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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA Approvato con deliberazione n. 339 del 17/07/2008 1. ENTE APPALTANTE: Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona Sede legale Via S. Sebastiano 14, 26100 Cremona - P.I. 01150400198 2. PROCEDURA DI GARA E FORMA DI CONTRATTO: 2.1 Procedura aperta ai sensi del D.L.gs. 12/04/2006 n. 163. 2.2 Contratto di appalto per esecuzione di lavori, art. 53 D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: 3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Cremona, via S. Sebastiano 14. 3.2 Oggetto dell'appalto: lavori di recupero edilizio dell'immobile sito in Cremona, via S. Sebastiano 14, censito catastalmente al foglio 51 mappali 137,138,139, Servizi Sanitari di Base "Front - Office" della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona. 3.3 Importo a base d'asta - Importo complessivo dei lavori (compresi oneri per la sicurezza): Euro 2.314.152,93 esclusa IVA, di cui Euro 115.707,65 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta - categoria prevalente OG1 per Euro 1.628.037,21 classifica IV (70,35 % importo totale dei lavori) - altre categorie: OS 30 per Euro 348.000,00 classifica II (15,04 % importo totale dei lavori) OS 28 per Euro 338.115,72 classifica II (14,61 % importo totale dei lavori) I lavori di cui alla categoria OS 28, essendo d'importo inferiore al 15% dell'importo totale, puo' essere affidato in sub appalto, fatto salvo il divieto di suddividere gli stessi artificiosamente in piu' contratti, art. 37 del D.L.gs. 12/04/2006 n. 163.I lavori di cui alla categoria OS 30, essendo d'importo superiore al 15% dell'importo totale, non possono essere affidati in sub appalto, art. 37 del D.L.gs. 12/04/2006 n. 163 3.4 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs 163/2006. 4. TERMINE ULTIMO PER IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI: giorni 487 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), gli elaborati progettuali nonche' il Capitolato Speciale d'Appalto possono essere visionati presso l'U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona, in Via S. Sebastiano 14, nei giorni feriali dal Lunedi' al Venerdi', dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Tale documentazione potra' essere acquisita dal Concorrente che ne ha interesse secondo le modalita' che verranno indicate dalla U.O. Tecnico Patrimoniale. Resta comunque inteso che gli atti ufficiali sono quelli depositati presso l'U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona. Il disciplinare di gara, unitamente al presente bando, e' altresi' disponibile sul sito Internet http://www.aslcremona.it La visita per il sopralluogo, obbligatorio e soggetto ad attestazione, dovra' essere effettuata previo appuntamento contattando l'U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Azienda (tel 0372/497880). 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA: 6.1 Termine ultimo di presentazione delle offerte: ore 16 del giorno 22 settembre 2008 6.2 Indirizzo: I plichi dovranno pervenire ad Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona Ufficio Protocollo, Via S. Sebastiano, n.14 26100 Cremona. 6.3 Modalita': I concorrenti dovranno presentare in lingua italiana la documentazione dettagliatamente prevista dal disciplinare di gara indicato al precedente punto 5, secondo le modalita' in esso contenute. 7. APERTURA DELL'ASTA: in seduta pubblica presso la sala riunioni del Dipartimento Amministrativo in Via S.Sebastiano 14 Cremona ore 10:00 del giorno 23 settembre 2008: avvio delle procedure di verifica requisiti ore 10:00 del giorno 24 settembre 2008: aperture buste offerte economiche 8. CAUZIONE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) Cauzione provvisoria di Euro 46.283,06, pari al 2% dell'importo a base d'asta, costituita alternativamente da uno dei seguenti documenti: - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la la Tesoreria dell'Azienda Banca Intesa S.Paolo s.p.a. filiale di Cremona P.zza Stradivari n. 1. - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385. Si precisa che la fideiussione dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e dovra' avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Per le imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, la cauzione provvisoria e' ridotta del 50%. b) Dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione o di intermediari finanziari autorizzati, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione, a richiesta del concorrente, una fideiussione, quale cauzione definitiva in favore della stazione appaltante, nelle modalita' e misura previste dalla vigente normativa in materia di appalti pubblici. 9. FINANZIAMENTO: I lavori sono finanziati per Euro 1.695.238,00 con contributo di cui all'Accordo di Programma Quadro del 03/03/1999 - ex art. 20 L. 67/88 e successivo III Atto Integrativo; per Euro 84.762,00 mediante finanziamento della Regione Lombardia e per i rimanenti Euro 1.060.000,00 con mezzi ordinari di bilancio della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. . 34, comma 1 del D.L.gs. 163/2006, costituiti da Imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37, comma 8 del D.L.gs. 163/2006 nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, comma 7 del DPR 34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione SOA di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che attesti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Nel caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 12. TERMINE DI VALIDITA'' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni, dalla data di scadenza della presentazione. 13. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Massimo ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, art. 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 con l'esclusione di offerte in aumento. Si precisa che tale percentuale verra' presa in considerazione fino alla terza cifra decimale. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale a norma dell'art.122, comma 9, e 86, comma 1, del D.L.gs. n. 163/2006. 14. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.L.gs. n. 163/2006 e di cui alla legge n. 68/99. b) I lavori di cui alle categorie OS 30 e OS 28 possono essere assunte da impresa qualificata nella categoria OG 11 purche' di classifica adeguata. c) I concorrenti, a pena d'esclusione dalla gara, sono tenuti ad effettuare il versamento del contributo di Euro 70,00, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della L. n. 266 del 23/12/2005 (Deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui Lavori Pubblici del 10 gennaio 2007), da versare sul conto corrente postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. - via Ripetta 246 - 00186 Roma (codice fiscale n. 97163520584) e ad allegarne la relativa ricevuta. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice fiscale del partecipante e il CIG ( n.0179240984)che identifica la procedura. d) Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. dell'art.122, comma 9, e 86, comma 1, del D.L.gs. n. 163/2006. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica ma la stazione appaltante, avendone facolta', sottoporra' a verifica le offerte ritenute anomalmente basse. Le offerte che presentano un carattere anomalmente basso rispetto alla prestazione verranno assoggettate a verifica di congruita' da parte del Responsabile del Procedimento, che chiedera' ai relativi offerenti di presentare, nel termine di 10 giorni dalla ricezione della richiesta, gli elementi giustificati dell'offerta presentata. Se la risposta non perviene in tempo utile o comunque non e' ritenuta adeguata, la stazione appaltante esclude la relativa offerta ed aggiudica l'appalto al migliore offerente rimasto in gara. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta non anomalmente bassa come precisato al precedente punto c). f) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. g) L'aggiudicatario sara' tenuto a presentare: - la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.L.gs. 163/2006 - la polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del D.L.gs. 163/2006 e all'art. 103 del DPR 554/99, per un massimale pari all'importo contrattuale relativamente ai danni di esecuzione, compresi danni diretti ed indiretti arrecati alle strutture sulle quali si eseguono i lavori nonche' per Euro 500.000,00 per responsabilita' civile verso terzi. h) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta, dettagliati nel disciplinare di gara, devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. i) I concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista; j) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) e f) del D.Lgs 163/2006, i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art.95 del DPR 554/99 ed art. 3 comma 2 del DPR 34/2000. k) Il verbale di aggiudicazione non terra' luogo di formale contratto. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'acquisizione della certificazione antimafia ed alla comprova dei requisiti di carattere generale richiesti dal bando. l) Tutte le spese, imposte e tasse inerenti e conseguenti all'appalto sono a carico della ditta aggiudicataria. m) La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99; agli importi degli Stati di Avanzamento Lavori sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per la sicurezza. n) Gli stati d'avanzamento saranno emessi secondo le modalita' indicate nel capitolato speciale d'appalto ed i pagamenti avverranno in conformita' alla normativa sui Lavori Pubblici. o) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. p) in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento della ditta aggiudicataria, questa Azienda Sanitaria si riserva la facolta' di applicare le disposizione di cui all'art. 140, del D.Lgs 163/2006. q) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003, esclusivamente nell'ambito della gara. r) Non si procedera' al pagamento del corrispettivo relativo ai singoli stati d'avanzamento lavori, se non previa acquisizione della documentazione attestante la situazione di regolarita' contributiva dell'appaltatore e degli eventuali subappaltatori. s) In caso di discordanza tra i vari documenti di gara, l'ordine di prevalenza sara' il seguente: bando, disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato speciale d'appalto. t) Il responsabile del procedimento e' il Dott. Ing. Fabrizio Landi, Direttore del Servizio Approvvigionamenti e Tecnico Patrimoniale della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona. Per quanto non espressamente citato nel presente bando si fa riferimento alle disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche vigenti al momento della gara. Per eventuali informazioni rivolgersi all'U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona, via S. Sebastiano 14 26100 Cremona - tel. 0372/497880 fax 0372/497881. Il Direttore Generale: F.To Dott. G. Walter Locatelli T-08BFK6134 (A pagamento).