Fondazione Torino Wireless

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2008)

                            Bando di Gara
 
   I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto:
   Fondazione Torino Wireless (di seguito denominata "Fondazione")
   Corso Galileo Ferraris n. 64 - 10129 - Torino
   Centralino +39 011.19501401 - Fax +39 011.5097323
   Posta elettronica: appalti@torinowireless.it
   Indirizzo internet: www.torinowireless.it
   Responsabile del procedimento: Dott. Marco Ramella Votta
   I.2)  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  punti di
contatto sopra indicati.
   I.3)  Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso: punti di contatto sopra indicati.
   I.4)  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  punti di
contatto sopra indicati.
   I.5)  Tipo  di Amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto
pubblico.
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Servizi  di  consulenza  a  supporto delle aziende e dei partner di
competenza  della  Fondazione  da  prestare  nell'ambito dei programmi
istituzionali della Fondazione in relazione ai Progetti Internazionali
sul mercato cinese dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2010.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di servizi.
Il  luogo  di  esecuzione  coincidera' con la sede della Fondazione in
Torino  (Repubblica  Italiana) e con la sede del prestatore di servizi
in Pechino (Repubblica Popolare Cinese).
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5  )  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti: le
attivita'   oggetto   dell'appalto  comprendono  i  programmi  che  la
Fondazione  eroga  per  il  mercato  Cina. I Programmi sono di seguito
specificati:
      1.  Il  primo  Programma  e'  volto  al  Business  Development e
Execution  ed  e'  composto  da  due  progetti,  ideati per offrire un
percorso    di   accompagnamento   efficace   rivolto   alle   aziende
tecnologiche.  Il  Programma  e'  basato  su  un  processo iniziale di
raccolta  delle  candidature,  a seguito di call pubblica, e selezione
delle  aziende  a  maggior  potenziale.  Il Programma si articola in 2
progetti  successivi.  Il  primo  progetto,  definito Excellence Match
Program  (ExMP), verifica se l'azienda e la sua offerta possono essere
di  interesse  per  il  mercato cinese (Market and Industry analysis);
questa  fase  si  svolge  in Cina per una durata di 6 mesi, prevede un
ampio  coinvolgimento  dell'impresa ed e' svolta in collaborazione con
studenti  MBA  di  una  primaria  Universita'  di  Pechino. Il secondo
progetto, definito Excellence Landing Platform (ExLP), e' rivolto alle
imprese  per  le  quali  il primo progetto ha dato esito positivo e ha
l'obiettivo  di  supportare  l'effettivo  ingresso  delle  aziende sul
mercato cinese mettendo in pratica le raccomandazioni sviluppate nella
prima  fase;  il  supporto fornira' servizi logistici, di networking e
altri   a   valore   aggiunto   per   il  supporto  all'avvio  pratico
dell'attivita'  in  Cina;  durante  ExLP  l'impresa  deve  dotarsi  di
personale  cinese  che  si  localizza presso la struttura logistica di
Pechino  e  lavora con il supporto e la supervisione del referente del
prestatore   e  della  Fondazione,  per  l'implementazione  del  piano
sviluppato durante l' ExMP.
      2.  Il  secondo  Programma  prevede  l'erogazione  di servizi di
natura  logistica, di ospitalita' e di consulenza a partner con cui la
Fondazione  intende  collaborare  sul  mercato  cinese.  Tale servizio
rientra  nell'ambito  dei requisiti richiesti per il progetto ExLP per
cui non sono richiesti spazi aggiuntivi.
      3. Il terzo Programma e' un servizio di Desk a sportello rivolto
alle  imprese  del  distretto di competenza della Fondazione che eroga
principalmente  servizi  di  ricerca  partner,  di  organizzazione  di
incontri di business e informativi sul mercato/Paese Cina.
   II.1.6) CPV: 74141000.
   II.1.8) Divisione in lotti: no.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Valore stimato
complessivo (per quattro anni) di Euro 920.000,00 oltre IVA se dovuta.
   II.2.2) Opzioni: no.
   II.3)  Durata  dell'appalto  o termine di esecuzione: due anni (dal
1°   gennaio   2009   al  31  dicembre  2010),  con  facolta'  di
aggiudicazione   del   servizio   per  ulteriori  due  anni  ai  sensi
dell'articolo 57, comma 5 lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: cauzione provvisoria ai
sensi   dell'articolo   75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  ed  impegno  a
presentare,   in  caso  di  aggiudicazione,  cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ai  sensi dell'articolo 75, comma 8, del
D.Lgs. n. 163/2006, in sede di offerta.
   III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento:  le  attivita'
saranno  finanziate tramite risorse della Fondazione e dei suoi soci o
partner.
   III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare all'appalto: Sono ammessi a
presentare  la  domanda  di  partecipazione  tutti  i  soggetti di cui
all'articolo 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no.
   III.2.1)  Requisiti  di ordine generale: a pena di esclusione, sono
richiesti i seguenti documenti:
      - apposita istanza di partecipazione;
      -  certificato  di  iscrizione  alla C.C.I.A.A. per la categoria
oggetto  dell'appalto  ovvero  certificato equipollente per le imprese
non italiane;
      -  dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale di
cui all'articolo 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006;
      -  dichiarazione  di essere in grado, in caso di aggiudicazione,
di  operare  sul  territorio cinese in qualita' di societa' di diritto
commerciale  riconosciuta  dall'ordinamento  della Repubblica Popolare
Cinese;
      -  dichiarazione  di essere in grado, in caso di aggiudicazione,
di disporre di una stabile organizzazione sia in Italia sia in Cina;
      -  dichiarazione  di essere in grado, in caso di aggiudicazione,
di  avvalersi  di  lavoratori  dipendenti  trattati nel rispetto delle
leggi dell'ordinamento della Repubblica Popolare Cinese.
   III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria: a pena di esclusione,
sono richiesti i seguenti documenti:
      -  due  idonee  dichiarazioni  bancarie,  in  originale  o copia
autenticata,  di  data  non anteriore a tre mesi rispetto alla data di
trasmissione del presente bando all'UPUE;
      -   indicazione  del  fatturato  specifico  analogo  all'oggetto
dell'appalto  relativo  all'ultimo  quinquennio  2003/2007. In caso di
R.T.I.   ciascun   componente   del   Raggruppamento   dovra'  fornire
l'indicazione  del  proprio  fatturato  specifico  analogo all'oggetto
dell'appalto relativo all'ultimo quinquennio 2003/2007.
   III.2.3)  Capacita' tecnica: a pena di esclusione, sono richiesti i
seguenti documenti:
      -   dichiarazione  di  avere  prestato  nell'ultimo  quinquennio
2003/2007  almeno  n. 2 servizi nel settore oggetto della gara (Market
and  Industry  analysis)  ad aziende tecnologiche sul territorio della
Repubblica  Popolare  Cinese,  con  specifica  indicazione dei servizi
eseguiti  e  dei soggetti destinatari (pubblici o privati). Per Market
and  Industry analysis si intende un'analisi competitiva riferita a un
prodotto/servizio di un'azienda, basata su un framework di riferimento
(ad  es.  Modello  delle 5 forze Porter, modello di Mullins, etc). Per
maggiori  dettagli  si  puo'  far riferimento al libro di John Mullins
"The New Business Road Test" o al libro di Michael Porter "Competitive
advantage".  In  particolare  si  intende  l'analisi dettagliata dello
scenario  competitivo di un prodotto/servizio di un'azienda in termini
di: rivalita' competitiva diretta, rischi di sostituzione, ingresso di
competitor,   relazioni   di   filiera,   bisogni   del   mercato   di
destinazione.  Le  analisi  sono basate su ricerche di tipo secondario
(basate  principalmente  su  business  database) e primario (basate su
contatti  diretti  come interviste face to face o survey). In aggiunta
alle analisi si richiede la definizione di una corretta Customer Value
Proposition,  di una strategia di ingresso sul mercato e di un'analisi
dell'organizzazione delle relative operation;
      -   dichiarazione  di  avere  prestato  nell'ultimo  quinquennio
2003/2007   almeno  n.  2  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara
(Assistenza  all'ingresso  nel  mercato  cinese  in  base  ai  servizi
descritti  per  ExLP)  sul territorio della Repubblica Popolare Cinese
con   erogazione  di  supporto  logistico  e  manageriale  ad  aziende
tecnologiche,  con  specifica  indicazione  dei servizi eseguiti e dei
soggetti destinatari (pubblici o privati);
      -   dichiarazione  di  avere  prestato  nell'ultimo  quinquennio
2003/2007  almeno  n.  4  servizi  di  organizzazione ed erogazione di
attivita'  di  ricerca  partner  e  di agende di appuntamenti B2B, con
specifica  indicazione dei servizi eseguiti e dei soggetti destinatari
(pubblici o privati);
      -  dichiarazione  di  disponibilita'  a  procurare  per tutta la
durata  del  presente  appalto, in caso di aggiudicazione, una sede in
Pechino  dotata  di  locali  di  almeno  70  mq. con disponibilita' di
utilizzo  di  sale  riunioni, impianto di videoconferenza, connessione
internet e servizio di segreteria. I locali in oggetto dovranno essere
destinati  alla  sede  dei Programmi oggetto dell'appalto in Pechino e
riservati  esclusivamente  per  le  imprese  e  per le attivita' della
Fondazione;
      -  dichiarazione  di  disponibilita'  a  procurare,  in  caso di
aggiudicazione, almeno n. 3 figure professionali in grado di garantire
una  interlocuzione  tecnica  in lingua inglese, di cui almeno n. 2 in
grado di garantire anche una interlocuzione tecnica in lingua cinese e
almeno  n. 2 in grado di garantire anche una interlocuzione tecnica in
lingua  italiana.  Le  tre  figure  professionali  dovranno  avere  il
seguente profilo:
        A  -  Referente di progetto: dovra' essere in grado di gestire
tutte  le  attivita'  dei  Programmi  oggetto  dell'appalto e sara' il
responsabile  unico  nei  confronti  della  Fondazione  per  tutte  le
attivita';
        B - Project manager: mediatore culturale Italia/Cina (punto di
contatto  e  facilitatore  dei  rapporti  tra  le  realta'  italiana e
cinese);
        C  -  Business analyst: sara' il referente per le attivita' di
Industry&Market  analysis  e  supportera'  i  team per lo sviluppo dei
documenti  di  analisi  e  per  lo sviluppo del business nella fase di
ExLP.
   Le  n.  3  figure  professionali  dovranno  assicurare una presenza
continuativa presso la sede del prestatore in Pechino.
      -  dichiarazione  di  disponibilita'  ad  impegnarsi, in caso di
aggiudicazione,  che  la  n.  1  figura  professionale di Referente di
progetto  -A-  sia di profilo senior; per tutta la durata del presente
appalto,  tale  figura dovra' assicurare la sua presenza ogni mese per
due/tre settimane consecutive presso la sede del prestatore in Pechino
e  per  una/due  settimana  consecutive  in Torino per la visita delle
aziende  coinvolte  e l'aggiornamento con il responsabile dei Progetti
Internazionali  della  Fondazione.  La  stessa  figura  dovra' recarsi
presso  la  sede  della Fondazione in Torino per fornire supporto alla
selezione  delle aziende destinatarie dei servizi oggetto del presente
appalto  e  per  altre eventuali attivita' legate ai Programmi oggetto
del presente appalto.
   La documentazione di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 potra'
essere  prodotta anche con dichiarazione sostitutiva, con le modalita'
di  cui  agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, sottoscritta in calce
dal   legale   rappresentante  dell'operatore  economico  candidato  e
corredata   da   fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  del
sottoscrittore, in corso di validita'.
   IV.1) Tipo di procedura: ristretta.
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. Criteri enunciati nella Lettera d'invito.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
   IV.3.3)  Condizioni per ottenere il documento descrittivo: presso i
punti di contatti sopra indicati.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
ore 12:00 del 09/09/2008;
   IV.3.5) Data di spedizione inviti a presentare offerte ai candidati
prescelti: 11/09/2008;
   IV.3.6)  Lingua:  italiano.  I  documenti  formati  dagli operatori
economici   candidati   (dichiarazioni  sostitutive)  dovranno  essere
redatti  in  lingua  italiana;  tutti  gli  altri  documenti  dovranno
riportare  in  allegato  la  traduzione  giurata  in  lingua  italiana
conforme al testo del documento.
   VI.1)  Trattasi di appalto periodico. La pubblicazione dei prossimi
avvisi   e'   prevista,   indicativamente,   per  luglio  2009,  salvo
l'esercizio della facolta' di aggiudicazione per ulteriori due anni ai
sensi dell'articolo 57, comma 5 lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006.
   VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto/programma finanziato
dai fondi comunitari.
   VI.3)  Informazioni complementari: a pena di esclusione, le domande
di  partecipazione,  unitamente  alla  documentazione  di cui al punto
III.2),  dovranno  pervenire,  nei  termini  indicati al punto IV.3.4,
all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1,  in  un  unico  plico, chiuso,
sigillato  con  qualsiasi  mezzo  atto  a garantirne la riservatezza e
l'inviolabilita',   e   controfirmato   sui   lembi  di  chiusura.  Le
informazioni   in   merito  alla  presentazione  dell'offerta  saranno
indicate  nella  Lettera  d'invito. L'aggiudicazione avverra' anche in
presenza  di una sola offerta purche' giudicata valida e meritevole di
accoglimento.  Non  e'  consentito  il subappalto di tutto o parte del
servizio,  nonche'  la  cessione  anche parziale del contratto. Nessun
compenso  verra' riconosciuto agli operatori economici concorrenti per
effetto  della  presentazione  del  progetto-offerta.  Possono  essere
presentati  quesiti  per  fax  o  email ai punti di contatto di cui al
punto  I.1  sino  alle  ore  12  del  03/09/2008. Le risposte verranno
pubblicate  in  forma anonima sul sito internet della Fondazione entro
le  ore  18  del  05/09/2008.  La  Fondazione  si riserva di procedere
all'aggiudicazione del presente appalto solo in caso di disponibilita'
dei  fondi  di  finanziamento  di  cui  al  punto  III.1.2,  che sara'
definitivamente accertata entro il 31 ottobre 2008. In data 09.09.2008
alle  ore  14.30  si  terra' presso la sede della Fondazione la seduta
pubblica  per  la  verifica dell'integrita' e tempestivita' dei plichi
contenenti  le  domande di partecipazione e per le relative operazioni
di apertura.
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti 45 - 10129 - Torino, tel. 011/557.6411
   VI.4.2)  Presentazione ricorso: Contro il presente provvedimento e'
proponibile  ricorso  giurisdizionale  innanzi  al TAR entro 60 giorni
dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario innanzi
al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'UPUE: 25.07.2008.

(Responsabile Progetti Internazionali) Responsabile Del Procedimento:
                      Dott. Marco Ramella Votta
 
T-08BFM6232 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.