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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autorita' Portuale di Brindisi - Piazza Vittorio Emanuele II, 7 - 72100 Brindisi (Italia) Telefono 0831-562649/50 - Fax 0831-562225 - Indirizzo Internet www.porto.br.it - Punto di contatto: info@porto.brindisi.it . All'attenzione di: dott.ssa Laura Cimaglia. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva del completamento degli ormeggi per navi passeggeri della banchina di S. Apollinare nel Porto di Brindisi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico di servizi (codice CIG 0188376CC7) categoria di servizi: N 12 Luogo di esecuzione dei lavori: Porto di Brindisi. Codice NUTS: ITF44 II. 1.3) L'avviso riguarda: una procedura ristretta. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio avra' ad oggetto l'attivita' di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva dei nuovi ormeggi per le navi passeggeri da realizzare presso la banchina di S. Apollinare. L'Amministrazione si riserva, inoltre, la facolta', di affidare all'aggiudicatario del servizio, anche la direzione dei lavori. II.I.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 74 20 0000 II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 414.300 comprensivo di spese e oltre IVA. II.3) Termine di esecuzione: 100 giorni naturali e consecutivi di cui: 20gg per la progettazione preliminare, 50gg per la progettazione definitiva e 30gg per la progettazione esecutiva. Nel termine massimo di 100gg non sono compresi i tempi necessari all'Amministrazione per la valutazione ed approvazione dei progetti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario dovra' essere munito delle assicurazioni di cui all'art. 111 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato con i fondi di cui al D.M. 02/05/2001 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed i pagamenti saranno stabiliti nel contratto di appalto che l'impresa aggiudicataria stipulera' con l'amministrazione aggiudicatrice. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: I soggetti che partecipano sotto forma di raggruppamento d'impresa devono uniformarsi a quanto previsto dagli artt. 34, 36 e 37 del D. lgs. n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: Possono partecipare i soggetti indicati all'art. 90, comma 1, lett d), e), f), g) e h) del D.Lgs. 163/2006. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: I concorrenti dovranno dimostrare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo attivo o passivo nei confronti di altri concorrenti alla medesima gara, ai sensi di quanto disposto dall'art. 2359 Cod. Civ.. III.2.1.2) Capacita' economico e finanziaria - prove richieste: a) Fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 DPR 554/99, riferito al quinquennio antecedente la pubblicazione del bando: non inferiore ad Euro 2.485.800; b) Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di servizi di cui all'art. 50 DPR 554/99, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria VIIc, non inferiore ad Euro 36.000.000,00; c) Avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni, di due servizi di cui all'art. 50 DPR 554/99, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria VIIc, non inferiore ad Euro 7.200.000. Ai fini dell'ammissione saranno considerate esclusivamente le attivita' progettuali autonome nonche' quelle di direzione lavori. Non saranno considerate quelle attivita' che non hanno un'autonoma rilevanza progettuale, quali calcoli strutturali, modellazione fisica o numerica, verifica progettuale etc...Si intendera' quale prestatore del servizio il soggetto in grado di dimostrare l'emissione di fatture relative ai servizi svolti a carico dei soggetti esecutori o committenti delle opere. I professionisti potranno effettuare la rivalutazione degli importi sulla base degli indici ISTAT relativi all'inflazione, dandone atto nell'elencazione ed esplicitando il calcolo effettuato. Per la dimostrazione del possesso dei requisiti i concorrenti dovranno presentare, insieme alla domanda di partecipazione una scheda relativa alle referenze professionali conforme all'allegato B scaricabile dal sito internet www.porto.br.it. III.2.1.3) Capacita' Tecnica - tipo di prove richieste: Numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni pari a 8. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h) D.Lgs. 163/2006. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta. IV.1.1) LIMITI AL NUMERO DI OPERATORI CHE SARANNO INVITATI A PRESENTARE UN'OFFERTA: Saranno invitati a presentare offerta massimo 10 candidati individuati secondo i criteri di cui all'art. 67 del D.P.R. 554/99. Ai fini del superamento della fase di prequalifica e dell'attribuzione dei relativi punteggi, saranno presi in considerazione esclusivamente i servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori svolta dai concorrenti. Qualora il candidato abbia svolto servizi parziali (es. sola progettazione preliminare), saranno attribuiti i punteggi in relazione alle percentuali indicate nel D.M. 04/04/2001. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nella lettera d'invito a presentare offerta. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito all'appalto: CIG 0188376CC7 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: I documenti saranno inviati ai concorrenti che, avendo passato la fase di prequalifica, saranno invitati a partecipare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 27/08/2008 ore 12,00; IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerta: le lettere di invito saranno inviate, ai candidati che saranno risultati idonei nella fase di prequalifica, entro 30gg dal termine di cui al punto IV.3.4; IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La domanda di partecipazione, redatta preferibilmente in conformita' con il modulo A, scaricabile dal sito web www.porto.br.it deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto I.1. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, completa di contatti telefonici ed e-mail, nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per l'affidamento del servizio di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva degli ormeggi per navi ro-ro passeggeri presso la banchina di Sant'Apollinare". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax e l'indirizzo di posta elettronica. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi e alla stessa dovra' allegarsi l'impegno di tutti i concorrenti a costituirsi, in caso di aggiudicazione, in associazione temporanea indicando anche la concorrente che sara' designata capogruppo mandataria. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: 1) Attestazione del versamento di euro 40,00 (quaranta/00) a favore dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici; Si precisa, inoltre, che: a) Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente; In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; b) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; c) Responsabile unico del procedimento: dott. Nicola DEL NOBILE c/o Autorita' Portuale di Brindisi tel. 0831.562650. d) Per quanto non diversamente stabilito dal presente bando si applicano le disposizioni del D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. 554/99. e) E' facolta' dell'Amministrazione non procedere all'aggiudicazione della gara, o, se aggiudicata, non appaltare il servizio. VI.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo di Lecce, Via Rubichi, 73100 Lecce, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla GUCE. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Il presente bando e' stato trasmesso alla GUCE per la pubblicazione il 23/07/2008 Il Segretario Generale Dott. Nicola Del Nobile T-08BFG6228 (A pagamento).