ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 7-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A. - DIREZIONE GENERALE - Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di  contatto: Telefono: 06-4446.6822 - All'attenzione di: Condirezione
Generale  Legale  e  Patrimonio  -  Unita' Acquisti - Responsabile del
Procedimento:  Dott.  Marco  DI  MARTINO  - Direzione Centrale Risorse
Umane e Affari Generali - Posta elettronica: m.dimartino@stradeanas.it
Fax: 06-4446.6613 indirizzo Internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati;
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS S.p.A. - Direzione Generale -
Protocollo  Generale,  Via  Monzambano,  10- 00185 Roma, con specifica
indicazione "Gara DG-ACQ 02/08 Unita' Acquisti "
   I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':   Organismo   di   Diritto   Pubblico-   Realizzazione   di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE   -   II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DG-ACQ 02/08
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture: acquisto
   Luogo principale di consegna: territorio nazionale
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto:  Fornitura  in  regime  di
accordo  quadro  di  dispositivi  di protezione individuale e di massa
vestiario per il personale di ANAS S.p.A.
   II. 1.8) Divisione in lotti: SI
   Le  domande  di  partecipazione possono essere presentate per uno o
piu' lotti.
   II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II. 2.1)Quantitativo o entita' totale
   Valore stimato, IVA esclusa : 5.700.000,00 Moneta: EURO di cui:
   -Lotto    1   (dispositivi   di   protezione   individuale):   Euro
4.700.000,00;
   -Lotto 2 (massa vestiario): Euro 1.000.000,00.
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   La  durata  dell'appalto e' fissata in 36 mesi a partire dalla data
di   sottoscrizione   del   contratto  o  fino  all'esaurimento  della
fornitura.
   SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
   Provvisoria:  pari  al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A.
esclusa,  da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa
prodotta  in  sede  di  offerta,  in  conformita'  con quanto previsto
dall'art. 75 del D. Lgs.163/2006 e da costituirsi secondo le finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.
   La  garanzia  deve  avere  validita'  per  almeno 180 (centottanta)
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra' essere
corredata  dall'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia medesima
per  una  durata  di  ulteriori  180 (centottanta) giorni ) giorni, su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.
   Dichiarazione,   a   corredo  della  documentazione  amministrativa
prodotta  in  sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti
a  base  di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare,
in  caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A.,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto  del contratto
l'aggiudicatario deve prestare:
   Cauzione definitiva: pari almeno al 10% dell'importo contrattuale a
garanzia  dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle
obbligazioni   contrattuali,   in   conformita'  con  quanto  previsto
dall'art.  113 del D.Lgs. 163/2006 da costituirsi secondo le finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' dell'ANAS.
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2,
35,  36  e  37 del D.Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste
nel  presente  bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e
divieti   di  partecipazione  prescritti  normativamente,  a  pena  di
esclusione dalla gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)originale  o  copia  autenticata  o dichiarazione sostitutiva, ai
sensi  del  D.P.R. 445/00, del certificato della C.C.I.A.A. - completo
di   nulla   osta  antimafia,  attestante  l'iscrizione  nell'apposito
registro,  ed  indicante  i  legali  rappresentanti della Societa', le
persone  munite  di  procure  ed  i  direttori  tecnici.  Nel  caso di
candidato  appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto   o   dichiarazione   equipollente  di  iscrizione  nei  registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs.
163/2006;
   b)dichiarazione  di  essere  in  possesso  dei requisiti necessari,
secondo  la  normativa  vigente,  per  la  fornitura di dispositivi di
protezione individuale e di massa vestiario;
   c)dichiarazione  sostitutiva  con  la quale il candidato attesti di
non  rientrare  in  nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a) ad m) e in conformita' al citato
art.  38,  comma  2.  Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai
soggetti  di  cui  al  comma  1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del
D.Lgs.   163/2006,   ancorche'   cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno
indicate  anche  le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato
della  non  menzione.  Nel  caso di candidato non stabilito in Italia,
dichiarazione  resa  dall'interessato  ai sensi dell'art. 38, comma 5,
del D.Lgs. 163/2006;
   d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in
alcun  rapporto  di  controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D.Lgs. 163/2006;
   e)dichiarazione  di  non  essersi  avvalso dei piani individuali di
emersione  di  cui  all'art.  1  bis  della  legge  383/01 e s.m.i. o,
altrimenti,  di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli
stessi si sono conclusi;
   f)dichiarazione  di  avere  adempiuto  agli  obblighi in materia di
sicurezza  e  salute  sui  luoghi  di  lavoro  previsti  dalla vigente
normativa;
   g)dichiarazione di non avere subito un provvedimento di sospensione
relativo   al   decreto  legge  04/07/2006,  n.  223,  convertito  con
modificazioni nella legge 04/08/2006, n. 448 (Decreto Bersani);
   h)dichiarazione  relativa  alla  regolarita'  contributiva ai sensi
dell'art. 2 della legge n. 22/11/2002, n. 266;
   i)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure  di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs.
198/06  (Codice  delle  pari  opportunita'  tra uomo e donna ex art. 6
della legge 246/05);
   j)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure  di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   k)dichiarazione  avente ad oggetto il nominativo del rappresentante
legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di
gara   (se   Procuratore,   allegare   copia  conforme  della  procura
speciale);
   l)dichiarazione  di  non essere assoggettabile alle prescrizioni di
cui  alla  L.  68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di avere
assolto gli obblighi di cui all'art. 17 della L. 68/99;
   m)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti:
   a)il concorrente deve presentare idonee dichiarazioni di almeno due
istituti  bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del D.Lgs.
1/9/1993 n. 385;
   b)il concorrente, ai sensi dell'art. 41 comma 1 lett. c) del D.Lgs.
163/2006,  deve  avere  realizzato  negli  ultimi  tre esercizi, o nel
minor   periodo   di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  globale
d'impresa (inteso come volume d'affari ai fini IVA, art. 20 del D.P.R.
n.   633/72,   desumibile   dalle   dichiarazioni  IVA  relative  alle
corrispondenti    annualita'   d'imposta)   non   inferiore   ad   1,5
(unovirgolacinque)  volte l'importo a base di gara riferito al singolo
lotto ovvero ai lotti cui si intende partecipare;
   c)il  concorrente deve, altresi', aver realizzato complessivamente,
negli   ultimi   tre  esercizi,  o  nel  minor  periodo  di  attivita'
dell'impresa,  un fatturato specifico, per forniture analoghe a quelle
oggetto  di  gara,  non  inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara
riferito al singolo lotto ovvero ai lotti cui si intende partecipare.
   Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2 b) e c) dovranno
essere  comprovati, in sede di presentazione di offerta, tramite copia
conforme   del   bilancio   depositato   relativo   agli  esercizi  di
riferimento, corredato dalla nota integrativa, e di copia conforme del
registro   delle   fatture   e   delle   dichiarazioni   iva   per  le
corrispondenti  annualita' d'imposta o documentazione equipollente con
evidenziate  le  transazioni  riferite alle forniture analoghe, oppure
copia   di  fatture,  relative  a  transazioni  analoghe,  di  importo
sufficiente  a dimostrare i requisiti di cui ai medesimi punti III.2.2
b) e c).
   III.2.3)  Capacita'  tecnica - Si richiede, pena l'esclusione dalla
gara:
   a)una   dichiarazione   delle   principali  forniture  regolarmente
eseguite,  negli ultimi tre esercizi, o nel minor periodo di attivita'
dell'impresa,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e dei
destinatari,   pubblici  o  privati,  delle  forniture  stesse  e  con
l'indicazione  di  una  singola fornitura analoga a quella oggetto del
presente bando di importo non inferiore ad un terzo dell'importo posto
a  base  di  gara  riferito al singolo lotto. Si specifica che laddove
l'Impresa  dovesse  risultare  aggiudicataria  di piu' lotti la stessa
deve possedere e dimostrare, in sede di partecipazione, requisiti pari
alla  sommatoria  di  tutti  i  lotti aggiudicati e laddove i suddetti
requisiti  non  fossero comprovati dalla documentazione presentata, la
Stazione  appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per
i  quali l'Impresa e' qualificata procedendo secondo l'ordine numerico
di esperimento e individuazione dei lotti.
   I  requisiti  di  cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti  i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o  Consorzio che presentano domanda di partecipazione.I Raggruppamenti
temporanei  di  imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni
in  conformita'  alle  previsioni dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. n.
163/06.  In  caso  di Raggruppamenti temporanei, i requisiti di cui al
punto  III.2.2)  lett.  a)  e  b)  e  III.2.3 lett. a) dovranno essere
posseduti  dalla  mandataria  nella  percentuale  almeno  del 70% e da
ciascuna  delle  mandanti  almeno  nella  misura del 15% del totale, a
condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto. L'impresa mandataria
dovra',  in ogni caso, possedere i requisiti in misura maggioritaria.I
singoli  componenti  dei  raggruppamenti  temporanei  d'impresa  o  di
Consorzi,   dovranno   indicare   le   quote   di   partecipazione  al
raggruppamento   medesimo,   che   dovranno  essere  commisurate  alla
percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2
e  III.2.3  del  presente  bando  di  gara. Le dichiarazioni di cui ai
punti  III.2.1  -  III.2.2  - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da
ciascun  candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese,
Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente
i  medesimi  soggetti,  in  conformita'  alle  disposizioni del D.P.R.
28/12/2000,  n.  445, accompagnate da copia del documento di identita'
del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri
stati  membri  UE  si  applica  l'art.  47  del  D.Lgs.  163/2006, con
riferimento  al  comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo
per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2.
   - Si rende noto sin d'ora, che:
   a.l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione del
candidato  che,  qualificatosi  singolarmente,  presentera' offerta in
associazione    con    altro    candidato    anch'esso   qualificatosi
singolarmente;
   b.l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione del
raggruppamento  temporaneo  di  imprese, il quale, in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   c.fermo  restando  quanto  previsto sub lettera a) si dara' inoltre
applicazione  a  quanto  previsto  dall'art.  37,  comma 12 del D.Lgs.
163/2006.
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1)  Tipo  di  procedura  -  Ristretta  ex  art.  55 del D.Lgs.
163/2006.
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato secondo
il    criterio    dell'offerta    economicamente    piu'   vantaggiosa
all'operatore che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato
risultante  dalla somma del punteggio attribuito all'offerta tecnica e
di  quello attribuito all'offerta economica, ai sensi dell'art. 83 del
D.Lgs. 163/06.
   A. OFFERTA TECNICA (massimo 50 punti).
   L'offerta tecnica sara' valutata in base ai seguenti parametri:
   a.1)Valutazione  qualita'  dei materiali e caratteristiche estetico
funzionali -max 30 punti.
   a.2) Riduzione tempo di consegna - max 10 punti
   a.3) Servizio di assistenza - max 10 punti
   di  cui  max  5  punti  in per il tempo medio di intervento e max 5
punti per il tempo medio di consegna (in assistenza).
   B. OFFERTA ECONOMICA (max 50)
   I   fornitori  dovranno  indicare  lo  sconto  percentuale  che  si
impegnano  ad  applicare  sul  listino  proposto  da  ANAS  S.p.A.  in
relazione a ciascun prodotto richiesto.
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D.Lgs. n. 163/2006.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI
   Ai  sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs. 163/06 e del D.P.R. 101/02, i
candidati  ammessi  saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla
gara  a  mezzo  di  posta elettronica, previa registrazione al portale
www.bravogov.it.  La  registrazione  al suddetto portale dovra' essere
completata   entro  il  termine  di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, secondo le modalita' di cui al punto VI.3, lettera o).
Si  specifica  che  la  registrazione  e' condizione necessaria per la
partecipazione  alla  gara  ed  e' a titolo gratuito. Nella domanda di
partecipazione  alla  gara, i candidati dovranno comunicare la propria
partita  IVA,  il  nominativo,  il numero di telefono e l'indirizzo di
posta  elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
In   caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo   e   le   coordinate   del   Referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.   I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul
portale   www.bravogov.it.  L'offerta  sara'  formulata  tramite  asta
elettronica sul portale www.bravogov.it.
   IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  DG-ACQ 02/08 - Codice CIG lotto
1: 0180733994 - Codice CIG lotto 2: 0180735B3A.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare Saranno precisate nella lettera d'invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del 24 settembre 2008.
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione: Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   180  (centottanta)  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs.
163/2006.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte. Data: sara' precisata
nella  lettera  di  invito;Luogo:  ANAS  S.p.A. - Direzione Generale -
Unita' Acquisti
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.
   a)   pena   l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione  con  la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato
dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il
nominativo  del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito
telefonico,  fax  e  partita  I.V.A.,  oggetto  della gara, nonche' la
dicitura: "Unita' Acquisti - Qualificazione Gara -DG-ACQ 02/08".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette  domande  di  partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per
i   soggetti   non   residenti   in   Italia,   dovranno  essere  rese
dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza.   Pena  l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei  di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda
deve  essere  sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori
di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento
o  Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato
in   copia   autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile  con
rappresentanza  conferito  alla  mandataria,  o  l'atto costituivo del
Consorzio  o  il  contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere
sottoscritta  dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo;
   b)  Contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni
che  si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.  118 del D.Lgs.
163/06.  Ai  sensi  del  3°  comma del predetto articolo e' fatto
obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia delle
fatture   quietanzate   relative   ai  pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate;
   c)  Resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06;
   Ai  fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena di
esclusione  allegare  le  dichiarazioni  previste dall'art. 49 comma 2
lett.   a),b),c),d),e),   nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett.
g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo;
   d)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   e)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.Lgs.
163/2006;
   f)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.
163/2006 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia,   a   suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  idonea  e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,
del medesimo decreto;
   g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
   h)  Ai  sensi  dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 si informa che i
dati   comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi;
   i)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina  a  contrarre del Presidente n. CDG-0129669-I del 30 ottobre
2007;
   l)  e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di   cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da
effettuarsi  con  le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere
medesime.
   m)  Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari;
   n) Responsabile del procedimento: Dott. Marco DI MARTINO;
   o) Ai fini della registrazione al portale www.bravogov.it di cui al
precedente  punto  IV.2.2, i Candidati potranno contattare la societa'
BravoSolution  S.p.A.,  che  gestisce  il  suddetto portale, al numero
verde 800 090909.
   A  tal  fine  la  registrazione  dovra'  avvenire  entro il termine
stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.
   Nella  lettera  di  invito  e nei suoi allegati saranno indicate le
modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica.
   Per  partecipare  alla  gara  e' necessario che le Imprese siano in
possesso  di  una  dotazione  informatica  minima, rappresentata da un
Personal    Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche:
   AMBIENTI  MS Windows 98, MS Windows NT SP4 o successivo, MS Windows
2000, MS Windows XP
   COLLEGAMENTO  A  INTERNET  E'  necessaria una connessione con modem
dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL
   WEB  BROWSER  Internet  Explorer  6.0  SP1  (Consigliato), Internet
Explorer  5.01  Service  Pack  2  o  superiore, Internet Explorer 5.5,
Service Pack 2
   JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.4.2.
   p)  La  presente fornitura prevede il contestuale ritiro in permuta
di  attrezzature usate di proprieta' dell'ANAS S.p.A. la cui tipologia
sara'  specificata  nel  Capitolato  d'Oneri  che  sara' allegato alla
lettera d'invito.
   q)  L'ANAS  si  riserva  il  diritto di aumentare o diminuire di un
quantitativo  fino  al  20% il numero delle attrezzature oggetto della
fornitura  allo  stesso  prezzo  e condizioni offerte in sede di gara,
cosi' come sara' disciplinato nel Capitolato d'Oneri.
   r)   Qualora  la  Ditta  aggiudicataria,  per  cause  ad  essa  non
imputabili non sia in grado di eseguire la fornitura nel tempo fissato
contrattualmente  puo'  chiedere con domanda motivata una proroga che,
se riconosciuta giustificata, e' concessa dall'ANAS purche' la domanda
venga richiesta prima della scadenza del termine stabilito.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,  189  -  Citta':  Roma - Codice
postale: 00196 - Paese: Italia
   Telefono:     06.328721     -     Indirizzo     internet     (URL):
www.giustizia-amministrativa.it
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:I  ricorsi  avverso  il  presente bando
devono  essere  notificati  entro  60 giorni dalla pubblicazione dello
stesso in Gazzetta Ufficiale.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL PRESENTE AVVISO: In data 30 giugno
2008
      Roma, 03/07/2008
   

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti:
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM5184 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.