Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE;Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono:06-4446.6822. All'attenzione di: Unita' Acquisti - Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Giacomo Francesco CANNATA' - Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Impianti e Macchinari Posta elettronica: g.cannata@stradeanas.it - Fax: 06-4446.6613 Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it -Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; -Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale -Protocollo Generale - Via Monzambano, n. 10 - 00185 - ROMA - con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Gara DG-ACQ 03/08". I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice:DG ACQ 03/08 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture: locazione Luogo principale di consegna: territorio nazionale II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: noleggio a lungo termine senza conducente di 596 (cinquecentonovantasei) automezzi per la manutenzione ordinaria delle strade gestite dall'ANAS S.p.A., suddivisa nei seguenti lotti: Lotto 1 -n° 220 Autofurgoncini a trazione semplice; Lotto 2 -n° 150 Autofurgoncini a trazione integrale; Lotto 3 -n° 226 Autopromiscui con P.T.T. 35 quintali, con cabina da 6+1 posti. II. 1.8) Divisione in lotti: SI Le domande di partecipazione possono essere presentate per uno o piu' lotti. II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara Euro 22.618.800,00 (Euro ventiduemilioniseicentodiciottomilaottocento/00) I.V.A. esclusa, suddiviso tra i seguenti lotti: Lotto 1 -Euro 5.280.000,00 (Euro cinquemilioniduecentottantamila/00) I.V.A. esclusa; Lotto 2 -Euro 4.050.000,00 (Euro quattromilionicinquantamila/00) I.V.A. esclusa; Lotto 3 -Euro 13.288.800,00 (Euro tredicimilioniduecentottantottomilaottocento/00) I.V.A. esclusa. Si informa, inoltre, che la presente fornitura prevede il contestuale ritiro di mezzi usati di proprieta' ANAS. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Lotto 1 - mesi 60 (sessanta) naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto; Lotto 2 - mesi 60 (sessanta) naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto; Lotto 3 - mesi 84 (ottantaquattro) naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa, per ciascun lotto, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 240 (duecentoquaranta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto, secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' dell'ANAS.Le modalita' di pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b)dichiarazione di essere iscritto per attivita' inerenti la stessa fornitura di servizi nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se di tratta si uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06, contenente, tra l'altro, il nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del rappresentante legale, soci, direttori tecnici (ove esistenti), amministratori muniti di poteri di rappresentanza ed eventuali soci accomandatari; c)dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara e di avere una organizzazione di assistenza in Italia; d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesti di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a) ad m) e in conformita' al citato art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del D.Lgs. 163/2006, ancorche' cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; e)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06; f)dichiarazione di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis della legge 383/01 e s.m.i. o, altrimenti, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; g)dichiarazione di avere adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; h)dichiarazione di non avere subito un provvedimento di sospensione relativo al decreto legge 04/07/2006, n. 223, convertito con modificazioni nella legge 04/08/2006, n. 448 (Decreto Bersani); i)dichiarazione relativa alla regolarita' contributiva ai sensi dell'art. 2 della legge n. 22/11/2002, n. 266; j)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); k)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); l)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); m)dichiarazione di non essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla L. 68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di avere assolto gli obblighi di cui all'art. 17 della L. 68/99; n)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria -Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; b)dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel triennio 2005/2006/2007, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale non inferiore ad 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare. In particolare: Lotto 1 -Euro 7.920.000,00 (Euro settemilioninovecentoventimila/00); Lotto 2 -Euro 6.075.000,00 (Euro seimilionisettantacinquemila/00); Lotto 3 -Euro 19.933.200,00 (Euro dicianovemilioninovecentotrentatremiladuecento/00). c)dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel triennio 2005/2006/2007, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico, per forniture nel settore oggetto di gara, non inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare. Nel caso di partecipazione a due o piu' lotti il fatturato dovra' essere pari alla somma dei suddetti importi. Relativamente ai requisiti di cui al punto III.2.2 b) e c) dovranno essere comprovati, in sede di presentazione di offerta, tramite estratto in copia conforme del bilancio depositato relativo agli esercizi di riferimento, corredato dalla nota integrativa, e di copia conforme delle fatture o documentazione equipollente con evidenziate le transazioni riferite alle forniture per l'importo dichiarato. III.2.3) Capacita' tecnica - Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)dichiarazione di disponibilita' - diretta o mediante convenzionamento - di una rete di assistenza sul territorio italiano con almeno 1 (un) punto convenzionato per ogni Capoluogo di Provincia o Capoluogo di regione con meno di centomila abitanti e per ogni tipologia di intervento (meccanica, carrozzeria, elettrauto, pneumatici); con almeno 3 (tre) punti convenzionati per ogni Capoluogo di Provincia o Capoluogo di regione che abbia da centomila a cinquecentomila abitanti ed almeno 5 (cinque) punti convenzionati, per ogni tipologia di intervento, per ogni Capoluogo di regione con piu' di cinquecentomila abitanti. Lo stesso punto di assistenza puo' essere convenzionato ed abilitato per piu' di una tipologia di intervento. b)dichiarazione, con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, delle principali forniture regolarmente eseguite nel triennio 2005/2006/2007 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse e con l'indicazione di una singola fornitura analoga a quella oggetto del presente bando di importo non inferiore ad un terzo dell'importo posto a base di gara. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria di piu' lotti la stessa deve possedere e dimostrare, in sede di partecipazione, requisiti pari alla sommatoria di tutti i lotti aggiudicati e laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali l'Impresa e' qualificata procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti temporanei, i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. b) e c) e III.2.3 lett. a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno del 70% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. L'impresa mandataria dovra', in ogni caso, possedere i requisiti in misura maggioritaria. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo, che dovranno essere commisurate alla percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06, con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. - Si rende noto sin d'ora, che: a.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in associazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; b.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; c.fermo restando quanto previsto sub lettera a) si dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA - Ristretta ex art. 55 del D. Lgs. 163/06; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - Criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara ai sensi degli artt. 81, 82 e 85, comma 4, lett. b) del D. Lgs. n. 163/06. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06 e del D.P.R. 101/02, i candidati ammessi saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla gara a mezzo di posta elettronica, previa registrazione al portale www.bravogov.it. La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione, secondo le modalita' di cui al punto VI.3, lettera o). Si specifica che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Nella domanda di partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la propria partita IVA, il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara. In caso di raggruppamento temporaneo dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del concorrente capogruppo/mandatario. I documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul portale www.bravogov.it. L'offerta sara' formulata tramite asta elettronica sul portale www.bravogov.it. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: Codici CIG della gara DG ACQ 03/08: Lotto 1 - 01814812DB Lotto 2 - 0181491B19 Lotto 3 - 0181496F38 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Saranno precisate nella lettera d'invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 26 settembre 2008. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.Data: sara' precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) pena l'esclusione, le domande di partecipazione con la documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Qualificazione Gara - DG ACQ 03/08" con l'indicazione del/i lotto/i cui si intende partecipare. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; b) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; c) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06; Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a),b),c),d),e), nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; d) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; e) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06; f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente n. CDG-0079045-I del 5 giugno 2008; l) e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante; m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; n) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Giacomo Francesco CANNATA'; o) Ai fini della registrazione al portale www.bravogov.it di cui al precedente punto IV.2.2, i Candidati potranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto portale, al numero verde 800 090909.A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro il termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione. Nella lettera di invito e nei suoi allegati saranno indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: -AMBIENTI MS Windows 98, MS Windows NT SP4 o successivo, MS Windows 2000, MS Windows XP -COLLEGAMENTO A INTERNET E' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato), Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore, Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.4.2. p) La presente fornitura prevede il ritiro in permuta di autoveicoli usate di proprieta' dell'ANAS S.p.A. la cui tipologia sara' specificata nel Capitolato d'Oneri che sara' allegato alla lettera d'invito. q) L'ANAS si riserva il diritto di aumentare o diminuire di un quantitativo fino al 20% il numero delle attrezzature oggetto della fornitura allo stesso prezzo e condizioni offerte in sede di gara, cosi' come sara' disciplinato nel Capitolato d'Oneri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - In data 1 luglio 2008 Roma, 03/07/2008 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti: Dott. Mauro Frattini T-08BFM5185 (A pagamento).