Autorita' Portuale di Brindisi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  Autorita'  Portuale di Brindisi - Piazza
Vittorio   Emanuele   II,   7   -  72100  Brindisi  (Italia)  Telefono
0831-562649/50  - Fax 0831-562225 - Indirizzo Internet www.porto.br.it
-  Punto  di  contatto:  info@porto.brindisi.it  .  All'attenzione di:
dott.ssa Laura Cimaglia.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.
   I.2)  TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto
pubblico;
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Progettazione  preliminare, definitiva, esecutiva del
completamento  degli  ormeggi per navi passeggeri della banchina di S.
Apollinare nel Porto di Brindisi.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico di
servizi (codice CIG 0188376CC7) categoria di servizi: N 12
   Luogo  di  esecuzione  dei  lavori: Porto di Brindisi. Codice NUTS:
ITF44
   II. 1.3) L'avviso riguarda: una procedura ristretta.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Il  servizio  avra'  ad
oggetto   l'attivita'   di   progettazione   preliminare,  definitiva,
esecutiva  dei  nuovi  ormeggi  per  le  navi passeggeri da realizzare
presso  la  banchina  di  S. Apollinare. L'Amministrazione si riserva,
inoltre,  la  facolta',  di  affidare all'aggiudicatario del servizio,
anche la direzione dei lavori.
   II.I.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
      Oggetto principale: 74 20 0000
   II.  1.7)  L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8) Divisione in lotti: NO.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Euro 414.300 comprensivo di
spese e oltre IVA.
   II.3)  Termine  di esecuzione: 100 giorni naturali e consecutivi di
cui:  20gg per la progettazione preliminare, 50gg per la progettazione
definitiva  e 30gg per la progettazione esecutiva. Nel termine massimo
di  100gg  non sono compresi i tempi necessari all'Amministrazione per
la valutazione ed approvazione dei progetti.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: L'aggiudicatario dovra'
essere  munito  delle assicurazioni di cui all'art. 111 del D. Lgs. n.
163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Il servizio e'
finanziato  con  i fondi di cui al D.M. 02/05/2001 del Ministero delle
Infrastrutture  e  Trasporti  ed  i  pagamenti  saranno  stabiliti nel
contratto  di  appalto  che  l'impresa  aggiudicataria  stipulera' con
l'amministrazione aggiudicatrice.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto: I soggetti che partecipano sotto forma di raggruppamento
d'impresa  devono  uniformarsi  a quanto previsto dagli artt. 34, 36 e
37 del D. lgs. n. 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori: Possono partecipare
i soggetti indicati all'art. 90, comma 1, lett d), e), f), g) e h) del
D.Lgs. 163/2006.
   III.2.1.1)  Situazione  giuridica  - prove richieste: I concorrenti
dovranno  dimostrare  di  essere  in  possesso dei requisiti di ordine
generale  di  cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, di non trovarsi
in alcuna delle situazioni di controllo attivo o passivo nei confronti
di  altri  concorrenti alla medesima gara, ai sensi di quanto disposto
dall'art. 2359 Cod. Civ..
   III.2.1.2) Capacita' economico e finanziaria - prove richieste:
      a)  Fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 DPR 554/99,
riferito  al  quinquennio  antecedente la pubblicazione del bando: non
inferiore ad Euro 2.485.800;
      b)  Avvenuto  espletamento,  negli ultimi 10 anni, di servizi di
cui all'art. 50 DPR 554/99, relativi a lavori appartenenti alla classe
e categoria VIIc, non inferiore ad Euro 36.000.000,00;
      c) Avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni, di due servizi di
cui  all'art.  50  DPR  554/99,  relativi  a  lavori appartenenti alla
classe e categoria VIIc, non inferiore ad Euro 7.200.000.
   Ai  fini  dell'ammissione  saranno  considerate  esclusivamente  le
attivita' progettuali autonome nonche' quelle di direzione lavori. Non
saranno   considerate  quelle  attivita'  che  non  hanno  un'autonoma
rilevanza  progettuale, quali calcoli strutturali, modellazione fisica
o  numerica, verifica progettuale etc...Si intendera' quale prestatore
del servizio il soggetto in grado di dimostrare l'emissione di fatture
relative   ai  servizi  svolti  a  carico  dei  soggetti  esecutori  o
committenti  delle  opere.  I  professionisti  potranno  effettuare la
rivalutazione  degli  importi  sulla  base degli indici ISTAT relativi
all'inflazione,  dandone  atto  nell'elencazione  ed  esplicitando  il
calcolo  effettuato. Per la dimostrazione del possesso dei requisiti i
concorrenti    dovranno    presentare,   insieme   alla   domanda   di
partecipazione   una  scheda  relativa  alle  referenze  professionali
conforme all'allegato B scaricabile dal sito internet www.porto.br.it.
   III.2.1.3) Capacita' Tecnica - tipo di prove richieste:
   Numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli ultimi tre
anni pari a 8.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?  Si.  Soggetti  di cui all'art. 90, comma 1,
lett. d), e), f), g) e h) D.Lgs. 163/2006.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta.
   IV.1.1)  LIMITI  AL  NUMERO  DI  OPERATORI  CHE  SARANNO INVITATI A
PRESENTARE  UN'OFFERTA:  Saranno invitati a presentare offerta massimo
10  candidati  individuati  secondo  i  criteri di cui all'art. 67 del
D.P.R.  554/99.  Ai  fini del superamento della fase di prequalifica e
dell'attribuzione    dei   relativi   punteggi,   saranno   presi   in
considerazione  esclusivamente i servizi di progettazione preliminare,
definitiva,  esecutiva  e  direzione  lavori  svolta  dai concorrenti.
Qualora   il   candidato  abbia  svolto  servizi  parziali  (es.  sola
progettazione preliminare), saranno attribuiti i punteggi in relazione
alle percentuali indicate nel D.M. 04/04/2001.
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  secondo  i  criteri  indicati  nella  lettera  d'invito a
presentare offerta.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito  all'appalto:  CIG
0188376CC7
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare  oppure  il  documento  descrittivo:  I
documenti  saranno  inviati ai concorrenti che, avendo passato la fase
di prequalifica, saranno invitati a partecipare.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
27/08/2008 ore 12,00;
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerta: le lettere di invito saranno inviate, ai candidati
che  saranno  risultati  idonei nella fase di prequalifica, entro 30gg
dal termine di cui al punto IV.3.4;
   IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana;
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte);
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   La   domanda   di   partecipazione,   redatta   preferibilmente  in
conformita'  con il modulo A, scaricabile dal sito web www.porto.br.it
deve  essere  inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale,
ovvero  mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui
al  punto  I.1.  Sull'esterno  della  busta  dovra'  essere  riportata
l'indicazione del mittente, completa di contatti telefonici ed e-mail,
nonche'  la dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per
l'affidamento  del  servizio  di progettazione preliminare, definitiva
ed  esecutiva  degli  ormeggi  per  navi  ro-ro  passeggeri  presso la
banchina  di  Sant'Apollinare". La domanda deve essere sottoscritta, a
pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e
deve  riportare  l'indirizzo  di  spedizione,  il  codice  fiscale e/o
partita  IVA,  il numero del telefono e del fax e l'indirizzo di posta
elettronica.  In  caso  di  associazione  temporanea  o consorzio gia'
costituito,  alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il
mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza  conferito alla
mandataria  o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda
deve  essere  sottoscritta  dai  rappresentanti  di  tutte  le imprese
associate  o  consorziate  ovvero  da associarsi o consorziarsi e alla
stessa   dovra'   allegarsi   l'impegno   di  tutti  i  concorrenti  a
costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione, in associazione temporanea
indicando   anche   la  concorrente  che  sara'  designata  capogruppo
mandataria.  Alla  domanda,  in  alternativa  all'autenticazione della
sottoscrizione,  deve  essere  allegata,  a  pena di esclusione, copia
fotostatica di un documento di identita' del/i sottoscrittore/i.
   Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:
      1)  Attestazione  del  versamento  di euro 40,00 (quaranta/00) a
favore dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici;
      Si precisa, inoltre, che:
        a)  Si  procedera'  all'aggiudicazione  dell'appalto  anche in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta congrua e
conveniente; In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio;
        b)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni, i documenti e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
        c)  Responsabile  unico  del  procedimento:  dott.  Nicola DEL
NOBILE c/o Autorita' Portuale di Brindisi tel. 0831.562650.
        d) Per quanto non diversamente stabilito dal presente bando si
applicano le disposizioni del D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. 554/99.
        e)    E'    facolta'    dell'Amministrazione   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara,  o,  se aggiudicata, non appaltare il
servizio.
   VI.4 PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo di Lecce, Via Rubichi, 73100 Lecce, entro 60
giorni dalla data di pubblicazione sulla GUCE.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Il presente bando e' stato trasmesso alla GUCE per la pubblicazione
il 23/07/2008

                        Il Segretario Generale
                       Dott. Nicola Del Nobile
 
T-08BFG6228 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.