Regione Autonoma Valle d'Aosta
"Societa' Valle d'Aosta Struttura S.r.l."
Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 28 - 11100 Aosta (AO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 21-7-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   1.  Ente appaltante: societa' "Struttura Valle d'Aosta S.r.l.", con
sede  legale in Aosta (AO), via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n.
28; tel. +39.0165.305529, fax +39.0165.305530.
   2.  Procedura  di  gara: procedura aperta ai sensi della L.R. Valle
d'Aosta  n.  12/1996  e  successive modificazioni (sm) e del D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163.
   3. Luogo di esecuzione: Comune di Aosta (AO), Area Espace Aosta.
   4.   Descrizione:   l'appalto  ha  ad  oggetto  l'esecuzione  degli
interventi  di  completamento  dei  lotti  5  -  6  -  7  - 8 relativi
all'edificio  UMI  7  (PAC) oltre alle facciate e alla copertura dello
stesso - zona D2 Area Espace Aosta
   5.        Importo       dell'appalto:       Euro       1.464.200,00
(unmilionequattrocentosessanta-quattromiladuecento     virgola    zero
centesimi),  di cui Euro 1.405.300,00 per opere a misura,a corpo ed in
economia  soggetti  a ribasso d'asta ed Euro 45.550,00 per oneri della
sicurezza  ed  Euro  13.350,00 per oneri straordinari della sicurezza,
entrambi  non  soggetti a ribasso d'asta. L'importo soggetto a ribasso
e' cosi' suddiviso: Euro 737.850,44 per opere a corpo; Euro 639.867,44
per opere a misura; Euro 27.582,12 per opere in economia.
   6.  Categoria  e  classifica  delle opere: categoria prevalente OG1
(edifici  civili  ed  industriali),  classifica  IV  o superiore, Euro
1.464.200,00.  Ai  sensi  dell'art. 28, comma 3, ultimo periodo, della
L.R.  n.  12/1996,  sono  ricondotte  nella  categoria prevalente OG1,
poiche'  di  importo  inferiore  sia  al  10% dell'importo complessivo
dell'opera  sia  ad  Euro  150.000,00,  lavorazioni  ascrivibili  alla
categoria OG6 (acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e
di  evacuazione)  pari  Euro  29.922,28 e lavorazioni ascrivibili alla
categoria    OS30    (impianti    interni    elettrici,    telefonici,
radiotelefonici e televisivi) pari ad Euro 92.297,44.
   7. Gli importi indicati nei punti 5. e 6. sono al netto di IVA.
   8.  Termine  di  esecuzione: giorni 150 (centocinquanta) naturali e
consecutivi  con  decorrenza  dalla  data  del verbale di consegna dei
lavori; gli interventi di completamento del lotto 'T5' - ad esclusione
della   zona   uffici  -  devono  essere  ultimati  entro  il  termine
perentorio  di 50 (cinquanta) giorni naturali e consecutivi dalla data
del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  Per  ogni  giorno di ritardo
rispetto  ai  termini finale ed intermedio e' prevista una penale pari
all'uno  per mille (1/1000) dell'ammontare netto contrattuale ai sensi
dell'art. 117 del D.P.R. 554/1999.
   9.  Documentazione: il bando, il disciplinare di gara contenente le
norme integrative del bando medesimo, il capitolato speciale d'appalto
e   la   documentazione   progettuale   sono  visionabili  nella  sede
amministrativa dell'ente appaltante, previo appuntamento, nei seguenti
giorni  ed  orari:  dal  lunedi'  al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore
13,00  e dalle ore 14,00 alle ore 17,00. E' possibile acquistare copia
della    predetta    documentazione,    prenotandola   telefonicamente
(+39.0165.44354)  almeno  48  ore  prima del ritiro, presso Eliografia
Eliograf  s.n.c.  via  Festaz nr. 60, Aosta. Le spese di riproduzione,
oltre   alle   eventuali  spese  di  spedizione,  sono  a  carico  del
richiedente.
   10. Termine ricezione offerte: entro le ore 17 del giorno 20 agosto
2008.
   11.   Indirizzo:   Societa'  Valle  d'Aosta  Struttura  S.r.l,  via
Lavoratori Vittime del Col du Mont,n. 28, 11100 Aosta (AO).
   12. Modalita': stabilite nel disciplinare di gara.
   13. Apertura offerte: ore 09,30 del giorno 21 agosto 2008 in seduta
pubblica  all'indirizzo  di  cui  al  punto  11.  Le  eventuali sedute
successive  saranno  fissate  di volta in volta dal seggio di gara con
comunicazione a mezzo fax.
   14.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti   dei   concorrenti   ovvero  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
   15.   Ultimati   gli   interventi   di   completamento  della  zona
"produttiva"  del  lotto  'T5'  l'appaltatore, per poter completare la
relativa  zona  uffici, deve operare simultaneamente con altra impresa
incaricata  dal  Conduttore  del  lotto  'T5'  della  realizzazione di
interventi di tipo impiantistico, estranei agli interventi oggetto del
presente  bando.  E'  percio'  onere  dell'appaltatore predisporre uno
specifico   P.O.S.   che   tenga  conto  della  sovrapposizione  delle
lavorazioni.
   16.  Cauzione  provvisoria  ai  sensi dell'art. 34, commi 1 e 1bis,
della  L.R. n. 12/1996 e sm e dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, pari
al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto, da prestarsi mediante
fidejussione   bancaria  o  polizza  assicurativa  e  corredata,  pena
l'esclusione,  dall'impegno  del  fidejussore a rilasciare la cauzione
definitiva  qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione
provvisoria,  pena  l'esclusione,  deve avere validita' per almeno 180
gg. dal termine di ricezione delle offerte e deve essere intestata, in
caso  di  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti non
ancora   costituiti,   a   tutti   i  soggetti  che  costituiranno  il
raggruppamento.
   17.  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 34, comma 2, della L.R.
n.  12/1996 e sm. e dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 pari almeno al
10% dell'importo netto di aggiudicazione.
   18.  La  fidejussione  bancaria  o la polizza assicurativa relative
alle  cauzioni  di cui ai punti 15 e 16 devono prevedere espressamente
la  rinuncia  al  beneficio  della  preventiva escussione del debitore
principale,  la  rinuncia  all'eccezione  di  cui all'art. 1957, comma
2,del  codice  civile  e  la loro operativita' entro 15 gg. a semplice
richiesta  scritta  dell'Ente appaltante. Si applicano le disposizioni
previste  dall'art  34,  comma  2-bis,  della  L.R.  n. 12/1996 e sm e
dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006.
   19.   L'appaltatore   e'   tenuto   a   stipulare  una  polizza  di
assicurazione  contro tutti i rischi dell'esecuzione, compresi i danni
biologici,  e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per  danni a terzi, in conformita' all'art. 34, comma 5, della L.R. n.
12/1996  ed  alle prescrizioni del Capitolato speciale di appalto art.
21.
   20.  Pagamenti:  in  conformita' a quanto prescritto dal Capitolato
speciale di appalto.
   21.  Soggetti  ammessi  alla  gara: concorrenti di cui all'art. 34,
comma  1,  lettere  a),  b)  c),  d) e), f) del D.Lgs. n. 163/2006 (ed
all'art.  28,  comma  1, lettere a), b), c), d), e), f), della L.R. n.
12/96  sm).  E'  ammessa  la  presentazione  di  offerte  da  parte di
raggruppamenti   e   consorzi   ordinari  di  concorrenti  non  ancora
costituiti.
   22.  Condizioni minime di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo:  i  concorrenti,  pena  l'esclusione, devono possedere,
all'atto  dell'offerta:  a)  certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN ISO 9000 ed alla
vigente  normativa  nazionale,  rilasciata da organismi accreditati ai
sensi  delle  norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie
UNI CEI ISO/IEC 17000; b) attestazione di qualificazione rilasciata da
societa'  di  attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzata,  in  corso di validita', nella categoria prevalente e per
classifica adeguata all'entita' totale dell'appalto.
   23.  Termine  validita'  dell'offerta:  180  giorni  dal termine di
presentazione delle offerte.
   24.   Criterio  aggiudicazione:  criterio  del  prezzo  piu'  basso
determinato mediante ribasso percentuale unico sull'importo dei lavori
soggetto  a  ribasso, ai sensi dell'art. 25, comma 2, lettera c) della
L.R. n. 12/96 e sm.
   25. Non sono ammesse offerte in aumento ed in variante.
   26. Requisiti di carattere generale: non sono ammessi a partecipare
alla  gara  i concorrenti nei cui confronti sussistono: a) le cause di
esclusione  di  cui  all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i), m), m-bis) del D. Lgs n. 163/2006; b)l'inosservanza
delle  norme  della  L. n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro
dei  disabili;c)l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 e sm; d) l'esistenza di
situazioni  di  controllo  formale  e/o di collegamento sostanziale di
cui  all'art.  34, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006; e) la contemporanea
partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione temporanea o
consorzio   ordinario   di   concorrenti   ovvero   la   contemporanea
partecipazione   come   concorrente   individuale  e  come  componente
dell'associazione o del consorzio precitati.
   27.  Si  procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte  che presentino un ribasso pari o superiore a quanto stabilito
ai  sensi  dell'art.  25,  comma  7,  della  L.R. n. 12/1996 e sm, con
aggiudicazione  a  favore  del  concorrente  la  cui  offerta  piu' si
avvicina,  per  eccesso,  al  valore numerico determinato ai sensi del
medesimo  comma  7.  La  procedura  di  esclusione  automatica  non e'
esercitabile  qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore
a  cinque;  per  tale  eventualita'  l'Ente  appaltante  si riserva la
facolta'  di  richiedere  appropriate  giustificazioni qualora ravvisi
elementi di anomalia.
   28.  Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta   valida;   nel   caso   di   offerte   uguali  si  procedera'
all'aggiudicazione a norma dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924.
   29. E' obbligatorio il sopralluogo in conformita' alle prescrizioni
contenute nel disciplinare di gara.
   30.  E'  consentito  il subappalto nei limiti ed alle condizioni di
cui  all'art.  33  de1  L.R.  n.  12/1996 ed all'art. 118 del D.Lgs n.
163/2006.   L'Ente   appaltante   non   provvedera'   a  corrispondere
direttamente  ai  subappaltatori  l'importo  dovuto per le prestazioni
dagli   stessi   eseguite;   tale  obbligo,  infatti,  gravera'  sugli
affidatari,  i  quali  dovranno  trasmettere, entro venti giorni dalla
data  di  ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle
fatture   quietanzate   relative   ai  pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture
quietanzate  dei  subappaltatori  entro  il  predetto  termine, l'Ente
appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari.
   31.  L'Ente  appaltante  si riserva la facolta' di applicare l'art.
140, comma 1, del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163.
   32.   L'Ente  appaltante  si  riserva  di  sospendere,  revocare  o
annullare  la procedura concorsuale per ragioni di pubblico interesse,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
   33.  Nel  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti  o  consorzi
ordinari  di  concorrenti,  i  requisiti  d'ordine  generale di cui al
precedente  punto  26 devono essere posseduti da tutti i componenti il
raggruppamento  od  il  consorzio;  il  requisito  di cui al punto 22,
lettera  a),  deve  essere  posseduto in conformita' a quanto previsto
nella   determinazione   dell'Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti
pubblici n. 29/2002; il requisito di cui al punto 22, lettera b), deve
essere  posseduto  nelle  misure minime prescritte dall'art. 95, comma
2, del D.P.R. n. 554/1999 e dall'art. 28, comma 11, lettera a), n. 1),
della L.R. n. 12/96 e sm.
   34. I rifiuti prodotti dalle lavorazioni di scavo sotto capping per
l'eventuale   realizzazione  del  pozzetto  di  adduzione  del  metano
all'interno  del  corsello,  devono  essere conferiti presso discarica
autorizzata  con  le  modalita'  e condizioni previste dalla normativa
vigente  in  materia  ambientale; gli interventi sul capping esistente
dovranno   essere   realizzati  secondo  le  specifiche  tecniche  del
capitolato speciale d'appalto.
   35.  Il  trattamento  dei  dati personali avverra' nel rispetto del
D.lgs. n. 196/2003.
   36. Codice identificativo gara (GIC): 018825481B .
   37. Coordinatore del ciclo: ing. Massimo Centelleghe.
      Aosta, li' 15 Luglio 2008

           Il Presidente del Consiglio di Amministrazione:
                         Ing. Giorgio Pession
 
T-08BFD5674 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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