ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 21-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di  contatto:  Telefono:  06-490326.  All'attenzione  di: Condirezione
Generale Legale e Patrimonio - Unita' Gare e Contratti -Servizio Gare.
Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Elisa  Boi  Posta elettronica:
r.memoli@stradeanas.it  -  Fax  06-44462009  -  06-4456224;  Indirizzo
internet:  www.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione  Generale  Protocollo  Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma,  con  specifica  indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio
Gare "
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Organismo   di   Diritto   Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:CA 28/08
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione ai sensi
dell'art. 53, comma 2, lett. a) del Dlgs.vo 163/06 e s.m.i.
   Luogo  principale  dei lavori: Olmedo e Alghero (SS) - Codice NUTS:
ITG25
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Nuova  S.S.  291 "della
Nurra"  Collegamento  veloce  Sassari-Alghero-Aeroporto  di  Fertilia.
Tronco          Bivio         Olmedo-Alghero-Aeroporto.         Tratto
Olmedo-Mamuntanas-Cantoniera    Rudas.    2°   lotto.   (Progetto
esecutivo)
   Codice CUP:.F22C05000060011
   Progetto   definitivo   approvato   con   provvedimento  90383  del
30.06.2008
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP): SI - II.1.8) Divisione in lotti: NO -
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: Importo complessivo della
prestazione   pari   ad   Euro   27'967'848,72,  cosi  composto:  Euro
26'118'588,60  per  lavori da eseguire, Euro. 1'849260,12 per oneri di
sicurezza non assoggettabili a ribasso;
   -Categoria  prevalente:OG3  importo: Euro. 20'721'092,11 Classifica
VIII    Classifica   VIII   con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto.
   -Ulteriori categorie:
   -OG11    importo:Euro    210'889,26   Classifica   I   scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OG12    importo:Euro   497'470,97   Classifica   II   scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OG6   importo:Euro   1'031'539,94   Classifica   III  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OG13  importo  Euro  1'016'166,77  Classifica  III  scorporabile e
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS21  importo  Euro  2'480'884,46  Classifica  IV  scorporabile  e
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS12  importo  Euro  2'009'805,21  Classifica  IV  scorporabile  e
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   Natura ed entita' delle prestazioni
   Lavori a corpo per un totale di Euro 22'729'511,70
   Lavori a misura per un totale di Euro 5'238'337,02
   Importo dell'appalto assoggettabile a ribasso: Euro 26'118'588,60
   Importo   dell'appalto   non   assoggettabile   a   ribasso:   Euro
1'849'260,12
   II.2.2) Opzioni:NO
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 730 comprensivi
di giorni 70 per andamento stagionale sfavorevole.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   Provvisoria:  pari  al  2% dell'importo complessivo posto a base di
gara,  IVA  esclusa,  da  corrispondersi  unitamente  all'offerta,  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs.163/06 e s.m.i.
e  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e  modalita' precisate nei
documenti  posti  a  base di gara.La garanzia deve avere validita' per
almeno  180  giorni  dalla data di presentazione dell'offerta e dovra'
essere  corredata  dall'impegno  del  garante  a rinnovare la garanzia
medesima  per  una  durata  di  ulteriori  180  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.Dichiarazione, a
corredo  dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  75,  comma  8 del D.lgs.
163/06  e  s.m.i.,  resa  dai  soggetti  e  con le modalita' di cui ai
documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore
a   rilasciare,   in   caso   di   aggiudicazione   dell'appalto,  una
fideiussione  o  polizza  relativa alla cauzione definitiva, in favore
dell'Amministrazione     aggiudicatrice.All'atto     del     contratto
l'aggiudicatario deve prestare:
   Definitiva:pari   ad  almeno  il  10%  dell'importo  contrattuale,a
garanzia   dell'esecuzione   dell'appalto,in  conformita'  con  quanto
previsto  dall'art.  113  del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i.  da costituirsi
secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base
di gara.
   Polizze  Assicurative  - Ai sensi dell'art. 129 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i., in conformita' ai documenti posti a base di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia: L'intervento
relativo   al  lotto  2  e'  finanziato  come  previsto  nel  II  Atto
Integrativo   dell'Accordo  di  Programma  Quadro  Viabilita'  tra  il
Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Infrastrutture,
la  Regione  Autonoma  della Sardegna e l'ANAS, con fondi ex POP e con
fondi CIPE 121/2001
   L'opera  rientra  nel  Piano  degli investimenti 2007 - 2011 Elenco
opere  Legge  Obiettivo,  con  appaltabilita'  2008.  Le  modalita' di
pagamento  saranno  precisate  nel  Capitolato  Speciale  di  Appalto.
Pagamento in acconto: Euro 2'000'000,00
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34,
comma  2,  35,  36  e  37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ed alle ulteriori
condizioni  previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici    limiti    e    divieti   di   partecipazione   prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o nel registro commerciale Per l'imprenditore esecutore
dell'opera: Si richiedono a pena di esclusione:
   dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale
rappresentante  del  candidato o di soggetto munito di idonei poteri -
corredate  da  fotocopia  del  documento  di  identita'  e  da  idonea
documentazione   atta   a   provare  carica  e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore-  con  la  quale il candidato medesimo, a corredo della
domanda di partecipazione, attesti/indichi:
   a)  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A, che riporti i dati contenuti nel
certificato  camerale  e  contenente  la  dichiarazione del nulla osta
antimafia,  in  conformita'  a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  o  relativo  certificato  completo  di  nulla  osta
antimafia,  se  in  possesso  del  candidato.  Nel  caso  di candidato
appartenente  ad  altro  Stato  membro  non residente in Italia,atto o
dichiarazione  equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali,ai sensi dell'art.39,comma 2 del D.Lgs.163/06 e s.m.i.;
   b)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i. in
conformita'   al   comma   2   della   medesima  norma.  Nelle  citate
dichiarazioni  sostitutive  vanno indicate anche le eventuali condanne
per  le  quali si sia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni
attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1  lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere rese anche
dal/i:  titolare e direttore tecnico per le imprese individuali, socio
o   direttore  tecnico  per  le  societa'  in  nome  collettivo,  soci
accomandatari  e  direttore  tecnico  per  le  societa' in accomandita
semplice,   amministratori   muniti  di  potere  di  rappresentanza  e
direttore  tecnico  per  ogni  altro  tipo di societa' o consorzio. Le
dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle cause di esclusione di
cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative
ai  soggetti  cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del  candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti
siano  stati  adottati  i  provvedimenti  di cui alla norma citata, il
candidato  dovra'  dimostrare documentalmente di avere adottato atti o
misure  concrete  di  completa dissociazione dalla condotta penalmente
sanzionata;
   c)  di  non  trovarsi,  ai  sensi dell'art. 34, comma 2 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i., in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359
c.c.  con  altri  candidati.  Il  candidato,  assumendosene  la  piena
responsabilita',  dovra'  elencare  le imprese (denominazione, ragione
sociale  e  sede)  rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione di
controllo  come  controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359
c.c..Tale  dichiarazione  dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS
S.p.A. applichera' l'art.34,comma 2, secondo periodo del D.Lgs. 163/06
e s.m.i.;
   d)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  41  del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005);
   e)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  44  del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
   f)  di  non aver subito un provvedimento di sospensione relativo al
D.L.  223/06,  convertito  con modificazioni nella L. 448/06 ("Decreto
Bersani"), nell'ultimo biennio;
   g) di essere in regola con i versamenti contributivi e, a tal fine,
indica  le  proprie  posizioni  INPS,  INAIL  e Casse di previdenza di
riferimento;
   h)  il  nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi
poteri  alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale);
   i)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto,  indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
-  con  mandato  collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza -
quale mandataria del raggruppamento medesimo;
   Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06.
   III.2.2) Capacita' tecnica - Si richiedono a pena di esclusione.
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   a)  attestazione  di qualificazione in corso di validita', adeguata
per  categoria  e  classifica  ai  valori dell'appalto da aggiudicare,
rilasciata  da  una  S.O.A.  appositamente autorizzata o rilasciata ai
sensi  e  per gli effetti di cui alla Legge Regionale Sardegna 14/2002
(con relativa iscrizione all'Albo Regionale degli Appaltatori di opere
pubbliche);
   b)  dichiarazione  relativa al conseguimento di una cifra d'affari,
consolidata in lavori, ai sensi dell'art. 3, comma 6 del D.P.R. 34/00.
   Si rende noto che:
   -le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1, e III.2.2
lett.  a)  e  b)  del  presente  bando  devono essere rese/prodotte da
ciascun  candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese,
Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente
i medesimi soggetti giuridici;
   -le  dichiarazioni di cui ai punti III.2.1, e III.2.2 lett. a) e b)
devono  essere  rese  in  conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.
445/2000,  accompagnate  da  copia  del  documento  di  identita'  del
sottoscrittore;
   -I  requisiti  di  cui  al precedente punto III.2.1 dovranno essere
posseduti  da  tutti  i  soggetti  individuali,  come  specificato nel
presente  bando,  o  da  tutti  i  componenti  il  raggruppamento o il
consorzio che presentano domanda di partecipazione;
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
   -per  i  Raggruppamenti  temporanei  di imprese e per i Consorzi di
tipo  orizzontale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i requisiti
tecnici  di  cui  al  precedente  punto  III.2.2 lett. a) e b), devono
essere  posseduti  dalla  mandataria o da un'impresa consorziata nella
misura  minima  del  40%  (quaranta  %);  la  restante  percentuale e'
posseduta   cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate  ciascuna  nella misura minima del 10% (dieci %) di quanto
richiesto  all'intero Raggruppamento o Consorzio. L'impresa mandataria
in  ogni  caso  possiede  i  requisiti  in misura maggioritaria, ferma
restando l'applicabilita' dell'art. 95, comma 4 del D.P.R. 554/99;
   -per  i  Raggruppamenti  temporanei  di imprese e per i Consorzi di
tipo  verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti tecnici
di  cui  al  precedente  punto  III.2.2  lett.  a) e b), devono essere
posseduti  dalla  mandataria per i lavori della categoria prevalente e
per  il  relativo  importo; per i lavori scorporati, ciascuna mandante
deve  possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente
singolo;
   -dovranno   essere   indicate   le   quote   di  partecipazione  al
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  ed  al  Consorzio, relative a
ciascun  operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale dei
requisiti  posseduti  di cui al precedente punto III.2.3 lett. a) e b)
del presente bando di gara.
   Si rende, inoltre, noto che:
   -a)  si  dara'  applicazione a quanto previsto dall'art.37,comma 12
del D.Lgs.163/06 e s.m.i..
   -b)  l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   -c)  per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE
si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI PROCEDURA: Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i..
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta: NO
   IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso determinato
mediante  offerta a prezzi unitari ai sensi degli artt. 81 e 82, comma
3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CA 28/08 - Codice CIG: 0184830E86
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare:  Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande   di  partecipazione  dovranno  pervenire  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 4 settembre.2008.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs.
163/06.
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: Data, ora e luogo:
saranno  precisate  nella  lettera  di  invito.  Luogo:  Anas  S.p.A.-
Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI:SI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  le  domande  di partecipazione con la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato  al  punto  I.1)  del  presente bando entro il
termine  di  cui al punto IV.3.4) del presente bando e dovranno essere
inserite  in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che
il  relativo  indirizzo,  recapito  telefonico, fax e partita I.V.A. e
oggetto  della  gara,  nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti -
Servizio  Gare - Qualificazione Gara "CA 28/08". Il recapito del plico
rimane  ad  esclusivo  rischio  del mittente ove, per qualsiasi motivo
anche  di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione
in  tempo  utile.  Dette  domande  di  partecipazione  dovranno essere
sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante
o  procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di
identita'.  Per  i  soggetti  non residenti in Italia, dovranno essere
rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello
Stato  di  appartenenza.  Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti
temporanei  di  imprese  o  Consorzi,  da costituirsi, la domanda deve
essere  sottoscritta  dai  legali  rappresentanti o dai procuratori di
tutti  i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in
copia  autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  l'atto  costituivo del Consorzio o il
contratto  di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal
legale  rappresentante  o  procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  Contestualmente  all'offerta dovranno indicarsi le opere che si
intendono  subappaltare  ai  sensi  degli  art.118 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..  Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,
e'  fatto  obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai pagamenti da essi affidatari
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute  di  garanzia  effettuate.Il  subappalto  delle  attivita' di
progettazione  e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 90,comma 3 del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   d)  Resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento  ai  sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. A
tal  fine,  il  candidato  dovra',  a  pena di esclusione, allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2 lett. a),b), c) d) ed e),
nonche'  originale  o  copia autentica del contratto di cui alla lett.
f)  ovvero  dichiarazione  di cui alla lett. g) in caso di avvalimento
nei   confronti  di  impresa  infragruppo,  nonche'  attestazione  del
certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i..
   g)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta congrua e
conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i)  L'Amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art. 46 del
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  si riserva a suo insindacabile giudizio di
richiedere  ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
   l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   m)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0090385-P del 30.06.2008.
   n)  E'obbligatorio  in sede di offerta il versamento del contributo
di  cui  alla  delibera  dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici  di  lavori servizi e forniture del 24.01.2008,da effettuarsi
con le modalita' e per l'importo indicato nella delibera medesima.
   o) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00, alla L.
109/94  in  quanto  applicabile  e, nelle more dell'adozione del nuovo
Capitolato  Generale  dei  Lavori  Pubblici, al D.M. 145/00, e ad ogni
altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente, in quanto
applicabile.
   VI 4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  -
Denominazione  ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
Indirizzo  postale:  Via  Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla
GUUE: giorno 16.07.2008.
      Roma, 17 luglio 2008
   
   

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti:
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-08BFM5672 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.