ENTE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO - SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 7-7-2008)

  BANDO DI GARA per l'affidamento del servizio di pulizia, lavaggio
                              stoviglie
   e attrezzature di mensa e servizi ausiliari presso le strutture
                              dell'Ente
 
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI CONTATTO: E.DI.S.U. -
Salerno,  Via Ponte don Melillo, 84084 Fisciano (SA) Italia - Punti di
contatto: Posizione Organizzativa Affari Generali e Tecnici dell'Ente;
Tel:  089  9501417-08;  089/966022-6230 Fax: 089/9501476; 089/966229 -
All'attenzione   di:   Arch.   Angelo   Mancusi   Posta   elettronica:
admin@edisu.sa.it  /  ufficio.contratti@unisa.it  Indirizzo  internet:
www.edisu.sa.it  -  Ulteriori  informazioni: sono disponibili presso i
punti  di  contatto  sopra  indicati. - Le richieste vanno inviate: ai
punti  di  contatto  sopra  indicati  -  I.2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale  - Settore di attivita': Diritto
allo  studio universitario - L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per  conto  di altre amministrazioni: no - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1)
Denominazione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di  pulizia,
lavaggio  stoviglie e attrezzature di mensa e servizi ausiliari presso
le  strutture  dell'Ente  in  Fisciano  e  Baronissi;  II.1.2) Tipo di
appalto:  (c)  Servizi - Luogo principale di esecuzione: Fisciano (SA)
Codice  NUTS: ITF35 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico -
II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia, lavaggio
stoviglie  e  attrezzature  di  mensa  e  servizi  ausiliari presso le
strutture  dell'Ente in Fisciano e Baronissi (SA) per un periodo di 24
(ventiquattro)  mesi  -  II.1.6)  CPV:  74700000  -  II.1.7) L'appalto
rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no - II.1.8) Divisione in lotti: no - II.1.9) Ammissibilita' di
varianti:  no  -  II.2)  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  servizio riguarda la sede degli
Uffici  Amministrativi  "D'Arco  Scafuri",  la mensa universitaria nel
Campus di Fisciano, il locale distribuzione pasti e il locale archivio
nel   Campus   di   Baronissi,   Valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro
1.372.688,43; II.2.2) Opzioni: no - II.3) DURATA DELL'APPALTO: 24 mesi
(dall'avvio  del  servizio)  - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria, da
rendersi   in   fase   di   presentazione  dell'offerta,  pari  al  2%
dell'importo  posto  a  base  di  gara,  resa  con le modalita' di cui
all'art.  75  del D.Lgs. n. 163/2006; cauzione definitiva, da rendersi
in  caso  di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di
cui  all'art.  113 del D.Lgs. n. 163/2006; polizza assicurativa, per i
danni derivanti all'Amministrazione causati dal proprio personale, con
un  massimale di Euro 5.000.000,00 per sinistro e polizza assicurativa
per  la  responsabilita'  civile  verso  terzi,  con massimale di Euro
5.000.000,00   per   sinistro;   III.1.2)   Principali   modalita'  di
finanziamento:  Bilancio  dell'Ente  -  III.1.3)  Forma  giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 37
e  correlati  del  D.Lgs.  n.  163/2006  -  III.1.4)  Altre condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no - III.2)
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Situazione  personale degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  assenza  delle cause di
esclusione  dagli  appalti  di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;
iscrizione  nel  registro  della  C.C.I.A.A.,  o,  per  le imprese non
residenti  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza;  insussistenza di forme di controllo o di collegamento a
norma   dell'art.   2359   del   Codice  Civile,  con  altri  soggetti
partecipanti  alla  gara;  non  avere  procedimenti  in corso ai sensi
dell'art.  416/bis del codice penale; rispetto delle norme di cui alle
Leggi  nn.  68/99  e  266/02;  essere  in regola con il versamento dei
contributi previdenziali - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
1)   Presentazione   di  almeno  due  idonee  referenze  bancarie;  2)
Dichiarazione  concernente  il fatturato globale dell'impresa riferito
al  triennio 2004/2006: livello minimo del fatturato globale richiesto
pari  a  Euro  2.100.000,00  (triennio  2004/2006);  3)  Dichiarazione
concernente  l'importo  dei servizi di pulizia effettuati nel triennio
2004/2006:  livello  minimo dell'importo totale dei servizi di pulizia
pari  ad  Euro  1.400.000,00 (triennio 2004/2006) - III.2.3) Capacita'
Tecnica:  1)  Esecuzione, conclusa o in corso, nel triennio precedente
(2004/2006)  di  un unico contratto per servizi di pulizie a favore di
un  unico  committente  d'importo complessivo annuo almeno pari a Euro
350.000,00;  2)  Certificazione  di qualita' aziendale e/o descrizione
delle attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti utilizzati
per  l'esecuzione  delle  prestazioni  e  delle  misure  adottate  per
garantire  la qualita' dei prodotti, nonche' gli strumenti di studio e
ricerca  dell'impresa;  3)  Indicazione  dei  tecnici  e  degli organi
tecnici  dell'impresa  ed  in  particolare  di  quelli  incaricati dei
controlli  di  qualita';  4) Indicazione numero medio annuo dipendenti
triennio  2004/2006  e l'elenco dei soggetti responsabili del servizio
con  indicazione  dei titoli di studio e professionali. La sussistenza
dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R.
445/2000  con  apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile
e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento
in  corso  di validita' (utilizzando la modulistica resa disponibile o
riproducendola  integralmente)  -  III.2.4)  Appalti  riservati:  no -
III.3)   CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI:  III.3.1)  La
prestazione e' riservata ad una particolare professione: no - III.3.2)
Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle persone incaricate della prestazione del servizio
si'  - IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta accelerata; giustificazione:
l'urgenza  e'  motivata  dall'esigenza di garantire la continuita' del
servizio  in scadenza e di acquisire nuovi servizi atti a garantire il
corretto  funzionamento  della  mensa  universitaria. IV.2) CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai
criteri  indicati  di  seguito: 1) Offerta tecnico - organizzativa del
servizio:  punti  60; 2) Offerta economica: punti 40 - IV.2.2) Ricorso
ad   un'asta   elettronica:  no  -  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO:  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:  no - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
la  documentazione  complementare:  Termine  per  le  richieste  o per
l'accesso  ai  documenti:  28/07/2008;  Documenti  a  pagamento:  no -
IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle domande di partecipazione:
28/07/2008   ore   13,00   -   IV.3.6)   Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione  delle  domande  di  partecipazione:  italiano  -  VI.1)
TRATTASI  DI  UN  APPALTO PERIODICO: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN
PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI FONDI COMUNITARI: no - VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - 1) Le Societa' interessate a partecipare
dovranno  far  pervenire  un  plico  con  la  propria  denominazione o
ragione  sociale,  sigillato,  o  con  ceralacca  o con apposizione di
timbro,  e  firmato  sui  lembi di chiusura dal legale rappresentante,
recante  la  dicitura  "Richiesta di partecipazione alla procedura per
l'affidamento   del   servizio   di   pulizia,  lavaggio  stoviglie  e
attrezzature   di  mensa  e  servizi  ausiliari  presso  le  strutture
dell'Ente  in Fisciano e Baronissi", contenente, a pena di esclusione,
l'istanza  dichiarazione  resa  nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000,
secondo la modulistica resa disponibile sul sito www.edisu.sa.it. - 2)
Il  valore  stimato  dell'appalto, IVA esclusa, si compone come segue:
Euro  1.372.688,43  (Euro  1.357.748,32 "a corpo" + Euro 14.940,11 " a
misura"), di cui Euro 20.286,04 per oneri della sicurezza non soggetti
a  ribasso; I criteri per la valutazione dell'offerta sono i seguenti:
A)  Offerta  tecnico  -  organizzativa  del  servizio:  punti 60 cosi'
ripartiti:  a1)  Sistema  organizzativo  di  esecuzione  del servizio:
punteggio  max. 45 punti; a2) Metodologie tecnico-operative: da 0 a 10
punti;  a3)  Sistema di verifica interno del servizio: da 0 a 5 punti.
L'offerta  che,  nella valutazione del criterio di cui alla lettera A)
avra'  ottenuto  un punteggio inferiore a 30 punti, non sara' ritenuta
idonea dall'Amministrazione e quindi non sara' ammessa alle successive
fasi  di  gara;  B)  Offerta  economica:  punti  40.  -  3)  Motivi di
esclusione:  assenza  totale  o parziale dei requisiti minimi previsti
dal  presente  bando;  saranno  altresi'  esclusi  dalla  procedura  i
soggetti   che   hanno   commesso   grave   inadempienza  contrattuale
nell'esecuzione    di    lavori,   forniture   o   servizi   appaltati
dall'Amministrazione.  La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi
o  GEIE  nella  cui  composizione vi sia un soggetto che versi in tale
condizione.  -  4)  Il  recapito  del plico contenente la richiesta di
partecipazione  rimane  ad  esclusivo  rischio  del  mittente ove, per
qualsiasi  motivo,  non  giunga  a  destinazione  in tempo utile. - 5)
Eventuali  controversie  saranno  devolute alla cognizione del Giudice
Competente,  Foro  esclusivo  di Salerno. - 6) Il presente bando sara'
pubblicato  integralmente  sulla  GUCE, sulla GURI, sul BURC, sul sito
informatico  della  Regione  Campania  (www.sitar-campania.it)  e, per
estratto,  sui quotidiani nazionali "Il Sole 24 Ore" e "Italia Oggi" e
sui  quotidiani  locali  "Il Mattino" e "La Citta'", nonche' trasmesso
agli   Albi  Pretori  dei  Comuni  di  Salerno,  Baronissi,  Fisciano,
dell'Universita' di Salerno e affisso all'Albo Ufficiale dell'Ente; Il
bando  integrale,  la  modulistica  di  partecipazione,  il capitolato
speciale  di  appalto  e  il documento "parametri di valutazione delle
offerte"  sono  reperibili  sul  sito  internet: www.edisu.sa.it. - 7)
L'EDISU  si  riserva la facolta' di procedere anche in presenza di una
sola  richiesta  di  partecipazione.  -  8)  In ordine al procedimento
instaurato  si informa che il trattamento dei dati personali, compresi
quelli  sensibili  e  giudiziari,  da  parte  dell'Ente  e' effettuato
esclusivamente  per  lo  svolgimento delle funzioni istituzionali, nel
rispetto  delle  disposizioni  del Codice in materia di protezione dei
dati  personali  (D.Igs.196/2003  e  s.m.i.).  -  9)  Responsabile del
procedimento  di  gara:  dott. Ciro Romaniello. - 10) Responsabile del
procedimento: arch. Angelo Mancusi.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 03/07/2008.

                        Il Direttore Generale:
                        Dott. Ciro Romaniello
                    Il Commissario Straordinario:
                      Prof.ssa Caterina Miraglia
 
T-08BFL5225 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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