COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO (RM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 7-7-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
 
   Lavori   di   "Manutenzione   straordinaria  della  viabilita'  nel
territorio  comunale.  Localita'  di  Albuccione,  Bivio  di Guidonia,
Castell'Arcione,    Villalba,    Colleverde   1°,   Lottizzazione
Colleverde".   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto.  Denominazione ufficiale: COMUNE DI
GUIDONIA  MONTECELIO, Indirizzo postale: Via della Longarina,1 Citta':
Guidonia  Montecelio  CAP:  00012  Paese:  Italia.  Punti di contatto:
All'attenzione   del  Geom.  Paolo  Montagnini  Telefono:  0774301371,
0774301370         Fax:         0774342630-Indirizzi         internet:
http://www.guidonia.org.              Profilo             committente:
http://www.guidonia.org//llpp. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso:.  i  punti  di  contatto  sopra  indicati / l'allegato A.I. Il
capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso: punti
di  contatto  sopra  indicati  /  l'allegato  A.II.  Le  offerte vanno
inviate  a:  punti  di  contatto  sopra  indicati  / l'allegato A.III.
SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1.1)  Denominazione conferita
all'appalto:   "Manutenzione   straordinaria   della   viabilita'  nel
territorio  comunale.  Localita'  di  Albuccione,  Bivio  di Guidonia,
Castell'Arcione,    Villalba,    Colleverde   1°,   Lottizzazione
Colleverde".  II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI,
ESECUZIONE;  Sito  o luogo principale dei lavori: Albuccione, Bivio di
Guidonia,    Castell'Arcione,    Villalba,    Colleverde   1°   e
Lottizzazioni   Colleverde.   II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico.   II.1.5)   Breve  descrizione  dell'appalto:  realizzazione
strade,   segnaletica.   II.1.8)   Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:  si'.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: E 4.090.376,89 di
cui  E  3.926.761,82 lavori (soggetti a ribasso) E 163.615,07 oneri di
sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).  a)  Categoria prevalente: OG3
Classifica:V. b) Categorie scorporabili non subappaltabili NO. II.2.2)
Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di esecuzione.
Periodo  in  giorni:  360  naturali  e  consecutivi  (dal  verbale  di
consegna) III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria
di  E  81.807,54  (2%  dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del Dlgs
163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:
a)  finanziamento  mediante mutuo della Cassa DD.PP. S.p.A. b) nessuna
anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ai sensi art. 14 del
Capitolato  speciale  d'appalto;  c)  corrispettivo a misura. III.1.3)
Forma   giuridica  del  raggruppamento  aggiudicatario:  Tutte  quelle
previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: si'.
a)  il  Capitolato  Generale  d'appalto  approvato con d.m. n. 145 del
2000  e'  parte  integrante  del  contratto; b) e' prevista una penale
giornaliera  per  il  ritardo pari a E 4.131,00, ai sensi dell'art. 11
del    Capitolato    Speciale    d'appalto.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale o nel
registro commerciale: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n.
445  del  2000,  in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1)
iscrizione   alla   C.C.I.A.A.   o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti  stabiliti  in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di
esclusione  art.  38, c. 1, del DLgs. 163/06; 3) assenza situazioni di
controllo  o  unico centro decisionale. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria:   non  richiesta.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Con  le
modalita' di cui al capo 2 punto 2.3 del disciplinare: a) attestazione
SOA  nella  categoria  OG3,  in  classifica  V; b) sono fatte salve le
disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari;  requisiti  mandataria  minimo  40%, mandanti minimo 10%; c)
sistema  di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel settore
EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate; d)
ammesso  avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006,
alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di  gara;  possesso del
requisito  minimo  di  cui alla lettera a), in classifica II, ai sensi
dell'art.  49,  c.  7,  d.lgs. 163/06. III.2.4) Appalti riservati: no.
SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di procedura: aperta. IV.2.1)
Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta economicamente piu' vantaggiosa
con   i   criteri   indicati   di  seguito:  criteri  discrezionali  e
ponderazione:  1.  Qualita'  dei  materiali  20  su  100; 2. Migliorie
tecniche  40  su 100; 3. Migliorie in relazione alla segnaletica: 5 su
100;  criteri vincolati e ponderazione: 4. Prezzo (ribasso sul prezzo)
20 su 100; 5. Tempo esecuzione 5 su 100; 6. Durata manutenzione: 10 su
100.  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento  attribuito  al  dossier:  CIG (SIMOG): 0156807938 IV.3.2)
Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare:
Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai documenti: Data 29.07.08, ora 12; Documenti a pagamento:
si'.  Condizioni  e modalita' di pagamento: vedi disciplinare. IV.3.4)
Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 04.08.08 Ora:
12.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e'
vincolato alla propria offerta: gg 180 (dal termine per il ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte Giorno:
05.08.08  Ora:  09,  Luogo:  Area  VI  LL.PP. - Via della Longarina, 1
-00012   Guidonia   Montecelio  (RM).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte: si'. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1)
Trattasi  di  un  appalto  periodico:  no. V.2) Appalto connesso ad un
progetto/programma   finanziato   da   fondi   comunitari:   no.  V.3)
Informazioni  complementari:  a)  appalto indetto con determinazione a
contrattare 195 del 30/04/2008. b.1) offerta tecnica in apposita busta
interna  al  plico  e  contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica"
con  le  proposte  di  varianti migliorative relative agli elementi di
valutazione  di  cui  al  punto  IV.2.1),  numeri 1, 2, 3; le varianti
devono essere contenute nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara.
b.2)   offerta  economica,  temporale  e  di  durata  manutenzione  in
apposita  busta  interna  al  plico  e  contrassegnata  dalla dicitura
"offerta  economica"  mediante  ribasso percentuale sul prezzo posto a
base  di  gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso)
di cui al punto II.2.1); offerta di tempo mediante ribasso percentuale
sul  termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo
di  cui  al  punto  II.3);  offerta durata del periodo di manutenzione
ordinaria  e straordinaria espressa in mesi; c) verifica delle offerte
anomale  ai  sensi  degli articoli 86, c. 2, 87 e 88, DLgs. 163/06; c)
verifica  delle  offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e
5,  87  e 88, DLgs 163/06); d) aggiudicazione anche in presenza di una
sola  offerta  valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori
che  si intendono subappaltare; f) la Stazione appaltante non provvede
al   pagamento   diretto   dei   subappaltatori;   g)  obbligo  per  i
raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a
ciascun  operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di
cooperative  di  indicare  i  consorziati  per  i  quali  il consorzio
concorre  e,  per  tali  consorziati, dichiarazioni possesso requisiti
punto  III.2.1);  i)  obbligo  di dichiarazione di avere esaminato gli
elaborati  progettuali,  di  essersi  recati sul luogo, di conoscere e
aver  verificato  tutte  le  condizioni,  ai sensi dell'art. 71, c. 2,
D.P.R.  n.  554  del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale di
avvenuto pagamento di E 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza
sui  contratti  pubblici, mediante versamento sul c/c postale 73582561
intestato  a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 00186 Roma, k) ogni
informazione,   specificazione,   modalita'   di  presentazione  della
documentazione   per   l'ammissione   e   dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale  del  presente  bando;  l)  bando,  disciplinare di gara e
modelli  per  dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti, disponibili
all'indirizzo  internet  http://www.guidonia.org/llpp;  m)In  caso  di
discordanza tra le informazioni del bando e del disciplinare, rispetto
al  progetto  ed  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  dovra'  essere
assunto  come prevalente quanto indicato dal bando e dal disciplinare;
n)  la  Stazione  appaltante  si avvale della facolta' di cui all'art.
140,   c.   1   e   2,  d.lgs.  163/06.  o)  Disciplinare,  domanda  e
dichiarazioni,  sono  allegati  al  bando  quali  parti integranti; p)
responsabile  del  procedimento: Geom. Paolo Montagnini, recapiti come
al  punto  I.1. q) controllo possesso dei requisiti: qualora il numero
dei concorrenti ammessi all'apertura della busta "offerta tecnica" sia
superiore  a  due, nella I seduta pubblica, si procedera' al sorteggio
di  cui  all'art.  48,  c. 1, DLgs. 163/06; r) in deroga ad ogni altra
indicazione   di   progetto   o  capitolato,  la  Stazione  appaltante
procedera'   alla  trattenuta  del  5%  dell'importo  degli  Stati  di
Avanzamento  Lavori,  a  garanzia  della  manutenzione  per  la durata
espressa  in  sede di offerta, come indicato al punto IV.2.1) numero 6
del presente bando di gara. La liquidazione, dell'importo trattenuto a
garanzia,   sara'   effettuata   semestralmente  ripartendo  l'importo
trattenuto  per  il periodo di manutenzione offerto. V.4) Procedure di
ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle procedure di ricorso:
T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Lazio, sede
di  Roma;  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,  189. Citta': Roma CAP:
00196   Paese:  Italia.  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione:  Responsabile  del  procedimento  di  cui  al  punto VI.3,
lettera p). V.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
a)  entro  60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi
che  ostano  alla  partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza
del  provvedimento  di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza
del  provvedimento  di aggiudicazione. V.4.3) Servizio presso il quale
sono   disponibili   informazioni   sul   ricorso:   Responsabile  del
procedimento  di cui al punto V.3, lettera p). V.5) Data di spedizione
del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:  03.07.08.  ALLEGATO  A - Altri
indirizzi  e  punti  di  contatto.  I)  Indirizzi  presso i quali sono
disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Comune di
Guidonia  Montecelio  Prov.  Roma.  Indirizzo postale: Via Longarina,1
Guidonia   Montecelio   CAP:   00012   Italia   -Punti   di  contatto:
All'attenzione   di:   Geom.   Paolo   Montagnini   Tel.  0774/301371,
0774/301370       Fax       0774/342630;      Indirizzi      internet:
http://www.guidonia.org/llpp. II) Indirizzi e punti di contatto presso
i  quali  sono  disponibili  il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare.  Denominazione  ufficiale:  CIANOGRAF  s.a.s. di Condo'
Gabriele.  Indirizzo postale: Via Cecilia Metella, 2. Citta': Guidonia
CAP 00012 Paese: Italia. Tel. 0774/343953 Fax 343953. III) Indirizzi e
punti   di   contatto  ai  quali  inviare  le  offerte  -Denominazione
ufficiale:  COMUNE  DI  GUIDONIA  MONTECELIO-UFF. PROTOCOLLO GENERALE,
c.a.  Area  VI  Lavori Pubblici, Indirizzo postale: P.zza Matteotti, 7
Citta': Guidonia Montecelio CAP 00012.

                     Il Dirigente Area VI Ll.Pp.:
                           Ing. Fabio Russo
 
T-08BFF5192 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.