COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO QUARTIERI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 11-8-2008)

 BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI - Secondo il modello allegato 2
    al Regolamento CEE n.1564/2005 della Commissione del 7/9/2005
 
   Sez.I: I.1)Comune di Bologna - Settore Coordinamento Amministrativo
Quartieri,  Piazza  Maggiore,  6  40124 Bologna, Telefono 051/2193712,
fax.  051/2193785; posta elettronica davide.minguzzi@comune.bologna.it
oppure                                  fausta.pozzi@comune.bologna.it
http://www.comune.bologna.it/comune/concorsi/concorsi.php             
Sez.II:II.1.1)  Servizio di trasporto scolastico collettivo del Comune
di  Bologna;  II.1.2)Servizi  Cat.  02; luogo di esecuzione: Comune di
Bologna, Codice NUTS ITD55; II.1.3) appalto pubblico; II.1.5) Servizio
di  trasporto scolastico collettivo suddiviso in tre lotti: - LOTTO 1)
trasporto  scolastico  per  i  Q.ri  Borgo  Panigale e Navile, nonche'
trasporto  scolastico  cittadino  per ( e da ) aule didattiche e set.-
LOTTO  2) trasporto scolastico per i Q.ri S.Donato e S.Vitale. - LOTTO
3)  trasporto  scolastico per i Q.ri S.Stefano e Saragozza. II.1.6)CPV
60113100.  II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9): no. II.2.1) Valore
totale  stimato  Euro. 3.062.603,00 di cui : Lotto 1: Euro. 911.513,00
(oneri  fiscali  esclusi)  -  Lotto  2: Euro.543.182,00 (oneri fiscali
esclusi) - Lotto 3 : Euro. 1.607.908,00 (oneri fiscali esclusi). II.3)
Durata:  dal  1/1/2009  al  31.08.2012.  Sez.III:III.1.1)  Garanzia  a
corredo  dell'offerta  per l'importo di: Euro . 18.230,26 per il LOTTO
1)  -Euro  . 10.863,64 per il LOTTO 2) - Euro . 32.158,16 per il LOTTO
3);  Impegno  di  un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria
per   l'esecuzione   del  contratto,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario,   sotto  forma  di  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa   secondo   quanto   previsto   all'art.  113  del  D.Lgs
163/2006;III.1.2)Fondi di parte corrente di bilancio, pagamento 90 gg.
dal  ricevimento  delle fatture. III.1.3)sono ammessi i raggruppamenti
di  operatori economici in base agli artt. 34 e 37 del D.Lgs.163/2006.
III.1.4)  no. III.2.1)per partecipare alla gara, i concorrenti, a pena
di  esclusione,  devono  dichiarare/attestare:  a) attestare di essere
iscritto  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  della presente gara nel
Registro   delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006  o  all'Albo nazionale degli Enti cooperativi o ad altri Albi
previsti  per legge. Indicando inoltre:-il codice fiscale/partita iva,
il  numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di
Commercio Industria Artigianato Agricoltura, la sede della C.C.I.A.A.,
il  numero  di  Repertorio  Economico  Amministrativo,  la descrizione
dell'attivita'  risultante  dal  registro; in alternativa il numero di
iscrizione  ad  analogo registro di altro stato aderente all'U.E.; nel
caso,   il   numero   di  iscrizione  all'Albo  nazionale  degli  enti
cooperativi;   l'anno   di   iscrizione;  -  l'indirizzo  dell'ufficio
competente   INPS   e   il  numero  di  Matricola  INPS;-  l'indirizzo
dell'ufficio  competente  INAIL  e  il  numero  Posizione Assicurativa
Territoriale  INAIL;-  l'indirizzo dell'ufficio provinciale competente
al quale rivolgersi per la verifica del rispetto della L.n.68/1999;- i
dati  identificativi  relativi  a  tutti  i soggetti in possesso della
legale rappresentanza e dei direttori tecnici dell'impresa concorrente
al  momento  della  presentazione  dell'offerta e i dati relativi agli
stessi  soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data
di  pubblicazione  del  bando di gara; b) attestare la non sussistenza
dei  motivi  di  esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c)
attestare  il tassativo rispetto del contratto collettivo nazionale di
lavoro  e, se esistenti, degli integrativi territoriali, aziendali; il
rispetto  del Testo unico della sicurezza (D.Lgs. 81/2008), nonche' il
rispetto   di  tutti  gli  adempimenti  di  legge  nei  confronti  dei
lavoratori  dipendenti  o soci in caso di cooperative; d) attestazione
dell'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 34 comma 2)
Dlgs   163/2006:   "Non   possono   partecipare   alla  medesima  gara
concorrenti  che  si  trovino  fra  di loro in una delle situazioni di
controllo  di  cui  all'art.  2359  del codice civile. Saranno esclusi
dalla  gara  i  concorrenti per i quali la stazione appaltante accerti
che   le   relative   offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci elementi". e) inesistenza delle
cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  36,  comma  5  del D.Lgs. n.
163/2006,  relative  alla  partecipazione  alla  medesima procedura di
affidamento  del  consorzio  stabile e dei consorziati; f) inesistenza
delle  cause  di  esclusione di cui all'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n.
163/2006,  relative  alla partecipazione alla medesima gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero  alla  partecipazione  alla  gara anche in forma individuale in
caso   di  partecipazione  alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o
consorzio  ordinario  di  concorrenti.  III.2.2)  requisiti richiesti:
a)attestare  di  aver  realizzato  nel corso degli ultimi tre esercizi
(2005-2006-2007)  un  fatturato globale d'impresa (compreso nella voce
"totale  valore  della  produzione"  del  conto  economico) di importo
complessivo  non  inferiore  a:  Euro.1.367.270,00(IVA esclusa) per il
lotto   n.   1,   Euro.814.773,00(IVA   esclusa)  per  il  lotto  n.2,
Euro.2.411.862,00(IVA  esclusa) per il lotto n.3; b)attestare di avere
realizzato  un  fatturato  specifico complessivo nel corso dell'ultimo
triennio  (2005-2006-2007)  per  prestazioni  in  gestioni pubbliche e
private analoghe a quelle oggetto di gara (compreso nella voce "ricavi
delle  vendite  e  delle  prestazioni"  del  conto  economico)  per un
importo  non  inferiore ad: Euro.911.513,00 (IVA esclusa) per il lotto
n. 1, Euro.543.182,00(IVA esclusa) per il lotto n.2, Euro.1.607.908,00
(IVA  esclusa)  per  il  lotto  n.3; c)presentare idonee dichiarazioni
bancarie,  in  originale,  di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati,  attestanti  che  l'impresa  e' solida ed ha sempre fatto
fronte    ai   propri   impegni   con   regolarita'   e   puntualita'.
III.2.3)capacita'  tecnica: a)fornire l'elenco dei principali servizi,
analoghi a quello oggetto della gara, effettuati nel corso dell'ultimo
triennio   (2005-2006-2007),   con   indicazione   dell'importo,   del
destinatario  (pubblico  o privato) e della relativa data; b)attestare
di disporre di un parco automezzi non inferiore a: n. 8 veicoli per il
lotto  n.1,  n.  6 veicoli per il lotto n.2, n.20 veicoli per il lotto
n.3  tutti  rispondenti  alle  norme  del D.M. 31/01/1997, in grado di
garantire   il   servizio   trasporto   anche  in  caso  di  eventuali
inconvenienti   ai   mezzi   abitualmente  utilizzati  o  in  caso  di
limitazioni alla circolazione; c)attestare di avere avuto alle proprie
dipendenze  (dipendenti  o soci lavoratori nel caso di cooperative) un
numero  medio di autisti al 31/12/2007 non inferiore a: nr. 16 autisti
per il lotto n.1, nr. 12 autisti per il lotto n. 2, nr. 40 autisti per
il  lotto  n.3,  III.3.1)riservata ad una particolare professione: no.
III.3.2)comunicazione   nominativi   e  qualifiche  professionali  del
personale     incaricato:    no.    Sez.IV:IV.1.1)procedura    aperta;
IV.2.1)offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base ai criteri
indicati  nel  capitolato  speciale  d'oneri.  IV.3.3)termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti:  18/09/2008  ore  12:00.
IV.3.4)termine  per il ricevimento delle offerte: 29/9/2008 ore 12:00.
IV.3.6)lingua: italiano. IV.3.7) 180 gg.. IV.3.8): 30/9/2008 ore 11:00
presso  Comune  di Bologna, P.zza Maggiore n.6. Sez.VI.3: informazioni
complementari:  L'Amministrazione  si  riserva, motivatamente:- di non
procedere   all'aggiudicazione  del  servizio  qualora  nessuna  delle
offerte  presentate  venga  ritenuta conveniente o idonea in relazione
all'oggetto  del  contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
n.163/2006,   o  economicamente  congrua  o  per  motivi  di  pubblico
interesse,  senza  che  gli  offerenti possano richiedere indennita' o
compensi di sorta; - di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di
una  sola  offerta,  purche'  valida  e  ritenuta  congrua, cosi' come
previsto  dall'art.  69  del R.D. n. 827/24. Il servizio potra' essere
subappaltato entro il limite del 30% dell'importo contrattuale. Codice
CIG:  lotto  1:0196271FEF, lotto 2:01963511F8, lotto 3:0196361A36. Per
ogni  altra  prescrizione  e  informazione  si  rinvia  al  capitolato
speciale  d'appalto  visionabile insieme a tutti gli allegati sul sito
internet           del           Comune           di          Bologna,
www.comune.bologna.it/comune/concorsi/concorsi.php oppure richiedibile
al  Settore  Coordinamento  Amministrativo  Quartieri fax 051/2193785.
Responsabile  del  Procedimento:  Dott. Davide Minguzzi.- VI.5)Data di
spedizione bando al GUCE: 7/08/2008.

                             Il Direttore
                           Davide Minguzzi
 
T-08BFF6687 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.