A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a:  A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 -
20133 MILANO.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico.
   SEZIONE   II):   OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1)
Denominazione     conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  67/2008:  CIG:  0193941D29;  Rep.  68/2008: CIG
0193943ECF;   Rep.   69/2008:   CIG   019394614D;  Rep.  70/2008:  CIG
01939482F3.   II.1.2)   Tipo   di   appalto  e  luogo  di  esecuzione:
manutenzione  straordinaria  da  imprenditore  edile  ed affini per il
riordino  e/o  adeguamento  alloggi  sfitti  da assegnare in regime di
locazione  -  Q.ri  vari  in  Milano e Provincia. II.1.3) Divisione in
lotti:  SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Euro
3.800.000,00.=   (tremilaottocento/00)   (al  netto  dell'IVA),  cosi'
suddiviso:
   Rep.  67/2008  -  1°  Lotto  -  Importo  a base d'appalto Euro
950.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 925.000,00.= importo
per oneri di sicurezza Euro 25.000,00.= (non soggetti a ribasso);
   Rep.  68/2008  -  2°  Lotto  -  Importo  a base d'appalto Euro
950.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 925.000,00.= importo
per oneri di sicurezza Euro 25.000,00.= (non soggetti a ribasso);
   Rep.  69/2008  -  3°  Lotto  -  Importo  a base d'appalto Euro
950.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 925.000,00.= importo
per oneri di sicurezza Euro 25.000,00.= (non soggetti a ribasso);
   Rep.  70/2008  -  4  °Lotto  -  Importo  a base d'appalto Euro
950.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 925.000,00.= importo
per  oneri  di  sicurezza  Euro  25.000,00.= (non soggetti a ribasso).
II.3)  Categoria prevalente richiesta per ogni lotto: OG1 - Class. III
-   D.P.R.   34/2000.   Categoria   scorporabile   obbligatoria   (non
subappaltabile)  per  ogni  lotto:  OS3 oppure OG11- Class. I - D.P.R.
34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa (per ogni lotto):
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 682.100,00 III
   Opera scorporabile obbligatoria
   CAT OS3 153.900,00 I
   Opera scorporabile
   CAT OS3O 114.000,00 I
   Le   lavorazioni   relative   alla  categorie  OS30  devono  essere
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione.
   Le  lavorazioni  relative  alla categoria scorporabile obbligatoria
OS3 e scorporabile OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate
nella  categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti.
II.4)  Durata  dell'appalto  per  ogni  lotto:  gg.  700  (settecento)
naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data di consegna lavori.
SEZIONE   III):   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base d'appalto di
Euro  950.000,00.=,  presentata secondo le modalita' previste all'art.
75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento: D.
L.  159/2007  convertito in L. 222/2007.III.1.3) Soggetti ammessi alla
procedura  di  gara:  Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli
artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95,
commi  1,  2,  3  e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di
partecipazione  III.2.1)  Requisiti di carattere generale: a) possesso
dei  requisiti  di  cui  agli  artt.  38  e  39  del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;b)  rispetto  delle  previsioni  di  cui  alle  LL.  68/1999  e
266/2002. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica:
   attestazione   SOA   che   riporti:  la  categoria  prevalente  OG1
classifica III;
   -  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita'
previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000;
   - la categoria scorporabile obbligatoria OS3 oppure OG11 classifica
I - DPR 34/2000.
   SEZIONE  IV):  PROCEDURE  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi
dell'art.  55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione
n.MI/075/08 del 22/07/2008.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'elenco  prezzi  posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma
2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione   complementare:   Documenti   a   pagamento:   SI,  la
documentazione  d'appalto  e'  disponibile  presso i punti di contatto
indicati  al  punto  I.1),  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00
   a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 26/09/2008 - ore
12.00;
   b)  fascicolo  su supporto cartaceo: euro 75,00.= (IVA inclusa) per
ogni singolo lotto;
   c)  fascicolo  su  supporto informatico: euro 40,00.= (IVA inclusa)
per tutti i lotti;
   d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 19/09/2008;
   e)  termini  per  l'evasione  delle  richieste di cui al precedente
punto d) : 25/09/2008;
   f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta.
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/09/2008 - ora:
10.00.
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
ITALIANO.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 30/09/2008 - ora:
10.00  -  luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE
INFORMAZIONI
   V.1) Informazioni complementari:
   a)  ai  sensi  degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo
bonifico   bancario   presso   la  Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52,  indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di chiarimento
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la
data  di  cui  al  punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al
punto IV.3.1.e);
   b)  ogni  singolo  concorrente  potra' presentare offerta per uno o
piu'  lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu'
di 1 (un) lotto; c) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso
per  sorteggio  in  sede  di  gara;  d)  verranno  stipulati  distinti
contratti   per   singoli   repertori   (lotti);   e)   si  procedera'
all'esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo
quanto previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   f)  si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto; g) per i soggetti non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  h) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata di cui all'art. 15 del/i C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; l) si applicano le disposizioni di
cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  m)  la Stazione
Appaltante  non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei
cottimisti  e  l'appaltatore  e'  obbligato  a trasmettere alla stessa
Stazione  Appaltante,  entro  20  gg.  dalla data di ciascun pagamento
effettuato  a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative
ai   pagamenti  da  esso  corrisposti  ai  medesimi  subappaltatori  o
cottimisti,  con  l'indicazione  delle  eventuali ritenute di garanzie
effettuate.  In  caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni
di   cui   all'art.   22.10  del  Capitolato  Speciale,  parte  I;  n)
responsabile   del   procedimento:   arch.   Gennaro  Spinosa  -  tel.
02/7392.2729.  V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via
Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -  telefono: 02/76390442. V.2.2)
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla
gara.
      Milano, li' 29/07/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM6236 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.