REGIONE LOMBARDIA
AZIENDA SANITARIA LOCALE
DELLA PROVINCIA DI CREMONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2008)

                    BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA
          Approvato con deliberazione n. 339 del 17/07/2008
 
   1.  ENTE  APPALTANTE:  Azienda  Sanitaria Locale della provincia di
Cremona  Sede  legale  Via  S.  Sebastiano  14,  26100  Cremona - P.I.
01150400198
   2. PROCEDURA DI GARA E FORMA DI CONTRATTO:
   2.1 Procedura aperta ai sensi del D.L.gs. 12/04/2006 n. 163.
   2.2  Contratto  di appalto per esecuzione di lavori, art. 53 D.Lgs.
163/2006.
   3.  LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI, ONERI PER
LA SICUREZZA E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO:
   3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Cremona, via S. Sebastiano 14.
   3.2 Oggetto dell'appalto: lavori di recupero edilizio dell'immobile
sito  in  Cremona,  via  S.  Sebastiano  14,  censito catastalmente al
foglio  51  mappali  137,138,139,  Servizi  Sanitari  di Base "Front -
Office" della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona.
   3.3  Importo  a  base  d'asta  -  Importo  complessivo  dei  lavori
(compresi oneri per la sicurezza):
   Euro  2.314.152,93 esclusa IVA, di cui Euro 115.707,65 oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta
   -  categoria  prevalente  OG1  per  Euro 1.628.037,21 classifica IV
(70,35 % importo totale dei lavori)
   - altre categorie:
   OS 30 per Euro 348.000,00 classifica II (15,04 % importo totale dei
lavori)
   OS 28 per Euro 338.115,72 classifica II (14,61 % importo totale dei
lavori)
   I  lavori  di cui alla categoria OS 28, essendo d'importo inferiore
al 15% dell'importo totale, puo' essere affidato in sub appalto, fatto
salvo  il  divieto  di suddividere gli stessi artificiosamente in piu'
contratti,  art. 37 del D.L.gs. 12/04/2006 n. 163.I lavori di cui alla
categoria  OS  30,  essendo  d'importo  superiore  al 15% dell'importo
totale,  non  possono  essere  affidati  in  sub  appalto, art. 37 del
D.L.gs. 12/04/2006 n. 163
   3.4  Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo: a corpo, ai
sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs 163/2006.
   4.  TERMINE  ULTIMO  PER  IL  COMPLETAMENTO  DEI LAVORI: giorni 487
naturali  e  consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
   5. DOCUMENTAZIONE:
   Il  disciplinare  di  gara  (contenente  le  norme  integrative del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto),  gli  elaborati  progettuali nonche' il
Capitolato  Speciale  d'Appalto possono essere visionati presso l'U.O.
Tecnico  Patrimoniale dell'Azienda Sanitaria Locale della provincia di
Cremona,  in  Via  S. Sebastiano 14, nei giorni feriali dal Lunedi' al
Venerdi', dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
   Tale  documentazione potra' essere acquisita dal Concorrente che ne
ha  interesse  secondo  le  modalita' che verranno indicate dalla U.O.
Tecnico  Patrimoniale.  Resta  comunque  inteso che gli atti ufficiali
sono quelli depositati presso l'U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Azienda
Sanitaria Locale della provincia di Cremona.
   Il  disciplinare di gara, unitamente al presente bando, e' altresi'
disponibile sul sito Internet http://www.aslcremona.it
   La   visita   per   il  sopralluogo,  obbligatorio  e  soggetto  ad
attestazione, dovra' essere effettuata previo appuntamento contattando
l'U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Azienda (tel 0372/497880).
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA:
   6.1  Termine  ultimo  di  presentazione  delle  offerte: ore 16 del
giorno 22 settembre 2008
   6.2  Indirizzo:  I  plichi  dovranno pervenire ad Azienda Sanitaria
Locale   della   provincia  di  Cremona  Ufficio  Protocollo,  Via  S.
Sebastiano, n.14 26100 Cremona.
   6.3 Modalita': I concorrenti dovranno presentare in lingua italiana
la  documentazione  dettagliatamente prevista dal disciplinare di gara
indicato   al  precedente  punto  5,  secondo  le  modalita'  in  esso
contenute.
   7.  APERTURA  DELL'ASTA: in seduta pubblica presso la sala riunioni
del  Dipartimento  Amministrativo  in  Via S.Sebastiano 14 Cremona ore
10:00  del giorno 23 settembre 2008: avvio delle procedure di verifica
requisiti  ore  10:00  del  giorno  24  settembre 2008: aperture buste
offerte economiche
   8. CAUZIONE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
   a)  Cauzione provvisoria di Euro 46.283,06, pari al 2% dell'importo
a  base  d'asta,  costituita  alternativamente  da  uno  dei  seguenti
documenti:
   -  versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
la  Tesoreria  dell'Azienda  Banca  Intesa  S.Paolo  s.p.a. filiale di
Cremona P.zza Stradivari n. 1.
   - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari  iscritti  nell'elenco  speciale di cui all'art. 107 del D.
Lgs. 1.9.1993, n. 385. Si precisa che la fideiussione dovra' prevedere
espressamente  la  rinuncia  al  beneficio della preventiva escussione
del  debitore principale e la sua operativita' entro 15 gg. a semplice
richiesta  scritta  della stazione appaltante e dovra' avere validita'
per   almeno   centottanta   giorni   dalla   data   di  presentazione
dell'offerta.
   Per le imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita'
conforme  alle  norme  europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata
da  soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 45000, la cauzione provvisoria e' ridotta del 50%.
   b)  Dichiarazione  di  un  istituto  bancario o di una compagnia di
assicurazione  o  di  intermediari  finanziari autorizzati, contenente
l'impegno  a  rilasciare,  in  caso di aggiudicazione, a richiesta del
concorrente,  una  fideiussione,  quale  cauzione definitiva in favore
della  stazione  appaltante,  nelle  modalita' e misura previste dalla
vigente normativa in materia di appalti pubblici.
   9.  FINANZIAMENTO:  I  lavori sono finanziati per Euro 1.695.238,00
con contributo di cui all'Accordo di Programma Quadro del 03/03/1999 -
ex  art.  20  L.  67/88  e  successivo  III Atto Integrativo; per Euro
84.762,00  mediante  finanziamento  della  Regione  Lombardia  e per i
rimanenti  Euro  1.060.000,00  con  mezzi  ordinari  di bilancio della
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. . 34, comma 1
del  D.L.gs. 163/2006, costituiti da Imprese singole o imprese riunite
o  consorziate  ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99
ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi
dell'art.37, comma 8 del D.L.gs. 163/2006 nonche' concorrenti con sede
in  altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle condizioni di cui
all'art.3, comma 7 del DPR 34/2000.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:
   I concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa'
di  attestazione  SOA di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita', che attesti il possesso della qualificazione nella
categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere.
   Nel   caso   di  concorrenti  stabiliti  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea i concorrenti devono possedere i requisiti previsti
dal  DPR  34/2000  accertati,  ai  sensi dell'articolo 3, comma 7, del
suddetto  DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi.
   12. TERMINE DI VALIDITA'' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180
giorni, dalla data di scadenza della presentazione.
   13.   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:  Massimo  ribasso  percentuale
sull'importo  dei lavori posto a base di gara, art. 82 comma 2 lettera
b)  del  D.Lgs.  163/2006  con  l'esclusione di offerte in aumento. Si
precisa  che tale percentuale verra' presa in considerazione fino alla
terza  cifra  decimale.  Si procedera' all'esclusione automatica delle
offerte  anomale  a  norma  dell'art.122,  comma 9, e 86, comma 1, del
D.L.gs. n. 163/2006.
   14. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante.
   ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  Non  sono  ammessi  a  partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.L.gs. n. 163/2006 e di cui
alla legge n. 68/99.
   b)  I  lavori  di  cui  alle categorie OS 30 e OS 28 possono essere
assunte  da  impresa  qualificata  nella  categoria  OG  11 purche' di
classifica adeguata.
   c)  I  concorrenti,  a pena d'esclusione dalla gara, sono tenuti ad
effettuare  il  versamento  del  contributo  di  Euro  70,00, ai sensi
dell'art.   1,  commi  65  e  67,  della  L.  n.  266  del  23/12/2005
(Deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui Lavori Pubblici del
10  gennaio  2007),  da versare sul conto corrente postale n. 73582561
intestato  a  Aut. Contr. Pubb. - via Ripetta 246 - 00186 Roma (codice
fiscale  n.  97163520584)  e  ad  allegarne  la  relativa ricevuta. La
causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice fiscale
del partecipante e il CIG ( n.0179240984)che identifica la procedura.
   d)   Si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle  offerte
anomalmente    basse   secondo   le   modalita'   previste   dall'art.
dell'art.122, comma 9, e 86, comma 1, del D.L.gs. n. 163/2006.
   Nel  caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera'
ad esclusione automatica ma la stazione appaltante, avendone facolta',
sottoporra'  a  verifica  le  offerte  ritenute  anomalmente basse. Le
offerte  che  presentano  un carattere anomalmente basso rispetto alla
prestazione  verranno  assoggettate  a verifica di congruita' da parte
del Responsabile del Procedimento, che chiedera' ai relativi offerenti
di  presentare,  nel  termine  di  10  giorni  dalla  ricezione  della
richiesta,  gli  elementi  giustificati dell'offerta presentata. Se la
risposta  non  perviene  in  tempo  utile  o  comunque non e' ritenuta
adeguata,  la  stazione  appaltante  esclude  la  relativa  offerta ed
aggiudica l'appalto al migliore offerente rimasto in gara.
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia ritenuta non anomalmente bassa come
precisato al precedente punto c).
   f) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
   g) L'aggiudicatario sara' tenuto a presentare:
   -   la  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'articolo 113 del D.L.gs. 163/2006
   -  la  polizza  assicurativa  ai  sensi  dell'art.  129 del D.L.gs.
163/2006  e  all'art.  103  del  DPR  554/99,  per  un  massimale pari
all'importo   contrattuale   relativamente  ai  danni  di  esecuzione,
compresi  danni  diretti  ed  indiretti  arrecati alle strutture sulle
quali   si   eseguono   i  lavori  nonche'  per  Euro  500.000,00  per
responsabilita' civile verso terzi.
   h)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta,  dettagliati  nel  disciplinare  di  gara, devono essere in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
   i)  I  concorrenti  possono  essere  costituiti  anche  in forma di
associazione mista;
   j)  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lettere d), e) e f) del D.Lgs 163/2006, i requisiti di cui al punto
10  del  presente  bando  devono  essere posseduti nella misura di cui
all'art.95 del DPR 554/99 ed art. 3 comma 2 del DPR 34/2000.
   k)  Il  verbale  di  aggiudicazione  non  terra'  luogo  di formale
contratto. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'acquisizione
della  certificazione  antimafia  ed  alla  comprova  dei requisiti di
carattere generale richiesti dal bando.
   l)   Tutte  le  spese,  imposte  e  tasse  inerenti  e  conseguenti
all'appalto sono a carico della ditta aggiudicataria.
   m)  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo
XI  del  DPR  554/99;  agli  importi degli Stati di Avanzamento Lavori
sara'  aggiunto,  in  proporzione  dell'importo  dei  lavori eseguiti,
l'importo degli oneri per la sicurezza.
   n)  Gli  stati  d'avanzamento  saranno  emessi secondo le modalita'
indicate  nel  capitolato speciale d'appalto ed i pagamenti avverranno
in conformita' alla normativa sui Lavori Pubblici.
   o)  Gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi.
   p)  in  caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento  della ditta aggiudicataria, questa Azienda Sanitaria si
riserva  la facolta' di applicare le disposizione di cui all'art. 140,
del D.Lgs 163/2006.
   q)  I  dati  raccolti  saranno  trattati, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs 196/2003, esclusivamente nell'ambito della gara.
   r)  Non  si  procedera'  al pagamento del corrispettivo relativo ai
singoli  stati  d'avanzamento lavori, se non previa acquisizione della
documentazione  attestante  la  situazione di regolarita' contributiva
dell'appaltatore e degli eventuali subappaltatori.
   s) In caso di discordanza tra i vari documenti di gara, l'ordine di
prevalenza  sara'  il seguente: bando, disciplinare di gara, schema di
contratto, capitolato speciale d'appalto.
   t)  Il  responsabile  del  procedimento  e'  il Dott. Ing. Fabrizio
Landi,   Direttore   del   Servizio   Approvvigionamenti   e   Tecnico
Patrimoniale   della  Azienda  Sanitaria  Locale  della  provincia  di
Cremona.
   Per  quanto  non  espressamente  citato  nel  presente  bando si fa
riferimento alle disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche
vigenti al momento della gara.
   Per eventuali informazioni rivolgersi all'U.O. Tecnico Patrimoniale
dell'Azienda  Sanitaria  Locale  della  provincia  di  Cremona, via S.
Sebastiano 14 26100 Cremona - tel. 0372/497880 fax 0372/497881.

                        Il Direttore Generale:
                    F.To Dott. G. Walter Locatelli
 
T-08BFK6134 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.