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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE - Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice Postale: 00185 - Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: . 06-4446.4450. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Gare e Contratti Responsabile del procedimento: dott. Ing. Marco Moladori Posta elettronica:dir.projectfinancing@stradeanas.it Fax 06-4456224 - 06-44462009; Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti" - Servizio gare I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita alla concessione dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 33 /08 - PF 05/07 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Affidamento in concessione ai sensi dell'art. 155, comma 1, lett. a) del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.; Luogo principale dei lavori: Territorio della Regione Lombardia (Province di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Sondrio, Varese). Codice NUTS:ITC4 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione della concessione: affidamento in concessione delle attivita' di progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione, adeguamento e messa a norma degli impianti tecnologici installati all'interno delle gallerie della rete stradale di competenza del Compartimento Anas della viabilita' della Lombardia e successiva loro gestione. La procedura ristretta, e' finalizzata alla individuazione dei soggetti presentatori delle due migliori offerte che saranno invitati alla procedura negoziata da svolgere con il promotore ai sensi dell'art. 155, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/06. Con riferimento alla proposta dell' ATI Gemmo S.p.A. (mandataria) - Uniland S.c.a.r.l. - Consorzio Ravennate - SINTEL Engineering S.r.l., dichiarata di pubblico interesse con deliberazione del Consiglio di Amministrazione di ANAS del 23/04/08, sono posti a base della procedura ristretta: -il progetto preliminare; -prime indicazioni per la stesura dei piani di sicurezza; -capitolato speciale prestazionale; -la bozza di convenzione; -il cronoprogramma delle fasi attuative; -lo studio di inquadramento territoriale; -lo studio di fattibilita'; -il quadro economico; -il piano di gestione; -le previsioni di traffico. La suddetta documentazione sara' resa disponibile con le modalita' che verranno precisate nella lettera d'invito. I valori degli elementi necessari per la determinazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa come desunti dal Piano Economico Finanziario presentato dal Promotore sono i seguenti: -durata della concessione: 21 anni complessivi di cui 1 anno per la predisposizione del progetto definitivo ed esecutivo, 3 anni per l'esecuzione di tutti gli interventi; -corrispettivo annuo a carico del concedente a partire dal quinto anno di concessione: parte fissa pari ad Euro 6.325.000,00 (seimilionitrecentoventicinquemila/00), IVA esclusa, e parte variabile minima pari ad Euro 5.616.650,00 (cinquemilioniseicentosedicimilaseicentocinquanta/00), IVA esclusa, da aggiornare annualmente secondo le modalita' riportate nello schema di convenzione; -contributo a fondo perduto a carico del concedente: pari ad Euro 70.950.000,00 (settantamilioninovecentocinquantamila/00), IVA esclusa, da erogare secondo le modalita' riportate nello schema di convenzione. Codice CUP: F81B08000060008 II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233000 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO - II.1.8)Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELLA CONCESSIONE II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo della concessione pari a Euro 235.286.800,00, IVA esclusa, determinato dal costo dell'investimento pari a Euro 149.600.000,00, IVA esclusa, (di cui Euro 141.900.000,00 per lavori, comprensivi di oneri di sicurezza pari a Euro 4.257.000,00) e dai costi della gestione operativa, calcolati a partire dall'inizio della gestione e fino al termine della concessione, pari a Euro 85.686.800,00, IVA esclusa. Categorie delle opere oggetto della Concessione OS30 importo: Euro 36.848.800,00 - categoria prevalente - classifica VIII illimitata; OS19 importo: Euro 32.496.900,00 - categoria scorporabile non subappaltabile - classifica VIII illimitata; OS28 importo: Euro 31.816.900,00 - categoria scorporabile non subappaltabile - classifica VIII illimitata; OS3 importo: Euro 18.359.500,00 - categoria scorporabile subappaltabile - classifica VIII illimitata; OS9 importo: Euro 15.546.400,00 - categoria scorporabile subappaltabile - classifica VIII illimitata; OS16 importo: Euro 6.831.500,00 - categoria scorporabile subappaltabile - classifica VI. Si specifica che le categorie OS30, OS28 e OS3, vista la loro caratteristica specializzazione, non possono ritenersi surrogate dal mero possesso della qualificazione nella categoria OG11, rimanendo, in ogni caso, le categorie medesime a qualificazione obbligatoria. II.2.2) Opzioni: NO - II.3)DURATA DELLA CONCESSIONE: Anni 21 dalla data di sottoscrizione della Convenzione di Concessione. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRIDICO ECONOMICO E FINANZIARIO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di offerta dovranno essere prestate le seguenti garanzie: -garanzia ex art. 75, comma 1, D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., calcolata sull'importo ottenuto come somma dell'ammontare dei lavori e dei costi di gestione monetari desunti dal Piano Economico Finanziario, calcolati a partire dall'inizio della gestione e fino al termine della concessione, rilasciata con le modalita' di cui allo stesso articolo, avente validita' di 240 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte. Tale garanzia dovra' essere corredata dall'impegno del garante al rinnovo della stessa per una durata di ulteriori 240 giorni, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge; -dichiarazione, a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione della concessione, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva in favore dell'amministrazione aggiudicatrice; -ulteriore cauzione ex art. 155, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., rilasciata con le modalita' di cui all'art. 75, commi 3 e 4, di importo pari alle spese sostenute dal promotore per l'elaborazione della proposta posta a base di gara pari a EUR 3.337.000,00 IVA esclusa. Tale polizza, avente validita' di 240 giorni dal termine ultimo della presentazione delle offerte, dovra' essere corredata dall'impegno del garante al rinnovo della stessa per una durata di ulteriori 240 giorni, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. L'Amministrazione prelevera' la somma di cui sopra dalla cauzione versata dal soggetto aggiudicatario ai sensi dell'art. 155, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii, entro 60 giorni dall'affidamento della concessione; Il concessionario dovra' altresi', in caso di aggiudicazione, prestare: -garanzia fidejussoria per l'esecuzione dei lavori, per un ammontare pari al 10% dell'importo dei lavori medesimi, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06, da costituirsi secondo le finalita' e le modalita' precisate nei documenti posti a base di gara; - garanzia fidejussoria a fronte delle obbligazioni assunte, per un ammontare pari al 3% dell'importo complessivo dei costi operativi monetari previsti nel Piano Economico Finanziario calcolati a partire dall'inizio della gestione e fino al termine della concessione; -polizze assicurative ai sensi della normativa di riferimento vigente, come precisato nei documenti contrattuali che verranno trasmessi con la lettera d'invito. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della concessione: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del suddetto Decreto e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. I concorrenti appartenenti ai paesi dell'Unione Europea, diversi dall'Italia, saranno ammessi a partecipare conformemente alle previsioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di costituire, successivamente all'aggiudicazione, una societa' di progetto in forma di societa' di capitali, anche consortile, per la realizzazione e gestione dell'opera. La societa' di progetto e' regolamentata dalle disposizioni di cui all'art. 156 del D.Lgs. 163/06. Il capitale sociale di detta societa' dovra' essere almeno pari a Euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni). III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la concessione: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, a pena di esclusione, le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore: a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A, che riporti i dati contenuti nel certificato camerale, contenente la dichiarazione del nulla osta antimafia, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 o relativo certificato completo di nulla osta antimafia, se in possesso del candidato. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06; b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1), lettere da a) ad m-bis) del D.Lgs. 163/06, nonche' di indicare le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06, relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; c) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della L. 246/05); d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); e) in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'affidamento, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata - con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni/documentazioni equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, in conformita' di quanto disposto ai sensi dell'art. 38, commi 4 e 5 del D.Lgs. 163/06. Si rende noto che, a pena di esclusione, le dichiarazioni/documentazioni di cui sopra, devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici. I Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui sopra relative anche ai soggetti consorziati indicati quali esecutori. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste: Si richiede, a pena di esclusione dalla gara: 1) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante (o da persona in possesso del potere di rappresentare validamente l'operatore candidato), resa ai sensi del DPR 445/00 ed accompagnata da copia fotostatica leggibile del documento di identita' in corso di validita', che riporti: a) fatturato medio annuo relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque esercizi, come risultanti dai corrispondenti bilanci regolarmente approvati e depositati, non inferiore a EUR 14.960.000,00 (10% dell'investimento previsto per l'intervento); b) capitale sociale non inferiore a EUR 7.480.000,00 (1/20 dell'investimento previsto per l'intervento). Qualora il candidato sia costituito da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio ordinario o da un GEIE, i requisiti previsti dalle precedenti lettere a) e b) devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. III.2.3) Capacita' tecnica - Prove richieste:Si richiede, a pena di esclusione dalla gara: 1) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante (o da persona in possesso del potere di rappresentare validamente l'operatore candidato), resa ai sensi del DPR 445/00 ed accompagnata da copia fotostatica leggibile del documento di identita' in corso di validita', che riporti: a) lo svolgimento, negli ultimi cinque anni antecedenti quello di pubblicazione del bando (2003-2007), di servizi affini a quello previsto dall'intervento, con allegato elenco, per un importo medio annuo non inferiore a EUR 7.480.000,00 (5% dell'investimento previsto per l'intervento); b) svolgimento, negli ultimi cinque anni antecedenti quello di pubblicazione del bando (2003-2007), di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento, con relativa indicazione del servizio, per un importo medio annuo non inferiore a EUR 2.992.0000 (2% dell'investimento previsto per l'intervento); 2) in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere a) e b) del punto 1) del presente paragrafo III.2.3), il candidato dovra' possedere i requisiti di cui al precedente paragrafo III.2.2), lett. a) e b) nella misura del doppio. Si precisa che quale importo dell'investimento previsto per l'intervento si intende quello di cui al punto II.2.1 (EUR 149.600.000,00); 3) nel caso in cui i soggetti partecipanti alla gara intendano realizzare in tutto o in parte i lavori oggetto di affidamento con la propria organizzazione d'impresa, copia delle attestazioni di qualificazione possedute in corso di validita' rilasciate da una SOA appositamente autorizzata, con specificazione delle relative categorie e classifiche previste, unitamente alla dichiarazione di conformita' all'originale resa dal Legale rappresentante o Procuratore; 4) i soggetti partecipanti che non intendano eseguire i lavori con la propria organizzazione di impresa dovranno essere esclusivamente in possesso dei requisiti di cui ai paragrafi III.2.2) e III.2.3), punti 1) e 2) del presente bando. Qualora si intenda appaltare a terzi in tutto o in parte i lavori pubblici da eseguirsi, dovra' essere indicata, in sede di presentazione dell'offerta, la percentuale da appaltare a terzi; la/le ditta/e appaltatrice/ci dovra'/anno essere qualificata/e ed essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in materia di lavori pubblici. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di verificare, in qualsiasi momento della procedura, il possesso dei requisiti dichiarati dai partecipanti. E' consentito il ricorso all'avvalimento; in tal caso, il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2 del D.Lgs. 163/06. Si rende noto che, a pena di esclusione, le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici. Si rende, inoltre, noto che l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese che, in sede di offerta, ferma restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' delle mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e. Per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/06. III.2.4)Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta ex artt. 55, comma 6, e 144 del D.Lgs. 163/06. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta : NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto previsto dagli artt. 83 e 144 del D.Lgs. 163/06. Il criterio di selezione per l'individuazione dei soggetti presentatori delle due migliori offerte, che saranno invitati alla procedura negoziata da svolgere con il promotore ai sensi dell'art. 155, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 163/06. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' individuata in base ai seguenti elementi, cui verranno attribuiti pesi complessivamente pari a 100: A) Elementi di natura qualitativa (30) 1.Qualita' progettuale degli interventi: 1.1 migliorie apportate ai sistemi di informazione rese agli utenti in fase di realizzazione e di gestione delle opere (5); 1.2 migliorie apportate alle apparecchiature impiantistiche al fine di ridurre i consumi energetici (5); 2.Piano di cantierizzazione delle opere al fine di minimizzare l'impatto sulla viabilita' (10); 3.Modalita' di gestione: 3.1 programmazione delle attivita' di manutenzione ordinaria e straordinaria (5); 3.2 gestione delle emergenze (5 ). B) Elementi di natura quantitativa (70) 1.Contributo a fondo perduto a carico del concedente (25); 2.Corrispettivo annuo complessivo a carico del concedente (20); 3.Durata della Concessione (10); 4.Sostenibilita' economico-finanziaria (DSCR medio) (10); 5.Tempo di esecuzione degli interventi (5). I criteri di attribuzione del punteggio, nonche' le modalita' ed i contenuti del piano economico-finanziario da presentare, saranno specificati in dettaglio nella lettera di invito.Nel caso in cui la procedura ristretta vada deserta, ovvero non risultino offerte ammissibili, sara' vincolante per il promotore la proposta posta a base di gara, individuata di pubblico interesse dal Consiglio di Amministrazione di ANAS con Delibera del 23/04/08.Fermo restando quanto sara' precisato nella lettera di invito e nei successivi atti della procedura, la procedura negoziata di cui all'art. 155, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sara' effettuata sulla base dell'offerta che ha ottenuto il punteggio maggiore nella procedura ristretta, con le modalita' previste al citato art. 155, ed assumendo, quali elementi di negoziazione, uno o piu' tra quelli indicati nel presente bando. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 33/08 - PF 05/07 - Codice CIG: 0187425BFD IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare - Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15 settembre 2008. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione:Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio, da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice, della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, le domande di partecipazione con la documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1 del presente bando, entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Qualificazione Gara "DG 33/08 - PF 05/07". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'invito anche nell'ipotesi di un'unica domanda di partecipazione, cosi' come di procedere alla selezione del concorrente anche nel caso di unica offerta purche' valida e conveniente. E' fatta salva l'insindacabile facolta' di ANAS S.p.A. di non procedere agli inviti o di non procedere alla selezione dei soggetti da invitare alla procedura negoziata da svolgere con il promotore ai sensi dell'art. 155, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente, inoltre, di non procedere alla firma della Convenzione ove la negoziazione non produca risultati dalla stessa insindacabilmente reputati convenienti. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, nonche' all'effettiva disponibilita' da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice del contributo a fondo perduto previsto nel contratto di concessione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione della convenzione od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/06, si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. f) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. g) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione del 24 giugno 2008. h) In relazione al fatto che, durante l'esecuzione degli interventi di adeguamento degli impianti previsti nella proposta, si potrebbero rendere necessari interventi strutturali sulle gallerie, sara' previsto nella Convenzione l'obbligo del Concessionario di redigere i progetti e di realizzare i lavori di adeguamento delle opere impiantistiche tenendo conto delle opere civili che il Concedente intende realizzare. i) A pena di esclusione, non potra' essere apportata alcuna variante tecnica al progetto preliminare. Si precisa, a tal proposito, che i concorrenti potranno apportare esclusivamente le migliorie previste al punto IV.2 nei termini che saranno dettagliati dalla lettera d'invito. j) Qualora il promotore risulti aggiudicatario, verranno rimborsate al soggetto, ovvero agli altri due soggetti che abbiano partecipato alla procedura negoziata, esclusivamente le spese documentate e, comunque, non afferenti la progettazione. k) Si specifica che il progetto preliminare, posto a base di gara, e' stato validato in data 23/05/08. l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06, al DPR 554/99, al DPR 34/00 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. Diritto di prelazione: in relazione a quanto previsto e disposto nell'avviso pubblicato sulla GURI n. 83 del 18 luglio 2007 e' riconosciuto al promotore il diritto di prelazione. Il promotore potra' quindi adeguare la sua proposta alla migliore offerta della procedura negoziata, risultando aggiudicatario della concessione. Qualora il promotore non risulti aggiudicatario, rimane a carico del soggetto aggiudicatario il rimborso delle spese di cui all'art. 153, comma 1, quinto periodo, del D.Lgs. 163/06. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUCE: 15 luglio 2008 Roma, 21/07/2008 Il Presidente: Pietro Ciucci T-08BFM5809 (A pagamento).