Consorzio Intercomunale Salvaguardia Ambientale Corso Repubblica, 12 - 09038 Serramanna (VS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2008)

Determina a contrarre n° 190 del 23.07.2008 
del Responsabile unico del procedimento 
        BANDO DI GARA - CIG: 0190298EDC - CUP: C35J08000000009 
  
   Oggetto:  Procedura aperta, ai sensi dell'art.155 comma 1, lett. a) 
del  D.Lgs  N.163/06,  con  il criterio di aggiudicazione dell'offerta 
economicamente  piu'  vantaggiosa  di  cui  all'art.  83, comma 1, del 
medesimo  decreto,  per  la  Concessione  di  lavori di "progettazione 
definitiva  ed  esecutiva,realizzazione  e  gestione  dell'impianto di 
distribuzione   del  gas  nei  Comuni  di  Furtei,  Guasila,  Samassi, 
Samatzai,   Sanluri,   Segariu,   Serramanna,  Serrenti,  appartenenti 
all'Organismo  di  Bacino  n. 27 come da D.G.R. 54/28 del 22.11.2005 e 
successiva  determinazione  n. 302 del 14.06.2006."mediante finanza di 
progetto. 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   Organismo  di  Bacino n° 27 - Sede c/o Consorzio Intercomunale 
Salvaguardia  Ambientale,  Corso  Repubblica,  12  - 09038 Serramanna, 
(ente Capofila). 
   Punti  di contatto: Responsabile del Procedimento: Ing. Mauro Musio 
tel.  070  9139917  -  fax 070 9139586 - e_mail cisa@cisaconsorzio.it. 
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso i punti di contatto 
sopra indicati. 
   Il  progetto  preliminare  e  la  documentazione complementare sono 
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
   Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: 
   Consorzio  Intercomunale Salvaguardia Ambientale, Corso Repubblica, 
12 - 09038 Serramanna (VS) 
   I.2.1) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: AUTORITA' LOCALE 
   I.2.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  SERVIZI GENERALI DELLE 
AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. 
   L'amministrazione  aggiudicatrice  non  acquista per conto di altre 
amministrazioni aggiudicatrici. 
   SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Progettazione  definitiva,  esecutiva,  direzione  lavori, 
coordinamento  della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, 
costruzione  e  gestione  della rete e degli impianti di distribuzione 
del  gas e del cavidotto multiservizio nei centri abitati e nelle aree 
commerciali  e  produttive  dei  comuni  appartenenti  al Bacino N. 27 
(Comuni  di  Furtei - Guasila - Samassi - Samatzai - Sanluri - Segariu 
-Serramanna - Serrenti); 
   II.1.2.1)  Tipo di appalto Lavori: Progettazione, esecuzione lavori 
e gestione servizi (art.153 e sgg. D.Lgs 163/2006). 
   II.1.2.2)Luogo  di  esecuzione,  luogo di consegna o di prestazione 
dei servizi: Centri abitati e aree commerciali e produttive dei comuni 
appartenenti al Bacino N°27. 
   II.1.3)  L'avviso  riguarda:  L'affidamento  di  una concessione di 
lavori pubblici 
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
   L'appalto  riguarda  l'affidamento  con  procedura aperta, ai sensi 
dell'art.155  comma  1, lett.a) del D.Lgs N.163/06, con il criterio di 
aggiudicazione  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa di cui 
all'art.  83,  comma  1,  del  medesimo  decreto, della Concessione di 
lavori  di  "Realizzazione  e  gestione  della  rete  gas  e cavidotto 
multiservizio  dei centri abitati, delle aree commerciali e produttive 
dei  comuni  appartenenti  al  Bacino  N.  27",  che  piu' in generale 
prevedera': 
   Condotta  di  trasporto  a  terra  (4°Specie): m 5.785; Gruppi 
riduzione  finale  e  misura:  n.  8;  Rete  di  distribuzione  urbana 
(6°specie):  m  186.843,00; Allacciamenti: n. 10.257; Misuratori: 
n.  10.257;  Gruppi  di riduzione finale d'utenza: n.10.257; Cavidotto 
muliservizio: m 186.843,00. 
   La   procedura,  espletata  sulla  base  del  progetto  preliminare 
presentato  dal  promotore  ed  approvato  dal  C.di.A.  del  CISA con 
deliberazione  n. 21 del 23/07/2008, e' finalizzata all'individuazione 
dei   due   soggetti  presentatori  delle  due  migliori  offerte  che 
parteciperanno  ovvero,  nel  caso  in cui alla gara partecipi un solo 
soggetto,  di  tale  unico soggetto, che partecipera' con il promotore 
alla  successiva procedura negoziata di cui all'art.155, c.1, lett. b) 
del  D.Lgs  N.163/06, per l'aggiudicazione della concessione di lavori 
di  cui sopra. Nella procedura negoziata di cui all'articolo 155 lett. 
b) del D.Lgs 163/2006 il promotore potra' adeguare la propria proposta 
a  quella  giudicata  dall'amministrazione piu' conveniente, in virtu' 
della  procedura avviata con avviso del 23/04/2007. In questo caso, il 
promotore risultera' aggiudicatario della concessione. 
   II.1.6) CPV: 45231221-0 e 32424000-1 
   II.1.7)   L'appalto   non   rientra   nel   campo  di  applicazione 
dell'accordo sugli appalti pubblici. 
   II.1.8) Divisione in lotti: NO 
   II.1.9)  Sono ammesse varianti migliorative al progetto preliminare 
posto a base di gara. 
   I.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: 
   Valore stimato, IVA esclusa: 
   A) Importo totale delle lavorazioni Euro 32.525.426,60 
   B) Importo somme a disposizione Euro 4.002.078,70 
   C) Importo totale dell'investimento Euro 36.527.505,30 
   Lavorazione:  Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione 
e di evacuazione 
   Categoria D.P.R. 34/2000: 6 
   Qualificazione Obbligatoria (si/no): si 
   Importo (euro): 32.525.426,60 
   Categoria  prevalente:  OG6 - Classifica VIII - Cat 27 - all. XVI b 
Dir. 93/38/CE All. IIB D.Lgs 163/06. 
   La  categoria  prevalente  e quelle diverse dalla prevalente sono a 
qualificazione obbligatoria. 
   Qualora  l'impresa  partecipante non possieda la certificazione SOA 
dovra'   provvedere  ad  appaltare  la  costruzione  delle  opere,  in 
conformita'  della  vigente  legislazione, ad impresa munita di idonea 
certificazione,  od  avvalersi  di  impresa  ausiliaria  come previsto 
dall'art.49 D.Lgs.163/2006. 
   II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi 
   Non  sussiste  obbligo di affidamento a terzi di alcuna percentuale 
di lavori 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
   TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA: mesi 3 
(tre)  dalla  data  di  stipula  del  contratto d'appalto ovvero dalla 
consegna sotto riserva di legge. 
   TERMINE   PER   LA  PRESENTAZIONE  DELLA  PROGETTAZIONE  ESECUTIVA: 
(incluso coordinamento della sicurezza in fase di progettazione): mesi 
2 (due) dalla data di approvazione della progettazione definitiva. 
   TERMINI DI ESECUZIONE DEI LAVORI: 
   Il  termine  massimo per l'inizio dei lavori di realizzazione delle 
opere  strumentali  all'espletamento  del servizio di distribuzione e' 
previsto   in   giorni  60  (sessanta)  decorrenti  dalla  data  delle 
approvazioni  del  progetto  esecutivo da parte degli Enti competenti. 
L'ultimazione  di  detti  lavori non dovra' essere superiore a mesi 24 
(ventiquattro) dalla data di inizio lavori. 
   DURATA DELLA CONCESSIONE DEL GASDOTTO: 12 anni (dodici anni) (Legge 
164/2000,   art.  14),  con  decorrenza  dalla  data  di  avvio  della 
gestione. 
   DURATA  DELLA CONCESSIONE DEL CAVIDOTTO: 12 anni (dodici anni), con 
decorrenza dalla data di avvio della gestione. 
   SEZIONE   III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
   III.1.1.1) Alla presentazione dell'offerta: 
   a.  Cauzione  provvisoria  di  cui all'art.75 comma 1 del Codice ed 
all'art.  100  del  D.P.R. n. 554/1999, pari almeno al 2 per cento del 
prezzo  base indicato nel bando ovvero pari a Euro 650.508,53, redatta 
secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 12 marzo 2004 n.123; 
   b.   L'offerta   e'  altresi'  corredata,  a  pena  di  esclusione, 
dall'impegno  di  un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria 
per  l'esecuzione  del  contratto  di  cui  all'art.113 del D. L.vo N. 
163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; 
   c.  Ai  sensi  dell'art.155  comma  3, il concorrente deve versare, 
mediante  fideiussione  bancaria  assicurativa,  un'ulteriore cauzione 
d'importo  pari  a  quello indicato all'art.153, c. 1 quinto periodo a 
titolo  di  garanzia  del rimborso delle spese sostenute dal promotore 
per  la predisposizione della proposta nell'ipotesi in cui non risulti 
aggiudicatario. 
   III.1.2)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
   Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento i seguenti 
soggetti,  salvo  i  limiti  espressamente  indicati nella Legge e nel 
presente Bando: 
   1.   I   soggetti  di  cui  all'art.34  del  D.Lgs  N.  163/06,  in 
particolare: 
   a)  gli  imprenditori  individuali,  anche  artigiani,  le societa' 
commerciali, le societa' cooperative; 
   b)  i  consorzi  fra  societa'  cooperative  di produzione e lavoro 
costituiti  a  norma della legge 25 giugno 1909, n. 422, e del decreto 
legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577 
e  successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui 
alla legge 8 agosto 1985, n. 443; 
   c)   consorzi  stabili,  costituiti  anche  in  forma  di  societa' 
consortili  ai  sensi  dell'articolo  2615-ter  del codice civile, tra 
imprenditori   individuali,  anche  artigiani,  societa'  commerciali, 
societa'  cooperative  di produzione e lavoro, secondo le disposizioni 
di cui all'articolo 36 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; 
   d)  i  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  costituiti dai 
soggetti  di  cui  alle  lettere  a),  b)  e  c), i quali, prima della 
presentazione   dell'offerta,  abbiano  conferito  mandato  collettivo 
speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il 
quale  esprime  l'offerta  in nome e per conto proprio e dei mandanti; 
si  applicano al riguardo le disposizioni dell'art. 37 D.Lgs. 163/2006 
e s.m.i.; 
   e)  i  consorzi  ordinari  di  concorrenti di cui all'art. 2602 del 
codice  civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e 
c)   del   presente  comma,  anche  in  forma  di  societa'  ai  sensi 
dell'articolo  2615 ter del codice civile; si applicano al riguardo le 
disposizioni dell'art.37 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
   f)  i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo 
di  interesse  economico  (GEIE) ai sensi del D.Lgs 23 luglio 1991, n. 
240;  si  applicano  al  riguardo  le disposizioni dell'art. 37 D.Lgs. 
163/2006   e   s.m.i.  Non  possono  partecipare  alla  medesima  gara 
concorrenti  che  si  trovino  fra  di loro in una delle situazioni di 
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. 
   2.  I  soggetti  di  cui  all'art.90, comma 2, lettera b) del D.Lgs 
163/2006;  Tutti gli operatori economici di cui ai precedenti punti 1. 
e  2.  potranno  associarsi  o  consorziarsi  con  enti finanziatori o 
gestori di servizi. 
   I  soggetti  incaricati  della  gestione dei servizi devono avere i 
requisiti   di   cui  all'art.  14,  c.  5,  del  D.Lgs.164/00  e,  in 
particolare:  "le  societa'  per  azioni o a responsabilita' limitata, 
anche   a   partecipazione   pubblica,   e   societa'   cooperative  a 
responsabilita'   limitata,   sulla   base   di  requisiti  oggettivi, 
proporzionati  e  non  discriminatori,  con  la  sola esclusione delle 
societa',  delle  loro  controllate, controllanti e controllate da una 
medesima  controllante,  che,  in  Italia o in altri Paesi dell'Unione 
europea,  gestiscono  di  fatto  o  per disposizioni di legge, di atto 
amministrativo  o  per  contratto,servizi pubblici locali in virtu' di 
affidamento  diretto o di una procedura non ad evidenza pubblica. Alle 
gare sono ammessi inoltre i gruppi europei di interesse economico". Le 
stazioni  appaltanti escludono altresi' dalla gara i concorrenti per i 
quali  accertano  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico 
centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.  Non possono 
partecipare  alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro 
in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art.2359 del codice 
civile. 
   III.1.3)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: Non presenti. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'eventuale  iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel 
registro commerciale: 
   1.Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alla  presente procedura di 
affidamento i soggetti: 
   a)  che  si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, 
di  concordato  preventivo,  o  nei  cui  riguardi  sia  in  corso  un 
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 
   b) nei cui confronti e' pendente procedimento per l'applicazione di 
una  delle misure di prevenzione di cui all'art.3 della L. 27 dicembre 
1956,  n.  1423  o  di  una  delle cause ostative previste dall'art.10 
della L.31 maggio 1965, n.575; l'esclusione e il divieto operano se la 
pendenza   del  procedimento  riguarda  il  titolare  o  il  direttore 
tecnico,  se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore 
tecnico   se  si  tratta  di  societa'  in  nome  collettivo,  i  soci 
accomandatari  o  il  direttore  tecnico  se  si tratta di societa' in 
accomandita   semplice,   gli   amministratori  muniti  di  poteri  di 
rappresentanza  o  il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di 
societa'; 
   c)  nei  cui  confronti  e'  stata pronunciata sentenza di condanna 
passata  in  giudicato,  o  emesso decreto penale di condanna divenuto 
irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, 
ai  sensi  dell'art.  444  del  codice  di procedura penale, per reati 
gravi  in  danno  dello  Stato  o  della  Comunita' che incidono sulla 
moralita'  professionale; e' comunque causa di esclusione la condanna, 
con   sentenza   passata  in  giudicato,  per  uno  o  piu'  reati  di 
partecipazione   a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode, 
riciclaggio,  quali  definiti dagli atti comunitari citati all'art.45, 
paragrafo  1,  dir.Ce2004/18;  l'esclusione e il divieto operano se la 
sentenza  o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o 
del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; del socio o 
del  direttore  tecnico,  se si tratta di societa' in nome collettivo; 
dei  soci  accomandatari  o  del  direttore  tecnico  se  si tratta di 
societa'  in  accomandita  semplice;  degli  amministratori  muniti di 
potere di rappresentanza o del direttore tecnico se si tratta di altro 
tipo  di  societa' o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto 
operano  anche  nei  confronti  dei  soggetti cessati dalla carica nel 
triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara, 
qualora  l'impresa  non  dimostri  di  aver  adottato atti o misure di 
completa  dissociazione  della  condotta  penalmente sanzionata; resta 
salva  in  ogni  caso  l'applicazione  dell'art.178 delcodice penale e 
dell'art.445, c.2, del codice di procedura penale; 
   d)  che  hanno  violato il divieto di intestazione fiduciaria posto 
all'art.17 della legge 19 marzo 1990, n. 55; 
   e)  che  hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle 
norme  in  materia  di  sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai 
rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
   f)  che,  secondo  motivata  valutazione della stazione appaltante, 
hanno  commesso  grave  negligenza  o  malafede  nell'esecuzione delle 
prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o 
che   hanno   commesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della  loro 
attivita'  professionale,  accertato  con  qualsiasi mezzo di prova da 
parte della stazione appaltante; 
   g)   che  hanno  commesso  violazioni,  definitivamente  accertate, 
rispetto  agli  obblighi  relativi al pagamento delle imposte e tasse, 
secondo  la  legislazione  italiana  o  quella dello Stato in cui sono 
stabiliti; 
   h)  che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di 
gara  hanno  reso  false  dichiarazioni  in merito ai requisiti e alle 
condizioni  rilevanti  per  la  partecipazione alle procedure di gara, 
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
   i)  che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, 
alle  norme  in  materia  di contributi previdenziali e assistenziali, 
secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; 
   l)  che  non  presentino  la certificazione di cui all'art.17 della 
legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2; 
   m) nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di 
cui  all'art.  9, c.2, lettera c), del D.Lgs dell'8 giugno 2001 n. 231 
o  altra  sanzione  che  comporta  il divieto di contrarre con la P.A. 
compresi  i provvedimenti interdittivi di cui all'art.36-bis, c.1, del 
D.L.  4  luglio  2006, n.223, convertito, con modificazioni, dalla L 4 
agosto 2006 n. 248; 
   m-bis)  nei  cui  confronti sia stata applicata la sospensione o la 
revoca dell'attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto 
falsa   documentazione   o   dichiarazioni   mendaci,  risultanti  dal 
casellario informatico. 
   2.  Il candidato o il concorrente attesta il possesso dei requisiti 
mediante  dichiarazione  sostitutiva  in conformita' alle disposizioni 
del  d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, in cui indica anche le eventuali 
condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. 
   3.  I  soggetti  che  intendono  eseguire  i  lavori con la propria 
organizzazione d'impresa devono presentare alternativamente: 
   -  attestazione  di  qualificazione  in  originale  rilasciata/e da 
societa' di attestazione (SOA) - di sola costruzione - nelle categorie 
e per le classifiche adeguate ai lavori da assumere; 
   -  attestazione  di  qualificazione  in  originale  rilasciata/e da 
societa'  di  attestazione  rilasciata/e dal competente Servizio della 
Regione  Autonoma  della  Sardegna  di  cui  alla L.R n.14/2002, nelle 
categorie e per le classifiche adeguate ai lavori da assumere; 
   -  (per  i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione 
Europea): 
   qualora  non  siano  in  possesso  dell'attestazione  di cui sopra, 
devono  essere  in  possesso  dei requisiti previsti al DPR n.34/2000, 
accertati  ai  sensi  dell'art.3  -  c.7  medesimo  DPR,  in base alla 
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
   -  (nel  caso di avvalimento, art 49 D.Lgs 163/2006) il concorrente 
puo'  soddisfare  la  richiesta  relativa al possesso dei requisiti di 
carattere  economico,  finanziario,  tecnico, organizzativo, ovvero di 
attestazione  della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un 
altro  soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando 
la  documentazione  di  cui  al  c.2  dell'art  49  del  Codice.  Ogni 
concorrente  puo'  avvalersi  di  un'unica impresa ausiliaria la quale 
potra' prestare l'avvalimento solo per il medesimo concorrente. 
   4.  L'Amministrazione  si  riserva  di  procedere agli accertamenti 
relativi  alle  cause  di  esclusione di cui al presente articolo come 
previsto dall'art. 43 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. 
   5.  L'affidatario  ha  l'obbligo di presentare la certificazione di 
regolarita'  contributiva di cui all'art.2, del D.L.25 settembre 2002, 
n.  210,  convertito  dalla  legge  22  novembre 2002, n. 266 e di cui 
all'art.3, c.8, del D.Lgs 14 agosto 1996, n. 494 e s.m.i. 
   6.  In  sede  di  verifica  delle  dichiarazioni di cui al punto 1, 
lettere  da  a)  a  mbis), l'Amministrazione si riserva la facolta' di 
richiedere   al   competente   ufficio   del   casellario  giudiziale, 
relativamente  ai  candidati  o  ai  concorrenti,  i  certificati  del 
casellario giudiziale di cui all'articolo 21 del DPR 14 novembre 2002, 
n.  313, oppure le visure di cui all'art.33, c.1, del medesimo decreto 
n. 313 del 2002. 
   7.  I  candidati e/o i concorrenti non stabiliti in Italia, ai fini 
degli  accertamenti  relativi  alle  cause  di  esclusione  di  cui al 
presente  articolo,  sono  obbligati  a  fornire i necessari documenti 
probatori.  In  difetto  l'Amministrazione,  fatto  salvo  ogni  altro 
provvedimento, chiede la cooperazione delle autorita' competenti. 
   8.  Se  nessun  documento  o  certificato e' rilasciato dallo Stato 
dell'Unione  europea  di appartenenza, il candidato e/o il concorrente 
produce una dichiarazione giurata, ovvero, per gli Stati membri in cui 
non   esiste  siffatta  dichiarazione,  una  dichiarazione  innanzi  a 
un'autorita'  giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a 
un  organismo  professionale  qualificato  a  riceverla  del  Paese di 
origine  o  di  provenienza.  L'assenza delle condizioni preclusive e' 
provata,  a  pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme 
ed i contenuti previsti nelle norme integrative del Bando di gara. 
   III.2.2) Capacita' Economica - Finanziaria e Tecnica 
   1)  I  concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti 
dall'art.98 del D.P.R. N. 554/99, ovvero: 
   a)  fatturato  medio  relativo  alle  attivita' svolte negli ultimi 
cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando, non inferiore al 
dieci  per  cento  dell'investimento  previsto per l'intervento ovvero 
non inferiore a Euro 3.652.750,00; 
   b)  capitale sociale non inferiore a un ventesimo dell'investimento 
previsto per l'intervento, ovvero non inferiore a Euro 1.826.375,27; 
   c)  svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quelli 
previsti  dall'intervento, per un importo medio annuo non inferiore al 
cinque  per  cento dell'investimento previsto per l'intervento, ovvero 
non inferiore a Euro 1.826.375,27; 
   d)  svolgimento  negli  ultimi  cinque  anni  di almeno un servizio 
affine  a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad 
almeno  il  due per cento dell'investimento previsto per l'intervento, 
ovvero pari almeno a Euro 730.550,11. 
   2)  I concorrenti devono inoltre avere svolto, nell'anno precedente 
a  quello della gara (quindi nel 2007) servizi di distribuzione di gas 
a  mezzo  di  reti canalizzate in regime di concessione, in uno o piu' 
comuni,  per  un  numero  di utenti complessivo non inferiore a 10.257 
(utenti  servibili  del Bacino n.27, come previsto dalla Delibera G.R. 
n° 54/28 del 22/11/2005) 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) Tipo di procedura: APERTA. 
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
   Criteri di valutazione e relativi punteggi massimi attribuiti: 
   a) Condizioni economiche Punti 40 
   a.1)   Valore  delle  opere  offerte  di  cui  al  Piano  economico 
finanziario punti 17 
   a.2) Attivita' promozionali in favore dell'utenza punti 17 
   a.3) Costo di allacciamento richiesto dall'utente punti 6 
   b) Piano industriale per la realizzazione degli impianti Punti 25 
   b.1) Completezza del progetto presentato punti 10 
   b.2)  Entita',  validita' e attendibilita' delle soluzioni tecniche 
progettuali adottate punti 10 
   b.3)  Termini entro i quali saranno realizzati i singoli interventi 
punti 5 
   c) Modalita' di gestione (qualita' - sicurezza) Punti 35 
   c.1) Qualita' punti 15 
   c.2) Sicurezza e qualita' del servizio punti 20 
   I  suddetti  criteri,  valutazione degli elementi di cui sopra e la 
procedura  di gara sono meglio esplicitati nel disciplinare di gara al 
punto 3. 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.1)  Termine  ultimo  per  la  presentazione delle candidature: 
Minimo 52(cinquantadue) giorni dalla data di trasmissione del presente 
bando  alla  Gazzetta  Ufficiale  Comunita'  Europea.  Il  bando viene 
inviato  alla  GUCE  in  data 25.07.2008. Le domande di partecipazione 
unitamente  all'offerta  dovranno  pervenire entro le 12.00 del giorno 
18/09/2008. 
   IV.3.2)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle domande: 
Italiano 
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
   V.1)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA 
Fondi CIPE di cui alla deliberazione N. 35/2005 e privati. 
   V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
   Documentazione di gara - Obbligo di Sopralluogo 
   Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di 
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e 
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della 
stessa  ed  alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il progetto 
preliminare  necessario  per formulare l'offerta e' disponibile presso 
gli  uffici del Consorzio Intercomunale Salvaguardia Ambientale, Corso 
Repubblica 12, 09038 Serramanna Tel.:0709139917 Fax: 0709139586 - mail 
cisa@cisaconsorzio.it  dal lunedi' al venedi' dalle ore 11:00 alle ore 
13:00.  Il  richiedente  puo'  estrarne  copia  a sua cura e spese. E' 
necessario   il   sopralluogo   obbligatorio  presso  i  siti  oggetto 
dell'intervento.  Il partecipante dovra' fissare apposito appuntamento 
con il Responsabile del Procedimento o un suo delegato con almeno 5 gg 
di  anticipo  il  quale  dovra'  rilasciare  apposito  certificato che 
dovra' essere allegato in originale all'offerta (Busta "A", vedi punto 
A.11 del Disciplinare di Gara). 
   Detto  certificato  potra' essere rilasciato solamente al titolare, 
legale rappresentante, procuratore, socio, direttore tecnico e a tutti 
i  soggetti  che  rivestono cariche sociali desumibili dal certificato 
di  iscrizione  alla  CCIAA.  Non  potra' essere rilasciato a semplici 
delegati. 
   Societa' di progetto 
   L'aggiudicatario  avra'  la  facolta' di costituire una societa' di 
progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, 
anche  consortile,  ai  sensi  dell'art.156 del D.Lgs N.163/06, il cui 
capitale   sociale   dovra'  essere  non  inferiore  ad  un  ventesimo 
dell'investimento previsto per l'intervento. 
   In  caso  di  concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta 
dovra'  essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale 
di ciascun soggetto. 
   Documentazione da allegare all'offerta 
   La  documentazione  da  allegare  all'offerta  e'  dettagliatamente 
indicata nelle norme integrative alle quali si rimanda. 
   Data  prima  seduta  pubblica: 23/09/2008 ore 10,30, presso la Sede 
del  Consorzio Intercomunale Salvaguardia Ambientale, Corso Repubblica 
12 - 09038 Serramanna, (ente Capofila) 
   Altre informazioni 
   Il  Responsabile  del  Procedimento  Ing.  Mauro  Musio domiciliato 
presso  il  Consorzio  Intercomunale  Salvaguardia  Ambientale,  Corso 
Repubblica  12-09038  Serramanna.  I  chiarimenti  e  le  informazioni 
potranno  essere  richiesti ai punto di contatto di cui al punto I.1). 
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere ai 
concorrenti   di   completare  o  fornire  chiarimenti  in  ordine  al 
contenuto  dei  certificati, documenti o dichiarazioni presentate alle 
condizioni e nei limiti previsti dall'art.46 del D.Lgs N.163/06. 
   Trattamento dei dati personali 
   I     dati     forniti    dai    concorrenti    saranno    trattati 
dall'Amministrazione  aggiudicatrice  con strumenti informatici per le 
sole  finalita'  connesse  all'espletamento  della procedura di cui al 
presente   bando  in  modo  tale  da  garantirne  la  sicurezza  e  la 
riservatezza,  nel  rispetto  della  vigente  normativa  in materia di 
protezione dei dati personali di cui al D.Lgs N.196/2003. 
   Contributo  a  favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui contratti 
pubblici di lavori servizi e forniture 
   Ai  sensi  dell'art.1,  c.  65  e  67 della Legge n. 266/05 e della 
Deliberazione  dell'Autorita'  di Vigilanza sui contratti pubblici del 
24/01/2008  per partecipare alla presente procedura i concorrenti sono 
tenuti,  pena  l'esclusione,  al  preventivo versamento della somma di 
Euro  100,00  (diconsi  euro  cento)  a  favore della Autorita' con le 
modalita' meglio descritte nel disciplinare di gara. 
   V.3) PROCEDURE DI RICORSO 
   V. 3.1) Organismo responsabile delle procedure di riscorso 
   T.A.R. della Sardegna - Via Sassari n. 17 - 09100 Cagliari, Italia. 
   V.3.2)  Presentazione di ricorso: NON SONO PREVISTI TERMINI DIVERSI 
DA QUELLI LEGALI 
   V.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla 
presentazione di ricorso: NON COSTITUITO 
   V.4.) In materia di controllo dei requisiti si applica l'art.48 del 
D.Lgs n.163/2006. 
   V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 
   Il  presente Bando e' stato spedito all'Ufficio delle Pubblicazioni 
dell'Unione  Europea,  per  la  pubblicazione  sulla  G.U.C.E. in data 
25/07/2008  e  ricevuto  in  pari  data.  Il presente bando di gara e' 
affisso  all'albo  pretorio  del  Consorzio Intercomunale Salvaguardia 
Ambientale  e  dei comuni del Bacino n° 27, e pubblicato sul sito 
Web del medesimo Consorzio (www.cisaconsorzio.it). 
      Serramanna 25/07/2008 
 
                  Il Responsabile del Procedimento: 
                          (Ing. Mauro Musio) 
  
T-08BFF6153 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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