Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129
-  Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione complementare: disponibili come punto I.1);
Indirizzo  al  quale inviare offerte e domande di partecipazione: come
punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)  Descrizione:  Servizio  di  manutenzione  delle reti radio
isofrequenziali  della dorsale pluricanale denominata "Alta Frequenza"
e  degli  apparati  ricetrasmittenti  terminali  di  proprieta'  della
Regione Lombardia utilizzati per il servizio antincendi boschivi.
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 1, Lombardia
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli acquisiti: come
punto II.I.1)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 50333000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO
   II.1.8.) Divisioni in lotti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  1.800.000,00= IVA
esclusa
   II.2.2)    Opzioni:   SI,   eventuale   facolta'   di   ripetizione
dell'incarico  per un periodo massimo di 36 mesi ai sensi dell'art. 57
comma  5,  lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., ponendo a base
della procedura negoziata la somma massima stimata e non vincolante di
aggiudicazione  appalto;  ampliamento e/o integrazioni nell'ambito del
programma  per  il  completamento  delle  reti radio nei limiti di cui
all'art. 11 del RD n. 2440/1923.
   II.3)   Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi  36
(trentasei) dalla stipula del contratto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita'  cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art. 11 del
disciplinare di gara.
   Cauzione  provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a
disposizione  (o,  eventualmente,  in misura ridotta nei casi previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non
inferiore  a  180  giorni decorrenti dalla data di presentazione delle
offerte,  oltre  all'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia nel
caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione.
   Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006;  cfr.  art.  11  disciplinare  di gara. Polizza assicurativa
(per  aggiudicatario)  importo  Euro  3.000.000,00 per Responsabilita'
Civile  Generale  verso  Terzi  ex  art.  10  del  capitolato speciale
d'oneri.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
carico  bilancio  regionale.  Disposizioni:  D.Lgs.  163/2006;  D.P.R.
445/2000;  L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002,
Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. n.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  assenza  cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  n.  163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34,  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett.  C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: aver realizzato nel
triennio  2005-2006-2007  un  fatturato  globale  complessivamente non
inferiore ad Euro 3.000.000,00= (tremilioni/00) IVA esclusa.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per  la  verifica  del  presente  requisito  ex  art.  48 D.Lgs. n.
163/2006   e   ss.mm.ii.   e'  richiesta  la  seguente  documentazione
(modalita'  ex  art.  8  disciplinare):  copia delle dichiarazioni IVA
relative agli anni 2005-2006-2007.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   aver   effettuato   nel  triennio
2005-2006-2007   servizi   analoghi   a   quelli  oggetto  di  gara  e
precisamente   servizi   di   manutenzione   preventiva  e  correttiva
nell'ambito  di  almeno  un  contratto  di  manutenzione di un sistema
radiomobile PMR (Professional Mobile Radio) a copertura regionale VHF,
vale   a   dire  comprensivo,  il  singolo  contratto,  di  almeno  15
(quindici)  ripetitori  isofrequenziali  sincroni,  1  (una)  centrale
operativa e 900 (novecento) terminali ricetrasmittenti, per un importo
non  inferiore  complessivamente  ad Euro 1.000.000,00= (unmilione/00)
IVA esclusa.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per  la  verifica  del  presente  requisito  ex  art.  48 D.Lgs. n.
163/2006   e   ss.mm.ii.   e'  richiesta  la  seguente  documentazione
(modalita' ex art. 8 disciplinare):
   -   se   il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati:
dichiarazione  (in  originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata  dal  privato  stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;
   -   se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o  copia  conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 16/2008
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. 2008/S 006-006189 del 10/01/2008
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 25/09/2008 - Ora: 16.30
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 26/09/2008 -
Ora: 12.00
   IV.3.6) Lingua: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dalla scadenza del termine per la
sua presentazione)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 03/10/2008 - Ora:
10.00
   Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati.
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) Informazioni complementari
   Oneri di sicurezza pari a Euro 6.000,00= (seimila/00).
   L'offerta  dovra':  essere  formulata  ex art. 4 del disciplinare e
corredata,  pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui
all'art. 86, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.
   Per  modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4
e  6  del  disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare.
   In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare.
   Termine  ultimo  per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1,
secondo   le   modalita'   art.   10   del  disciplinare:  16/09/2008.
L'Amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81,
comma   3,  D.Lgs.  n.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento  procedura,  CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per un
servizio  corrispondente  a  quello  oggetto  di affidamento ed avente
parametri  prezzo-qualita'  piu'  convenienti; i concorrenti non hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
   Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. n. 163/2006; vietata cessione
contratto.
   I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax.
   Tutte le prestazioni sono da considerarsi principali.
   La  presente  procedura  e' stata indetta con decreto del dirigente
della Struttura Contratti n. 8390 del 29/07/2008.
   Il  Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Alberto Biancardi
-  Dirigente  della  U.O.  Protezione  Civile della Direzione Generale
Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale.
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0194124430
   Codice Unico Progetto (C.U.P.) E89E08000010002
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia
   Fax 02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata
L. 205/2000)
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/07/2008

                Il Dirigente della Struttura Contratti
                           Michele Colosimo
 
T-08BFD6253 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.