ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  DIREZIONE  GENERALE  -
Indirizzo  postale:  Via  Monzambano,  10 Citta': Roma Codice Postale:
00185 - Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Telefono:  . 06-4446.4450. All'attenzione di:
Condirezione  Generale  Legale  e Patrimonio - Unita' Gare e Contratti
Responsabile   del  procedimento:  dott.  Ing.  Marco  Moladori  Posta
elettronica:dir.projectfinancing@stradeanas.it    Fax   06-4456224   -
06-44462009;    Indirizzo    internet:   www.stradeanas.it   Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto sopra
indicati
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione  Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma,  con  specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti" - Servizio
gare
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'   Organismo   di   Diritto   Pubblico   -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE
   II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE
   II.1.1)      Denominazione      conferita      alla     concessione
dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 33 /08 - PF 05/07
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione: Affidamento in
concessione ai sensi dell'art. 155, comma 1, lett. a) del D.Lgs.163/06
e ss.mm.ii.;
   Luogo  principale  dei  lavori:  Territorio della Regione Lombardia
(Province  di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Sondrio,
Varese).
   Codice NUTS:ITC4
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)   Breve   descrizione  della  concessione:  affidamento  in
concessione  delle  attivita'  di  progettazione e realizzazione degli
interventi  di  riqualificazione,  adeguamento  e  messa a norma degli
impianti  tecnologici installati all'interno delle gallerie della rete
stradale  di  competenza del Compartimento Anas della viabilita' della
Lombardia  e  successiva  loro  gestione.  La  procedura ristretta, e'
finalizzata  alla  individuazione  dei soggetti presentatori delle due
migliori  offerte  che  saranno  invitati  alla procedura negoziata da
svolgere  con  il  promotore ai sensi dell'art. 155, comma 1, lett. b)
del  D.Lgs.  163/06.  Con  riferimento  alla  proposta dell' ATI Gemmo
S.p.A.  (mandataria)  -  Uniland  S.c.a.r.l.  -  Consorzio Ravennate -
SINTEL  Engineering  S.r.l.,  dichiarata  di  pubblico  interesse  con
deliberazione  del  Consiglio di Amministrazione di ANAS del 23/04/08,
sono posti a base della procedura ristretta:
   -il progetto preliminare;
   -prime indicazioni per la stesura dei piani di sicurezza;
   -capitolato speciale prestazionale;
   -la bozza di convenzione;
   -il cronoprogramma delle fasi attuative;
   -lo studio di inquadramento territoriale;
   -lo studio di fattibilita';
   -il quadro economico;
   -il piano di gestione;
   -le previsioni di traffico.
   La  suddetta documentazione sara' resa disponibile con le modalita'
che verranno precisate nella lettera d'invito.
   I   valori   degli   elementi   necessari   per  la  determinazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa come desunti dal Piano
Economico Finanziario presentato dal Promotore sono i seguenti:
   -durata della concessione: 21 anni complessivi di cui 1 anno per la
predisposizione  del  progetto  definitivo  ed  esecutivo,  3 anni per
l'esecuzione di tutti gli interventi;
   -corrispettivo  annuo  a carico del concedente a partire dal quinto
anno   di   concessione:   parte   fissa  pari  ad  Euro  6.325.000,00
(seimilionitrecentoventicinquemila/00), IVA esclusa, e parte variabile
minima           pari           ad          Euro          5.616.650,00
(cinquemilioniseicentosedicimilaseicentocinquanta/00), IVA esclusa, da
aggiornare  annualmente secondo le modalita' riportate nello schema di
convenzione;
   -contributo  a  fondo perduto a carico del concedente: pari ad Euro
70.950.000,00 (settantamilioninovecentocinquantamila/00), IVA esclusa,
da   erogare   secondo   le   modalita'   riportate  nello  schema  di
convenzione.
   Codice CUP: F81B08000060008
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233000
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.1.7) Divisione in lotti: NO - II.1.8)Ammissibilita' di varianti:
NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELLA CONCESSIONE
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: Importo complessivo della
concessione  pari  a Euro 235.286.800,00, IVA esclusa, determinato dal
costo  dell'investimento  pari a Euro 149.600.000,00, IVA esclusa, (di
cui  Euro 141.900.000,00 per lavori, comprensivi di oneri di sicurezza
pari  a  Euro  4.257.000,00)  e  dai  costi  della gestione operativa,
calcolati a partire dall'inizio della gestione e fino al termine della
concessione, pari a Euro 85.686.800,00, IVA esclusa.
   Categorie delle opere oggetto della Concessione
   OS30   importo:   Euro   36.848.800,00  -  categoria  prevalente  -
classifica VIII illimitata;
   OS19  importo:  Euro  32.496.900,00  -  categoria  scorporabile non
subappaltabile - classifica VIII illimitata;
   OS28  importo:  Euro  31.816.900,00  -  categoria  scorporabile non
subappaltabile - classifica VIII illimitata;
   OS3   importo:   Euro   18.359.500,00   -   categoria  scorporabile
subappaltabile - classifica VIII illimitata;
   OS9   importo:   Euro   15.546.400,00   -   categoria  scorporabile
subappaltabile - classifica VIII illimitata;
   OS16   importo:   Euro   6.831.500,00   -   categoria  scorporabile
subappaltabile - classifica VI.
   Si  specifica  che  le  categorie  OS30,  OS28 e OS3, vista la loro
caratteristica  specializzazione,  non possono ritenersi surrogate dal
mero possesso della qualificazione nella categoria OG11, rimanendo, in
ogni caso, le categorie medesime a qualificazione obbligatoria.
   II.2.2)  Opzioni: NO - II.3)DURATA DELLA CONCESSIONE: Anni 21 dalla
data di sottoscrizione della Convenzione di Concessione.
   SEZIONE  III  :  INFORMAZIONI  DI CARATTERE GIUDIRIDICO ECONOMICO E
FINANZIARIO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di offerta dovranno
essere prestate le seguenti garanzie:
   -garanzia ex art. 75, comma 1, D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., calcolata
sull'importo  ottenuto  come  somma  dell'ammontare  dei  lavori e dei
costi  di  gestione  monetari desunti dal Piano Economico Finanziario,
calcolati a partire dall'inizio della gestione e fino al termine della
concessione,  rilasciata con le modalita' di cui allo stesso articolo,
avente  validita'  di  240  giorni dal termine ultimo di presentazione
delle  offerte. Tale garanzia dovra' essere corredata dall'impegno del
garante  al  rinnovo  della  stessa  per  una  durata di ulteriori 240
giorni,  su  richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di
legge;
   -dichiarazione,  a  corredo  dell'offerta,  ai  sensi dell'art. 75,
comma 8 del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui
ai  documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno  di un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione della concessione,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione  definitiva in
favore dell'amministrazione aggiudicatrice;
   -ulteriore  cauzione  ex  art.  155,  comma  3  del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii.,  rilasciata  con le modalita' di cui all'art. 75, commi 3 e
4,   di   importo   pari   alle  spese  sostenute  dal  promotore  per
l'elaborazione  della  proposta  posta  a  base  di  gara  pari  a EUR
3.337.000,00 IVA esclusa. Tale polizza, avente validita' di 240 giorni
dal  termine  ultimo  della presentazione delle offerte, dovra' essere
corredata  dall'impegno  del  garante  al rinnovo della stessa per una
durata  di  ulteriori  240  giorni,  su richiesta dell'amministrazione
aggiudicatrice  nei  casi  di  legge.  L'Amministrazione prelevera' la
somma  di cui sopra dalla cauzione versata dal soggetto aggiudicatario
ai sensi dell'art. 155, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii, entro 60
giorni dall'affidamento della concessione;
   Il  concessionario  dovra'  altresi',  in  caso  di aggiudicazione,
prestare:
   -garanzia   fidejussoria   per  l'esecuzione  dei  lavori,  per  un
ammontare pari al 10% dell'importo dei lavori medesimi, ai sensi e con
le  modalita'  di  cui  all'art. 113 del D.Lgs. 163/06, da costituirsi
secondo  le  finalita'  e le modalita' precisate nei documenti posti a
base di gara;
   - garanzia fidejussoria a fronte delle obbligazioni assunte, per un
ammontare  pari  al  3%  dell'importo  complessivo dei costi operativi
monetari  previsti nel Piano Economico Finanziario calcolati a partire
dall'inizio della gestione e fino al termine della concessione;
   -polizze  assicurative  ai  sensi  della  normativa  di riferimento
vigente,  come  precisato  nei  documenti  contrattuali  che  verranno
trasmessi con la lettera d'invito.
   III.1.2)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario della concessione:
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  34  del D.Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli  artt.  34,  comma  2,  35, 36 e 37 del suddetto Decreto e delle
ulteriori  condizioni  previste  nel  presente  bando, con particolare
riguardo  agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara.  I  concorrenti
appartenenti   ai  paesi  dell'Unione  Europea,  diversi  dall'Italia,
saranno  ammessi  a  partecipare  conformemente alle previsioni di cui
all'art.  47  del  D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed alle condizioni di cui
all'art.   3,   comma   7,   del   D.P.R.   34/00.  E'  fatto  obbligo
all'aggiudicatario  di costituire, successivamente all'aggiudicazione,
una  societa'  di  progetto  in  forma  di societa' di capitali, anche
consortile, per la realizzazione e gestione dell'opera.
   La  societa' di progetto e' regolamentata dalle disposizioni di cui
all'art.  156 del D.Lgs. 163/06. Il capitale sociale di detta societa'
dovra' essere almeno pari a Euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni).
   III.1.3)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
concessione: NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Si      richiedono,      a      pena      di     esclusione,     le
dichiarazioni/documentazioni  di  seguito  indicate, rese ai sensi del
D.P.R.  445/00  dal  legale rappresentante del candidato o da soggetto
munito  di  idonei  poteri,  corredate  da  fotocopia del documento di
identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di
firma del sottoscrittore:
   a)  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A, che riporti i dati contenuti nel
certificato  camerale,  contenente  la  dichiarazione  del  nulla osta
antimafia,  in  conformita'  a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/06  o relativo certificato completo di nulla osta antimafia, se in
possesso  del  candidato.  Nel caso di candidato appartenente ad altro
Stato   membro   non   residente   in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06;
   b)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1),  lettere da a) ad m-bis) del D.Lgs. 163/06, nonche' di
indicare  le  eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della
non  menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni
attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1,  lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese
anche  da  tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni
inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma  1  lett.  c)  del  D.Lgs.  163/06, relative ai soggetti cessati
dalla  carica  nel  triennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando  di  gara,  potranno essere rese anche dal legale rappresentante
del  candidato  o  da  soggetto  munito  di idonei poteri. Qualora nei
confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui
alla  norma  citata,  il  candidato dovra' riportarne l'elenco nonche'
dimostrare  documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di
completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
   c)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  41  del  D.Lgs.  198/06 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della L. 246/05);
   d)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  44  del  D.Lgs.  286/98 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
   e)  in  caso  di  raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  raggruppamento  temporaneo di imprese o consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'affidamento,   indicando   contestualmente  l'impresa  che  sara'
designata   -   con   mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con
rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno essere rese
dichiarazioni/documentazioni equivalenti secondo la legislazione dello
Stato  di  appartenenza,  in  conformita'  di quanto disposto ai sensi
dell'art. 38, commi 4 e 5 del D.Lgs. 163/06.
   Si    rende    noto    che,    a    pena    di    esclusione,    le
dichiarazioni/documentazioni di cui sopra, devono essere rese/prodotte
da  ciascun  candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti temporanei di
imprese,  Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da
ciascun componente i medesimi soggetti giuridici.
   I  Consorzi  di  cui  all'art.  34, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06
devono  presentare  le  dichiarazioni  di  cui sopra relative anche ai
soggetti consorziati indicati quali esecutori.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste:
   Si richiede, a pena di esclusione dalla gara:
   1)  dichiarazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  (o da
persona   in   possesso   del   potere  di  rappresentare  validamente
l'operatore  candidato),  resa ai sensi del DPR 445/00 ed accompagnata
da  copia fotostatica leggibile del documento di identita' in corso di
validita', che riporti:
   a)  fatturato  medio  annuo  relativo  alle  attivita' svolte negli
ultimi  cinque  esercizi,  come  risultanti dai corrispondenti bilanci
regolarmente approvati e depositati, non inferiore a EUR 14.960.000,00
(10% dell'investimento previsto per l'intervento);
   b)   capitale  sociale  non  inferiore  a  EUR  7.480.000,00  (1/20
dell'investimento previsto per l'intervento).
   Qualora il candidato sia costituito da un raggruppamento temporaneo
di  soggetti  o  da  un  consorzio ordinario o da un GEIE, i requisiti
previsti  dalle  precedenti  lettere  a)  e b) devono essere posseduti
dalla  capogruppo,  dalle  mandanti  o  dalle consorziate nella misura
prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99.
   III.2.3) Capacita' tecnica - Prove richieste:Si richiede, a pena di
esclusione dalla gara:
   1)  dichiarazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  (o da
persona   in   possesso   del   potere  di  rappresentare  validamente
l'operatore  candidato),  resa ai sensi del DPR 445/00 ed accompagnata
da  copia fotostatica leggibile del documento di identita' in corso di
validita', che riporti:
   a)  lo  svolgimento, negli ultimi cinque anni antecedenti quello di
pubblicazione  del  bando  (2003-2007),  di  servizi  affini  a quello
previsto  dall'intervento,  con  allegato elenco, per un importo medio
annuo  non inferiore a EUR 7.480.000,00 (5% dell'investimento previsto
per l'intervento);
   b)  svolgimento,  negli  ultimi  cinque  anni antecedenti quello di
pubblicazione  del  bando  (2003-2007), di almeno un servizio affine a
quello   previsto   dall'intervento,   con  relativa  indicazione  del
servizio,  per  un  importo medio annuo non inferiore a EUR 2.992.0000
(2% dell'investimento previsto per l'intervento);
   2)  in  alternativa ai requisiti previsti dalle lettere a) e b) del
punto   1)  del  presente  paragrafo  III.2.3),  il  candidato  dovra'
possedere  i  requisiti di cui al precedente paragrafo III.2.2), lett.
a)  e  b)  nella  misura  del  doppio.  Si  precisa  che quale importo
dell'investimento  previsto  per l'intervento si intende quello di cui
al punto II.2.1 (EUR 149.600.000,00);
   3)  nel  caso  in  cui  i soggetti partecipanti alla gara intendano
realizzare  in tutto o in parte i lavori oggetto di affidamento con la
propria   organizzazione   d'impresa,   copia  delle  attestazioni  di
qualificazione  possedute  in corso di validita' rilasciate da una SOA
appositamente autorizzata, con specificazione delle relative categorie
e  classifiche  previste, unitamente alla dichiarazione di conformita'
all'originale resa dal Legale rappresentante o Procuratore;
   4)  i soggetti partecipanti che non intendano eseguire i lavori con
la propria organizzazione di impresa dovranno essere esclusivamente in
possesso  dei requisiti di cui ai paragrafi III.2.2) e III.2.3), punti
1) e 2) del presente bando.
   Qualora  si  intenda appaltare a terzi in tutto o in parte i lavori
pubblici   da   eseguirsi,   dovra'   essere   indicata,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, la percentuale da appaltare a terzi; la/le
ditta/e  appaltatrice/ci dovra'/anno essere qualificata/e ed essere in
possesso  dei  requisiti previsti dalla normativa in materia di lavori
pubblici.
   L'Amministrazione   aggiudicatrice   si   riserva  la  facolta'  di
verificare,  in  qualsiasi  momento  della  procedura, il possesso dei
requisiti dichiarati dai partecipanti.
   E' consentito il ricorso all'avvalimento; in tal caso, il candidato
dovra',  a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49,
comma 2 del D.Lgs. 163/06.
   Si    rende    noto    che,    a    pena    di    esclusione,    le
dichiarazioni/documentazioni  di  cui  ai  punti  III.2.2  e  III.2.3,
dovranno  essere  rese/prodotte  da  ciascun  candidato  ed in caso di
Raggruppamenti  temporanei  di  imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia
costituiti  che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici.
   Si   rende,  inoltre,  noto  che  l'Amministrazione  aggiudicatrice
procedera'  all'ammissione  del  Raggruppamento  temporaneo di imprese
che,  in  sede  di  offerta,  ferma restando l'immodificabilita' della
capogruppo,  sostituisca una o piu' delle mandanti con altra/e purche'
in  possesso  dei  requisiti  per la partecipazione pari o superiori a
quelli dell'impresa/e sostituita/e.
   Per  gli  operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/06.
   III.2.4)Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA: Ristretta ex artt. 55, comma 6, e 144 del
D.Lgs. 163/06.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta : NO
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  di  quanto  previsto  dagli artt. 83 e 144 del
D.Lgs. 163/06.
   Il   criterio   di  selezione  per  l'individuazione  dei  soggetti
presentatori  delle  due  migliori  offerte, che saranno invitati alla
procedura  negoziata  da  svolgere con il promotore ai sensi dell'art.
155,  comma  1,  lett.  b)  del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. e' quello
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  di  quanto
previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 163/06. L'offerta economicamente piu'
vantaggiosa  sara'  individuata  in  base  ai  seguenti  elementi, cui
verranno attribuiti pesi complessivamente pari a 100:
   A) Elementi di natura qualitativa (30)
   1.Qualita' progettuale degli interventi:
   1.1 migliorie apportate ai sistemi di informazione rese agli utenti
in fase di realizzazione e di gestione delle opere (5);
   1.2 migliorie apportate alle apparecchiature impiantistiche al fine
di ridurre i consumi energetici (5);
   2.Piano  di  cantierizzazione  delle  opere  al fine di minimizzare
l'impatto sulla viabilita' (10);
   3.Modalita' di gestione:
   3.1  programmazione  delle  attivita'  di  manutenzione ordinaria e
straordinaria (5);
   3.2 gestione delle emergenze (5 ).
   B) Elementi di natura quantitativa (70)
   1.Contributo a fondo perduto a carico del concedente (25);
   2.Corrispettivo annuo complessivo a carico del concedente (20);
   3.Durata della Concessione (10);
   4.Sostenibilita' economico-finanziaria (DSCR medio) (10);
   5.Tempo di esecuzione degli interventi (5).
   I  criteri di attribuzione del punteggio, nonche' le modalita' ed i
contenuti  del  piano  economico-finanziario  da  presentare,  saranno
specificati  in  dettaglio  nella lettera di invito.Nel caso in cui la
procedura   ristretta  vada  deserta,  ovvero  non  risultino  offerte
ammissibili,  sara'  vincolante  per  il promotore la proposta posta a
base  di  gara,  individuata  di  pubblico  interesse dal Consiglio di
Amministrazione  di  ANAS  con  Delibera  del  23/04/08.Fermo restando
quanto  sara'  precisato nella lettera di invito e nei successivi atti
della  procedura, la procedura negoziata di cui all'art. 155, comma 1,
lett.  b)  del  D.Lgs.  163/06 e ss.mm.ii. sara' effettuata sulla base
dell'offerta  che  ha  ottenuto  il punteggio maggiore nella procedura
ristretta, con le modalita' previste al citato art. 155, ed assumendo,
quali  elementi  di  negoziazione,  uno o piu' tra quelli indicati nel
presente bando.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 33/08 - PF 05/07 - Codice CIG:
0187425BFD
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare - Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15 settembre 2008.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione:Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,  salvo  l'esercizio,  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice,  della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs.
163/06.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo:  Anas S.p.A.- Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti -
Servizio Gare.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI DELL'UE: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  le  domande  di partecipazione con la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato  al  punto  I.1  del  presente bando, entro il
termine  di  cui  al punto IV.3.4 del presente bando e dovranno essere
inserite  in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che
il  relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax, partita I.V.A. e
oggetto  della  gara,  nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti -
Qualificazione Gara "DG 33/08 - PF 05/07".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.Lgs.
163/06.
   d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  ed  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la facolta' di procedere all'invito anche
nell'ipotesi  di  un'unica  domanda  di  partecipazione, cosi' come di
procedere  alla  selezione  del  concorrente  anche  nel caso di unica
offerta  purche'  valida e conveniente. E' fatta salva l'insindacabile
facolta'  di  ANAS  S.p.A.  di  non  procedere  agli  inviti  o di non
procedere  alla  selezione  dei  soggetti  da  invitare alla procedura
negoziata  da  svolgere con il promotore ai sensi dell'art. 155, comma
1,  lett.  b)  del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. L'ANAS S.p.A. si riserva
espressamente,  inoltre, di non procedere alla firma della Convenzione
ove    la    negoziazione   non   produca   risultati   dalla   stessa
insindacabilmente  reputati  convenienti. L'aggiudicazione definitiva,
subordinata  al  concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia
natura,  di  legge,  di  regolamento  e  del  procedimento concorsuale
propedeutici all'espletamento della prestazione, nonche' all'effettiva
disponibilita'   da   parte  dell'Amministrazione  aggiudicatrice  del
contributo  a fondo perduto previsto nel contratto di concessione, non
e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione della
convenzione  od  a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o
richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
   e)  L'Amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art. 46 del
D.Lgs.  163/06,  si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere
ai  candidati  di  completare  o  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
   f)  Ai  sensi  dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   g)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
delibera del Consiglio di Amministrazione del 24 giugno 2008.
   h) In relazione al fatto che, durante l'esecuzione degli interventi
di  adeguamento  degli impianti previsti nella proposta, si potrebbero
rendere   necessari   interventi  strutturali  sulle  gallerie,  sara'
previsto  nella Convenzione l'obbligo del Concessionario di redigere i
progetti   e  di  realizzare  i  lavori  di  adeguamento  delle  opere
impiantistiche  tenendo  conto  delle  opere  civili che il Concedente
intende realizzare.
   i)  A  pena  di  esclusione,  non  potra'  essere  apportata alcuna
variante tecnica al progetto preliminare. Si precisa, a tal proposito,
che  i  concorrenti  potranno  apportare  esclusivamente  le migliorie
previste  al  punto  IV.2  nei  termini  che saranno dettagliati dalla
lettera d'invito.
   j) Qualora il promotore risulti aggiudicatario, verranno rimborsate
al  soggetto,  ovvero  agli altri due soggetti che abbiano partecipato
alla  procedura  negoziata,  esclusivamente  le  spese  documentate e,
comunque, non afferenti la progettazione.
   k)  Si specifica che il progetto preliminare, posto a base di gara,
e' stato validato in data 23/05/08.
   l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.   163/06,  al  DPR  554/99,  al  DPR  34/00  e  ad  ogni  altra
disposizione   legislativa   e   regolamentare   vigente,   in  quanto
applicabile.
   Diritto  di  prelazione:  in relazione a quanto previsto e disposto
nell'avviso  pubblicato  sulla  GURI  n.  83  del  18  luglio  2007 e'
riconosciuto  al  promotore  il  diritto  di  prelazione. Il promotore
potra'  quindi  adeguare  la  sua proposta alla migliore offerta della
procedura  negoziata,  risultando  aggiudicatario  della  concessione.
Qualora  il  promotore non risulti aggiudicatario, rimane a carico del
soggetto  aggiudicatario  il rimborso delle spese di cui all'art. 153,
comma 1, quinto periodo, del D.Lgs. 163/06.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  -
Denominazione  ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
-  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUCE: 15 luglio 2008
      Roma, 21/07/2008

                            Il Presidente:
                            Pietro Ciucci
 
T-08BFM5809 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.