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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 45/2008 - CIG: 0185719C27. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di conduzione del riscaldamento invernale e del raffrescamento estivo, della manutenzione delle centrali termiche e dei sistemi autonomi di condizionamento, delle reti e dei canali di distribuzione e degli impianti in genere, nonche' di conduzione e manutenzione degli impianti termici autonomi presso gli uffici della sede Aler di V.le Romagna, 26 e uffici distaccati in Milano (Cat. 27 - CPV 74873100). II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'appalto Euro 205.782,00.= cosi' suddiviso: Euro 199.672,00.= importo a base d'asta per l'esecuzione del servizio (al netto di IVA) ed Euro 6.110,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso) di cui Euro 3.706,00.= per oneri da interferenze scaturite dal DUVRI. II.3) Durata dell'appalto: anni 2 (stagioni 2008/2009 e 2009/2010) con decorrenza dalla consegna del servizio (rinnovabile secondo le prescrizioni dell'art. 16 del C.S.). SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 205.782,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili; b) elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti, con buon esito e senza contestazioni, nell'ultimo triennio con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi; c) l'esecuzione (conclusa o in corso) negli ultimi tre esercizi (2005÷2007) di almeno un unico contratto per servizi di riscaldamento e raffrescamento a favore di un unico committente per un ammontare non inferiore all'importo a base d'appalto; d) descrizione attrezzature tecniche; In alternativa alla documentazione richiesta ai punti a), b), c), d) il concorrente ha la possibilita' di presentare: - attestazione SOA per la categoria OS28 oppure OG11, Classifica I - D.P.R. 34/2000; e) tecnici ed organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente; f) possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento della figura di "terzo responsabile" ai sensi della L. 10/91 e del D.P.R. n. 412/93 e s.m.i. e comunque della normativa vigente in materia; g) impegno a stipulare una polizza assicurativa contro i rischi di impresa, nel rispetto del massimale indicato nell'art. 5 del capitolato speciale. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/08/414 del 16/07/2008. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 02/09/2008 - ore 15.30; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 50,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 25,00.= (IVA inclusa); d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 24/08/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d): 29/08/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/09/2008 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 04/09/2008 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art. 124, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; g) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; i) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 23 del Capitolato Speciale, parte I; j) la stazione appaltante ha redatto il DUVRI ai sensi dell'art. 26 comma 3 del D.Lgs 81/2008, che potra' essere aggiornato, anche su proposta dell'affidatario del contratto, in caso di modifiche di carattere tecnico, logistico o organizzativo incidenti sulle modalita' realizzative; l'eventuale proposta dovra' essere formulata entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva divenuta efficace. In ogni caso le modifiche proposte dall'affidatario non potranno comportare l'aumento dell'importo previsto per oneri di sicurezza; k) responsabile del procedimento: geom. Adriano Caldarella - tel. 02/73922278. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 16/07/2008 Il Direttore Legale e Appalti: Avv. I. Comizzoli T-08BFM5667 (A pagamento).