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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. 63/2008: CIG: 01938019A2; Rep. 64/2008: CIG 0193806DC1; Rep. 65/2008: CIG 0193810112; Rep. 66/2008: CIG 01938122B8. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: manutenzione straordinaria da imprenditore edile ed affini per il riordino e/o adeguamento alloggi sfitti da assegnare in regime di locazione - Q.ri vari in Milano e Provincia. II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 3.900.000,00.= (tremilanovecento/00) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: Rep. 63/2008 - 1° Lotto - Importo a base d'appalto Euro 975.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 950.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 25.000,00.= (non soggetti a ribasso); Rep. 64/2008 - 2° Lotto - Importo a base d'appalto Euro 975.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 950.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 25.000,00.= (non soggetti a ribasso); Rep. 65/2008 - 3° Lotto - Importo a base d'appalto Euro 975.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 950.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 25.000,00.= (non soggetti a ribasso); Rep. 66/2008 - 4 °Lotto - Importo a base d'appalto Euro 975.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 950.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 25.000,00.= (non soggetti a ribasso); II.3) Categoria prevalente richiesta per ogni lotto: OG1 - Class. III - D.P.R. 34/2000. Categoria scorporabile obbligatoria (non subappaltabile) per ogni lotto: OS3 oppure OG11- Class. I - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa (per ogni lotto): Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 700.050,00 III Opera scorporabile obbligatoria CAT OS3 57.950,00 I Opera scorporabile CAT OS3O 117.000,00 I Le lavorazioni relative alla categorie OS30 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alla categoria scorporabile obbligatoria OS3 e scorporabile OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. II.4) Durata dell'appalto per ogni lotto: gg. 700 (settecento) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 975.000,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: D. L. 159/2007 convertito in L. 222/2007 - III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1 classifica III; - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; - la categoria scorporabile obbligatoria OS3 oppure OG11 classifica I - DPR 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n.MI/075/08 del 22/07/2008. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00 a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 30/09/2008 - ore 15.30; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 75,00.= (IVA inclusa) per ogni singolo lotto; c) fascicolo su supporto informatico: euro 40,00.= (IVA inclusa) per tutti i lotti; d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 22/09/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) : 27/09/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/10/2008 - ora: 10.00 IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 02/10/2008 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI - V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) ogni singolo concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di 1 (un) lotto; c) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; d) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti); e) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 15 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; l) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa Stazione Appaltante, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 22.10 del Capitolato Speciale, parte I; n) responsabile del procedimento: arch. Gennaro Spinosa - tel. 02/7392.2729 - V.2) Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 29/07/2008 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T-08BFM6237 (A pagamento).