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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1. Ente appaltante: societa' "Struttura Valle d'Aosta S.r.l.", con sede legale in Aosta (AO), via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28; tel. +39.0165.305529, fax +39.0165.305530. 2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi della L.R. Valle d'Aosta n. 12/1996 e successive modificazioni (sm) e del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. 3. Luogo di esecuzione: Comune di Aosta (AO), Area Espace Aosta. 4. Descrizione: l'appalto ha ad oggetto l'esecuzione degli interventi di completamento dei lotti 5 - 6 - 7 - 8 relativi all'edificio UMI 7 (PAC) oltre alle facciate e alla copertura dello stesso - zona D2 Area Espace Aosta 5. Importo dell'appalto: Euro 1.464.200,00 (unmilionequattrocentosessanta-quattromiladuecento virgola zero centesimi), di cui Euro 1.405.300,00 per opere a misura,a corpo ed in economia soggetti a ribasso d'asta ed Euro 45.550,00 per oneri della sicurezza ed Euro 13.350,00 per oneri straordinari della sicurezza, entrambi non soggetti a ribasso d'asta. L'importo soggetto a ribasso e' cosi' suddiviso: Euro 737.850,44 per opere a corpo; Euro 639.867,44 per opere a misura; Euro 27.582,12 per opere in economia. 6. Categoria e classifica delle opere: categoria prevalente OG1 (edifici civili ed industriali), classifica IV o superiore, Euro 1.464.200,00. Ai sensi dell'art. 28, comma 3, ultimo periodo, della L.R. n. 12/1996, sono ricondotte nella categoria prevalente OG1, poiche' di importo inferiore sia al 10% dell'importo complessivo dell'opera sia ad Euro 150.000,00, lavorazioni ascrivibili alla categoria OG6 (acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione) pari Euro 29.922,28 e lavorazioni ascrivibili alla categoria OS30 (impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi) pari ad Euro 92.297,44. 7. Gli importi indicati nei punti 5. e 6. sono al netto di IVA. 8. Termine di esecuzione: giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi con decorrenza dalla data del verbale di consegna dei lavori; gli interventi di completamento del lotto 'T5' - ad esclusione della zona uffici - devono essere ultimati entro il termine perentorio di 50 (cinquanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Per ogni giorno di ritardo rispetto ai termini finale ed intermedio e' prevista una penale pari all'uno per mille (1/1000) dell'ammontare netto contrattuale ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. 554/1999. 9. Documentazione: il bando, il disciplinare di gara contenente le norme integrative del bando medesimo, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione progettuale sono visionabili nella sede amministrativa dell'ente appaltante, previo appuntamento, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00. E' possibile acquistare copia della predetta documentazione, prenotandola telefonicamente (+39.0165.44354) almeno 48 ore prima del ritiro, presso Eliografia Eliograf s.n.c. via Festaz nr. 60, Aosta. Le spese di riproduzione, oltre alle eventuali spese di spedizione, sono a carico del richiedente. 10. Termine ricezione offerte: entro le ore 17 del giorno 20 agosto 2008. 11. Indirizzo: Societa' Valle d'Aosta Struttura S.r.l, via Lavoratori Vittime del Col du Mont,n. 28, 11100 Aosta (AO). 12. Modalita': stabilite nel disciplinare di gara. 13. Apertura offerte: ore 09,30 del giorno 21 agosto 2008 in seduta pubblica all'indirizzo di cui al punto 11. Le eventuali sedute successive saranno fissate di volta in volta dal seggio di gara con comunicazione a mezzo fax. 14. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 15. Ultimati gli interventi di completamento della zona "produttiva" del lotto 'T5' l'appaltatore, per poter completare la relativa zona uffici, deve operare simultaneamente con altra impresa incaricata dal Conduttore del lotto 'T5' della realizzazione di interventi di tipo impiantistico, estranei agli interventi oggetto del presente bando. E' percio' onere dell'appaltatore predisporre uno specifico P.O.S. che tenga conto della sovrapposizione delle lavorazioni. 16. Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 34, commi 1 e 1bis, della L.R. n. 12/1996 e sm e dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, da prestarsi mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa e corredata, pena l'esclusione, dall'impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione provvisoria, pena l'esclusione, deve avere validita' per almeno 180 gg. dal termine di ricezione delle offerte e deve essere intestata, in caso di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti, a tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento. 17. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 34, comma 2, della L.R. n. 12/1996 e sm. e dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 pari almeno al 10% dell'importo netto di aggiudicazione. 18. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa relative alle cauzioni di cui ai punti 15 e 16 devono prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2,del codice civile e la loro operativita' entro 15 gg. a semplice richiesta scritta dell'Ente appaltante. Si applicano le disposizioni previste dall'art 34, comma 2-bis, della L.R. n. 12/1996 e sm e dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006. 19. L'appaltatore e' tenuto a stipulare una polizza di assicurazione contro tutti i rischi dell'esecuzione, compresi i danni biologici, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi, in conformita' all'art. 34, comma 5, della L.R. n. 12/1996 ed alle prescrizioni del Capitolato speciale di appalto art. 21. 20. Pagamenti: in conformita' a quanto prescritto dal Capitolato speciale di appalto. 21. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere a), b) c), d) e), f) del D.Lgs. n. 163/2006 (ed all'art. 28, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), della L.R. n. 12/96 sm). E' ammessa la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti e consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti. 22. Condizioni minime di carattere economico finanziario e tecnico organizzativo: i concorrenti, pena l'esclusione, devono possedere, all'atto dell'offerta: a) certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI ISO/IEC 17000; b) attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', nella categoria prevalente e per classifica adeguata all'entita' totale dell'appalto. 23. Termine validita' dell'offerta: 180 giorni dal termine di presentazione delle offerte. 24. Criterio aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale unico sull'importo dei lavori soggetto a ribasso, ai sensi dell'art. 25, comma 2, lettera c) della L.R. n. 12/96 e sm. 25. Non sono ammesse offerte in aumento ed in variante. 26. Requisiti di carattere generale: non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti nei cui confronti sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis) del D. Lgs n. 163/2006; b)l'inosservanza delle norme della L. n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;c)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 e sm; d) l'esistenza di situazioni di controllo formale e/o di collegamento sostanziale di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006; e) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ordinario di concorrenti ovvero la contemporanea partecipazione come concorrente individuale e come componente dell'associazione o del consorzio precitati. 27. Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore a quanto stabilito ai sensi dell'art. 25, comma 7, della L.R. n. 12/1996 e sm, con aggiudicazione a favore del concorrente la cui offerta piu' si avvicina, per eccesso, al valore numerico determinato ai sensi del medesimo comma 7. La procedura di esclusione automatica non e' esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque; per tale eventualita' l'Ente appaltante si riserva la facolta' di richiedere appropriate giustificazioni qualora ravvisi elementi di anomalia. 28. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione a norma dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924. 29. E' obbligatorio il sopralluogo in conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. 30. E' consentito il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 de1 L.R. n. 12/1996 ed all'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006. L'Ente appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; tale obbligo, infatti, gravera' sugli affidatari, i quali dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate dei subappaltatori entro il predetto termine, l'Ente appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. 31. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140, comma 1, del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163. 32. L'Ente appaltante si riserva di sospendere, revocare o annullare la procedura concorsuale per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. 33. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti o consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti d'ordine generale di cui al precedente punto 26 devono essere posseduti da tutti i componenti il raggruppamento od il consorzio; il requisito di cui al punto 22, lettera a), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto nella determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 29/2002; il requisito di cui al punto 22, lettera b), deve essere posseduto nelle misure minime prescritte dall'art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e dall'art. 28, comma 11, lettera a), n. 1), della L.R. n. 12/96 e sm. 34. I rifiuti prodotti dalle lavorazioni di scavo sotto capping per l'eventuale realizzazione del pozzetto di adduzione del metano all'interno del corsello, devono essere conferiti presso discarica autorizzata con le modalita' e condizioni previste dalla normativa vigente in materia ambientale; gli interventi sul capping esistente dovranno essere realizzati secondo le specifiche tecniche del capitolato speciale d'appalto. 35. Il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.lgs. n. 196/2003. 36. Codice identificativo gara (GIC): 018825481B . 37. Coordinatore del ciclo: ing. Massimo Centelleghe. Aosta, li' 15 Luglio 2008 Il Presidente del Consiglio di Amministrazione: Ing. Giorgio Pession T-08BFD5674 (A pagamento).