Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (E.N.A.C.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Ente  Nazionale  per  l'Aviazione Civile (E.N.A.C.), V.le del
Castro  Pretorio n.118 Roma - 00185 [It]; Punti di contatto: Direzione
Infrastrutture  Aeroporti  -  Via  di Villa Ricotti n.42 - Roma R.U.P.
Ing.  Dario Sitajolo Tel: 0644185682, e-mail: infrastrutture.aeroporti
@enac.rupa.it,    Fax:    0644185681,    (URL):    www.enac-italia.it;
informazioni  presso:  I  punti di contatto sopra indicati. Capitolato
d'oneri  e documentazione complementare disponibili presso: I punti di
contatto  sopra  indicati  - Altro: vedi all.to A.II. Le offerte vanno
inviate  a:  Altro:  vedi  all.to  A.III.  I.2)  TIPO  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE   E   PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Ministero  o
qualsiasi  altra  autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a
livello    locale    o    regionale   -   Altro:   Aviazione   Civile.
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione: Aeroporto di
Pantelleria  -  Lavori  di  ampliamento  dell'aerostazione passeggeri,
sistemazione   area   terminale,  risanamento  e  riconversione  delle
infrastrutture  land  side. II.1.2) Tipo appalto: Lavori - Esecuzione.
luogo  principale  lavori:  Aeroporto di Pantelleria (Trapani); Codice
NUTS  IT  G11. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)
Descrizione:  Le opere in appalto costituiscono un insieme organico di
interventi  finalizzati  all'ampliamento dell'aerostazione passeggeri,
sistemazione  dell'area  terminale,  risanamento e riconversione delle
infrastrutture  land  side.  II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale  (Voc.
principale)   45235100-4.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  AAP:  si'.  II.1.8)  Lotti:  no.  II.1.9) Varianti: si'.
II.2.1)   Entita'   totale:   a)  Categoria  prevalente:  OG1  importo
10.105.165,05    classifica    VI;   b)   Categorie   scorporabili   o
subappaltabili:  OG3  importo  802.258,58  classifica III; OG9 importo
516.912,71 classifica III; OG11 importo 3.164.127,91 classifica V; OS1
importo  506.889,29 classifica II; OS4 importo 1.342.846,40 classifica
IV;  OS18  importo  883.293,35 classifica III; OS21 importo 798.240,83
classifica  III OS24 importo 404.869,13 classifica II. Valore stimato,
IVA esclusa ai sensi art.9, c. 6, DPR 633/72: 18.769.181,97 di cui: a)
17.598.373,08   lavori  soggetti  a  ribasso;  b)  1.170.808,89  oneri
sicurezza  non  soggetti a ribasso; Moneta: euro. II.2.2) Opzioni: no.
II.3) DURATA: gg. 700 (settecento) decorrenti dal verbale di consegna.
III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia provvisoria di Euro 375.383,64 (2 % dell'importo appalto), ex
art.  75 d.lgs 163/06, mediante cauzione con versamento in contanti in
tesoreria  o  fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m.
n.  123  del  2004,  integrata  dalla  clausola  esplicita di rinuncia
all'eccezione cui art. 1957, c. 2, codice civile; se in forma diversa:
impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia fideiussoria
definitiva  in  caso  di  aggiudicazione;  b) per l'aggiudicatario: 1)
cauzione  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo contratto,
incrementabile  in  funzione  dell'offerta,  ex art. 113 d.lgs 163/06,
mediante  fideiussione  conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n.
123   del   2004,  integrata  dalla  clausola  esplicita  di  rinuncia
all'eccezione   di   cui   all'art.  1957,  c.  2,  c.c.;  2)  polizza
assicurativa  per  rischi  di  esecuzione  (C.A.R.) per un importo non
inferiore  all'importo  contratto,  e  per  responsabilita' civile per
danni  a  terzi  (R.C.T.)  -  per  un  importo  pari al 5% della somma
assicurata  per le opere, con i limiti cui art.103, c. 2, DPR 554/99 -
ex art. 129, c.1, d.lgs 163/06, conforme allo schema 2.3 approvato con
d.m.  n. 123 del 2004; 3) polizza indennitaria decennale assicurativa,
conforme  alle  disposizioni recate dall'art.104 DPR 21.12.1999 n.554,
secondo  lo  schema  tipo  2.4 del d.m. n. 123 del 2004. Importi della
garanzia  provvisoria di cui alla lett. a) e della cauzione definitiva
di  cui  alla  lett. b), numero 1), ridotti del 50% per concorrenti in
possesso di certificazione del sistema di qualita' della serie europea
ISO  9001:2000,  cui  art.  2,  lett.  q),  dpr  34/00,  in  corso  di
validita'.  III.1.2)  Finanziamento  e pagamento: a) finanziamento con
fondi della Misura III.2 del PON Trasporti 2000/2006; b) pagamenti per
stati  di  avanzamento  non  inferiori a Euro 750.000,00 ai sensi art.
26, C.S.d'appalto; c) corrispettivo interamente a corpo ai sensi artt.
53,  c.4, terzo periodo, e 82, c. 2, lett.b), d.lgs 163/06, e art. 45,
c.6,  dPR  554/99;  III.1.3)  Forma  giuridica:  Tutte  quelle ammesse
dall'ordinamento.   III.1.4)   Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta   la  realizzazione  appalto:  si';  a)  Capitolato  Generale
d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000; b) Regolamento approvato
con  DPR  554/99;  c)  D.Lgs  9.4.2008 n.81; d) e' prevista una penale
giornaliera  per  il  ritardo  pari  all'  1  per  mille  dell'importo
contrattuale  ai  sensi  art.21,  C.S.  d'appalto.  e)  Protocollo  di
legalita' ENAC- Prefettura U.T.G. di Trapani (allegato al Disciplinare
di  gara).  III.2.1)  Situazione  personale  operatori. Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  dPR  445/00,  in conformita' al
disciplinare  di  gara,  indicanti:  1)  iscrizione alla CCIAA o altro
registro  ufficiale  per  i concorrenti stabiliti in altri paesi della
U.E.;  2)  assenza  delle  cause di esclusione cui art. 38, c.1, d.lgs
163/06:  a)  fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o
altro   procedimento   per   una   di  tali  situazioni;  b)  pendenza
procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione cui
art.  3,  l.  1423  del  1956,  o di una delle cause ostative previste
dall'art. 10, L. 575/65; c) sentenza di condanna passata in giudicato,
o  emesso  decreto  penale  di  condanna divenuto irrevocabile, oppure
sentenza  di  applicazione  della pena su richiesta, ai sensi art. 444
c.p.c.,  per  reati  gravi  in danno dello Stato o della Comunita' che
incidono  sulla  moralita'  professionale,  anche per soggetti cessati
dalla  carica  nel  triennio precedente la pubblicazione del bando; d)
violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 l.
55/90;  e)  gravi  infrazioni  debitamente  accertate  alle  norme  in
materia  di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di
lavoro,  risultanti  dai  dati in possesso dell'Osservatorio; f) grave
negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla
stazione  appaltante  che  bandisce  la  gara; o che hanno commesso un
errore  grave  nell'esercizio  della  loro attivita' professionale; g)
violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi
al  pagamento  delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana
o  quella  dello  Stato in cui sono stabiliti; h) false dichiarazioni,
nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai
requisiti  e  alle  condizioni  rilevanti  per  la partecipazione alle
procedure    di    gara,    risultanti    dai    dati    in   possesso
dell'Osservatorio;i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle
norme  in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo
la  legislazione  italiana  o  dello  Stato  in cui sono stabiliti; l)
mancata  ottemperanza  obbligazioni  derivanti da art. 17 l. 68/99; m)
sanzione  di  interdizione  cui  art. 9, c. 2, lett. c), D.lgs 231 del
2001  o  altra  sanzione  che  comporta il divieto di contrarre con la
pubblica  amministrazione,  oppure provvedimento interdittivo cui art.
14,  c.  1,  D.Lgs  81/08; n) provvedimento di sospensione o di revoca
dell'attestazione  SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa
documentazione  o  dichiarazioni  mendaci,  risultanti  dal casellario
informatico;3)assenza   situazioni   di   controllo   o  unico  centro
decisionale  art.  34, c.2, d.lgs 163/06; 4) assenza di partecipazione
plurima  artt.  36, c. 5, e 37, c. 7, d.lgs 163/06. III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria.  Informazioni  e  formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Non richiesti. Livelli minimi di
capacita'  eventualmente  richiesti: Non richiesti. III.2.3) Capacita'
tecnica.   Informazioni   e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) Attestazione di qualificazione rilasciata
da  Societa'  di  attestazione  (SOA).  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  Dalla  attestazione SOA dovra' risultare: -
possesso   della  qualificazione  per  l'esecuzione  di  lavori  nelle
categorie  richieste  per  la realizzazione dei lavori in appalto, con
riferimento alle previsioni del combinato disposto art.40 D.lgs 163/06
e  artt.  72,  73,  74  e  95  del  DPR  554/99  e  tenuto conto delle
indicazioni  riportate nel disciplinare di gara; - sistema di qualita'
ISO 9001:2000 nel settore EA28, in corso di validita'; anche per tutte
le  imprese  raggruppate  ad  eccezione  delle  mandanti assuntrici di
lavori  delle  categorie  scorporabili per le quali sia sufficiente la
qualificazione  in classifica II; b) ammesso avvalimento ai sensi art.
49  d.lgs  163/06,  alle condizioni previste dal disciplinare di gara;
III.2.4)  Appalti  riservati:  no.  IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2.1)
Aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai
criteri  indicati di seguito [nell'ordine: Criteri - Ponderazione]: 1.
Merito  tecnico  - 55 su 100; Sub criteri merito tecnico: 1.a proposte
migliorative   organizzazione   cantiere  finalizzate  a  mantenimento
operativita'  aeroportuale: punti 10 su 100; 1.b proposte migliorative
organizzazione cantiere finalizzate a contenimento impatto ambientale:
punti  10  su  100; 1.c proposte migliorative per contenimento consumi
energetici  in  esercizio:  punti 20 su 100; 1.d proposte migliorative
per  contenimento  inquinamento luminoso: punti 5 su 100; 1.e proposte
migliorative   per   ottimizzazione   sistemi  raccolta,  depurazione,
smaltimento  o  riutilizzazione  acque:  punti  5 su 100; 1.f proposte
migliorative   per   soluzioni   strutturali  finalizzate  a  migliore
integrazione  fra parti esistenti e di nuova realizzazione: punti 5 su
100.  2.  Prezzo  -  40  su 100; 3. Tempi esecuzione (media) 5 su 100.
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica: no. IV.3.1) Numero dossier
amministrazione   aggiudicatrice:  CIG  (SIMOG):  01887766E0.  IV.3.2)
Pubblicazioni  relative  allo  stesso appalto: no. IV.3.3) Termine per
l'accesso  ai  documenti:  10/09/08.  Documenti a pagamento: si'; Euro
100,00.  Condizioni e modalita' pagamento: Copia completa del Progetto
esecutivo  in  formato  elettronico  (CD-rom)  e'  disponibile  previa
richiesta  trasmessa  mezzo  fax al n. 0644185681 e versamento sul c/c
bancario  intestato  a  Ente  Nazionale  per l'Aviazione Civile Codice
IBAN:  IT 29 Q 01005 03309 000000218300 intestato a Ente Nazionale per
l'Aviazione  Civile.  IV.3.4)  Termine ricevimento offerte: 23/09/2008
Ora:  15,00. IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.7) Vincolo: gg 180 (centottanta)
dal  termine ultimo ricevimento offerte. E'fatta salva la facolta' per
la  stazione appaltante di richiedere agli offerenti, ai sensi art.11,
c.  6,  D.lgs  163/06,  il  differimento del suddetto termine. IV.3.8)
Modalita'  apertura  offerte:  25/09/2008 Ora: 10,00; Luogo: Viale del
Castro   Pretorio   n.118   -   Roma.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   si';   Rappresentanti   legali   dei
concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di delega rilasciata dal legale
rappresentante,   in   numero  massimo  di  una  persona  per  ciascun
concorrente. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO
CONNESSO   AD   UN   PROGETTO   E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI:si';  Misura  III.2  del  PON  Trasporti  2000/2006.  VI.3)
INFORMAZIONI:  a)  appalto  indetto  con  determinazione a contrattare
n.19614/DIRGEN/AIN  del  27.03.08  (art. 55, c. 3, d.lgs 163/06); b.1)
offerta  tecnica  in  apposita busta interna al plico e contrassegnata
dalla   dicitura   "offerta  tecnica"  con  le  proposte  di  varianti
migliorative  relative  agli elementi di valutazione cui p.to IV.2.1),
numeri  1.a,  1.b,  1.c,  1.d,  1.e,  1.f.  Le  varianti devono essere
contenute  nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara e non possono
comportare  aumento  di  spesa;  in  assenza  di proposte migliorative
relative  ad  uno  o  piu' d'uno dei predetti elementi, agli stessi e'
attribuito  il  coefficiente  zero,  come  pure  nel  caso di proposte
migliorative non accettate dalla Commissione giudicatrice;b.2) offerta
economica   e   temporale   in  apposita  busta  interna  al  plico  e
contrassegnata  dalla  dicitura  "offerta  economica" mediante ribasso
percentuale  sul  prezzo posto a base gara costituito dall'importo dei
lavori   (soggetto   a   ribasso)  cui  p.to  II.2.1),  pari  ad  Euro
17.598.373,08;  offerta  di  tempo  mediante  ribasso  percentuale sul
termine  di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo cui
p.to   II.3),   pari   a  giorni  700;  nell'offerta  di  tempo  sara'
privilegiato  il  ribasso  medio; c) verifica delle offerte anomale ai
sensi  artt.  86,  c.  2 e 5, 87 e 88, d.lgs 163/06; d) aggiudicazione
anche  in  presenza  di una sola offerta tecnicamente valida e congrua
(art. 55, c.4, d.lgs 163/06); e) obbligo di indicazione delle parti di
lavori  che si intendono subappaltare o che si debbono subappaltare in
carenza  delle  necessarie  qualificazioni ; in assenza di indicazioni
del   concorrente   in   materia   di  subappalto,  questo  non  sara'
autorizzabile;  la  Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto  dei subappaltatori (art. 118, d.lgs 163/06); f) obbligo per i
raggruppamenti  temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno
a  costituirsi  e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun
operatore  economico  raggruppato  o  consorziato (art. 37, c. 8 e 13,
d.lgs  163/06);  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese
artigiane  di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e,   per  tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso  requisiti  p.to
III.2.1)  (art.  37,  c.  7,  d.lgs 163/06); h) obbligo per i consorzi
stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano
i  lavori  in  proprio,  indicazione  dei consorziati esecutori e, per
questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso requisiti p.to III.2.1) (art.
36,  d.lgs 163/06); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli
elaborati  progettuali,  di  essersi  recati sul luogo, di conoscere e
aver  verificato  tutte  le  condizioni,  ai  sensi  art. 71, c.2, dPR
554/99; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento
di  euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici,      mediante      versamento     on-line     al     portale
http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale
n.  73582561  intestato  a  "Aut.  Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 -
00186  Roma  indicando codice fiscale e il CIG di cui al p.to IV.3.1);
k)  ogni  informazione,  specificazione,  modalita'  di  presentazione
documentazione  per  l'ammissione e offerta, modalita' aggiudicazione,
indicate  nel  disciplinare  di  gara,  parte integrante e sostanziale
presente  bando;  l)  disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni
(utilizzabili     dai    concorrenti),    disponibili    all'indirizzo
http://www.enac-italia.it;  m)  obbligo  di  sopralluogo  assistito in
sito,  autonomo  rispetto  alla  dichiarazione  di cui alla precedente
lett.i)   con   obbligo   di  allegare  alla  documentazione  di  gara
l'attestato, in originale, rilasciato dalla stazione appaltante; n) la
Stazione  appaltante  si avvale della facolta' cui art. 140, c. 1 e 2,
d.lgs  163/06 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del
contratto   per  grave  inadempimento;  o)  controversie  contrattuali
deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di  Roma;  p) Resp.le
procedimento:  Ing.  Dario Sitajolo, recapiti come al p.to I.1). q) si
rende  noto  che  l'isola  di  Pantelleria  non  dispone,  ad oggi, di
impianto  di  confezionamento dei conglomerati bituminosi e pertanto i
concorrenti   dovranno   tenere   conto   di   tale   circostanza;  r)
l'aggiudicatario,  nel  termine  massimo  di  15  gg.  dalla  data  di
comunicazione   della   intervenuta   efficacia  della  aggiudicazione
definitiva  dell'appalto  ed  a pena di decadenza della stessa, dovra'
fornire  alla stazione appaltante gli elaborati di progetto modificati
in  ragione  delle proposte migliorative offerte ed accettate. VI.4.1)
Organismo   responsabile   procedure   di   ricorso:   TAR  (Tribunale
Amministrativo  Regionale)  del Lazio, sede di Roma Via Flaminia n.189
Roma.  VI.4.2)  Presentazione  ricorso:  sessanta giorni dall'avvenuta
conoscenza   del   provvedimento   lesivo  (esclusione  dalla  gara  o
aggiudicazione  a  terzi).  VI.5) SPEDIZIONE AVVISO: 17/07/08. ALL. A.
ALTRI   INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO.  II)  DOCUMENTAZIONE:  Ente
Nazionale  per  l'Aviazione  Civile  - Direzione Aeroportuale Palermo,
Aeroporto  Falcone  Borsellino  -  Punta Raisi, Palermo - Cinisi 90045
[IT],  aero.palermo@enac.rupa.it, Fax 091 591023. III) OFFERTE A: Ente
Nazionale  per l'Aviazione Civile, V.le del Castro Pretorio n.118 Roma
- 00185 [IT].

                         Direttore Generale:
                        Com.Te Silvano Manera
 
T-08BFG5835 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.