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Bando di Gara I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto: Fondazione Torino Wireless (di seguito denominata "Fondazione") Corso Galileo Ferraris n. 64 - 10129 - Torino Centralino +39 011.19501401 - Fax +39 011.5097323 Posta elettronica: appalti@torinowireless.it Indirizzo internet: www.torinowireless.it Responsabile del procedimento: Dott. Marco Ramella Votta I.2) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. I.3) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. I.4) Le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati. I.5) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di consulenza a supporto delle aziende e dei partner di competenza della Fondazione da prestare nell'ambito dei programmi istituzionali della Fondazione in relazione ai Progetti Internazionali sul mercato cinese dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2010. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di servizi. Il luogo di esecuzione coincidera' con la sede della Fondazione in Torino (Repubblica Italiana) e con la sede del prestatore di servizi in Pechino (Repubblica Popolare Cinese). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 ) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: le attivita' oggetto dell'appalto comprendono i programmi che la Fondazione eroga per il mercato Cina. I Programmi sono di seguito specificati: 1. Il primo Programma e' volto al Business Development e Execution ed e' composto da due progetti, ideati per offrire un percorso di accompagnamento efficace rivolto alle aziende tecnologiche. Il Programma e' basato su un processo iniziale di raccolta delle candidature, a seguito di call pubblica, e selezione delle aziende a maggior potenziale. Il Programma si articola in 2 progetti successivi. Il primo progetto, definito Excellence Match Program (ExMP), verifica se l'azienda e la sua offerta possono essere di interesse per il mercato cinese (Market and Industry analysis); questa fase si svolge in Cina per una durata di 6 mesi, prevede un ampio coinvolgimento dell'impresa ed e' svolta in collaborazione con studenti MBA di una primaria Universita' di Pechino. Il secondo progetto, definito Excellence Landing Platform (ExLP), e' rivolto alle imprese per le quali il primo progetto ha dato esito positivo e ha l'obiettivo di supportare l'effettivo ingresso delle aziende sul mercato cinese mettendo in pratica le raccomandazioni sviluppate nella prima fase; il supporto fornira' servizi logistici, di networking e altri a valore aggiunto per il supporto all'avvio pratico dell'attivita' in Cina; durante ExLP l'impresa deve dotarsi di personale cinese che si localizza presso la struttura logistica di Pechino e lavora con il supporto e la supervisione del referente del prestatore e della Fondazione, per l'implementazione del piano sviluppato durante l' ExMP. 2. Il secondo Programma prevede l'erogazione di servizi di natura logistica, di ospitalita' e di consulenza a partner con cui la Fondazione intende collaborare sul mercato cinese. Tale servizio rientra nell'ambito dei requisiti richiesti per il progetto ExLP per cui non sono richiesti spazi aggiuntivi. 3. Il terzo Programma e' un servizio di Desk a sportello rivolto alle imprese del distretto di competenza della Fondazione che eroga principalmente servizi di ricerca partner, di organizzazione di incontri di business e informativi sul mercato/Paese Cina. II.1.6) CPV: 74141000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Valore stimato complessivo (per quattro anni) di Euro 920.000,00 oltre IVA se dovuta. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: due anni (dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2010), con facolta' di aggiudicazione del servizio per ulteriori due anni ai sensi dell'articolo 57, comma 5 lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'articolo 75 del D.Lgs. n. 163/2006, ed impegno a presentare, in caso di aggiudicazione, cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ai sensi dell'articolo 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, in sede di offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: le attivita' saranno finanziate tramite risorse della Fondazione e dei suoi soci o partner. III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare all'appalto: Sono ammessi a presentare la domanda di partecipazione tutti i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Requisiti di ordine generale: a pena di esclusione, sono richiesti i seguenti documenti: - apposita istanza di partecipazione; - certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. per la categoria oggetto dell'appalto ovvero certificato equipollente per le imprese non italiane; - dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'articolo 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; - dichiarazione di essere in grado, in caso di aggiudicazione, di operare sul territorio cinese in qualita' di societa' di diritto commerciale riconosciuta dall'ordinamento della Repubblica Popolare Cinese; - dichiarazione di essere in grado, in caso di aggiudicazione, di disporre di una stabile organizzazione sia in Italia sia in Cina; - dichiarazione di essere in grado, in caso di aggiudicazione, di avvalersi di lavoratori dipendenti trattati nel rispetto delle leggi dell'ordinamento della Repubblica Popolare Cinese. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a pena di esclusione, sono richiesti i seguenti documenti: - due idonee dichiarazioni bancarie, in originale o copia autenticata, di data non anteriore a tre mesi rispetto alla data di trasmissione del presente bando all'UPUE; - indicazione del fatturato specifico analogo all'oggetto dell'appalto relativo all'ultimo quinquennio 2003/2007. In caso di R.T.I. ciascun componente del Raggruppamento dovra' fornire l'indicazione del proprio fatturato specifico analogo all'oggetto dell'appalto relativo all'ultimo quinquennio 2003/2007. III.2.3) Capacita' tecnica: a pena di esclusione, sono richiesti i seguenti documenti: - dichiarazione di avere prestato nell'ultimo quinquennio 2003/2007 almeno n. 2 servizi nel settore oggetto della gara (Market and Industry analysis) ad aziende tecnologiche sul territorio della Repubblica Popolare Cinese, con specifica indicazione dei servizi eseguiti e dei soggetti destinatari (pubblici o privati). Per Market and Industry analysis si intende un'analisi competitiva riferita a un prodotto/servizio di un'azienda, basata su un framework di riferimento (ad es. Modello delle 5 forze Porter, modello di Mullins, etc). Per maggiori dettagli si puo' far riferimento al libro di John Mullins "The New Business Road Test" o al libro di Michael Porter "Competitive advantage". In particolare si intende l'analisi dettagliata dello scenario competitivo di un prodotto/servizio di un'azienda in termini di: rivalita' competitiva diretta, rischi di sostituzione, ingresso di competitor, relazioni di filiera, bisogni del mercato di destinazione. Le analisi sono basate su ricerche di tipo secondario (basate principalmente su business database) e primario (basate su contatti diretti come interviste face to face o survey). In aggiunta alle analisi si richiede la definizione di una corretta Customer Value Proposition, di una strategia di ingresso sul mercato e di un'analisi dell'organizzazione delle relative operation; - dichiarazione di avere prestato nell'ultimo quinquennio 2003/2007 almeno n. 2 servizi nel settore oggetto della gara (Assistenza all'ingresso nel mercato cinese in base ai servizi descritti per ExLP) sul territorio della Repubblica Popolare Cinese con erogazione di supporto logistico e manageriale ad aziende tecnologiche, con specifica indicazione dei servizi eseguiti e dei soggetti destinatari (pubblici o privati); - dichiarazione di avere prestato nell'ultimo quinquennio 2003/2007 almeno n. 4 servizi di organizzazione ed erogazione di attivita' di ricerca partner e di agende di appuntamenti B2B, con specifica indicazione dei servizi eseguiti e dei soggetti destinatari (pubblici o privati); - dichiarazione di disponibilita' a procurare per tutta la durata del presente appalto, in caso di aggiudicazione, una sede in Pechino dotata di locali di almeno 70 mq. con disponibilita' di utilizzo di sale riunioni, impianto di videoconferenza, connessione internet e servizio di segreteria. I locali in oggetto dovranno essere destinati alla sede dei Programmi oggetto dell'appalto in Pechino e riservati esclusivamente per le imprese e per le attivita' della Fondazione; - dichiarazione di disponibilita' a procurare, in caso di aggiudicazione, almeno n. 3 figure professionali in grado di garantire una interlocuzione tecnica in lingua inglese, di cui almeno n. 2 in grado di garantire anche una interlocuzione tecnica in lingua cinese e almeno n. 2 in grado di garantire anche una interlocuzione tecnica in lingua italiana. Le tre figure professionali dovranno avere il seguente profilo: A - Referente di progetto: dovra' essere in grado di gestire tutte le attivita' dei Programmi oggetto dell'appalto e sara' il responsabile unico nei confronti della Fondazione per tutte le attivita'; B - Project manager: mediatore culturale Italia/Cina (punto di contatto e facilitatore dei rapporti tra le realta' italiana e cinese); C - Business analyst: sara' il referente per le attivita' di Industry&Market analysis e supportera' i team per lo sviluppo dei documenti di analisi e per lo sviluppo del business nella fase di ExLP. Le n. 3 figure professionali dovranno assicurare una presenza continuativa presso la sede del prestatore in Pechino. - dichiarazione di disponibilita' ad impegnarsi, in caso di aggiudicazione, che la n. 1 figura professionale di Referente di progetto -A- sia di profilo senior; per tutta la durata del presente appalto, tale figura dovra' assicurare la sua presenza ogni mese per due/tre settimane consecutive presso la sede del prestatore in Pechino e per una/due settimana consecutive in Torino per la visita delle aziende coinvolte e l'aggiornamento con il responsabile dei Progetti Internazionali della Fondazione. La stessa figura dovra' recarsi presso la sede della Fondazione in Torino per fornire supporto alla selezione delle aziende destinatarie dei servizi oggetto del presente appalto e per altre eventuali attivita' legate ai Programmi oggetto del presente appalto. La documentazione di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 potra' essere prodotta anche con dichiarazione sostitutiva, con le modalita' di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, sottoscritta in calce dal legale rappresentante dell'operatore economico candidato e corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validita'. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri enunciati nella Lettera d'invito. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il documento descrittivo: presso i punti di contatti sopra indicati. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12:00 del 09/09/2008; IV.3.5) Data di spedizione inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: 11/09/2008; IV.3.6) Lingua: italiano. I documenti formati dagli operatori economici candidati (dichiarazioni sostitutive) dovranno essere redatti in lingua italiana; tutti gli altri documenti dovranno riportare in allegato la traduzione giurata in lingua italiana conforme al testo del documento. VI.1) Trattasi di appalto periodico. La pubblicazione dei prossimi avvisi e' prevista, indicativamente, per luglio 2009, salvo l'esercizio della facolta' di aggiudicazione per ulteriori due anni ai sensi dell'articolo 57, comma 5 lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari. VI.3) Informazioni complementari: a pena di esclusione, le domande di partecipazione, unitamente alla documentazione di cui al punto III.2), dovranno pervenire, nei termini indicati al punto IV.3.4, all'indirizzo di cui al punto I.1, in un unico plico, chiuso, sigillato con qualsiasi mezzo atto a garantirne la riservatezza e l'inviolabilita', e controfirmato sui lembi di chiusura. Le informazioni in merito alla presentazione dell'offerta saranno indicate nella Lettera d'invito. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta purche' giudicata valida e meritevole di accoglimento. Non e' consentito il subappalto di tutto o parte del servizio, nonche' la cessione anche parziale del contratto. Nessun compenso verra' riconosciuto agli operatori economici concorrenti per effetto della presentazione del progetto-offerta. Possono essere presentati quesiti per fax o email ai punti di contatto di cui al punto I.1 sino alle ore 12 del 03/09/2008. Le risposte verranno pubblicate in forma anonima sul sito internet della Fondazione entro le ore 18 del 05/09/2008. La Fondazione si riserva di procedere all'aggiudicazione del presente appalto solo in caso di disponibilita' dei fondi di finanziamento di cui al punto III.1.2, che sara' definitivamente accertata entro il 31 ottobre 2008. In data 09.09.2008 alle ore 14.30 si terra' presso la sede della Fondazione la seduta pubblica per la verifica dell'integrita' e tempestivita' dei plichi contenenti le domande di partecipazione e per le relative operazioni di apertura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti 45 - 10129 - Torino, tel. 011/557.6411 VI.4.2) Presentazione ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'UPUE: 25.07.2008. (Responsabile Progetti Internazionali) Responsabile Del Procedimento: Dott. Marco Ramella Votta T-08BFM6232 (A pagamento).