REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 28-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per i
Servizi  Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo internet:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro.   Punti   di  contatto:
presso  i  quali  sono possibili ulteriori informazioni, il capitolato
d'oneri, la documentazione complementare e ai quali inviare l'offerta:
ESTAV  Centro  -  Dipartimento  ABS - Sezione Aziendale di Firenze B -
Via  di  San  Salvi,  12  -  50135  FIRENZE - Italia. Responsabile del
procedimento:  Dr.ssa  Carla  Folli Tel + 39 055 6263985 - Fax +39 055
6263895 - mail: carla.folli@estav-centro.toscana.it e Referente per la
gara:  Sig.ra  Governi  Elisabetta - Tel +39 055 6263892 - fax +39 055
6263895  - e-mail elisabetta.governi@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico
settore  di  attivita'  Salute.  II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:
Procedura   aperta,   ai   sensi   del   D.Lgs.  n°163/2006,  per
l'affidamento  del  servizio  di abbonamento a riviste e pubblicazioni
scientifiche per le Aziende Dell'Area Vasta Centro Cod. CIG 0185603C6D
II.1.2)  Tipo  di  appalto: Servizi - Categoria di servizi N.15. Luogo
di  esecuzione:  Aziende  Sanitarie  dell'Area  Vasta Centro. II.1.3.)
L'avviso   riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.6)  CPV  -  Oggetto
principale:   78000000-7.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No. II.2.1.) Entita' dell'appalto: Euro
3.276.000,00   oltre   IVA.II.2.2)   Opzioni:  eventuale  rinnovo  per
ulteriori  36  mesi alle stesse condizioni. II.3) Durata dell'appalto:
36  mesi.  III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: Provvisoria nella
misura  del  2% dell'importo presunto triennale di cui all'art. 75 del
D.  Lgs.  163/2006.  Definitiva  nella  misura  del  10%  dell'importo
aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006.
III.1.2)   Modalita'   di  pagamento:  come  indicato  nel  capitolato
speciale  d'appalto.  III.1.3)  Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
potranno  partecipare  i  soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37
del  D.  Lgs.  163/2006  con  le  modalita' ivi indicate. Si applicano
inoltre  le  disposizioni  previste  dall'art.  49  del  D.lgs  163/06
relative   all'avvalimento.  III.2.1)  Condizioni  di  partecipazione:
possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale (non trovarsi in alcuna
delle  condizioni  di  esclusione  previste  dall'art.  38 del D. Lgs.
163/2006  nonche'  dal comma 2 dell'art. 34 e dall'art. 37 del D. Lgs.
163/2006).  Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio o analogo registro
commerciale  dello  stato di appartenenza ai sensi dell'art. 39 del D.
Lgs.  163/2006.  III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria - prove
richieste:   Saranno   ammessi   i   soggetti  che  presenteranno:  1)
dichiarazione   di  almeno  due  Istituti  bancari  che  attestino  la
solidita'  economica e finanziaria della ditta in data non anteriore a
180  giorni  dalla  scadenza  per  la  presentazione  dell'offerta. Le
dichiarazioni  bancarie  (almeno  due),  in  originale,  devono essere
inserite  nella  busta  contenente  la  documentazione amministrativa.
Qualora  la  ditta  non possa presentare la seconda referenza bancaria
dovra'  anzitutto  specificare  i motivi nella dichiarazione a corredo
dell'offerta.  Dovra'  inoltre  presentare copia autentica dell'ultimo
bilancio  approvato, corredato dalla relazione del Collegio Sindacale,
ove esistente. L'ESTAV Centro si riserva di valutare la documentazione
di  bilancio  presentata  per  ravvisare  se  risulta  soddisfatto  il
requisito  della  capacita'  economica e finanziaria. 2) fatturato nel
triennio  2005-2006-2007,  riferito a servizi similari, pari almeno al
doppio  del  valore  annuo  di  quello  oggetto  del presente appalto,
equivalente  ad  Euro  2.184.000,00.  In  caso  di  partecipazione dei
soggetti  di  cui  all'art.  34,  comma  1 lettera b) e c) del D. Lgs.
163/2006  i  requisiti economico-finanziari di cui sopra devono essere
posseduti dal Consorzio. In caso di partecipazione dei soggetti di cui
all'art.  34  comma  1  lettera  d)  e)  ed  f) del D. Lgs. 163/2006 i
requisiti  di  cui  sopra  devono  essere  posseduti  nell'ambito  del
raggruppamento  proporzionalmente  alle parti dell'appalto che saranno
eseguite dalle singole Imprese. III.2.3) Capacita' tecnica - requisiti
richiesti:  Elenco dei principali servizi similari a quello oggetto di
gara  con  l'indicazione  degli importi, delle date e dei destinatari,
pubblici  o  privati.  In  caso  di partecipazione dei soggetti di cui
all'art.  34  comma  1  lettera  d)  e)  ed  f)  del D.Lgs. 163/2006 i
requisiti  di  capacita'  tecnica  richiesti  devono  essere posseduti
nell'ambito del raggruppamento. I soggetti che intendono avvalersi dei
requisiti  di  un  altro  soggetto potranno farlo ai sensi dell'art.49
del  D.  Lgs.  163/2006.  IV.1.1)  Tipo  di procedura: aperta. IV.2.1)
Criteri  di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
GARA  n° 45/2008. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte:
18/09/2008  -  ore 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di
partecipazione:  Italiana  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria offerta: 180 giorni. IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte: Come da disciplinare di gara.
Sono  ammessi  ad  assistere all'apertura delle offerte rappresentanti
delle  Imprese  partecipanti muniti di regolare procura o delega VI.3)
Informazioni   complementari:   L'offerta,   inserita   in  busta  non
manomissibile,   dovra'  essere  fatta  compilando  l'apposita  scheda
insieme  agli  allegati (uno per ogni Azienda) resa regolare di bollo.
Detta scheda potra' essere richiesta presso i punti di contatto di cui
alla  Sezione  I.1) La scheda, come tutta la documentazione di gara e'
disponibile     anche     sul     sito     internet     all'indirizzo:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro.  La  partecipazione non
vincola  l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,   annullare,   modificare,   sospendere  il  presente  Bando
approvato  con  Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV Centro
n° 177 del 21/07/2008.
   Le  risposte  agli  eventuali  quesiti  di  interesse generale, che
dovranno  pervenire  entro il 10/09/2008, saranno evase nei termini di
legge  tramite  pubblicazione  sul  sito  internet come pure eventuali
ulteriori  informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune.
A  tal  fine  le  ditte  dovranno consultare il sito fino alla data di
scadenza per la presentazione delle offerte.
   VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 22/07/2008

                        Il Direttore Generale:
                          Dr. Luciano Fabbri
 
T-08BFK6065 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.