ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 21-7-2008)

Prot. CMI-0035045-P del 11/07/2008
                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Lombardia,  via  Corradino  d'Ascanio  n.  3  - 20142 Milano. Punti di
contatto:   Ufficio   Gare   e   Contratti   -   Tel.:  02/82685251  -
Fax:02/82685501  Responsabile del procedimento: ing. Salvatore La Rosa
Tel.:     02/826851     -    Fax:02/82685501    -posta    elettronica:
c.savulla@stradeanas.it    Indirizzo    internet:    www.stradeanas.it
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. - Compartimento della
Viabilita'  per  la  Lombardia,  via  Corradino d'Ascanio n. 3 - 20142
Milano
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Organismo   di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)   DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:Procedura Aperta n. MI040/08 - CUP
F86G07001850001- SIL: MIB30814176/5 CIG.: 0185083F4E
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Categoria
27  Luogo principale di esecuzione: Milano - Bergamo - Brescia - Pavia
- Varese - Como - Lecco - Sondrio - Mantova
   II.1.3)   L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)Breve
descrizione  dell'appalto: Servizio forfetario di sfalcio erba, taglio
arbusti,  abbattimento  e  potatura  di  alberature  ed altre opere di
manutenzione  del  verde  lungo  le  strade  statali della Lombardia -
Centri Manutentori nn.1-2-3-4. Progetto n. 14176 del 6.12.2007
   II.1.5)   Divisione   in   lotti:No.  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO
   II.  2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo complessivo posto a
base  di  gara  Euro 400.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 32.000,00 per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.Contratto a corpo
per l'intero importo a base di gara.
   II.2.2) Opzioni: No
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Giorni 120 dalla
consegna e comunque non oltre il 31/12/2008
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste:  L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di
cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/06, pari almeno al 2% (due per
cento) dell'importo a base di gara.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/06;
   b)  polizza  assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06;
la  somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e'
stabilita  in Euro 400.000,00, il massimale per l'assicurazione contro
la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
Le  garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di
cui al Disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
L'appalto  e'  finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. Sono
previsti  pagamenti  in  acconto  le  cui  modalita' di pagamento sono
precisate nel capitolato speciale di appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 e seguenti
del  D.Lgs.  n.  163/06,  nel  rispetto delle prescrizioni di cui alle
norme  indicate  ed  al presente bando. I raggruppamenti temporanei di
imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'  costituiti devono produrre il
relativo   atto   costitutivo,   statuto   o  contratto;  in  caso  di
raggruppamenti   temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,    gli    operatori   economici   che   costituiranno   il
raggruppamento  o  il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in
caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a conferire mandato collettivo
speciale  con  rappresentanza  ad  uno di essi, da indicare in sede di
offerta   e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  -  I  concorrenti  devono  documentare,  con le modalita'
specificate  nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei  seguenti
requisiti:
   a)  di  non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art.
38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/06;
   b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1-bis  co. 14 della Legge n. 383/01 o, viceversa, di essersi
avvalso  dei  suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si sono
conclusi;
   c)  di  non  trovarsi  in  una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile;
   d)  di  essere  iscritto  al  registro  della  camera di commercio,
industria,   artigianato   e  agricoltura;  nel  caso  di  concorrente
stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto  nei  registri professionali e commerciali di cui all'art. 39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/06;
   III.2.2)  Capacita'  economica  e tecnica - I concorrenti, all'atto
dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti:
   a)  aver  eseguito,  negli ultimi tre esercizi, servizi nel settore
oggetto della gara per un importo almeno pari a quello a base di gara;
   b)  avere  la  disponibilita'  di  adeguati  mezzi  ed attrezzatura
tecnica per l'esecuzione dell'appalto.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs.
n. 163/06
   IV.2)  Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi degli
artt.  81  e 82 co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 163/06 mediante offerta a
prezzi  unitari.  Per  la  formulazione  dell'offerta,  i  concorrenti
dovranno  utilizzare  la  lista delle lavorazioni e forniture allegata
agli atti di gara. L'offerta va accompagnata (a pena di esclusione) da
una  dichiarazione  di  presa  d'atto  che  l'indicazione delle voci e
delle  quantita'  non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta
che,  seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari
offerti  alle  quantita'  delle  varie  prestazioni,  resta  fisso  ed
invariabile. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente
basse  secondo  le  modalita'  previste  dagli artt. 86 e seguenti del
D.Lgs.  n. 163/06. Le offerte, pertanto, devono essere corredate dalle
giustificazioni   di   cui  all'art.  87  del  D.Lgs.  n.  163/06,  da
presentarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.
   IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo.
IV.3.1)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto: No.
IV.3.2)Condizioni  per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione  complementare:  Il  Disciplinare di gara contenente le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  alle  modalita' di
partecipazione    alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare a corredo della stessa ed
alle  procedure  di  aggiudicazione dell'appalto, nonche' la stima dei
servizi, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, il
piano  di  sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di gara
integrale  sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento  ANAS  S.p.A.  della  Lombardia,  con  sede  in  Via  C.
D'Ascanio  n.  3  -  20142  MILANO,  dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal
lunedi'  al  venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere
acquistati,  sino al termine di presentazione delle offerte, presso la
Copisteria  INTERNET & COPY, Via Sant'Agnese n. 12 -20123 Milano (tel.
02/86450296).
   IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 21,00 del giorno 12/09/2008.
   IV.3.4)  Lingua  utilizzabile  per la presentazione delle offerte e
della documentazione Italiana
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta'  di cui all'art.11 co. 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV.3.6)    Modalita'    di   apertura   delle   offerte:   Apertura
documentazione:  prima  seduta  pubblica il giorno 16/09/2008 alle ore
9,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera'
al   sorteggio  di  cui  all'art.  48  del  D.Lgs.  n.  163/06  ed  ai
concorrenti  sorteggiati  verra'  richiesto di comprovare, entro dieci
giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.
   Apertura  delle  offerte:  in  seduta pubblica il giorno 01/10/2008
alle ore 9,30.
   Eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta per volta.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)   Appalto   connesso   ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V.2) Informazioni complementari
   a)   Il   presente  bando  viene  pubblicato  in  osservanza  della
determinazione  a  contrarre  del  Capo  del  Compartimento ANAS della
Lombardia del 26/06/2008.
   b)  Le  modalita'  di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)  Per  essere  ammessi  alla  gara  e' necessario aver versato il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24.1.2008.
   d)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
o  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso
in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu'  ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio
tra  i  concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui
offerta  non  sia  stata  ritenuta anomala; in caso di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere.
   f)  Ai  sensi  dell'art.  34  co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti che si trovano fra di loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  o in
situazioni  di  collegamento  anche sostanziale, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   g)  Tutti  i  documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   h)  Eventuali  richieste  di  chiarimento  in ordine alla procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti di contatto indicati. I
documenti  presentati  non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo fax.
   i)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06.
   k)  Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   l)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
   m)  I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni,
i  vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare,  dal  capitolato speciale di appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa.
   n)  L'avviso  sui  risultati  della  procedura aperta (con l'elenco
delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i  ribassi,  il vincitore e
l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo
le  norme  vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it. In
ordine  al  semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni.
   o)  Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato per atto pubblico
notarile.  Sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le  spese  del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
   p)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di Milano Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   q)  Ai  sensi  dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   VI.) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso  -
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia
   VI.1.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  entro 60 giorni dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da
impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: Data di spedizione alla
GUCE 14/07/2008
   Data di pubblicazione alla GURI n. 84 del 21/07/2008

                  Il Responsabile del Procedimento:
                       (Ing. Salvatore La Rosa)
                     Il Dirigente Amministrativo:
                         (Avv. Nicola Rubino)
 
T-08BFM5657 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.