ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 7-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  DIREZIONE GENERALE;Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di contatto: Telefono:06-4446.6822. All'attenzione di: Unita' Acquisti
-   Responsabile   del  Procedimento:  Dott.  Ing.  Giacomo  Francesco
CANNATA' - Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti
-     Servizio    Impianti    e    Macchinari    Posta    elettronica:
g.cannata@stradeanas.it  -  Fax:  06-4446.6613 Indirizzo (i) Internet:
www.stradeanas.it
   -Ulteriori   informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati;
   -Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS S.p.A. -
Direzione  Generale  -Protocollo  Generale  -  Via Monzambano, n. 10 -
00185  -  ROMA  -  con  specifica  indicazione "Unita' Acquisti - Gara
DG-ACQ 03/08".
   I.2)Tipo  di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':   Organismo   di   Diritto   Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice:DG ACQ 03/08
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture: locazione
   Luogo principale di consegna: territorio nazionale
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto:  noleggio  a lungo termine
senza  conducente  di  596  (cinquecentonovantasei)  automezzi  per la
manutenzione   ordinaria   delle   strade  gestite  dall'ANAS  S.p.A.,
suddivisa nei seguenti lotti:
   Lotto 1 -n° 220 Autofurgoncini a trazione semplice;
   Lotto 2 -n° 150 Autofurgoncini a trazione integrale;
   Lotto  3  -n°  226  Autopromiscui  con P.T.T. 35 quintali, con
cabina da 6+1 posti.
   II. 1.8) Divisione in lotti: SI
   Le  domande  di  partecipazione possono essere presentate per uno o
piu' lotti.
   II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.  2.1)Quantitativo  o entita' totale: Importo complessivo a base
di           gara           Euro          22.618.800,00          (Euro
ventiduemilioniseicentodiciottomilaottocento/00)    I.V.A.    esclusa,
suddiviso tra i seguenti lotti:
   Lotto          1          -Euro          5.280.000,00         (Euro
cinquemilioniduecentottantamila/00) I.V.A. esclusa;
   Lotto  2  -Euro  4.050.000,00 (Euro quattromilionicinquantamila/00)
I.V.A. esclusa;
   Lotto          3          -Euro         13.288.800,00         (Euro
tredicimilioniduecentottantottomilaottocento/00)  I.V.A.  esclusa.  Si
informa,  inoltre,  che  la  presente fornitura prevede il contestuale
ritiro di mezzi usati di proprieta' ANAS.
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Lotto  1  - mesi 60 (sessanta) naturali e consecutivi dalla data di
sottoscrizione del contratto;
   Lotto  2  - mesi 60 (sessanta) naturali e consecutivi dalla data di
sottoscrizione del contratto;
   Lotto  3  -  mesi  84 (ottantaquattro) naturali e consecutivi dalla
data di sottoscrizione del contratto.
   SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
   Provvisoria:  pari  al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A.
esclusa,   per   ciascun   lotto,   da   presentarsi  unitamente  alla
documentazione   amministrativa   prodotta  in  sede  di  offerta,  in
conformita'  con  quanto  previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da
costituirsi  secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti
posti a base di gara.
   La  garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra' essere
corredata  dall'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia medesima
per   una  durata  di  ulteriori  240  (duecentoquaranta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.
   Dichiarazione,   a   corredo  della  documentazione  amministrativa
prodotta  in  sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti
a  base  di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare,
in  caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A.,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto  del contratto
l'aggiudicatario deve prestare:
   Cauzione   definitiva:   pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,
percentuale  incrementata  in  conformita' a quanto previsto dall'art.
113  del  D.  Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione dell'appalto e
dell'esatto    adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi,  per  ciascun  lotto,  secondo  le  finalita' e modalita'
precisate  nei  documenti  posti a base di gara. Le imprese alle quali
venga  rilasciata  da  organismi  accreditati  la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste  dall'art. 40 co. 7 del
D.lgs.  n.163/2006  (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di  lavori,  servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n.
7).
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia - La presente
fornitura  e'  finanziata con disponibilita' dell'ANAS.Le modalita' di
pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06,  nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2,
35,  36  e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste
nel  presente  bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e
divieti   di  partecipazione  prescritti  normativamente,  a  pena  di
esclusione dalla gara.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)certificato  di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia,  o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39  del  D.Lgs.  163/06.  Nel  caso di candidato appartenente ad altro
Stato   membro   non   residente   in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06;
   b)dichiarazione di essere iscritto per attivita' inerenti la stessa
fornitura  di servizi nel Registro delle imprese o in uno dei registri
professionali  o commerciali dello Stato di residenza, se di tratta si
uno  Stato  dell'UE,  in  conformita' con quanto previsto dall'art. 39
del  D.Lgs.  163/06,  contenente,  tra  l'altro,  il nominativo/i (con
qualifica,  data  di  nascita  e luogo di nascita e residenza, nonche'
numero  di  codice fiscale) del rappresentante legale, soci, direttori
tecnici   (ove   esistenti),   amministratori   muniti  di  poteri  di
rappresentanza ed eventuali soci accomandatari;
   c)dichiarazione  di  essere  in  possesso  dei requisiti necessari,
secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara e di
avere una organizzazione di assistenza in Italia;
   d)dichiarazione  sostitutiva  con  la quale il candidato attesti di
non  rientrare  in  nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a) ad m) e in conformita' al citato
art.  38,  comma  2.  Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai
soggetti  di  cui  al  comma  1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del
D.Lgs.   163/2006,   ancorche'   cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno
indicate  anche  le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato
della  non  menzione.  Nel  caso di candidato non stabilito in Italia,
dichiarazione  resa  dall'interessato  ai sensi dell'art. 38, comma 5,
del D.Lgs. 163/2006;
   e)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in
alcun  rapporto  di  controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06;
   f)dichiarazione  di  non  essersi  avvalso dei piani individuali di
emersione  di  cui  all'art.  1  bis  della  legge  383/01 e s.m.i. o,
altrimenti,  di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli
stessi si sono conclusi;
   g)dichiarazione  di  avere  adempiuto  agli  obblighi in materia di
sicurezza  e  salute  sui  luoghi  di  lavoro  previsti  dalla vigente
normativa;
   h)dichiarazione di non avere subito un provvedimento di sospensione
relativo   al   decreto  legge  04/07/2006,  n.  223,  convertito  con
modificazioni nella legge 04/08/2006, n. 448 (Decreto Bersani);
   i)dichiarazione  relativa  alla  regolarita'  contributiva ai sensi
dell'art. 2 della legge n. 22/11/2002, n. 266;
   j)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs.
198/06  (Codice  delle  pari  opportunita'  tra uomo e donna ex art. 6
della legge 246/05);
   k)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   l)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   m)dichiarazione  di  non essere assoggettabile alle prescrizioni di
cui  alla  L.  68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di avere
assolto gli obblighi di cui all'art. 17 della L. 68/99;
   n)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria  -Si  richiedono, pena
l'esclusione dalla gara:
   a)idonee   dichiarazioni   di   almeno   due   istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385;
   b)dichiarazione  di  aver conseguito complessivamente, nel triennio
2005/2006/2007,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  globale  non  inferiore  ad  1,5  (unovirgolacinque)  volte
l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare.
   In particolare:
   Lotto          1          -Euro          7.920.000,00         (Euro
settemilioninovecentoventimila/00);
   Lotto 2 -Euro 6.075.000,00 (Euro seimilionisettantacinquemila/00);
   Lotto          3          -Euro         19.933.200,00         (Euro
dicianovemilioninovecentotrentatremiladuecento/00).
   c)dichiarazione  di  aver realizzato complessivamente, nel triennio
2005/2006/2007,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  specifico,  per  forniture nel settore oggetto di gara, non
inferiore  ad  1  volta  l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si
intende  partecipare. Nel caso di partecipazione a due o piu' lotti il
fatturato   dovra'  essere  pari  alla  somma  dei  suddetti  importi.
Relativamente  ai  requisiti  di cui al punto III.2.2 b) e c) dovranno
essere  comprovati,  in  sede  di  presentazione  di  offerta, tramite
estratto  in  copia  conforme  del  bilancio  depositato relativo agli
esercizi  di riferimento, corredato dalla nota integrativa, e di copia
conforme  delle  fatture o documentazione equipollente con evidenziate
le transazioni riferite alle forniture per l'importo dichiarato.
   III.2.3) Capacita' tecnica - Si richiedono, pena l'esclusione dalla
gara:
   a)dichiarazione    di   disponibilita'   -   diretta   o   mediante
convenzionamento  -  di una rete di assistenza sul territorio italiano
con  almeno 1 (un) punto convenzionato per ogni Capoluogo di Provincia
o  Capoluogo  di  regione  con  meno  di centomila abitanti e per ogni
tipologia   di   intervento   (meccanica,   carrozzeria,   elettrauto,
pneumatici); con almeno 3 (tre) punti convenzionati per ogni Capoluogo
di  Provincia  o  Capoluogo  di  regione  che  abbia  da  centomila  a
cinquecentomila abitanti ed almeno 5 (cinque) punti convenzionati, per
ogni  tipologia  di intervento, per ogni Capoluogo di regione con piu'
di cinquecentomila abitanti. Lo stesso punto di assistenza puo' essere
convenzionato ed abilitato per piu' di una tipologia di intervento.
   b)dichiarazione,  con  riferimento  al/i  lotto/i  cui  si  intende
partecipare,  delle  principali  forniture  regolarmente  eseguite nel
triennio  2005/2006/2007 con l'indicazione degli importi, delle date e
dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  delle forniture stesse e con
l'indicazione  di  una  singola fornitura analoga a quella oggetto del
presente bando di importo non inferiore ad un terzo dell'importo posto
a base di gara.
   I  requisiti  di  cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti  i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. Si specifica che
laddove  l'Impresa  dovesse  risultare aggiudicataria di piu' lotti la
stessa  deve  possedere  e  dimostrare,  in  sede  di  partecipazione,
requisiti  pari alla sommatoria di tutti i lotti aggiudicati e laddove
i  suddetti  requisiti  non  fossero  comprovati  dalla documentazione
presentata,  la Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei
soli  lotti  per  i  quali l'Impresa e' qualificata procedendo secondo
l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti.
   I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed  i Consorzi dovranno
eseguire  le  prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37,
comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti temporanei, i
requisiti  di cui al punto III.2.2) lett. b) e c) e III.2.3 lett. a) e
b)  dovranno  essere  posseduti  dalla  mandataria  nella  percentuale
almeno  del  70%  e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del
15% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi
possiedano   complessivamente   il   100%   del  requisito  richiesto.
L'impresa  mandataria  dovra',  in ogni caso, possedere i requisiti in
misura   maggioritaria.   I   singoli  componenti  dei  raggruppamenti
temporanei  d'impresa  o  di  Consorzi,  dovranno indicare le quote di
partecipazione   al   raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere
commisurate  alla  percentuale  dei  requisiti  posseduti  di  cui  ai
precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara.
   Le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  - III.2.2 - III.2.3
dovranno  essere  rese/prodotte  da  ciascun  candidato  ed in caso di
Raggruppamenti  temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che  costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'   alle   disposizioni   del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445,
accompagnate    da    copia   del   documento   di   identita'   del/i
sottoscrittore/i.
   Per  gli  operatori economici residenti in altri stati membri UE si
applica  l'art.  47  del  D.  lgs.  163/06, con riferimento al comma 2
dell'art.  41  del  medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai
requisiti di cui al punto III.2.2.
   - Si rende noto sin d'ora, che:
   a.l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione del
candidato  che,  qualificatosi  singolarmente,  presentera' offerta in
associazione    con    altro    candidato    anch'esso   qualificatosi
singolarmente;
   b.l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione del
raggruppamento  temporaneo  di  imprese, il quale, in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   c.fermo  restando  quanto  previsto sub lettera a) si dara' inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  -  Ristretta  ex  art. 55 del D. Lgs.
163/06;
   IV.2)  CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE - Criterio del prezzo piu' basso,
inferiore  a quello posto a base di gara ai sensi degli artt. 81, 82 e
85, comma 4, lett. b) del D. Lgs. n. 163/06.
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI
   Ai  sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs. 163/06 e del D.P.R. 101/02, i
candidati  ammessi  saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla
gara  a  mezzo  di  posta elettronica, previa registrazione al portale
www.bravogov.it.  La  registrazione  al suddetto portale dovra' essere
completata   entro  il  termine  di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, secondo le modalita' di cui al punto VI.3, lettera o).
Si  specifica  che  la  registrazione  e' condizione necessaria per la
partecipazione  alla  gara  ed  e' a titolo gratuito. Nella domanda di
partecipazione  alla  gara, i candidati dovranno comunicare la propria
partita  IVA,  il  nominativo,  il numero di telefono e l'indirizzo di
posta  elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
In   caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo   e   le   coordinate   del   Referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.   I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul
portale   www.bravogov.it.  L'offerta  sara'  formulata  tramite  asta
elettronica sul portale www.bravogov.it.
   IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  Codici  CIG  della  gara DG ACQ
03/08:
   Lotto 1 - 01814812DB
   Lotto 2 - 0181491B19
   Lotto 3 - 0181496F38
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare Saranno precisate nella lettera d'invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del 26 settembre 2008.
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione: Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs.
163/06.
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte.Data: sara' precisata
nella lettera di invito;
   Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.
   a)   pena   l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione  con  la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato
dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il
nominativo  del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito
telefonico,  fax  e  partita  I.V.A.,  oggetto  della gara, nonche' la
dicitura:  "Unita'  Acquisti - Qualificazione Gara - DG ACQ 03/08" con
l'indicazione del/i lotto/i cui si intende partecipare.
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette  domande  di  partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per
i   soggetti   non   residenti   in   Italia,   dovranno  essere  rese
dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza.   Pena  l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei  di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda
deve  essere  sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori
di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento
o  Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato
in   copia   autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile  con
rappresentanza  conferito  alla  mandataria,  o  l'atto costituivo del
Consorzio  o  il  contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere
sottoscritta  dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo;
   b)  Contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06.
Ai  sensi  del  3°  comma  del predetto articolo e' fatto obbligo
agli  affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei loro confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate;
   c)  Resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06;
   Ai  fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena di
esclusione  allegare  le  dichiarazioni  previste dall'art. 49 comma 2
lett.   a),b),c),d),e),   nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett.
g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo;
   d)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   e)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.lgs.
163/06;
   f)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.lgs.
163/06  di  procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia,   a   suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  idonea  e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,
del medesimo decreto;
   g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
   h)  Ai  sensi  dell'art.  13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati   comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi;
   i)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina  a  contrarre  del  Presidente n. CDG-0079045-I del 5 giugno
2008;
   l)  e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di   cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da
effettuarsi  con  le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere
medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza
dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'   all'esclusione
dell'impresa partecipante;
   m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari;
   n)  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ing. Giacomo Francesco
CANNATA';
   o) Ai fini della registrazione al portale www.bravogov.it di cui al
precedente  punto  IV.2.2, i Candidati potranno contattare la societa'
BravoSolution  S.p.A.,  che  gestisce  il  suddetto portale, al numero
verde  800 090909.A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro il
termine    stabilito   per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione.
   Nella  lettera  di  invito  e nei suoi allegati saranno indicate le
modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica.
Per  partecipare  alla  gara  e'  necessario  che  le Imprese siano in
possesso  di  una  dotazione  informatica  minima, rappresentata da un
Personal    Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche:
   -AMBIENTI MS Windows 98, MS Windows NT SP4 o successivo, MS Windows
2000, MS Windows XP
   -COLLEGAMENTO  A  INTERNET  E' necessaria una connessione con modem
dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL
   -WEB  BROWSER  Internet  Explorer  6.0  SP1 (Consigliato), Internet
Explorer  5.01  Service  Pack  2  o  superiore, Internet Explorer 5.5,
Service Pack 2
   -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.4.2.
   p)   La   presente  fornitura  prevede  il  ritiro  in  permuta  di
autoveicoli  usate  di  proprieta'  dell'ANAS  S.p.A. la cui tipologia
sara'  specificata  nel  Capitolato  d'Oneri  che  sara' allegato alla
lettera d'invito.
   q)  L'ANAS  si  riserva  il  diritto di aumentare o diminuire di un
quantitativo  fino  al  20% il numero delle attrezzature oggetto della
fornitura  allo  stesso  prezzo  e condizioni offerte in sede di gara,
cosi' come sara' disciplinato nel Capitolato d'Oneri.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma; Codice
postale: 00195; Paese: Italia;
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:I  ricorsi  avverso  il  presente bando
devono  essere  notificati  entro  60 giorni dalla pubblicazione dello
stesso in Gazzetta Ufficiale.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL PRESENTE AVVISO - In data 1 luglio
2008
      Roma, 03/07/2008

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti:
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM5185 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.