PROVINCIA DI TARANTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 11-8-2008)

                    BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO
 
   1)  Ente  appaltante: Provincia di Taranto - Indirizzo postale: via
Anfiteatro n.4- Citta': TARANTO- Codice postale: 74100- Paese: ITALIA-
2)  Punti  di contatto: Settore Progettazione Edilizia- All'attenzione
di:  Arch. Roberto Di Giacinto-Telefono:099-7780248-Posta elettronica:
provita.uffprogedil@libero.it   Fax  099/7780253-  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.provincia.taranto.it  -3)
Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: vedere l'allegato A,
punto I - A) capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili  presso: vedere l'allegato A, punto II -B) Le offerte e le
domande  di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A, punto
III.  4)  Denominazione  conferita  all'appalto  dalla amministrazione
aggiudicatrice:   App.   n.   23/08:   Affidamento   dei   servizi  di
progettazione  definitiva  ed esecutiva, coordinamento della sicurezza
in  fase  di  progettazione, direzione lavori, assistenza al collaudo,
misura  e  contabilita',  direzione  operativa  e  coordinamento della
sicurezza  in  fase  di  esecuzione, relativi ai lavori di adeguamento
alle  norme di sicurezza dell'I.T.I.S. "E. Majorana" di Martina Franca
(TA)  -  Codice  CIG  001952071E9  -  5)  Tipo  di  appalto e luogo di
esecuzione,  luogo  di  consegna  e  di  prestazione  dei servizi: (c)
Servizi-  Categoria  di servizi N.12 - Luogo principale di esecuzione:
MARTINA  FRANCA  (TA) - 6) Divisione in lotti no; 7) Ammissibilita' di
varianti  si  -  8)  L'importo  complessivo  stimato dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare e' pari a Euro 1.230.000,00, di cui,
(secondo  l'elencazione  di  cui  all'art.14  della  legge  143/1949):
Classe  e categoria I-c Euro 242.000,00, Classe e categoria III-a Euro
58.000,00, Classe e categoria III-b Euro 30.000,00, Classe e categoria
III-c  Euro  900.000,00.  L'importo  del  corrispettivo  stimato per i
servizi  in  oggetto,  ammonta  ad  Euro  215.410,24,  comprensivo  di
rimborso spese, escluso IVA ed oneri. Moneta: Euro- 2) Opzioni no - 9)
DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE: Progettazione massimo
gg.75  e  minimo  gg.50.  Direzione  Lavori pari a quella prevista per
l'esecuzione  dei  lavori  -  10) Informazioni di carattere giuridico,
economico,  finanziario e tecnico- Condizioni relativo all'appalto- a)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'affidatario  dell'incarico dovra'
presentare  polizza  di  responsabilita'  civile  professionale per un
massimale  non inferiore a euro 200.000,00- b) Principali modalita' di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in materia:Appalto finanziato con fondi propri dell'Ente.
I  pagamenti verranno effettuati secondo quanto indicato all'art.7 del
Capitolato  Speciale  d'Appalto  allegato  al  bando  (Norme regolanti
l'esecuzione  dell'incarico -c) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Quella  di  cui  all'art. 37 del D. Lvo n. 163/2006 -11) Condizioni di
partecipazione-   Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i
requisiti   relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale;   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara i
soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g), e h) del
D.  Lvo  n.  163/2006.  Ulteriori  indicazioni  sono  esplicitate  nel
disciplinare  di  gara  agli  artt.  2  e  4, punto 4.1- 12) Capacita'
economica  e finanziaria - Livelli minimi di capacita' richiesti: aver
conseguito,  negli  ultimi  cinque  esercizi  anteriori  alla  data di
pubblicazione   del   presente  bando  (2003-2004-2005-2006-2007),  un
fatturato  globale  per  servizi  di  architettura ed ingegneria anche
integrata  pari  ad  almeno  quattro volte l'importo a base di gara, e
quindi  un fatturato complessivo non inferiore ad Euro 861.640,96. Nel
caso  di  associazioni  temporanee o di consorzi stabili il capogruppo
deve  possedere  il  requisito  nella misura non inferiore al 60%- 13)
Capacita'   tecnica  -  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  a)
Espletamento di servizi di progettazione esecutiva, direzione lavori e
coordinamento   della   sicurezza,  svolti  negli  ultimi  dieci  anni
antecedenti  la  pubblicazione  del  presente bando, relativi a lavori
appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e categorie dei lavori cui si
riferiscono  i  servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base delle
elencazioni  contenute  nelle  vigenti  tariffe  professionali, per un
importo globale dei lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore
a  tre  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  indicati - b) Avvenuto
svolgimento,   negli   ultimi  dieci  anni,  di  2  (due)  servizi  di
progettazione  esecutiva,  aventi  ad oggetto, nel complesso, tutte le
classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare
con  il  presente  bando,  individuate  sulla  base  delle elencazioni
contenute  nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale,
per  ogni  classe e categoria, non inferiore a: Classe e categoria I-c
Euro  145.200,00,  Classe  e  categoria III-a Euro 34.800,00, Classe e
categoria   III-b  Euro  18.000,00,  Classe  e  categoria  III-c  Euro
540.000,00,  cioe'  pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori per
ciascuna  classe  e  categoria - c) numero medio negli ultimi tre anni
(2005-2006-2007)  del  personale  impiegato, compresi i soci attivi, i
dipendenti  ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata
e continuativa su base annua, in misura non inferiore a 9 (nove), pari
a  tre  volte  le  unita'  stimate  necessarie  per lo svolgimento dei
servizi  tecnici  di  cui  al presente bando. Nel caso di associazione
temporanea  o  di consorzi occasionali o di consorzi stabili o GEIE il
capogruppo deve possedere il requisito di cui ai precedenti punti a) e
c)  nella  misura non inferiore al 60%, di quanto spetta di dimostrare
complessivamente.  Nel  caso  di associazione temporanea o di consorzi
occasionali  o  di  consorzi  stabili  o  GEIE  il requisito di cui al
precedente  punto  b)  non  e'  frazionabile  ed ogni singolo servizio
dovra'  essere  stato  integralmente  prestato  da  uno  dei  soggetti
appartenenti   al   raggruppamento;   i   servizi  valutabili  per  la
dimostrazione dei requisiti di cui al punto 11 ed al punto13, lett. a)
e  b),  sono  quelli  iniziati ed ultimati nel triennio antecedente la
data  di  pubblicazione del presente bando di gara, ovvero la parte di
essi  ultimata  nello  stesso  periodo nel caso di servizi iniziati in
epoca  precedente;  14)  La prestazione del servizio e' riservata alla
professione  di  Laurea  in Architettura o Ingegneria ed iscrizione ai
relativi  Albi professionali, come meglio specificato nel disciplinare
di  gara;  art.  90  del  D.  Lvo  n.  163/2006  e  art. 50 del D.P.R.
554/99;15)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  Professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del  servizio  -  16)  Tipo  di  procedura:  Aperta  -  17) Criteri di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai
criteri  indicati di seguito: 1.) Metodologie progettuali Ponderazione
= 30. 2.) Scelte delle impostazioni tecniche finalizzate alla migliore
manutenibilita'  dell'opera  Ponderazione  =  10.  3.)  Individuazione
delle  problematiche  da  affrontare  e  metodologie  di  soluzione  e
controllo,  con specificita' dei lavori da dirigere Ponderazione = 10;
4.)  Modalita'  di  espletamento  dell'attivita'  di  direzione lavori
Ponderazione  =  10;  5.)  organizzazione  e  qualita' della struttura
operativa   da   utilizzare   per  lo  svolgimento  dell'attivita'  di
progettazione  e  direzione  lavori  Ponderazione  =  5.  6.)  Ribassi
percentuale  indicati  nell'offerta  economica:  B.1 sul corrispettivo
stimato  Ponderazione  =  25; B.2 sui tempi fissati per lo svolgimento
dell'attivita'  di progettazione Ponderazione = 10. --3) il capitolato
d'oneri   e   la   documentazione   complementare   sono   disponibili
gratuitamente   sul   sito   internet  www.provincia.taranto.it  della
stazione  appaltante.-  Documenti  a pagamento no - 18) Termine per il
ricevimento delle offerte/ domande di partecipazione: Data: 03/10/2008
Ora:12,30   -19)   Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: lingua Italiana- 20) Periodo minimo
durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria offerta:
giorni  180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - 21)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  i  lavori  della commissione
avranno  inizio,  in  seduta pubblica, il giorno 16 Ottobre 2008, alle
ore  10, presso gli Uffici del Settore Progettazione Edilizia, sito in
Via  Argentina  n.  4  -  Taranto. Tutti possono assistere alle sedute
pubbliche  della commissione di gara. - 22) Per l'esatta presentazione
dell'offerta  si  dovra'  fare riferimento al Disciplinare di gara, le
cui  disposizioni devono essere osservate pena l'esclusione; - 23) per
servizi  svolti  nei  periodi  di riferimento deve intendersi oltre ai
servizi  iniziati  ed ultimati in detto periodo anche la parte di essi
ultimata  nello  stesso periodo, nel caso di servizi iniziati in epoca
precedente;  -  24)  gli  importi  dichiarati da soggetti stabiliti in
altro  stato  membro  dell'Unione  Europea, qualora espressi in valuta
diversa  dall'euro,  dovranno essere convertiti in euro; si procedera'
all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta valida, se
ritenuta  congrua  e conveniente per l'Ente; in caso di offerte uguali
si  procedera'  per sorteggio; - 25) i dati raccolti saranno trattati,
ai  sensi  dell'art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito
della  presente  gara;  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Geom.
Francesco Basile, via Argentina n. 4- Taranto; tel. 099-7780246; Altre
informazioni  come  da  disciplinare.VI.) - 26) Organismo responsabile
delle  procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE per la
PUGLIA - Sezione staccata di LECCE
   DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE 07/08/2008
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  indirizzi  e  punti di contatto presso i quali sono disponibili
ulteriori  informazioni:Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI TARANTO-
Indirizzo  postale:  Via  Argentina  n.  4-  Citta':  TARANTO-  Codice
postale:   74100-   Paese:   ITALIA-   Punti   di   contatto:  Settore
Progettazione  Edilizia-  All'attenzione  di:  Geom.  Francesco Basile
-Telefono:           099-7780255-          Posta          elettronica:
provita.uffprogedil@libero.it-  Fax:  099-7780253-  Indirizzo Internet
(URL):  www.provincia.taranto.it  -  II) indirizzi e punti di contatto
presso   i   quali   sono  disponibili  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare:  Denominazione  ufficiale: PROVINCIA DI
TARANTO-  Indirizzo  postale:  Via  Argentina  n.  4- Citta': TARANTO-
Codice  postale:  74100-  Paese:  ITALIA-  Punti  di contatto: Settore
Progettazione  Edilizia-  All'attenzione  di: Geom. Francesco Basile -
Telefono:        099-7780255        -        Posta        elettronica:
provita.uffprogedil@libero.it-  Fax:  099-7780253-  Indirizzo Internet
(URL): www.provincia .taranto.it III) indirizzi e punti di contatto ai
quali   inviare  le  offerte/domande  di  partecipazione:Denominazione
ufficiale:   PROVINCIA   DI  TARANTO  -Ufficio  protocollo-  Indirizzo
postale:  Via Anfiteatro n. 4- Citta': TARANTO- Codice postale: 74100-
Paese:  ITALIA  -Punti  di  contatto:  Settore Progettazione Edilizia-
All'attenzione  di:  Geom.  Francesco  Basile - Telefono: 099-7780255-
Posta  elettronica:  provita.uffprogedil@libero.it  -Fax: 099-7780253-
Indirizzo Internet (URL): www.provincia .taranto.it

                      Il Dirigente del Settore:
                      Arch. Roberto Di Giacinto
 
T-08BFE6753 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.