MINISTERO DELLA DIFESA
SEZIONE RIFORNIMENTI E MANTENIMENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 21-7-2008)

                       BANDO DI GARA DI APPALTI
 
   I.1)   Denominazione  e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice: SERIMANT Servizio responsabile Servizio Amministrativo
Via  Zermanese n. 241 C.A.P. 31100 TREVISO Stato ITALIA Tel. 0039 0422
404569   Telefax   0039   0422   404569   Posta  elettronica  (e-mail)
suadcontr@serimatv.esercito.difesa.it                                 
casezcontr@serimatv.esercito.difesa.it. I.2) Indirizzo presso il quale
e'  possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1. I.3)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  livello  regionale/locale.
SEZIONE  II:  OGGETTO  DEGLI  APPALTI  -  SERVIZI  E FORNITURE: II.1.)
DESCRIZIONE/OGGETTO DEGLI APPALTI: II.1.I.) Descrizione degli appalti:
a.  Servizio di riparazione e manutenzione, a q. i., di natanti a mare
dell'Esercito  Italiano  e  loro  parti  staccate dell'Area Lagunare -
Presidio Militare Esercito Venezia e Reggimento Lagunari "Serenissima"
compresi  nei  valori  di  dislocamento  da  un minimo di 730 Kg ad un
massimo  di 95.000 Kg non soggetto ad IVA ai sensi dell'art. 8 bis del
DPR  633/72;  b.  Servizio  di  riparazione  e  revisione, a q.i., dei
complessivi  e  dei  sottocomplessivi dei natanti a mare dell'Esercito
Italiano sull'intero territorio nazionale non soggetto ad IVA ai sensi
dell'art.   8  bis  del  DPR  633/72;  c.  Riparazione  e  rifacimento
dell'opera  viva della motonave recupero e soccorso siglata E.I.G. 209
-  lunghezza  f.t.  2070  cm,  altezza 500 cm, dislocamento 45.000 Kg,
scafo  in  ferro, propulsione assi ed eliche - in carico al Reggimento
Lagunari  "Serenissima"  di  Venezia  non  soggetto  ad  IVA  ai sensi
dell'art.   8  bis  del  DPR  633/72;  d.  Approvvigionamento  ricambi
originali  e dotazioni di bordo per motori da 115 hp e barchini rigidi
in  vetroresina  impiegati  nei  TT.OO.;  ricambi originali per motori
entrobordo  e  complessivi  imbarcati sui natanti a mare dell'Esercito
Italiano;  dotazioni  di  bordo  e  materie  prime  per natanti a mare
dell'Esercito  Italiano;  apparecchiature  di bordo e relativi ricambi
originali  per natanti a mare dell'Esercito Italiano; strumenti per la
navigazione  e  relativi  ricambi  per  natanti  a  mare dell'Esercito
Italiano;  ricambi per allestimento scafi e accessori vari per natanti
a  mare  dell'Esercito  Italiano.  La  fornitura  e'  da  intendersi a
quantita'  determinata; i quantitativi di materiali da fornire saranno
specificati  nella  lettera  di invito. II.1.2) Luogo di esecuzione di
prestazione dei servizi: Venezia (appalto di cui al punto II.1.1.a.) -
Territorio  Nazionale  (appalto  di  cui ai punti II.1.1.b., II.1.1.c.
II.1.1.d.).  II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di
varianti:  NO.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA' DEGLI APPALTI: importi
complessivi  presunti:  per  appalto  di  cui  al punto II.1.1.a. Euro
200.000,00  non  soggetto  ad  IVA  ai  sensi  dell'art. 8 bis del DPR
633/72;  per  appalto  di  cui  al  punto II.1.1.b. Euro 50.000,00 non
soggetto  ad  IVA ai sensi dell'art. 8 bis del DPR 633/72; per appalto
di cui al punto II.1.1.c. Euro 250.000,00 non soggetto ad IVA ai sensi
dell'art.  8 bis del DPR 633/72; per appalto di cui al punto II.1.1.d.
Euro  150.000,00  non  soggetto ad IVA ai sensi dell'art.8 bis del DPR
633/72. II.3) DURATA DEGLI APPALTI O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 360
dalla  data di aggiudicazione degli appalti. SEZIONE III: INFORMAZIONI
DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO: III.1)
Condizioni   relative  agli  appalti:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:   saranno   indicate  nella  lettera  di  invito.  III.1.2)
Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  a  prenotazione;
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto: come da artt. 34,35,36 e 37 del D.Lgs. n° 163/2006.
III.2)  Condizioni di partecipazione: III.2.1) Indicazioni riguardanti
la   situazione  propria  dell'imprenditore  /  del  fornitore  /  del
prestatore  di  servizi,  nonche' informazioni e formalita' necessarie
per  la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di carattere economico e
tecnico  che  questi  deve possedere. Domanda di partecipazione con la
descrizione  delle  capacita'  economica  e  finanziaria  e  capacita'
tecnica  come  da  artt.  n° 41 e 42 del D.Lgs. n° 163/2006.
III.2.1.1)   Situazione   giuridica   -prove   richieste:  Certificato
C.C.I.A.A.  in  data  recente  (non  oltre  sei  mesi)  per le imprese
italiane  o  documento equipollente comunitario per le imprese estere.
III.2.1.2)  Capacita' economica e finanziaria -prove richieste: idonee
dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari
autorizzati;    dichiarazione   concernente   il   fatturato   globale
dell'impresa  e  l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore
oggetto  della  gara,  realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi;  - la
regolarita'  con  gli  obblighi  relativi  al pagamento dei contributi
previdenziali  ed  assistenziali  a  favore  dei  lavoratori e con gli
obblighi  relativi  ai  pagamenti  delle  imposte  e tasse; III.2.1.3)
Capacita'  tecnica  -  tipo  di prove richieste: elenco dei principali
servizi  o  forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione
degli  importi,  delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei
servizi  o  forniture  stessi;  - indicazione della sede di esecuzione
delle   riparazioni   limitatamente  agli  appalti  di  cui  ai  punti
II.1.1.a.,  II.1.1.b.,  II.1.1.c..  -  capacita'  di  ricettivita'  di
natanti  ,  espressa in metri quadri limitatamente agli appalti di cui
ai  punti  II.1.1.a., II.1.1.b., II.1.1.c.. III.3) Condizioni relative
all'appalto di servizi: - i concorrenti possono presentare offerta per
ciascun   appalto   in   gara;   -  dovranno  accettare  i  capitolati
amministrativi  e  tecnici; - gli importi degli appalti sopra indicati
potranno   subire  una  decurtazione  presunta  del  50%  in  sede  di
formalizzazione dell'assegnazione; - la gara di cui al punto II.1.1.a.
e'  riservata  a  ditte  concorrenti  con sede operativa ubicata nella
regione  Veneto  per  esigenze  logistiche  e  per  poter  operare  il
controllo   delle   riparazioni   con  le  economie  di  personale;  -
dall'importo  contrattuale  posto  a  base  delle gare di cui al punto
II.1.1..c.  e  II.1.1.d.  verra'  decurtato alla ditta aggiudicataria,
quella  parte  di  sconto  percentuale  risultante  dall'offerta; - le
imprese   che  saranno  invitate  alla  gara  dovranno  versare,  pena
esclusione, il contributo alla Autorita' per la vigilanza; - l'importo
degli  oneri  della  sicurezza  e' pari a zero. SEZIONE IV: PROCEDURE;
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata. IV.1.2) Giustificazione
della  scelta  della  procedura  accelerata:  Urgenti ed indifferibili
esigenze  logistiche.  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: per le gare di
cui  ai  punti  II.1.1.a  e  II.1.1.b.: Sconto maggiore su prezzo base
palese  del  costo orario di mano d'opera; per la gara di cui al punto
II.1.1.c.:  Sconto  maggiore su prezzo base palese di 250.000,00 Euro;
per  la gara di cui al punto II.1.1.d.: Sconto maggiore su prezzo base
palese   di   150.000,00   Euro.   IV.3)   Informazioni  di  carattere
amministrativo:  IV.3.1)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
domande di partecipazione: 20.08.2008. IV.3.2) Spedizione degli inviti
a  presentare  offerte  ai  candidati  prescelti:  a conclusione della
valutazione  delle  richieste di partecipazione e comunque a ricezione
del  finanziamento.  IV 3.3) Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte:  le  persone  che  hanno  presentato  offerta  o  loro
procuratore.   SEZIONE   V:   ALTRE  INFORMAZIONI:  V.1)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  Capitolati  amministrativi  e tecnici visibili, presso
SERIMANT  - TREVISO - Ufficio Amministrazione - Sezione Contratti, Via
Zermanese   n.   241   (tel   0422/   404569  -  338713)  e  sul  sito
www.esercito.difesa.it.  V.2)  DATA  DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO:
15/07/2008.

                   Il Capo Servizio Amministrativo:
                     Ten. Ammcom Gianluca Caselli
 
T-08BFC5669 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.