COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 11-7-2008)

                       BANDO DI GARA - SERVIZI
 
   Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di Pisa
-  Polizia  Municipale.  Indirizzo  postale:  Via  Cesare  Battisti, 1
Citta':  Pisa  Codice  postale: 56125 Paese: Italia Punti di contatto:
All'attenzione   di:   Comandante   Dr.   Massimo   Bortoluzzi.  Posta
elettronica:   r.giamberini@comune.pisa.it   Tel.:   +3950910828  Fax:
+3950910807.  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.pisa.it
Profilo  di committente (URL): Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare  (inclusi  i  documenti  per  il dialogo
competitivo   e   per   il  sistema  dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o
le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate a: I punti di contatto
sopra   indicati.   I.2)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice  e
principali   settori  di  attivita':  Autorita'  regionale  o  locale.
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatici:  no. Sezione II: Oggetto dell'appalto.
II.1)   Descrizione   II.1.1)   Denominazione   conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice  Servizio  ausiliari  ZTL-Varchi
elettronici  II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:(c)  Servizi  Categoria  di
servizi: N.07 Luogo principale di esecuzione: Pisa. Codice NUTS ITE17.
II.1.3)   L'avviso   riguarda   un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Servizio  di  gestione
operativa  del  service-foto  ricezione  richieste archiviazioni delle
violazioni  ZTL e call-center. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli
appalti).   Vocabolario  principale  .  Oggetto  principale  72312200.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti  pubblici  (AAP)  no.  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   no.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale (compresi tutti
gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  761.400,00.  Valore  stimato, IVA
esclusa  (indicare  solo  in  cifre):  761.400,00 Moneta: EUR. II.2.2)
Opzioni:si'.  Descrizione  delle opzioni: Il Committente si riserva la
facolta'  di  affidare  al medesimo operatore economico aggiudicatario
dell'appalto la ripetizione di servizi analoghi per ulteriori tre anni
a  condizione  che l'impresa appaltatrice abbia ottemperato ai patti e
condizioni  del  contratto  d'appalto.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Periodo in mesi: 36 . Sezione III: Informazioni
di   carattere   giuridico,  economico,  finanziario  tecnico.  III.1)
Condizioni   relative   all'appalto.   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste   Le  imprese  partecipanti  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria  pari  al  2%  del valore stimato. L'aggiudicatario dovra'
presentare:   a)   una   cauzione  definitiva  nella  misura  indicata
dall'art.113  del  d.  lgs.  163/06.  Nel  caso  di  presentazione  di
fidejussione,   la   stessa   dovra'  prevedere  le  clausole  di  cui
all'art.113  citato.  Nel  caso  di  ripetizione  di servizi analoghi,
l'operatore  economico  dovra'  presentare  la  cauzione definitiva in
misura   percentuale   all'importo  contrattualmente  fissato  per  la
ripetizione.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di
pagamento  e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I
pagamenti  avverranno  con  cadenza trimestrale previa verifica di cui
all'art.10   del   capitolato  d'appalto.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta la realizzazione dell'appalto:no III.2)
Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale. Informazioni e formalita'
necessarie  per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di
possesso  dei  requisiti di ordine generale di cui all'art.38, comma 1
del  d.  lgs.  163/2006,  della  Legge  383/2001  e  dell'art.5  Legge
123/2007.  Nel  caso  di  raggruppamento  di imprese e consorzi di cui
all'art.34, comma 1 lett. d) ed e) del d. lgs. 163/06 tutte le imprese
dovranno  essere in possesso dei requisiti di ordine generale. In caso
di  avvalimento anche l'impresa ausiliaria dovra' dimostrare di essere
in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale.  Per i consorzi di
concorrenti di cui alla lett. e)dell'art.34, c. 1 del d. lgs. 163/06 i
requisiti  di  capacita'  tecnica  ed economica devono essere riferiti
alle  singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per
le  riunioni  di  concorrenti.  I  requisiti  di  capacita' tecnica ed
economica  per  i consorzi di cui all'art.34, c.1 lett. b) e c) del d.
lgs.  163/2006  devono  essere  riferiti ai consorzi stessi e non alle
singole   imprese   consorziate.   III.2.2)   Capacita'   economica  e
finanziaria.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  1.  dichiarazione  inerente  il fatturato
globale,   conseguito   complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
2005-2007;  2.  Dichiarazione inerente il fatturato relativo a servizi
prestati nel settore oggetto della gara (cat. 7 dell'allegato II A del
Codice  dei  Contratti  Pubblici) negli ultimi tre esercizi 2005-2007.
Nel  caso  di Ati e Consorzi di cui all'Art.34, comma 1, lett.d) ed e)
del D.Lgs. 163/06 i requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti
dalla  capogruppo  per  almeno  il  40%  e dalle mandanti nella misura
minima del 10%. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti :1
Non  inferiore  a  1,5 volte il valore stimato globale dell'appalto 2.
Non   inferiore   a   Euro  400.000,00.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  3.  dichiarazione  inerente la realizzazione, nel triennio
antecedente  la  gara,  di  almeno  un  servizio  di  cui  al cod. CPV
72312200-7.  Nel  caso  di raggruppamento di imprese e consorzi di cui
all'art.34,  comma  1 lett. d) ed e) del d. lgs. 163/06 tale requisito
dovra'   essere   posseduto   almeno  dalla  capogruppo.  Sezione  IV:
Procedura.IV.1)  Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di
seguito  (i  criteri  di aggiudicazione vanno indicati con la relativa
ponderazione  oppure  in  ordine discendente di importanza qualora non
sia  possibile  la  ponderazione  per motivi dimostrabili). Criteri 1.
offerta tecnico-organizzativa - Ponderazione 50 2. offerta economica -
Ponderazione  50.  IV.2.2)  Ricorso ad un'asta elettronica : no. IV.3)
Informazioni   di   carattere  amministrativo.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: no: IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad
eccezione  del  sistema  dinamico di acquisizione) oppure il documento
descrittivo   (nel  caso  di  dialogo  competitivo).  Termine  per  il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti.
Data:  25/08/2008.  Documenti  a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande di partecipazione Data:
25/08/2008.   Ora:   12:30.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  IT  Altro.
IV.3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 (dal termine ultimo per
il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte:  Data:  26/08/2008  Ora:  09:30.  Luogo:  Comando  di Polizia
Municipale  Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte:
si'.   Legale   rappresentante   delle   imprese.  Sezione  VI:  Altre
Informazioni.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  periodico:  no. VI.2)
Appalto  connesso  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari:   no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Gli  operatori
economici  per  partecipare  alla  gara devono presentare la prova del
versamento  del  contributo  a  favore dell'Autorita' di Vigilanza dei
Contratti  Pubblici  indicando  il corrispondente CIG (0181606A00). La
procedura   viene   indetta   in  esecuzione  della  determinazione  a
contrattare  D-08/603 del 25/05/2008. Il subappalto viene ammesso alle
condizioni di cui all'art.13 del capitolato d'appalto. VI.4) Procedure
di  ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione  ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli,
40  Citta':  Firenze  Codice  postale:  50127  Paese:  Italia. VI.4.2)
Presentazione   del   ricorso  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione  del  ricorso:  60  giorni  ai  sensi  della L. 1034/71.
VI.4.3.  VI.5)  Data  di pubblicazione del presente avviso sulla GUCE:
05.07.2008.

                 Il Comandante di Polizia Municipale:
                        Dr. Massimo Bortoluzzi
 
T-08BFF5302 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.