Ente Autonomo Fiera del Levante

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   Stazione Appaltante: Ente Autonomo Fiera del Levante
   Settore di attivita': Organizzazione di fiere, eventi e congressi
   Servizio responsabile: Area Patrimonio
   Indirizzo e CAP: Lungomare Starita, 70123 Bari (Italia)
   Punti di contatto: Area Patrimonio Tel. +390805366331
   All'attenzione di: ing. Giuseppe Monti Fax +390805366490
   Posta elettronica giuseppe.monti@fieradellevante.it
   Indirizzo internet (URL): www.fieradellevante.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice   Servizio   di  manutenzione  ed  assistenza  impianti
elettrici e di allarme del quartiere fieristico.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione servizi ( c ) Servizi - Categoria di servizi: n. 1 cpc
88640  Luogo  principale di esecuzione: Fiera del Levante, Bari Codice
NUTS ITF42
   II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il
servizio  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria degli impianti
elettrici  del quartiere nonche' il servizio di allestimento elettrico
e  di  assistenza  impianti elettrici e di allarme, in occasione delle
manifestazioni fieristiche durante l'anno 2009 - 2010.
   II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale Oggetto principale: 50711000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No
   II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo     lordo    massimo    presumibile    euro    1.233.298,00
(unmilioneduecentotrentatremiladuecentonovantotto/00)   oltre  Iva,  e
oltre  oneri  per  rischi da interferenze (non soggetti a ribasso) per
euro 4.473,20 oltre IVA.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 07/01/2009 al
31/12/2010
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Si  richiede  cauzione  provvisoria  ai  sensi dell'articolo 75 del
D.Lgs. n. 163/06.
   La  ditta  aggiudicataria  e'  obbligata  a  costituire la cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006.
   La  ditta  appaltatrice  dovra' stipulare un'apposita assicurazione
con  un  massimale  unico  non  inferiore  all'importo  a  base d'asta
decurtato del ribasso offerto, valida per tutta la durata dell'appalto
e  si  impegna  a produrre copia della relativa polizza all'atto della
stipula  del  contratto.  La cauzione definitiva sara' svincolata alla
fine   del   contratto   a  seguito  di  attestazione  di  regolarita'
contributiva da parte dell'INPS e dell'INAIL mentre quella provvisoria
sara'  restituita  anche  alla  Ditta  aggiudicataria  ed  alle  ditte
partecipanti  a  seguito  dell'avvenuta  aggiudicazione definitiva del
servizio.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   L'aggiudicatario   dovra'   assumere  la  forma  giuridica  con  le
modalita' previste dai commi 7 e 8 dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei requisiti:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  per  attivita'  analoga  a quella
oggetto  del  presente  appalto;  e  requisiti  tecnico  professionali
dell'impresa  di  cui  al  D.L.  n°  37  del  22/01/2008  per  la
realizzazione di impianti elettrici.
   2)   essere   in   regola   con  quanto  stabilisce  la  L.55/90  e
successivamente  modificazioni  ed integrazioni e che non sussistono a
carico   dei   soggetti   ivi   indicati  provvedimenti  definitivi  o
provvedimenti in corso ostativi dell'assunzione di pubblici contratti.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a)  volume di affari complessivo per servizi e forniture analoghi a
quello  appaltato  nel  triennio  2005-2006-2007  non inferiore a Euro
2.600.000,00 (duemilioniseicentomila/00) ;
   b)   aver   effettuato   nel  triennio  2005-2006-2007  almeno  una
prestazione  presso Enti pubblici di servizi identici a quelli oggetto
dell'appalto   con   fatturato   non  inferiore  a  Euro  1.260.000,00
(unmilioneduecentosessantamila/00);
   c)  almeno  due  idonee  referenze  bancarie  attestanti  solidita'
economica e finanziaria dell'impresa.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a) di essere in possesso, gia' al momento della partecipazione alla
gara:
   -  di  un  numero  di  addetti abilitati da mettere a disposizione,
secondo  le  specifiche  richieste  dall'Area  Patrimonio dell'Ente in
relazione   alle  necessita'  delle  singole  manifestazioni,  pari  o
comunque non inferiore a 15 unita'.
   -  di  personale  tecnico  abilitato con reperibilita' h 24 sia nei
giorni feriali che festivi per interventi sugli impianti.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio?: Si
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione: Prezzo piu' basso determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi.
   IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: No
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (Disciplinare d'appalto, Elenco prezzi)
   I documenti sono disponibili sul sito : www.fieradellevante.it
   Termine per l'accesso ai documenti: Data: 08/09/2008 Ora: 12,00
   Documenti a pagamento: No
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 19/09/2008 Ora: 12,00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte Data: 24/09/2008 Ora:
09,30
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I titolari
delle  ditte  concorrenti ovvero loro delegati in possesso di apposita
procura  con  firma  autenticata,  secondo  le  norme  di  cui al DPR.
445/2000.
   SEZIOEN VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  Ufficiale:Tribunale  Amministrativo Regionale per la
Puglia di Bari
   Indirizzo postale: Piazza Massari, 2
   Citta': Bari Codice Postale: 70123
   Paese: Italia
   Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso il ricorso va presentato entro 60
giorni.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   Denominazione: Fiera del Levante
   Indirizzo Postale: Lungomare Starita, Citta' e CAP: Bari 70123
   Paese: Italia
   Posta elettronica: giuseppe.monti@fieradellevante.it
   Tel. +390805366331 Fax: +390805366490
   Indirizzo Internet: www.fieradellevante.it
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  Bando  alla Commissione
Europea: 17/07/2008
   VI.6) Contributo per gare all'Autorita' di Vigilanza (deliberazione
10/1/07):
   Lotto CIG: 01906121FF
   Importo del versamento a carico dei concorrenti: 70,00 Euro

                  Il Responsabile del Procedimento:
                        (Ing. Giuseppe Monti)
 
T-08BFM5923 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.