Avda s.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  - I.1) Denominazione, indirizzi e
punti  di contatto: Avda s.p.a., localita' Aeroporto,Saint-Christophe,
codice  postale  11020,  Italia;  all'attenzione dell'ing. Piergiorgio
Brunod, p.brunod@avda-aosta.it, tel. +390165303350, fax +390165303340;
indirizzo  internet  www.aosta-airport.it.  Ulteriori informazioni, il
capitolato  d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai
punti di contatto sopra indicati.
   I.2)Principali   settori   di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
attivita'  connesse agli aeroporti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -
II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'ente aggiudicatore:
interventi  di  predisposizione  del  distaccamento  aeroportuale  dei
Vigili  del  fuoco  nel  comune di Saint-Christophe (Ao).II.2) Tipo di
appalto  e  luogo  di  esecuzione:  lavori;  esecuzione;  sito o luogo
principale dei lavori: comuni di Saint-Christophe (Ao). II.3) Il bando
riguarda  un  appalto  pubblico. II.4) Breve descrizione dell'appalto:
l'appalto  ha ad oggetto l'esecuzione delle opere civili e delle opere
impiantistiche  finalizzate  agli  interventi  di  predisposizione del
distaccamento   aeroportuale  dei  Vigili  del  fuoco  nel  comune  di
Saint-Christophe (Ao), come meglio specificato negli elaborati grafici
e  documentali di progetto esecutivo. Codice CPV 45216121-8 (lavori di
costruzione/caserme pompieri). II.5) Divisione in lotti: no.
   II.6)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  -  II.7)  Quantitativo o
entita'   totale:  l'entita'  totale  dell'appalto  e'  pari  ad  euro
995.000,00,  non  imponibile  ai  fini  IVA,  di  cui euro 556.630,00,
soggetti   a   ribasso,  per  l'esecuzione  di  opere  a  corpo;  euro
315.788,30,  soggetti  a  ribasso  per l'esecuzione di opere a misura;
euro  43.348,00,  soggetti  a  ribasso,  per  lavori in economia; euro
4.500,00,  non  soggetti  a  ribasso,  per  oneri  di  conferimento in
discarica;  euro  42.536,00,  non  soggetti  a  ribasso  per lavori in
economia  (manodopera)  ed euro 32.197,70, non soggetti a ribasso, per
gli  oneri  della  sicurezza.  Categorie e classifiche delle opere, al
lordo  degli  oneri della sicurezza: categoria prevalente OG1 (edifici
civili  ed  industriali), classifica III o superiore, euro 682.922,70.
Categoria    scorporabile   o   subappaltabile:   OG11   -   (impianti
tecnologici),   classifica  II  o  superiore  euro  312.077,30.  II.8)
Opzioni:  no.  II.9)  Termine  di  esecuzione:  360 (trecentosessanta)
giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti dalla data del verbale di
consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: a)
garanzia  a  corredo  dell'offerta  pari  al  2%  dell'entita'  totale
dell'appalto,  sotto  forma  di  cauzione  o di fideiussione, ai sensi
dell'art.  75  del  D.Lgs  n. 163/2006 e dell'art. 34 della L.R. Valle
d'Aosta n. 12/1996 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo
di  cui  al  D.M. 12 marzo 2004, n. 123; b) garanzia di esecuzione del
contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di
fideiussione  bancaria  o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113
del  D.Lgs  n.  163/2006  e  dell'art.  34 della L.R. Valle d'Aosta n.
12/1996, prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al
D.M.  12  marzo  2004,  n.  123;  c)  polizza  assicurativa  ai  sensi
dell'art.  129  del  D.Lgs  n.  163/2006  prestata in conformita' allo
schema  di  polizza  tipo  di  cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123 e nel
rispetto  dei  massimali  indicati  nel capitolato speciale d'appalto,
art. III.1, lett. D).
   III.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto   e'   finanziato   con   fondi  regionali  ai  sensi  della
deliberazione  di  Giunta  regionale  della Valle d'Aosta del 9 maggio
2008,   n°   1235;   all'appaltatore   non   e'  concessa  alcuna
anticipazione   sul   corrispettivo  d'appalto  ed  i  pagamenti  sono
effettuati  in  conformita'  alle prescrizioni del capitolato speciale
d'appalto,  art.  V.3. - III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori economici aggiudicatario: in conformita'
all'art. 34, comma 1, lett. d) ed all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006. -
III.4)Altre  condizioni  particolari  cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto: no. III.5) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale o nel
registro   commerciale:   sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
concorrenti:  a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate
nell'art.  34,  comma  1, lettere a), b), c), d), e), f), del D.Lgs n.
163/2006; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art.
38,  comma  1,  lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis)
del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della
Legge  n.  68/1999  in materia di collocamento al lavoro dei disabili;
d)  che  non  versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis,
comma  14,  della  Legge  n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani
individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non si trovano in
una  delle  situazioni  di  controllo  di cui all'art. 2359 del codice
civile  con  altri  concorrenti  partecipanti  alla gara ovvero la cui
partecipazione  non  e' riconducibile, sulla base di univoci elementi,
ad  un  unico  centro decisionale; f) che non partecipano alla gara in
piu'   di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in forma individuale ed
in   raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti.  III.6)
Capacita'  tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti
che:  a)  sono in possesso della certificazione di sistema di qualita'
conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN ISO 9000 ed alla
vigente  normativa  nazionale,  rilasciata da organismi accreditati ai
sensi  delle  norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie
UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000;  b)  sono in possesso di attestazione di
qualificazione  SOA, in corso di validita', nella categoria prevalente
e per classifica adeguata all'entita' totale dell'appalto ovvero nella
categoria  prevalente  e nella categoria scorporabile/subappaltabile e
per  classifiche  adeguate  ai rispettivi singoli importi; i requisiti
relativi  alle  lavorazioni  scorporabili/subappaltabili non posseduti
dal concorrente sono conseguibili con l'eccedenza della qualificazione
posseduta  nella  categoria  prevalente.  Per  le imprese stabilite in
altri  Stati  aderenti  all'Unione  europea si applica quanto previsto
dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
   III.7) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di
procedura: aperta.
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai seguenti criteri e relative ponderazioni: a)
organizzazione  del  cantiere,  ponderazione  15;  b)  esecuzione  dei
lavori, ponderazione 25; c) tempo massimo per l'esecuzione dei lavori,
ponderazione  10;  d)  elementi migliorativi del progetto posto a base
di  gara,  ponderazione 20; e) prezzo, ponderazione 30. - IV.3)Ricorso
ad un'asta elettronica: no.
   IV.4)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: no.
IV.5)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare:   termine   per   il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti  o  per  l'accesso  ai documenti: 22 agosto 2008 ora: 12.00.
Documenti  a  pagamento:no.  IV.6)  Termine  per  il ricevimento delle
offerte:  25  agosto 2008 ora: 12.00. IV.7) Lingua utilizzabile per la
presentazione delle offerte: italiana. IV.8) Periodo minimo durante il
quale  l'offerente  e'  vincolato  alla propria offerta:giorni 180 dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
   IV.9)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: 28 agosto 2008 ora:
10.00,  luogo:  localita' Aeroporto, Saint-Christophe; persone ammesse
ad  assistere  all'apertura  delle offerte: si', legali rappresentanti
dei  concorrenti  ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.1)  Trattasi di un appalto
periodico: no.
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no.
   VI.3)  Informazioni  complementari: a) in caso di partecipazione di
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  i requisiti
d'ordine  generale  di  cui  alla sezione III.5) debbono sussistere in
capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o consorzio;
il  requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.6), lettera
a),  deve  essere  posseduto  in  conformita'  a quanto previsto nella
determinazione  dell'Autorita'  di vigilanza sui contratti pubblici n.
29/2002; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.6),
lettera  b),deve  essere  posseduto  in  conformita' a quanto previsto
dall'art.  95,  commi  2  e  3,  del  D.P.R. n. 554/1999 in ipotesi di
associazione  temporanea  di  tipo  orizzontale  o  verticale  e dalla
determinazione  dell'Autorita'  di vigilanza sui contratti pubblici n.
25/2001 in ipotesi di associazione temporanea di tipo misto;
   b)   in  caso  di  partecipazione  di  raggruppamento  o  consorzio
ordinario  da  costituirsi,  la  garanzia  di cui alla sezione III.1),
lettera  a),  deve  essere  intestata,  pena  l'esclusione,  a tutti i
soggetti   costituenti   il  raggruppamento  o  consorzio;  c)  l'Ente
aggiudicatore si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs
n.  163/2006;  d)  si  aggiudichera'  anche  in  presenza  di una sola
offerta   valida;   nel   caso   di   offerte   uguali  si  procedera'
all'aggiudicazione  ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924; e) gli
eventuali  subappalti  saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs n.
163/2006;  e'  fatto  obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro
venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento effettuato nei suoi
confronti,  copia  delle  fatture quietanzate relative ai pagamenti da
esso  aggiudicatario  corrisposti  al subappaltatore o cottimista, con
l'indicazione  delle  ritenute di garanzia effettuate; f) il contratto
d'appalto  sara'  sottoscritto  in  forma  di  scrittura  privata e le
relative  spese  di  registrazione  sono a carico dell'aggiudicatario;
g)l'Ente  aggiudicatore  si  riserva di sottoporre a verifica la prima
migliore  offerta  ai  sensi  dell'art.  25,  comma  8,  della L.r. n.
12/1996;  h)  e'  obbligatorio  il  sopralluogo  in  conformita'  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; i) il disciplinare di
gara  contenente  le  norme  integrative  del  presente  bando  e  gli
elaborati grafici e documentali di progetto esecutivo sono disponibili
all'indirizzo  internet  di  cui  alla sezione I.1); j) il trattamento
dei  dati  personali  avverra'  nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003; k)
l'Ente  aggiudicatore  si riserva, sussistendone l'interesse pubblico,
di  non  aggiudicare  la  gara o di annullarla o revocarla senza che i
concorrenti   possano   avanzare,   per   tale  motivo,  richieste  di
indennizzi,  compensi  o  danni; l) eventuali richieste di chiarimento
saranno  inoltrabili  e  riscontrabili  esclusivamente  via  fax al n.
+390165303340;  m)l'Ente  aggiudicatore  si riserva di provvedere alla
consegna  d'urgenza  dei  lavori  ai sensi dell'art. 129, comma 1, del
D.P.R.  n.  554/1999;  n)  codice CIG: 0189396684; o) l'aggiudicatario
dovra'  adeguare  le proprie coperture assicurative RCT in conformita'
alle prescrizioni di utilizzo dell'aeroporto sede dei lavori;
   p)  responsabile della procedura di affidamento e di esecuzione dei
lavori e' l'ing. Piergiorgio Brunod.VI.4) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle
d'Aosta,  piazza Accademia di Sant'Anselmo, n.2, Aosta, 11100, Italia,
tel.  +39016531356,  fax +39016532093. VI.5) Presentazione di ricorso,
informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60
(sessanta)  giorni  da  quello  in  cui  l'interessato  ha ricevuto la
notifica  o  conseguito  la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai
sensi  dell'art.  21  legge  6  dicembre 1971, n. 1034. VI.6) Servizio
presso  il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: cfr. sezione VI.4).

                       Amministratore Delegato:
                       Ing. Piergiorgio Brunod
 
T-08BFM5807 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.