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BANDO DI GARA - Procedura ristretta per la selezione di un soggetto privato cui affidare la gestione dei nuovi laboratori del Centro di Riferimento Regionale per la Coltura di epidermide umana in vitro e della Banca per la crioconservazione dei tessuti. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca' Granda piazza Ospedale Maggiore n.3 Milano 20162 Direzione Amministrativa di Presidio Telefono: 026444.4026 Posta elettronica: mario.noschese@ospedaleniguarda.it Fax: 026444.3101 http://www.ospedaleniguarda.it. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Ufficio Protocollo A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda p.zza Ospedale Maggiore n.3 20612 Milano SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Procedura ristretta per la selezione di un soggetto privato cui affidare la gestione dei nuovi laboratori del Centro di Riferimento Regionale per la Coltura di epidermide umana in vitro e della Banca per la crioconservazione dei tessuti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Appalto di servizi Categoria N.25 Luogo di esecuzione:MILANO Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:Sono oggetto della gara i seguenti servizi: A. convalida dell'attuale Centro di Riferimento regionale per la coltura di epidermide umana e crioconservazione di tessuti; B. gestione tecnica degli impianti e delle apparecchiature presenti nei suddetti laboratori; C. produzione industriale, processamento, stoccaggio e distribuzione di cute, coltura di cheratinociti su scaffold, coltura di fibroblasti, coltura di fibroblasti su scaffold, coltura di condrociti. II.1.5) CPV 85111000 II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici II.1.7) Divisione in lotti: no II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: circa cinquanta milioni di euro in nove anni II.3) DURATA DELL'APPALTO giorni: 3285 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria al momento della presentazione dell'offerta: pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto, secondo le modalita' indicate nella lettera d'invito. Cauzione definitiva: pari al 10% (dieci per cento) dell'importo dell'appalto. Ulteriori garanzie e coperture assicurative dovute sono indicate nel capitolato speciale. _III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: societa' di capitali III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.4) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato globale di bilancio non inferiore ad Euro 30milioni, IVA esclusa, nell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara (2005 - 2006 - 2007) III.2.3) Capacita' tecnica: a) di avere eseguito, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara (2005 - 2006 -2007) processazione di componenti biologici di origine umana, tessuti umani e/o loro derivati in grado farmaceutico per un fatturato specifico di bilancio non inferiore ad Euro 15 milioni, IVA esclusa; b)di aver fornito, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara (2005 - 2006 -2007), prestazioni professionali di progettazione ingegneristica (ad esclusione della fornitura di materiali e manodopera per la realizzazione),convalida di apparecchiature, impianti e sistemi di controllo, convalida di processi e pulizie, training GMP, sviluppo sistemi qualita' e consulenza, per un importo non inferiore a 6 milioni IVA esclusa. Tali attivita' dovranno essere state erogate in ambito terapie avanzate (ingegneria tissutale, terapia genica e terapia cellulare) e/o nel comparto produttivo dei farmaci sterili di origine biologica. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerte IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) fascicolo ATTI 924/08 IV.3.1) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 22/09/2008 ore: 12:00 IV.3.2) Lingue utilizzabili: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI contributo Autorita' sui Contratti Pubblici: al momento della presentazione dell'offerta.CIG: 019652518F VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:TAR LOMBARDIA - Milano VI.4.2) Presentazione del ricorso :entro 60gg dall'aggiudicazione definitiva dell'appalto VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Direzione Amministrativa di Presidio VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.C.E.:05/08/200. Il Direttore Amministrativo di Presidio: Dott. Mario Noschese T-08BFK6673 (A pagamento).