Comune di Oppeano (VR)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2008)

Appalto n. 6/2008 per i lavori di realizzazione area polifunzionale
lungo via Piave nel capoluogo "San Serafino" (D. Lgs. 12 aprile 2006
n. 163 - determinazione a contrattare del resp. dell'ufficio gare e
contratti n. 345 del 21.07.2008 - CIG 0189440AD2 - CUP
H39D08000000004).
 
   1)  Ente  appaltante:  Comune  di  Oppeano  (VR)  -  Ufficio Lavori
Pubblici
   indirizzo: Piazza Gilberto Altichieri n. 1 - 37050 Oppeano (VR)
   telefono: 045/7139223 - 045/7139219 - telefax: 045/6970586
   indirizzo internet: www.comune.oppeano.vr.it
   2)  Procedura  di  aggiudicazione: aperta con svincolo dall'offerta
valida  decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione
dell'offerta.
   Non sono ammesse offerte in aumento.
   Trattandosi  di  appalto  da  stipulare  a  corpo, l'aggiudicazione
avverra'   mediante  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso  applicato
sull'importo   dei  lavori  posti  a  base  di  gara,  con  esclusione
automatica  delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, del
D. Lgs. 163/2006.
   3) Luogo di esecuzione, descrizione e importo lavori:
   a) Luogo di esecuzione dei lavori: Oppeano (VR);
   b)  Caratteristiche  generali  dell'opera:  realizzazione dell'area
polifunzionale  lungo  via  Piave  nel capoluogo denominata "Parco San
Serafino";
   c)  Natura  ed  entita'  delle  prestazioni:  lavori  a corpo: Euro
550.300,27=;
   d) Importo complessivo dell'appalto: Euro 550.300,27=;
   di  cui  soggetto  a  ribasso  d'asta:  Euro  537.450,27=  ed  Euro
12.850,00= per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;
   4) Classificazione dei lavori:
   4a) Categoria prevalente: categoria OS24: verde ed arredo urbano di
Euro  481.325,44=, classifica II (fino a 516.457,00= Euro); Si precisa
che  tale  importo  e'  gia comprensivo della somma di Euro 21.631,15=
per manutenzione triennale, come da relativo piano;
   4b)  Parti,  appartenenti  a  categorie  generali  o  specializzate
diverse  dalla  categoria  prevalente,  di cui si compone l'opera o il
lavoro  e  che  sono,  a  scelta  del  concorrente,  subappaltabili  o
affidabili a cottimo, e comunque scorporabili: categoria OG3: "strade,
autostrade, ecc." di Euro 68.974,83=,
   5)  Termine di esecuzione: l termine per l'esecuzione dei lavori e'
stabilito   in   giorni  180  (centottanta)  naturali  e  consecutivi,
decorrenti  dalla  data di consegna dei lavori. Si precisa inoltre che
la  ditta  aggiudicataria deve garantire la manutenzione triennale del
"Parco San Serafino", come da relativo piano di manutenzione.
   6)  Finanziamento: le opere oggetto dell'appalto sono finanziate in
parte  con mutuo della Cassa DD.PP. ed in parte con fondi di Bilancio.
I  pagamenti  avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato
Speciale d'Appalto.
   7.  Cauzione: la cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del
2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto. La cauzione definitiva e'
stabilita  nella  misura  del  10%  dell'importo  contrattuale.  Detta
percentuale  sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di
cui  all'  art.  113  del D.Lgs. n. 163/2006. L'importo della cauzione
provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti
e'  ridotto  del  50%  nei  confronti  delle  imprese  in  possesso di
certificazione  di  sistema  di  qualita'  conforme alle norme europee
della  serie  UNI  EN  ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai
sensi  delle  norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie
UNI CEI EN ISO/IEC 170000 (art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006).
   Dette  cauzioni dovranno essere prestate secondo gli schemi tipo di
cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004.
   La  ditta aggiudicataria, prima della sottoscrizione del contratto,
dovra'  stipulare  polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.
n.  163/2006  e all'art. 103, commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99, che tenga
indenne  l'Amministrazione  per  danneggiamento o distruzione totale o
parziale  di  impianti  ed opere, anche preesistenti, verificatesi nel
corso   dell'esecuzione   dei   lavori,   di  importo  pari  a  quello
contrattuale;  ed  altresi'  che  assicuri  questa Stazione appaltante
contro  la  responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso
dell'esercizio  dei  lavori. Tale copertura assicurativa dovra' essere
prestata  utilizzando lo Schema tipo 2.3 sezione A e sezione B (scheda
tecnica   2.3)  di  cui  al  D.M.  Attivita'  Produttive  n.  123  del
12.03.2004, di importo pari ad Euro 500.000,00=.
   Alla  liquidazione  della  rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a
presentare  la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del
D. Lgs. 163/2006.
   8.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006.
   Non  possono  partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro
in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1,
c.c.  Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga
accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei
termini  gia'  chiariti  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza sui lavori
pubblici  con  la  determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si
riserva  la  facolta'  di  escludere dalla gara, previa motivazione, i
concorrenti   per   i   quali   non  sussiste  adeguata  affidabilita'
professionale  in  quanto,  in  base  ai dati contenuti nel Casellario
Informatico  dell'Autorita',  risultano  essersi  resi responsabili di
comportamenti   di   grave   negligenza  e  malafede  o  errore  grave
nell'esecuzione  di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni
appaltanti.
   9.  Requisiti  di  partecipazione:  per  partecipare  alla  gara  i
concorrenti   dovranno   essere   in   possesso   di  attestazione  di
qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le
caratteristiche  di  cui  al  punto  9  del  Disciplinare  di gara. In
alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo',
ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs. n. 163/2006, soddisfare i suddetti
requisiti  avvalendosi  dell'attestazione  SOA di altro soggetto, alle
condizioni previste dal punto 9C del disciplinare di gara. In tal caso
il  concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei
confronti  della  stazione  appaltante  in  relazione alle prestazioni
oggetto del contratto.
   10.  Documentazione  relativa  alla gara: ll disciplinare di gara e
gli  elaborati  relativi  all'esecuzione delle opere, sono visionabili
presso l'UTC/LL.PP. - ecologia del Comune di Oppeano, il martedi' e il
giovedi'  dalle  ore  09.00  alle  ore  12.00  -  tel.  045.7139223  -
045.7139219, ed eventualmente acquisibili in copia presso la ELIOCOPY,
via  Battisti  n.  13,  37051  Bovolone  (VR), tel. 045/7103133, cell.
347/6858255.  Il  disciplinare di gara e' altresi' reperibile sul sito
internet del Comune di Oppeano all'indirizzo www.comune.oppeano.vr.it,
nonche'    sul    sito    internet    della    Regione    del   Veneto
www.rveneto.bandi.it.
   11. Ricezione delle offerte: il contenitore recante il plico con la
documentazione  amministrativa  ed  il  plico  con l'offerta economica
deve  pervenire  all'ufficio  protocollo del Comune di Oppeano, piazza
Gilberto  Altichieri  n. 1 - 37050 Oppeano (VR) entro le ore 12.00 del
giorno  27.08.2008. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla
gara  di  tutti  quei  concorrenti  che non abbiano fatto pervenire il
contenitore  di  cui  al punto 11 nel luogo e nel termine ivi indicati
ovvero  per  i  quali  manchi  o  risulti  incompleta  o irregolare la
documentazione richiesta.
   12.  Modalita'  e  procedimento  di aggiudicazione: l'autorita' che
presiede  all'incanto  e'  il  sottoscritto.  L'apertura dell'asta, in
forma  pubblica,  si  terra' presso la sede municipale, alle ore 09.00
del giorno 28.08.2008.
   13  Ricevuta di versamento autorita': per essere ammessi alla gara,
i partecipanti dovranno allegare al modello "istanza di partecipazione
all'appalto",  ricevuta  attestante  il  pagamento  del  contributo  a
favore   dell'Autorita'   per   la   vigilanza   sui  lavori  pubblici
dell'importo  di  Euro  40,00=  (quaranta)  da  effettuarsi secondo le
modalita'        descritte        nel        sito       dell'Autorita'
www.autoritalavoripubblici.it    o   come   meglio   specificato   nel
disciplinare.
   13.  Disciplinare  di  gara:  il  presente  bando  e' integrato dal
disciplinare  di  gara,  recante in particolare le norme relative alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche'
i  relativi  modelli.  Il  resp.  del  procedimento  e' il geom. Luigi
Borin, resp. dell'UTC/LL.PP. - ecologia del Comune di Oppeano.
      Li' , 21.07.2008

                Il Resp. Dell'Ufficio Gare e Contratti
                       F. To Dott. Giuseppe Pra
 
T-08BFF5859 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.