato A.III. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: "Manutenzione straordinaria della viabilita' nel territorio comunale. Localita' di Albuccione, Bivio di Guidonia, Castell'Arcione, Villalba, Colleverde 1°, Lottizzazione Colleverde". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI, ESECUZIONE; Sito o luogo principale dei lavori: Albuccione, Bivio di Guidonia, Castell'Arcione, Villalba, Colleverde 1° e Lottizzazioni Colleverde. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: realizzazione strade, segnaletica. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: E 4.090.376,89 di cui E 3.926.761,82 lavori (soggetti a ribasso) E 163.615,07 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). a) Categoria prevalente: OG3 Classifica:V. b) Categorie scorporabili non subappaltabili NO. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in giorni: 360 naturali e consecutivi (dal verbale di consegna) III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di E 81.807,54 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del Dlgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante mutuo della Cassa DD.PP. S.p.A. b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ai sensi art. 14 del Capitolato speciale d'appalto; c) corrispettivo a misura. III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: si'. a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000 e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a E 4.131,00, ai sensi dell'art. 11 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, c. 1, del DLgs. 163/06; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: Con le modalita' di cui al capo 2 punto 2.3 del disciplinare: a) attestazione SOA nella categoria OG3, in classifica V; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; requisiti mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate; d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; possesso del requisito minimo di cui alla lettera a), in classifica II, ai sensi dell'art. 49, c. 7, d.lgs. 163/06. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i criteri indicati di seguito: criteri discrezionali e ponderazione: 1. Qualita' dei materiali 20 su 100; 2. Migliorie tecniche 40 su 100; 3. Migliorie in relazione alla segnaletica: 5 su 100; criteri vincolati e ponderazione: 4. Prezzo (ribasso sul prezzo) 20 su 100; 5. Tempo esecuzione 5 su 100; 6. Durata manutenzione: 10 su 100. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CIG (SIMOG): 0156807938 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 29.07.08, ora 12; Documenti a pagamento: si'. Condizioni e modalita' di pagamento: vedi disciplinare. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 04.08.08 Ora: 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: gg 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: 05.08.08 Ora: 09, Luogo: Area VI LL.PP. - Via della Longarina, 1 -00012 Guidonia Montecelio (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no. V.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare 195 del 30/04/2008. b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3; le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara. b.2) offerta economica, temporale e di durata manutenzione in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1); offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); offerta durata del periodo di manutenzione ordinaria e straordinaria espressa in mesi; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, c. 2, 87 e 88, DLgs. 163/06; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e 5, 87 e 88, DLgs 163/06); d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, c. 2, D.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di E 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 00186 Roma, k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) bando, disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti, disponibili all'indirizzo internet http://www.guidonia.org/llpp; m)In caso di discordanza tra le informazioni del bando e del disciplinare, rispetto al progetto ed al Capitolato Speciale d'Appalto, dovra' essere assunto come prevalente quanto indicato dal bando e dal disciplinare; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, c. 1 e 2, d.lgs. 163/06. o) Disciplinare, domanda e dichiarazioni, sono allegati al bando quali parti integranti; p) responsabile del procedimento: Geom. Paolo Montagnini, recapiti come al punto I.1. q) controllo possesso dei requisiti: qualora il numero dei concorrenti ammessi all'apertura della busta "offerta tecnica" sia superiore a due, nella I seduta pubblica, si procedera' al sorteggio di cui all'art. 48, c. 1, DLgs. 163/06; r) in deroga ad ogni altra indicazione di progetto o capitolato, la Stazione appaltante procedera' alla trattenuta del 5% dell'importo degli Stati di Avanzamento Lavori, a garanzia della manutenzione per la durata espressa in sede di offerta, come indicato al punto IV.2.1) numero 6 del presente bando di gara. La liquidazione, dell'importo trattenuto a garanzia, sara' effettuata semestralmente ripartendo l'importo trattenuto per il periodo di manutenzione offerto. V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Lazio, sede di Roma; Indirizzo postale: Via Flaminia, 189. Citta': Roma CAP: 00196 Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). V.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto V.3, lettera p). V.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 03.07.08. ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Comune di Guidonia Montecelio Prov. Roma. Indirizzo postale: Via Longarina,1 Guidonia Montecelio CAP: 00012 Italia -Punti di contatto: All'attenzione di: Geom. Paolo Montagnini Tel. 0774/301371, 0774/301370 Fax 0774/342630; Indirizzi internet: http://www.guidonia.org/llpp. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Denominazione ufficiale: CIANOGRAF s.a.s. di Condo' Gabriele. Indirizzo postale: Via Cecilia Metella, 2. Citta': Guidonia CAP 00012 Paese: Italia. Tel. 0774/343953 Fax 343953. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte -Denominazione ufficiale: COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO-UFF. PROTOCOLLO GENERALE, c.a. Area VI Lavori Pubblici, Indirizzo postale: P.zza Matteotti, 7 Citta': Guidonia Montecelio CAP 00012. Il Dirigente Area VI Ll.Pp.: Ing. Fabio Russo T-08BFF5192 (A pagamento).