REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 11-8-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZIO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di   contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale  -  Via  Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 -
011.432.3009       -       Fax       011.432.3612       -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per  ottenere  la documentazione: "bando di gara",
"Disciplinare di gara", "Capitolato Speciale di Appalto" cui si rinvia
per  i  requisiti  e  le  modalita' di partecipazione, consultabili ed
estraibili  per  i  possessori  di  firma  digitale, sul sito internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, saranno altresi' inviati
tramite   Poste  Italiane  S.p.A.,  previa  richiesta  scritta,  anche
mediante fax, o ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1)
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)   Descrizione:   servizio  di  immagazzinamento,  gestione  e
distribuzione  delle  pubblicazioni  e  del materiale espositivo delle
Direzioni Cultura ed Istruzione, Formazione professionale, Lavoro
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo esecuzione del lavoro: Servizio
Cat: 11; CPC 866; codice NUTS ITC1.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: 74142000;.
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo i applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
750.000,00 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro
0,00) oltre I.V.A.
   II.2.2): Opzioni: /
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 3 (tre).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: pari
a   Euro   15.000,00.   Cauzione   definitiva:   10%  dell'importo  di
aggiudicazione  da  costituirsi  entrambe  secondo  forme  e modalita'
indicate nel disciplinare di gara. Disciplina D.M. 123/04.
   III.1.2)  Modalita'  finanziamento  /  pagamento:  fondi regionali;
pagamento art. 6 C.S.A.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori     economici     aggiudicatario    dell'appalto:    Ammessi
raggruppamenti temporanei ai sensi degli artt. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.
e 4, comma 2 DIR 2004/18/ CE.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione dalla
partecipazione  alle  gare  di  cui: all'art. 38 D.Lgs. 163/06 s.m.i.;
alla  L.266/02;  all'art. 17 L. 68/99; sanzioni interdittive di cui al
D.Lgs. 231/2001.
   III.2.2)  Capacita economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria
attestante   la   solvibilita'   dell'impresa;  2)  fatturato  globale
complessivo dell'impresa nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione
del  presente  bando  (2005-2006-2007) di importo non inferiore a Euro
1.500.000,00 I.V.A. esclusa.
   III.2.3)  Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) Fatturato
per servizi analoghi conseguito negli ultimi tre anni (2005-2006-2007)
di  importo  complessivo  pari  a  Euro  800.000,00  I.V.A esclusa, 2)
principali  servizi  analoghi  prestati,  con indicazione dei relativi
importi, date e destinatari;
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
ai   punti   III.2.2)   e   III.2.3)  potranno  essere  posseduti  dal
raggruppamento nel suo complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? Si.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV  1) Tipo procedura: procedura aperta, ex. art. 55 comma 1 D.Lgs.
163/06 s.m.i., art. 28 DIR CE2004/18/ CE.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ex art. 82 comma
1  lett.a)  D.Lgs  163/06  s.m.i.,.  art.  53  comma 1 lett. b) DIR CE
2004/18, e
   IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 15.10.2008 ore
12.00, pena esclusione,
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
   IV.3.8.1)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: 16.10.2008 Ora:
10.00
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE?: No
   VI.3) Informazioni complementari:
   Aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola offerta valida, se
ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione.
   Fermo quanto previsto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs.163/06,
l'Amministrazione   si   riserva,   previa  adeguata  motivazione,  la
facolta'  di  annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare
e/o  non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o
azioni  di  richiesta  danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo,
nemmeno  ai  sensi  degli  artt.  1337  e  1338 c.c.Nel rispetto della
normativa  di  cui  all'art.  26  comma  3  e  3  bis L. 488/99, cosi'
modificato  dalla L. 191/2004, l'Amministrazione si riserva, altresi',
la  facolta'  di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la
Consip  S.p.A.  attivi  nelle  more  dell'espletamento  della presente
procedura  una  convenzione  relativa alle prestazioni in oggetto e la
Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire
alla convenzione stessa.
   Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate,
in aumento, pari a zero.
   La  stazione  appaltante  si  riserva  di comunicare in tempo utile
eventuali  errori,  contrasti e/o carenze del bando, del "disciplinare
di  gara"  e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto
previsto dalla normativa vigente in tema di appalti di servizi.
   Controversie ai sensi dell'art. 18 del C.S.A..
   In  data  7.8.2008  il  presente  bando  integrale di gara e' stato
trasmesso  alla  G.U.C.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato sul
B.U.R.P.  n.  33 del 14.8.2008 ed affisso all'Albo Pretorio del Comune
di               Torino,pubblicato               sul              sito
www.regione.piemonte.it./bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla   presentazione   del   ricorso:   Dott.  Giovanni  Cairo,  tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011/432.3612.
   VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 7.8.2008.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio:
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-08BFD6667 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.