COMUNE DI LIVORNO U. O.VA
CONTRATTI UFFICIO APPALTI E FORNITURE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2008)

    BANDO DI GARA - FORNITURA FORFETARIA GASOLIO STAGIONE TERMICA 
                              2008/2009 
               N. riferimento GUCE: 2008/S 134 -179629 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI  LIVORNO  U.  O.VA  CONTRATTI 
UFFICIO  APPALTI  E  FORNITURE PIAZZA DEL MUNICIPIO N.1 LIVORNO Codice 
postale:   57123   Italia-   telefono:   0586820386  0586820294  Posta 
elettronica:   abertelli@comune.livorno.it  Fax:  0586/820310  Profilo 
Committente www.comune.livorno.it 
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti 
di contatto sopra indicati 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
ATTIVITA' Autorita' regionale o locale 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice FORNITURA FORFETARIA GASOLIO STAGIONE TERMICA 2008/2009 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: Forniture 
   Luogo principale di esecuzione: Livorno Codice NUTS ITE16 
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto 
ha  per  oggetto  la  fornitura  forfetaria  di  gasolio  minerale per 
impianti  di  riscaldamento  a  servizio  delle scuole e degli edifici 
comunali  (elencati  nell'allegato A), secondo le condizioni stabilite 
dal capitolato d'oneri ed ha la durata di anni 1 (dal 1° Novembre 
2008 al 15 Aprile 2009 ) secondo quanto previsto dal DPR 412/93. 
   II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario 
principale Oggetto principale 23000000 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP) no 
   II.1.8) Divisione in lotti no 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale vuoto per pieno per mantenere 
il  livello  di  calore  di  cui  al  capitolato  d'appalto per le ore 
previste  e  per  tutto  il  periodo  contrattuale Valore stimato, IVA 
esclusa : 909000,00 Moneta: EUR 
   II.2.2) Opzioni no 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE dal 01/11/2008 al 
15/04/2009 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  cauzione provvisoria 2% 
importo  a  base  d'asta;  cauzione definitiva 10% ammontare effettivo 
appalto 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia bilancio comunale 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto soggetti di cui art. 
34  D.  Lgs  163/2006  e  gli  operatori  economici  che  in base alla 
normativa che disciplina la loro attivita' sono autorizzati ad offrire 
sul  mercato  forniture  corrispondenti a quelli di cui all'appalto in 
oggetto. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto 
   -  di  essersi recato sui luoghi dove deve eseguirsi la fornitura e 
di avere preso visione dei locali e degli impianti termici interessati 
di cui all'allegato A del capitolato d'appalto 
   -  di  avere  preso  conoscenza delle condizioni locali, nonche' di 
tutte  le circostanze generali e particolari che possano aver influito 
sulla  determinazione  delle  condizioni  contrattuali  e  che possano 
influire  sull'esecuzione  della  fornitura  e  di  avere giudicato le 
condizioni  contrattuali  medesime  nel  loro complesso remunerative e 
tali da consentire il ribasso che verra' offerto in sede di gara; 
   -  di  avere  la  disponibilita'  di proprie autocisterne e/o altri 
autoveicoli   necessari   al   trasporto   del   prodotto  occorrente, 
indicandone il numero; 
   -  di  avere  la  disponibilita'  di depositi del prodotto posti in 
localita' la cui distanza dal territorio del Comune di Livorno non sia 
superiore  a 150 (centocinquanta ) Km. e comunque tali che, in caso di 
emergenza,  il  rifornimento  degli  impianti,  oggetto  del  presente 
appalto,  possa  essere  effettuato nel periodo massimo di tre ore dal 
momento della comunicazione da parte dell'Ufficio Economato; 
   -  di  impegnarsi,  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  di 
comunicare,  all'Ufficio  Economato,  l'esatta ubicazione dei suddetti 
depositi nonche' le loro rispettive capacita'; 
   - di avere la disponibilita' di contratto di approvvigionamento del 
prodotto  con  primaria  compagnia  per  la  quantita'  necessaria per 
garantire  la regolare esecuzione della fornitura oggetto del presente 
appalto; 
   - di impegnarsi a tenere in deposito e sempre a disposizione almeno 
1/5  del  fabbisogno  totale  dei  combustibili necessari per l'intero 
periodo previsto dal contratto. 
   -  di  impegnarsi  a  fornire  i dati di apposito personale, sempre 
reperibile   telefonicamente,   in   qualsiasi   caso   di  necessita' 
dell'Amm.ne 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti:condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006. 
   I   concorrenti   devono   inoltre  presentare:  iscrizione  CCIAA; 
capitolato   d'appalto   sottoscritto   in   ogni   pagina  da  legale 
rappresentante;   ricevuta   che   attesti  l'avvenuto  pagamento  del 
contributo  di  legge  all'autorita'  di  vigilanza  per  i  contratti 
pubblici;  documento  d'identita'  in  copia  di  chi  sottoscrive  le 
autocertificazioni 
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria vedi sopra 
   III.2.3) Capacita' tecnica vedi art. 4 capitolato d'appalto 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
   IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
   IV.2.2)   Ricorso  ad  un'asta  elettronica  si'  :  le  condizioni 
dell'appalto  e  tutte  le informazioni per partecipare alla gara sono 
contenute    nei    documenti    di   gara   disponibili   sul   sito: 
www.comune.livorno.it  link  bandi  e  gare  on  line L'impresa potra' 
collegarsi al sito predetto e premere il link di dettaglio per la gara 
in   oggetto.  In  tale  link  e'  possibile  prendere  visione  della 
documentazione  relativa  alla  gara  inviare  o chiedere chiarimenti. 
Sempre nella stessa pagina e' possibile accedere alla procedura per la 
presentazione dell'offerta. 
   L'impresa  potra'  far pervenire la propria offerta dalle ore 10.00 
alle ore 10.20 del giorno 9 Ottobre 2008 
   La  gara  si svolgera' attraverso asta dinamica che rimarra' aperta 
dalle  ore  10,00  alle ore 10.20 e ciascuna impresa, in tali termini, 
puo'  effettuare ulteriori rilanci dopo la prima offerta. Sono ammesse 
offerte con numero massimo di decimali pari a 2 (es. 0,00). In caso di 
rilanci  negli  ultimi  due  minuti  di  apertura  della  gara,  sara' 
ulteriormente  assegnato  il  tempo  di  tre  minuti  per la eventuale 
presentazione  di  nuove  offerte. La base d'asta e' stabilita in euro 
909.000,00  oltre  I.V.A.  con  ribasso  minimo di euro 2.000,00 oltre 
I.V.A.  per  ogni rilancio ( ciascuna impresa puo' fare un'offerta che 
deve  essere  piu'  bassa, rispetto alla base d'asta nel caso di prima 
offerta  e  alle  precedenti  con  un rilancio minimo di euro 2.000,00 
oltre  I.V.A.)  Le  offerte  vengono fatte direttamente on line con un 
normale browser (Internet Explorer o Netscape Navigator) 
   Per   ulteriori  chiarimenti  relativi  alla  procedura  telematica 
contattare il CALL CENTER al numero 02 37737360 oppure 02 37737381 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare : pubblicati sul profilo del committente 
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
Data: 08/10/2008 Ora: 13:00 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: IT 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento 
delle offerte) 
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/10/2008 dalle 
ore 10.00 alle ore 10.20 (asta a rilancio) in seduta pubblica 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
   CODICE  CIG  01932166E1  N. riferimento GUCE 20087S 134 -179629 CPV 
23000000. Per il resto vedi documenti di gara 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso TAR 
Toscana via Ricasoli 40 Firenze Codice postale: 50100 Italia 
   VI.4.2)  Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini 
di  presentazione  del  ricorso:  vedi  legge  1034/1971  per  termini 
ordinari presentazione ricorsi 
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:10/07/2008 
 
                     Ufficio Appalti e Forniture 
                           Il Responsabile: 
                        Dott. Antonio Bertelli 
  
T-08BFF6167 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.