COMUNE DI SERRENTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
  
   Il   responsabile   del   servizio,  In  esecuzione  della  propria 
determinazione  n.0179  del  28.07.08, (determina a contrarre ai sensi 
dell'art.  11,  comma  2,  del  D.Lgs. 163/06) indice un BANDO DI GARA 
MEDIANTE   PROCEDURA   APERTA   PER   L'ESECUZIONE   DEI   LAVORI  DI: 
REALIZZAZIONE  DI  UN  CENTRO  PILOTA  PER  L'INNOVAZIONE  DEI  SAPERI 
TRADIZIONALI   NEI   LOCALI  DELL'EX  MATTATOIO.  IMPORTO  COMPLESSIVO 
DELL'APPALTO:  E  715.000,00.  CUP:  D44B08000010001  CIG: 0192265617. 
MODALITA'  DI  APPALTO:  criterio  del  prezzo piu' basso, inferiore a 
quello  posto  a  base  di gara, determinato mediante: CORRISPETTIVO A 
MISURA.   2   Offerta  di  ribasso  sull'elenco  prezzi.  1.  STAZIONE 
APPALTANTE:  Comune  di  Serrenti, via Nazionale, 182, 09027, SERRENTI 
(VS)            Tel.070/91519225;           fax           070/9159791; 
urbanistica.serrenti@tiscali.it.   2.  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura 
"aperta" ai sensi dell'art. 17 comma 4), lettera a), della L.R. 7.8.07 
n.  5  e  dell' art. 55, del D.Lgs.12/04/06, n. 163 e s.m.i. 3. LUOGO, 
DESCRIZIONE,  NATURA  E  IMPORTO  COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA 
SICUREZZA  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI:  luogo  di 
esecuzione:  Via  Nazionale,  240,  Serrenti.  Descrizione: Recupero e 
restauro  di  un immobile risalente al 1932 soggetto a tutela ai sensi 
del  codice dei beni culturali e del paesaggio. 3.1. natura: Restauro. 
3.2.  importo  complessivo dei lavori: E 715.000,00 di cui: a) importo 
lavori  soggetti a ribasso: E 705.000,00 per lavori a misura di cui: E 
14.100,00 per oneri sicurezza "ex legge" compresi nei prezzi di stima; 
b)  importo  lavori  non  soggetti  a  ribasso: E 10.000,00, per oneri 
speciali  di sicurezza non soggetti a ribasso. 3.3. Lavorazioni di cui 
si compone l'intervento: Lavorazione: "Restauro e manutenzione di beni 
......";  Cat.  d.P.R.  34/00:  OG2;  Qualificazione Obbligatoria: SI; 
Importo  Euro:  545.729,72; 77,41%; indicazioni speciali ai fini della 
gara:  prevalente,  subappaltabile sino al 30%; Lavorazione: "Impianti 
tecnologici"; Cat. d.P.R. 34/00: OG11; Qualificazione Obbligatoria SI; 
Importo  Euro:  159.270,28; 22,59%; indicazioni speciali ai fini della 
gara:  Scorporabile,  subappaltabile  sino  al  30%; 3.4. modalita' di 
determinazione del corrispettivo (vedi art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 
163/2006  e s.m.i ). Corrispettivo a misura. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: 
giorni  180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data 
di  consegna  dei  lavori;  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara 
contenente  le  norme  integrative  del  presente  bando relative alle 
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione 
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo 
della  stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' 
gli  elaborati  grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il 
capitolato  speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili 
presso  il  Servizio  Tecnico  - Ufficio Edilizia Pubblica, nei giorni 
feriali  escluso il Sabato dalle 09,00 alle 13,00, nonche' il martedi' 
dalle 16,00 alle 18,00. Il Computo metrico estimativo, l'elenco prezzi 
ed  il  capitolato  speciale  d'appalto,  verranno resi disponibili in 
formato  doc.  o  pdf.,  sul  sito  internet di questa amministrazione 
all'indirizzo  www.comune.serrenti.ca.it.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI 
RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E  DATA  DI  APERTURA  DELLE 
OFFERTE:  6.1.  termine  di  presentazione  delle  offerte: ore 12 del 
giorno 22/09/2008 . 6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune sito 
in  via  Nazionale, 182, C.A.P. 09027 - Serrenti (VS); 6.3. modalita': 
secondo   quanto  previsto  nel  disciplinare  di  gara;  6.4.apertura 
offerte:  in seduta pubblica il giorno 23/09/2008 alle ore 9,00 presso 
Centro  servizi  "ex  casa  Corda",  via  Morandi, angolo via Fara; 7. 
SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti 
dei  concorrenti  di  cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno 
per  ogni  concorrente,  muniti di specifica delega loro conferita dai 
suddetti  legali  rappresentanti; 8. CAUZIONE: a) A norma dell'art. 54 
comma  1  della  L.R.  7.8.2007  n.  5,  il concorrente e' obbligato a 
prestare   cauzione  provvisoria  nella  misura  del  1%  dell'importo 
dell'appalto  (E 7.150,00), con le modalita' ivi previste. La cauzione 
copre    la   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per   fatto 
dell'aggiudicatario  ed e' svincolata automaticamente al momento della 
stipulazione   del  contratto.  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la 
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del 
D.Lgs  163/2006  e  dall'art.  54  -  comma  3  e  4  -  L.R. n. 5 del 
07/08/2007 nonche' la polizza di cui all'art. 129 del D.Lgs 163/2006 e 
dell'art.  54 - comma 6 - L.R. n. 5 del 07/08/2007 . Per le Imprese in 
possesso  della  certificazione  del sistema di qualita' conforme alle 
norme  Europee  della  serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN 
ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle 
norme  Europee  della  serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione 
della  presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale 
sistema,  la  cauzione  provvisoria  e definitiva, per quanto disposto 
dall'art. 75 comma 7 del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni, ed 
art.  54  - comma 11 - L.R. n. 5 del 07/08/2007 e' ridotta del 50%. 9. 
FINANZIAMENTO: I lavori sono finanziati con le risorse provenienti dal 
POR  Sardegna  2000/2006  -  misura  5.1  -  Bando  CIVIS, di cui alla 
Determinazione    del   Direttore   del   Servizio   Centri   Storici, 
dell'Assessorato  Regionale Enti Locali, n. 601/CS del 04/07/2007; 10. 
SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA: i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, 
del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163 e s.m.i, costituiti da imprese 
singole  o  imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95, 
96  e  97  del d.P.R. n. 554/1999 e successive modifiche nonche' dagli 
artt.  35,  36  e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, ovvero da imprese 
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 
8,  del  D.Lgs.  n.  163/2006 e s.m.i, nonche' concorrenti con sede in 
altri   stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui 
all'articolo  3, comma 7, del d.P.R. n. 34/2000; 11. CONDIZIONI MINIME 
DI  CARATTERE  ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I 
concorrenti  con sede in Italia all'atto dell'offerta devono possedere 
attestazione  rilasciata  da  societa' di attestazione (SOA) di cui al 
d.P.R. n. 34/2000 o ARA (Albo Regionale Appaltatori) di cui allaL.R. 9 
agosto   2002,   n.   14   e   successive  integrazioni,  regolarmente 
autorizzata,  in  corso  di  validita' che documenti il possesso della 
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da 
assumere   secondo   quanto   indicato  al  precedente  punto  3.3;  I 
concorrenti  stabiliti  in  altri  stati  aderenti  all'Unione Europea 
devono possedere i requisiti previsti dal d.P.R. n. 34/2000 accertati, 
ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7, del suddetto d.P.R. n. 34/2000, in 
base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei 
rispettivi  Paesi;  la  cifra  d'affari  in lavori di cui all'art. 18, 
comma  2,  lett.  b)  del  suddetto  d.P.R. n. 34/2000, conseguita nel 
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve 
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a 
base  di  gara;  12.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: gli offerenti 
hanno  la  facolta'  di  svincolarsi  dalla  propria offerta trascorsi 
centottanta   giorni  dalla  data  dell'esperimento  della  gara.  13. 
CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:   massimo   ribasso   percentuale   da 
determinarsi mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, 
al  netto  degli  oneri  per l'attuazione dei piani della sicurezza di 
cui  al  punto  3.2., lettera b) del presente bando; 14. VARIANTI: non 
sono  ammesse  offerte in variante; 15. AVVALIMENTO Ai sensi dell'art. 
49  del  D.Lgs.  12  aprile 2006, n. 163 e s.m.i i concorrenti possono 
soddisfare   la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di 
carattere  economico,  finanziario,  tecnico  organizzativo, ovvero di 
attestazione  della certificazione SOA o ARA avvalendosi dei requisiti 
di  un  altro  soggetto  o  dell'attestazione  SOA  o  ARA di un altro 
soggetto.  Ai  sensi del comma 6 dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e 
s.m.i  si  specifica  che  il  concorrente  puo' avvalersi di una sola 
impresa  ausiliaria  per  ciascun  requisito  o  categoria.  16. ALTRE 
INFORMAZIONI:  a)  non  sono  ammessi a partecipare alla gara soggetti 
privi  di qualificazione di cui all'art. 24 della L.R. 7.8.2007 n. 5 o 
dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e 
s.m.i;  b)  i  concorrenti  dovranno  procedere ad apposita visita del 
luogo  di  esecuzione  dei  lavori  e  a prendere visione del progetto 
esecutivo;  circostanze  queste  da  dimostrarsi  secondo le modalita' 
previste  nel  disciplinare  di  gara;  c)  e'  previsto  un premio di 
accelerazionequalora  l'ultimazione  dei  lavori  avvenga  in anticipo 
rispetto  al termine contrattuale, rapportato alla penale giornaliera, 
ovvero  all'1  X  mille  dell'ammontare  netto  del  contratto, con un 
massimo  del  10%;  d)  si procedera', all'esclusione automatica delle 
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 
20,  comma  7 della L.R. 7.8.2007 n. 5 e art. 122, comma 9, del D.Lgs. 
n.  163/2006 e s.m.i; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque 
non  si  procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha 
comunque  la  facolta'  di  sottoporre  a verifica le offerte ritenute 
anormalmente  basse;  e)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in 
presenza  di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e 
conveniente; f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio, 
g)  l'aggiudicatario  deve prestare cauzione definitiva nella misura e 
nei modi previsti dall'articolo 54, comma 3 della L.R. 7.8.2007 n. 5 e 
dall'articolo  113,  del  D.Lgs. n. 163/2006; e s.m.i h) se necessario 
troveranno  applicazione le disposizioni previste dall'articolo 48 del 
D.Lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i;   i)   le  autocertificazioni,  le 
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  in lingua 
italiana o corredati di traduzione giurata; j) nel caso di concorrenti 
costituiti  ai  sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del 
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i,  i  requisiti  di  cui al punto 11 del 
presente   bando   devono   essere  posseduti,  nella  misura  di  cui 
all'articolo  95, comma 2, del d.P.R. n. 554/1999 qualora associazioni 
di tipo orizzontale; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in 
altro  stato  membro  dell'Unione  Europea,  qualora espressi in altra 
valuta,  dovranno  essere  convertiti  in Euro; l) la contabilita' dei 
lavori  sara'  effettuata secondo le modalita' previste nel capitolato 
speciale d'appalto; m) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' 
previste  dall'articolo 20 dello schema di contratto; n) gli eventuali 
subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi delle vigenti leggi; o) i 
pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o cottimista 
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a 
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento 
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle 
ritenute  a  garanzie effettuate; p) la stazione appaltante si riserva 
la  facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, del 
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i;  q)  la stazione appaltante si riserva 
altresi'  la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 39, 
comma   1,   lettera   d),   della   L.R.  07.08.2007,  n.5,  inerenti 
l'affidamento  diretto  di  lavori complementari allo stesso operatore 
economico  che  esegue  l'appalto principale; r) tutte le controversie 
derivanti   dal  contratto  sono  deferite  all'Autorita'  Giudiziaria 
competente  per  territorio;  e'  esclusa  la competenza arbitrale; s) 
Responsabile  del Procedimento: Ing. Alberto Atzeni; tel. 070/91519204 
fax   070/9159791  e-mail:  lavpubbl.serrenti@gmail.com;  t)  E'  data 
facolta'  alla  Stazione  Appaltante di procedere alla consegna in via 
d'urgenza e sotto le riserve di legge. 
 
                     Il Responsabile del Servizio 
                         Ing. Alberto Atzeni 
  
T-08BFF6200 (A pagamento). 
 
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