A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a:  A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 -
20133 MILANO.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita all'appalto dalla amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  63/2008:  CIG:  01938019A2;  Rep.  64/2008: CIG
0193806DC1;   Rep.   65/2008:   CIG   0193810112;  Rep.  66/2008:  CIG
01938122B8.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  manutenzione
straordinaria  da  imprenditore  edile  ed  affini per il riordino e/o
adeguamento  alloggi sfitti da assegnare in regime di locazione - Q.ri
vari in Milano e Provincia.
   II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO.  II.2)  Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  Euro  3.900.000,00.= (tremilanovecento/00) (al netto
dell'IVA), cosi' suddiviso:
   Rep.  63/2008  -  1°  Lotto  -  Importo  a base d'appalto Euro
975.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 950.000,00.= importo
per oneri di sicurezza Euro 25.000,00.= (non soggetti a ribasso);
   Rep.  64/2008  -  2°  Lotto  -  Importo  a base d'appalto Euro
975.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 950.000,00.= importo
per oneri di sicurezza Euro 25.000,00.= (non soggetti a ribasso);
   Rep.  65/2008  -  3°  Lotto  -  Importo  a base d'appalto Euro
975.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 950.000,00.= importo
per oneri di sicurezza Euro 25.000,00.= (non soggetti a ribasso);
   Rep.  66/2008  -  4  °Lotto  -  Importo  a base d'appalto Euro
975.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 950.000,00.= importo
per oneri di sicurezza Euro 25.000,00.= (non soggetti a ribasso);
   II.3)  Categoria  prevalente richiesta per ogni lotto: OG1 - Class.
III - D.P.R. 34/2000.
   Categoria  scorporabile  obbligatoria (non subappaltabile) per ogni
lotto: OS3 oppure OG11- Class. I - D.P.R. 34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa (per ogni lotto):
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 700.050,00 III
   Opera scorporabile obbligatoria
   CAT OS3 57.950,00 I
   Opera scorporabile
   CAT OS3O 117.000,00 I
   Le   lavorazioni   relative   alla  categorie  OS30  devono  essere
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione.
   Le  lavorazioni  relative  alla categoria scorporabile obbligatoria
OS3 e scorporabile OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate
nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti.
   II.4)  Durata  dell'appalto  per  ogni  lotto: gg. 700 (settecento)
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna lavori.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base
d'appalto  di  Euro  975.000,00.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento: D.
L. 159/2007 convertito in L. 222/2007 - III.1.3) Soggetti ammessi alla
procedura  di  gara:  Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli
artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95,
commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti
di  cui  agli  artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto
delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002.
   III.2.2)  Capacita'  economica, finanziaria e tecnica: attestazione
SOA che riporti:
   -  la  categoria  prevalente  OG1  classifica  III;  -  i requisiti
richiesti   dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000;
   - la categoria scorporabile obbligatoria OS3 oppure OG11 classifica
I - DPR 34/2000.
   SEZIONE IV): PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06   e   s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione  n.MI/075/08  del
22/07/2008.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'elenco  prezzi  posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma
2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Condizioni
per    ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare:  Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto
e'  disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00,
14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00
   a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 30/09/2008 - ore
15.30;  b)  fascicolo su supporto cartaceo: euro 75,00.= (IVA inclusa)
per  ogni  singolo  lotto;  c) fascicolo su supporto informatico: euro
40,00.=  (IVA  inclusa) per tutti i lotti; d) termini per richieste di
informazioni  e  chiarimenti:  22/09/2008;  e)  termini per l'evasione
delle  richieste  di  cui  al  precedente  punto  d)  : 27/09/2008; f)
informazioni  e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte: 01/10/2008 - ora: 10.00
IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 02/10/2008 - ora:
10.00  -  luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI - V.1) Informazioni complementari:
   a)  ai  sensi  degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo
bonifico   bancario   presso   la  Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52,  indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di chiarimento
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la
data  di  cui  al  punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al
punto   IV.3.1.e);  b)  ogni  singolo  concorrente  potra'  presentare
offerta  per uno o piu' lotti; ciascun concorrente non potra' comunque
aggiudicarsi  piu'  di 1 (un) lotto; c) l'ordine di aggiudicazione dei
lotti  verra'  deciso  per  sorteggio  in  sede  di  gara; d) verranno
stipulati  distinti  contratti  per  singoli  repertori (lotti); e) si
procedera'  all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo  quanto  previsto  all'art.122  comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto; g) per i soggetti non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  h) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata di cui all'art. 15 del/i C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; l) si applicano le disposizioni di
cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  m)  la Stazione
Appaltante  non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei
cottimisti  e  l'appaltatore  e'  obbligato  a trasmettere alla stessa
Stazione  Appaltante,  entro  20  gg.  dalla data di ciascun pagamento
effettuato  a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative
ai   pagamenti  da  esso  corrisposti  ai  medesimi  subappaltatori  o
cottimisti,  con  l'indicazione  delle  eventuali ritenute di garanzie
effettuate.  In  caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni
di   cui   all'art.   22.10  del  Capitolato  Speciale,  parte  I;  n)
responsabile   del   procedimento:   arch.   Gennaro  Spinosa  -  tel.
02/7392.2729   -   V.2)   Procedure  di  ricorso  -  V.2.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia,   via   Conservatorio,   13  -  20122  Milano  -  telefono:
02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
      Milano, li' 29/07/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM6237 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.