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BANDO DI GARA I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (E.N.A.C.), V.le del Castro Pretorio n.118 Roma - 00185 [It]; Punti di contatto: Direzione Infrastrutture Aeroporti - Via di Villa Ricotti n.42 - Roma R.U.P. Ing. Dario Sitajolo Tel: 0644185682, e-mail: infrastrutture.aeroporti @enac.rupa.it, Fax: 0644185681, (URL): www.enac-italia.it; informazioni presso: I punti di contatto sopra indicati. Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Altro: vedi all.to A.II. Le offerte vanno inviate a: Altro: vedi all.to A.III. I.2) TIPO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale - Altro: Aviazione Civile. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione: Aeroporto di Pantelleria - Lavori di ampliamento dell'aerostazione passeggeri, sistemazione area terminale, risanamento e riconversione delle infrastrutture land side. II.1.2) Tipo appalto: Lavori - Esecuzione. luogo principale lavori: Aeroporto di Pantelleria (Trapani); Codice NUTS IT G11. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione: Le opere in appalto costituiscono un insieme organico di interventi finalizzati all'ampliamento dell'aerostazione passeggeri, sistemazione dell'area terminale, risanamento e riconversione delle infrastrutture land side. II.1.6) CPV: Oggetto principale (Voc. principale) 45235100-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: si'. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti: si'. II.2.1) Entita' totale: a) Categoria prevalente: OG1 importo 10.105.165,05 classifica VI; b) Categorie scorporabili o subappaltabili: OG3 importo 802.258,58 classifica III; OG9 importo 516.912,71 classifica III; OG11 importo 3.164.127,91 classifica V; OS1 importo 506.889,29 classifica II; OS4 importo 1.342.846,40 classifica IV; OS18 importo 883.293,35 classifica III; OS21 importo 798.240,83 classifica III OS24 importo 404.869,13 classifica II. Valore stimato, IVA esclusa ai sensi art.9, c. 6, DPR 633/72: 18.769.181,97 di cui: a) 17.598.373,08 lavori soggetti a ribasso; b) 1.170.808,89 oneri sicurezza non soggetti a ribasso; Moneta: euro. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA: gg. 700 (settecento) decorrenti dal verbale di consegna. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di Euro 375.383,64 (2 % dell'importo appalto), ex art. 75 d.lgs 163/06, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione cui art. 1957, c. 2, codice civile; se in forma diversa: impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva in caso di aggiudicazione; b) per l'aggiudicatario: 1) cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 d.lgs 163/06, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2, c.c.; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo contratto, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) - per un importo pari al 5% della somma assicurata per le opere, con i limiti cui art.103, c. 2, DPR 554/99 - ex art. 129, c.1, d.lgs 163/06, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 3) polizza indennitaria decennale assicurativa, conforme alle disposizioni recate dall'art.104 DPR 21.12.1999 n.554, secondo lo schema tipo 2.4 del d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lett. a) e della cauzione definitiva di cui alla lett. b), numero 1), ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, cui art. 2, lett. q), dpr 34/00, in corso di validita'. III.1.2) Finanziamento e pagamento: a) finanziamento con fondi della Misura III.2 del PON Trasporti 2000/2006; b) pagamenti per stati di avanzamento non inferiori a Euro 750.000,00 ai sensi art. 26, C.S.d'appalto; c) corrispettivo interamente a corpo ai sensi artt. 53, c.4, terzo periodo, e 82, c. 2, lett.b), d.lgs 163/06, e art. 45, c.6, dPR 554/99; III.1.3) Forma giuridica: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione appalto: si'; a) Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000; b) Regolamento approvato con DPR 554/99; c) D.Lgs 9.4.2008 n.81; d) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all' 1 per mille dell'importo contrattuale ai sensi art.21, C.S. d'appalto. e) Protocollo di legalita' ENAC- Prefettura U.T.G. di Trapani (allegato al Disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi dPR 445/00, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione cui art. 38, c.1, d.lgs 163/06: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione cui art. 3, l. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10, L. 575/65; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando; d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 l. 55/90; e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale; g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) mancata ottemperanza obbligazioni derivanti da art. 17 l. 68/99; m) sanzione di interdizione cui art. 9, c. 2, lett. c), D.lgs 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo cui art. 14, c. 1, D.Lgs 81/08; n) provvedimento di sospensione o di revoca dell'attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico;3)assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, c.2, d.lgs 163/06; 4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, c. 5, e 37, c. 7, d.lgs 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Non richiesti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dalla attestazione SOA dovra' risultare: - possesso della qualificazione per l'esecuzione di lavori nelle categorie richieste per la realizzazione dei lavori in appalto, con riferimento alle previsioni del combinato disposto art.40 D.lgs 163/06 e artt. 72, 73, 74 e 95 del DPR 554/99 e tenuto conto delle indicazioni riportate nel disciplinare di gara; - sistema di qualita' ISO 9001:2000 nel settore EA28, in corso di validita'; anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici di lavori delle categorie scorporabili per le quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II; b) ammesso avvalimento ai sensi art. 49 d.lgs 163/06, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito [nell'ordine: Criteri - Ponderazione]: 1. Merito tecnico - 55 su 100; Sub criteri merito tecnico: 1.a proposte migliorative organizzazione cantiere finalizzate a mantenimento operativita' aeroportuale: punti 10 su 100; 1.b proposte migliorative organizzazione cantiere finalizzate a contenimento impatto ambientale: punti 10 su 100; 1.c proposte migliorative per contenimento consumi energetici in esercizio: punti 20 su 100; 1.d proposte migliorative per contenimento inquinamento luminoso: punti 5 su 100; 1.e proposte migliorative per ottimizzazione sistemi raccolta, depurazione, smaltimento o riutilizzazione acque: punti 5 su 100; 1.f proposte migliorative per soluzioni strutturali finalizzate a migliore integrazione fra parti esistenti e di nuova realizzazione: punti 5 su 100. 2. Prezzo - 40 su 100; 3. Tempi esecuzione (media) 5 su 100. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero dossier amministrazione aggiudicatrice: CIG (SIMOG): 01887766E0. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: 10/09/08. Documenti a pagamento: si'; Euro 100,00. Condizioni e modalita' pagamento: Copia completa del Progetto esecutivo in formato elettronico (CD-rom) e' disponibile previa richiesta trasmessa mezzo fax al n. 0644185681 e versamento sul c/c bancario intestato a Ente Nazionale per l'Aviazione Civile Codice IBAN: IT 29 Q 01005 03309 000000218300 intestato a Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 23/09/2008 Ora: 15,00. IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.7) Vincolo: gg 180 (centottanta) dal termine ultimo ricevimento offerte. E'fatta salva la facolta' per la stazione appaltante di richiedere agli offerenti, ai sensi art.11, c. 6, D.lgs 163/06, il differimento del suddetto termine. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 25/09/2008 Ora: 10,00; Luogo: Viale del Castro Pretorio n.118 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Rappresentanti legali dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di delega rilasciata dal legale rappresentante, in numero massimo di una persona per ciascun concorrente. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:si'; Misura III.2 del PON Trasporti 2000/2006. VI.3) INFORMAZIONI: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n.19614/DIRGEN/AIN del 27.03.08 (art. 55, c. 3, d.lgs 163/06); b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione cui p.to IV.2.1), numeri 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, 1.e, 1.f. Le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi, agli stessi e' attribuito il coefficiente zero, come pure nel caso di proposte migliorative non accettate dalla Commissione giudicatrice;b.2) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) cui p.to II.2.1), pari ad Euro 17.598.373,08; offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo cui p.to II.3), pari a giorni 700; nell'offerta di tempo sara' privilegiato il ribasso medio; c) verifica delle offerte anomale ai sensi artt. 86, c. 2 e 5, 87 e 88, d.lgs 163/06; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta tecnicamente valida e congrua (art. 55, c.4, d.lgs 163/06); e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare o che si debbono subappaltare in carenza delle necessarie qualificazioni ; in assenza di indicazioni del concorrente in materia di subappalto, questo non sara' autorizzabile; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs 163/06); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, c. 8 e 13, d.lgs 163/06); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti p.to III.2.1) (art. 37, c. 7, d.lgs 163/06); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, indicazione dei consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti p.to III.2.1) (art. 36, d.lgs 163/06); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi art. 71, c.2, dPR 554/99; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma indicando codice fiscale e il CIG di cui al p.to IV.3.1); k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione documentazione per l'ammissione e offerta, modalita' aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo http://www.enac-italia.it; m) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo rispetto alla dichiarazione di cui alla precedente lett.i) con obbligo di allegare alla documentazione di gara l'attestato, in originale, rilasciato dalla stazione appaltante; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' cui art. 140, c. 1 e 2, d.lgs 163/06 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Roma; p) Resp.le procedimento: Ing. Dario Sitajolo, recapiti come al p.to I.1). q) si rende noto che l'isola di Pantelleria non dispone, ad oggi, di impianto di confezionamento dei conglomerati bituminosi e pertanto i concorrenti dovranno tenere conto di tale circostanza; r) l'aggiudicatario, nel termine massimo di 15 gg. dalla data di comunicazione della intervenuta efficacia della aggiudicazione definitiva dell'appalto ed a pena di decadenza della stessa, dovra' fornire alla stazione appaltante gli elaborati di progetto modificati in ragione delle proposte migliorative offerte ed accettate. VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio, sede di Roma Via Flaminia n.189 Roma. VI.4.2) Presentazione ricorso: sessanta giorni dall'avvenuta conoscenza del provvedimento lesivo (esclusione dalla gara o aggiudicazione a terzi). VI.5) SPEDIZIONE AVVISO: 17/07/08. ALL. A. ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. II) DOCUMENTAZIONE: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Aeroportuale Palermo, Aeroporto Falcone Borsellino - Punta Raisi, Palermo - Cinisi 90045 [IT], aero.palermo@enac.rupa.it, Fax 091 591023. III) OFFERTE A: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, V.le del Castro Pretorio n.118 Roma - 00185 [IT]. Direttore Generale: Com.Te Silvano Manera T-08BFG5835 (A pagamento).