Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. Indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia.
   Punti  di  contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare e Contratti
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 26/2008 - CIG 0192774A20
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture: acquisto
   Luogo  principale  di  consegna:  sede della Societa' in Trento, si
veda art. 7 del Capitolato speciale d'appalto.
   Codice NUTS: ITD20
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisto
di  n.  15 veicoli commerciali lastrati nuovi con contestuale cessione
di n. 9 veicoli commerciali lastrati usati da assegnare agli Ausiliari
della Viabilita'.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 34100000-8.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: importo complessivo a base
di gara euro 420.000,00.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: si veda art. 7
del Capitolato speciale d'appalto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 8.400,00, con scadenza
non  inferiore  a  180  giorni  rispetto  alla  data  di presentazione
dell'offerta, ai sensi dell'art. 8 del Capitolato speciale d'appalto e
dell'art. 75 del d. lgs. n. 163 del 2006;
   b)  impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva
di  cui  all'art.  113 del d. lgs. n. 163 del 2006, ai sensi dell'art.
75,  comma 8, del d. lgs. n. 163 del 2006 e dell'art. 8 del Capitolato
speciale d'appalto;
   c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art.  113,  d.  lgs. n. 163 del 2006 e dell'art. 8 del Capitolato
speciale d'appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui all'art. 10 del Capitolato
speciale d'appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o
consorzi   da   costituire,   l'offerta  deve  contenere  l'impegno  a
conferire  mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli
operatori economici qualificato come mandatario.
   Ai sensi degli artt. 36, comma 5, e 37 del d. lgs. n. 163 del 2006,
e'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in
piu'  di un raggruppamento o consorzio, ovvero di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   Sono  ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs. n. 163/2006.
   I  soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle
condizioni  previste  dall'art.  47  del  D.Lgs. 163/2006, mediante la
produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti
nei rispettivi Paesi.
   Ai  sensi  dell'art.  34, comma 2 d. lgs. n. 163 del 2006, e' fatto
divieto  di  partecipare ai concorrenti che si trovino fra loro in una
delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
Ai  sensi del medesimo comma, sono esclusi dalla gara i concorrenti le
cui offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale.
   Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre:
   a)  dichiarazione  di  possesso dei requisiti di cui all'art. 38 d.
lgs. n. 163 del 2006;
   b)   certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione/  copia  conforme)  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A. od
analogo  registro  professionale dello Stato di residenza, di data non
anteriore  a  6  mesi rispetto a quella fissata per la gara, dal quale
dovra'  risultare  che la ditta svolge un'attivita' attinente a quella
oggetto di gara;
   c)  dichiarazione  riportante la denominazione dei soggetti con cui
il  concorrente si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art.
2359 del codice civile;
   d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
   e)   l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'    finanziaria    ed    economica   della   ditta   riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara;
   b)  dichiarazione  concernente l'importo globale delle forniture di
autoveicoli,  realizzate  negli  ultimi  tre  esercizi  (suddivise per
esercizio).   Tale   importo  non  dovra'  essere  inferiore  ad  euro
1.200.000,00.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato speciale;
   b) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 20,00 a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 d. lgs. n. 163 del 2006
e  delibera del Presidente della Autostrada del Brennero S.p.a. n. 460
del 1 aprile 2008.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 26/2008
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 26/09/2008
   documenti a pagamento: no
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento: bando ed elaborati tecnici
potranno   essere   visionati   gratuitamente,  o  acquisiti  mediante
richiesta  on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio
gare  (consegna  entro  6  giorni  lavorativi  dalla richiesta; ritiro
dalle  ore  8.30  alle  ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico
della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30/09/2008 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta  (procedure  aperte):  180  giorni (dal termine
ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte Data: 01/10/2008 ora:
9:30  Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura
delle offerte: si', la gara e' pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e
seguenti  del  d.  lgs.  n. 163 del 2006, con aggiudicazione al prezzo
piu'  basso  mediante offerta a prezzi unitari (art. 82 d. lgs. n. 163
del 2006);
   b)  pena esclusione, l'offerente dovra' far pervenire, entro le ore
12:00  del  giorno  30/09/2008, all'ufficio gare e contratti, un plico
confezionato come da art. 3 del Capitolato Speciale;
   I  lembi del plico e quelli di ciascuna delle buste ivi contenute -
e  cioe' le buste di cui rispettivamente alle lettere a), b), c), c1),
c2)  dell'art.3  del  Capitolato  speciale  d'appalto - dovranno, pena
d'esclusione,  essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca od altro
prodotto  equivalente.  All'esterno  del  plico  vanno  comunque, pena
esclusione,   riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"offerta  relativa  alla  procedura  aperta  per  l'acquisto  di n. 15
veicoli  commerciali  lastrati  nuovi con contestuale cessione di n. 9
veicoli  commerciali  lastrati usati da assegnare agli Ausiliari della
Viabilita' con scadenza alle ore 12:00 del giorno 30 settembre 2008".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
   - mediante raccomandata del servizio postale statale;
   - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
   -  mediante  consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale
ne  rilascia  apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la
parte riferita all'offerente.
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   c) non sono ammesse offerte in aumento;
   d)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   e)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. da 86 a 88 del d. lgs. n. 163 del 2006;
   f)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti  di  cui  al  punto III.2.1) lett. a), b), c), d), e) dovra'
essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   g)  e'  vietata  la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
   h)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs.
163/2006;
   i)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione  delle  offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai
quesiti  posti  tramite il sito internet della Societa' nella apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara;
   j)  si  informa,  ai  sensi del d. lgs. n. 196 del 2003, che i dati
raccolti   saranno   trattati,   anche   con   strumenti  informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Regionale  di  Giustizia  Amministrativa  del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento.
   VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso  e'  possibile proporre ricorso
entro il termine previsto dalla legge n. 1034 del 1971.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 28 luglio 2008
      Trento, 28 luglio 2008

                            Il Presidente:
                           Silvano Grisenti
 
T-08BFM6166 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.