REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 21-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di   contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale  -  Via  Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 -
011.432.3009         -         Fax         011.432.3612        e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare  di gara", (III) "Capitolato Speciale
d'Appalto"  e  allegati,  sono  consultabili  ed  estraibili, sul sito
internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno
essere  inviati,  tramite  il  Servizio  delle  Poste Italiane S.p.A.,
previa  richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati
direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)   Descrizione:   Servizio   di   "ispezione"   del  trasporto
ferroviario in Piemonte.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del servizio: servizio -
CATEGORIA N. 27 cpc 96; codice NUTS ITC1; Torino,
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: /
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si nei limiti del C.S.A.
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): L'importo
complessivo  ammonta  ad Euro 200.000,00 oltre I.V.A.; oneri sicurezza
non soggetti a ribasso Euro 0,00.
   II.2.2) Opzioni: /
   II.3)  Durata  del  servizio:  mesi  12  dalla  sottoscrizione  del
contratto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: provvisoria e definitiva;
polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.
   III.1.2)  Modalita'  finanziamento  / pagamento: fondi regionali ex
art. 14 C.S.A.
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  unita'  partecipanti  singole  o raggruppate ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   a)  Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici,   compresi   provvedimenti
interdettivi  di  cui  art.  36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi
avvalsi  dei  piani  individuali  di  emersione  ex art. 1 comma 14 L.
266/02;  c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con
altri  concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima -
D.Lgs.  163/06);  d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico
centro  decisionale  sulla  base  di univoci elementi (art. 34 comma 2
D.Lgs. 163/06).
   III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria
attestante   la  solvibilita'  dell'organismo;  2)  fatturato  globale
complessivo   triennio   (2005-2006-2007)   non   inferiore  ad:  Euro
250.000,00   I.V.A.   esclusa;   3)  Fatturato  per  servizi  analoghi
conseguito   negli   ultimi   tre  anni  (2005-2006-2007)  di  importo
complessivo non inferiore a Euro 80.000,00 I.V.A esclusa.
   In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il requisito frazionabile di cui
al  punto  2), e 3) potra' essere posseduto dal Raggruppamento nel suo
complesso.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo  di  prove richieste: 1) Aver
svolto  negli  ultimi  tre  anni  dalla  pubblicazione  del bando alla
G.U.R.I. almeno tre servizi di controllo analogo all'oggetto d'appalto
sull'andamento  di servizi; 2) aver svolto negli ultimi tre anni dalla
pubblicazione   del   bando  alla  G.U.R.I.,  almeno  un  servizio  di
controllo  analogo all'oggetto d'appalto destinato ad "amministrazioni
aggiudicatrici",  cosi'  come  definite  dall'art.  3 del D.Lgs 163/06
s.m.i. od a "enti aggiudicatori", cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs
163/06 s.m.i..
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabile di cui
al  punto 1), 2), potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo
complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta  ex.  art. 54, 55, 124
D.Lgs. 163/06 s.m.i..
   IV.2) Criteri di aggiudicazione
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  art.  83  D.Lgs  163/06, e secondo i criteri indicati nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 01.09.2008 ore
12.00,  pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte;
   IV.3.8.1)  Modalita'  di apertura delle offerte: seduta pubblica il
giorno 2.9.2008 alle ore 10.00, Regione Piemonte, Via Viotti 8 Torino.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE? No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si  riserva,  mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e
1338 c.c.
   b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano  ameno  cinque  offerte  valide; qualora le offerte valide siano
meno  di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei
migliori  offerenti  non  sia  presente  o  non  intenda  fare offerta
migliorativa.
   c)   Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   d) Subappalto non ammesso.
   e) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A..
   f)  Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis
L.  488/99,  cosi'  modificato dalla L. 191/2004, l'Amministrazione si
riserva,  altresi',  la  facolta'  di non aggiudicare e/o stipulare il
contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento
della  presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in
oggetto    e    la   Stazione   Appaltante   valuti   la   convenienza
tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
   g)  Si  applicano  le  disposizioni  previste  dall'art. 75 comma 7
D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di
tipo  orizzontale  per  beneficiare della riduzione di cui al predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO
9000  o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi
significativi  e  tra loro correlati del sistema di qualita', comprese
eventuali  imprese  cooptate,  mentre,  nell'  ipotesi  di  riunione o
associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica
limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a quella, tra le imprese
riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
   Il  presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso alla
G.U.R.I.,  pubblicato  sul  B.U.R.P.  n.  30  del  24.07.2008, affisso
all'Albo   Pretorio  del  Comune  di  Torino  e  pubblicato  sul  sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI.4.2)   Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo, tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio:
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-08BFD5715 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.