REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 11-8-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di   contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale  -  Via  Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 -
011.432.3009         -         Fax         011.432.3612        e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara" ed allegato, (III) "Capitolato
Speciale  d'Appalto" ed allegati, sono consultabili ed estraibili, sul
sito   internet  www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm,  oppure
potranno  essere  inviati,  tramite  il  Servizio delle Poste Italiane
S.p.A.,  previa  richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere
ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)    Descrizione:   Servizio   integrato   per   la   gestione,
manutenzione,   conduzione,   controllo  ed  esecuzione  di  tutte  le
attivita'  necessarie  a mantenere in completo stato di efficienza gli
impianti tecnologici della Regione Piemonte.
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo esecuzione del servizio: servizio
CPC  nn.  1  e 27; codice NUTS ITC1; Torino, Alessandria, Asti, Cuneo,
Ivrea,  Mondovi',  Alba,  Novara,  Druento,  Orbassano,  Biella, Roma,
Verbania,  Vercelli,  Casale Monferrato, Villanova d'Asti, Alba, Ceva,
Saluzzo, Moncalieri, Pinerolo, Domodossola, Piedimulera, Borgosesia.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6)  CPV:  50700000,  50710000,  50720000,  50730000, 50750000,
74231420, 74232320
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', nei limiti del C.S.A..
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale  (comprese  opzioni):
complessivi  Euro  24.009.797,00  I.V.A.  esclusa  di  cui oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 634.480,00 cosi' suddiviso:
   -   A.   Servizi   di  Gestione  e  Coordinamento  dei  Servizi  di
Manutenzione  nonche'  Servizi  di  Manutenzione e Conduzione Impianti
Tecnologici  di  cui al par. 2.1, lett. a), b), c), d), e), f), g) - a
corpo:  Euro  1.372.289,00  annuale,  per  complessivi  (57 mesi) Euro
6.518.373,00 I.V.A. esclusa - prestazione principale;
   -  B. Servizio Energia di cui al par. 2.1, lett. h) - a corpo: Euro
1.125.234,00  annuale,  per  complessivi  max Euro 5.255.855,00 I.V.A.
esclusa - prestazione secondaria;
   -  C.  Attivita' extra canone di cui al par. 2.2, lett. i), j), k),
l),  m),  n),  o), p) - a misura: complessivi Euro 4.294.249,00 I.V.A.
esclusa; - prestazione secondaria opzionale, cosi' articolata:
   c.1 - Lavori extra canone di cui al par. 2.2, lett. j), k), l), m),
- a misura: Euro 1.953.000,00 I.V.A.;
   c.2 - Servizi extra canone di cui al par. 2.2, lett. i), n), p) - a
misura: complessivi max Euro 2.243.938,00 I.V.A. esclusa;
   c.3  - Servizi Ingegneria extra canone di cui all'art. 2.2 lett. o)
- a misura: max Euro 97.311,00 I.V.A. esclusa;
   -  Ripetizione ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i. complessivi:
Euro 7.941.320,00 I.V.A. esclusa di cui:
   1  Servizi  di Gestione e Coordinamento dei Servizi di Manutenzione
nonche'  Servizi  di Manutenzione e Conduzione Impianti Tecnologici di
cui  al  par.  2.1,  lett.  a), b), c), d), e), f), g) - a corpo: Euro
1.372.289,00  annuale,  per  complessivi  (36  mesi) Euro 4.116.867,00
I.V.A. esclusa;
   2  Servizio  Energia  di  cui al par. 2.1, lett. h) - a corpo: Euro
1.125.234,00  annuale,  per  complessivi  max Euro 3.375.702,00 I.V.A.
esclusa;
   3  Servizi  extra  canone  di cui al par. 2.2, lett. i), n), p) - a
misura:  complessivi max Euro 448.751,00 I.V.A. esclusa; - prestazione
opzionale;
   II.2.2) Opzioni: punto 2.2.1) lett. C).
   II.3)  Durata  del  servizio: 57 mesi dal 22.12.2008 al 21/09/2013;
ripetizione ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/96 s.m.i. max 36 mesi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: provvisoria e definitiva;
polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.
   III.1.2)  Modalita'  finanziamento  / pagamento: fondi regionali ex
art. 15 C.S.A.
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  unita'  partecipanti  singole  o raggruppate ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   a)  Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici,   compresi   provvedimenti
interdettivi  di  cui  art.  36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi
avvalsi  dei  piani  individuali  di  emersione  ex art. 1 comma 14 L.
266/02;  c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con
altri  concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima -
D.Lgs.  163/06);  d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico
centro  decisionale  sulla  base  di univoci elementi (art. 34 comma 2
D.Lgs. 163/06).
   III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria
attestante   la  solvibilita'  dell'organismo;  2)  fatturato  globale
complessivo   triennio   (2005-2006-2007)   non   inferiore  ad:  Euro
48.000.000,00.V.A.  esclusa;  3)  Fatturato  per  servizi analoghi (da
intendersi  "global  service"  con  diverse  tipologie  manutentive di
impianti  e/o  attrezzature  tecnologiche) conseguito negli ultimi tre
anni  (2005-2006-2007)  di  importo  complessivo  non inferiore a Euro
15.000.000,00  I.V.A  esclusa;  4) Aver eseguito negli ultimi tre anni
(2005-2006-2007)  dalla  pubblicazione del bando almeno due servizi di
c.d.   "global   service  manutentivo  di  impianti  e/o  attrezzature
tecnologiche"  ciascuno  di importo non inferiore ad Euro 5.000.000,00
I.V.A. esclusa.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
al  punto  2), 3), 4) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel
suo complesso.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo di prove richieste: 1) Elenco
delle  "amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come definite dall'art.
3  del  D.Lgs  163/06 s.m.i. od a "enti aggiudicatori", cosi' definiti
dall'art.  3  del  D.Lgs  163/06  s.m.i ove il concorrente ha eseguito
servizi analoghi (da intendersi "global service" con diverse tipologie
manutentive  di  impianti  e/o  attrezzature tecnologiche) all'oggetto
d'appalto;  2)  possesso, al momento della pubblicazione del bando, di
certificazione  di  qualita'  in esecuzione delle norme europee UNI EN
Serie ISO 9000/9001.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
al  punto 1) e 2) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo
complesso.  Esclusivamente, per l'esecuzione dei lavori di cui al par.
2.2,  lett.  j),  k),  l),  m),  del  C.S.A.:  attestazione SOA,di cui
all'art.40   D.Lgs.   163/2006   ed  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente
autorizzata,  in  corso  di  validita',  per  categorie  e classifiche
adeguate agli importi lavori da eseguire ovvero: OG01 Edifici civili e
industriali  (opere  edili e strutturali): Euro 200.000,00, classifica
I;  OG11  Impianti  tecnologici: Euro 500.000,00, classifica II; OS03:
Impianti  idrico  sanitari  53.000,00,  classifica I; OS04 impianti di
sollevamento:Euro  300.000,00,  classifica II; OS28 impianti termici e
di  condizionamento:  Euro  400.000,00,  classifica  II; OS30 Impianti
elettrici,  telefonici, radiotelefonici e televisivi: Euro 500.000,00,
classifica II;
   Esclusivamente  per  servizio d'ingegneria: 1) Possesso, al momento
della  pubblicazione  del  bando, delle seguenti classi e categorie di
progettazione: classe III categoria b), c) L.143/49 s.m.i.;
   2)  Gli  offerenti  devono  avere espletato negli ultimi dieci anni
servizi  di  ingegneria  relativi  ad  opere analoghe a quelli oggetto
d'appalto,   di  valore  non  inferiore  a  3  volte  l'ammontare  del
corrispettivo  per l'attivita' di progettazione pari ad Euro 97.311,11
e pertanto, almeno pari a complessivi Euro 291.933,33.
   III.2.4) Appalti riservati: No
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No, ad eccezione del servizio d'ingegneria.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? No.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta  ex art. 54, 55 D.Lgs.
163/06 s.m.i. e art. 28 DIR. 2004/18/CE.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  art.  83  D.Lgs  163/06, e secondo i criteri indicati nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: 6.10.2008 ore
12.00,  pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte: /
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  210  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte;
   IV.3.8.1)  Modalita'  di apertura delle offerte: seduta pubblica il
giorno  7.10.2008  alle  ore  10.00,  Regione  Piemonte,  Via Viotti 8
Torino.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE? No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si  riserva,  mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e
1338 c.c.
   b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano  ameno  cinque  offerte  valide; qualora le offerte valide siano
meno  di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei
migliori  offerenti  non  sia  presente  o  non  intenda  fare offerta
migliorativa.
   c)   Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   d) Subappalto ammesso.
   e) Sopralluogo obbligatorio.
   f) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A..
   g)  Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis
L.  488/99,  cosi'  modificato  dalla  L.  191/2004, e dalla L: 488/07
l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare
e/o  stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more
dell'espletamento  della  presente  procedura una convenzione relativa
alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione  Appaltante  valuti la
convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
   h)  Si  applicano  le  disposizioni  previste  dall'art. 75 comma 7
D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di
tipo  orizzontale  per  beneficiare della riduzione di cui al predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO
9000  o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi
significativi  e  tra loro correlati del sistema di qualita', comprese
eventuali  imprese  cooptate,  mentre,  nell'  ipotesi  di  riunione o
associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica
limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a quella, tra le imprese
riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
   Il  presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso alla
G.U.C.E,  G.U.R.I.,  pubblicato  sul  B.U.R.P.  n.  33  del 14.8.2008,
affisso  all'Albo  Pretorio  del  Comune di Torino, Alessandria, Asti,
Cuneo,  Ivrea,  Mondovi',  Alba,  Novara,  Druento, Orbassano, Biella,
Roma,  Verbania,  Vercelli, Casale Monferrato, Villanova d'Asti, Alba,
Ceva,   Saluzzo,   Moncalieri,   Pinerolo,  Domodossola,  Piedimulera,
Borgosesia.           e          pubblicato          sul          sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI.4.2)   Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo, tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.
   VI.5) Data spedizione del presente avviso: 8.08.2008.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-08BFD6716 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.