POSTE ITALIANE S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 11-8-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:  POSTE  ITALIANE  S.p.A.-  Purchasing  -
Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari
   Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90
   Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia
   Punti di contatto:Il responsabile della fase di affidamento:
   Ing. Claudio Paoletti
   Posta elettronica: info@posteprocurement.it
   Fax: 02 266002228
   Indirizzo(i)   internet   Ente  aggiudicatore  (URL):  www.poste.it
www.posteprocurement
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso: vedi All.II
   Le  offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno inviate a:vedi
All.III
   I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE
   Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Servizio  di conduzione, manutenzione tecnologica ed edile
per  gli  immobili  in  uso  a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della
Regione Sicilia.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi Servizi categoria 01
   Luogo principale di esecuzione Sicilia.
   Codice NUTS ITG1
   II.1.3) il bando riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Servizio  di  conduzione,  manutenzione,  tecnologica  ed edile con
assunzione  della  funzione  di terzo responsabile per gli immobili in
uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Sicilia:
   Lotto    1    -   Zone   1   Provincie   /Filiali   di   Agrigento,
Caltanisetta,Messina,  Palermo,Trapani,  edifici  Business Unit Postal
Services.
   Lotto  2  -  Zone 2 Provincie/Filiali di: Catania, Messina, Ragusa,
Siracusa,Enna, edifici Business Unit Postal Services.
   II.1.6)   CPV   (vocabolario  comune  per  gli  appalti)Vocabolario
principale  Oggetto  principale  50700000  50711000  50712000 50730000
50720000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si'
   II.1.8)  Divisione  in  lotti si' , le offerte vanno presentate per
uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Importo  complessivo  a base di gara Euro 6.938.203,39 IVA
esclusa  oltre opzioni come di seguito indicato: Euro 4.625.468,92 per
servizio  di  manutenzione,  compresi  Euro  135.718,10  per  oneri di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  Euro  2.312.734,47  per somme a
disposizione   di   Poste  Italiane  per  interventi  di  manutenzione
straordinaria.
   II.2.2) Opzioni si
   Poste  Italiane  SpA  si  riserva di richiedere all'Aggiudicatario,
durante il corso di esecuzione del contratto, di estendere il Servizio
in  oggetto  anche  su  ulteriori edifici, anche di altri lotti o Aree
geografiche, sino alla concorrenza massima del 50%. Poste Italiane SpA
si  riserva  altresi'  la facolta' di ridurre, nel corso dell'appalto,
il  numero  degli  edifici  che  compongono  il  singolo  lotto  o  le
prestazioni  richieste  fino  ad  una riduzione massima del 50%. Poste
Italiane  SpA  si  riserva  altresi'  la  facolta' di richiedere, alle
stesse  condizioni  e  prezzi,  il  rinnovo  per  pari periodo di mesi
trentasei, anche di anno in anno.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi 36
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  Indicate nel "Fascicolo
requisiti di Ammissione".
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia Fondi Bilancio
Poste Italiane S.p.A.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario   Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006.
   Non ammessa:
   1)  partecipazione  in  RTI  di  due  o  piu' imprese e consorzi di
impresa   costituiti   ex   art.2602   c.c   in  grado  di  soddisfare
singolarmente  i  requisiti economici e tecnici pena di esclusione del
RTI/Consorzio  cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a
comune  consolidamento  dei  rispettivi  bilanci  ai  sensi del D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE;
   2)   Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale  componente
RTI/Consorzio,   ovvero   partecipante   a   piu'  RTI/Consorzi,  pena
esclusione  dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/ consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I consorzi ex art. 34 c.1 lett.b) devono
indicare  in  sede  di  istanza di ammissione per quali consorziati il
consorzio  concorre,  a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,
in   qualsiasi  altra  forma,  pena  esclusione  dalla  procedura  del
consorzio medesimo e del consorziato.
   III.1.4   Altre   condizioni   particolari   cui   e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi,  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' e
requisiti:
   a. Pena esclusione dalla gara,istanza di ammissione e dichiarazione
sostitutiva  sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante o
procuratore  (art  46/47  DPR445/2000),  unitamente  copia scansionata
documento identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso dei
requisiti  punti  III.2.1,  III.2.2  III.2.3  compilata utilizzando il
modello allegato al Fascicolo"Requisiti di ammissione"
   b.  Ammessi  a  presentare  istanza di ammissione : soggetti di cui
all'art.34 del DLgs 163/2006.
   c.  a.  Propria  qualita' di rappresentante legale o procuratore ed
estremi dei poteri conferitigli.
   d.  b.Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente caso di Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/2006, come richiamato dall'art. 233,
c. 1, D. Lgs 163/2006) ovvero del certificato stesso;
   e.  c.  Insussistenza  di tutti i motivi esclusione di cui all'art.
38,  c.  1, D.Lgs 163/2006 come richiamato dall'art. 233, c. 1, D. Lgs
163/2006  dovranno  altresi' essere indicate eventuali condanne per le
quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione ;
   f.  d)  Ottemperanza  L.  68/1999, ovvero propria condizione di non
assoggettabilita'
   g.  e)  Indicazione  di  tutte  le  Imprese con le quali sussistono
rapporti  di  controllo e/o collegamento ai sensi art 2359 cod. civ. o
altre  situazioni  rilevanti  ai  fini del consolidamento dei conti ex
direttiva  83/349/CEE  e  art.  25  e seguenti del DLgs 127/1991. Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
   h.   f)   non   assoggettabilita'  alla  disciplina  dell'emersione
progressiva di cui all'art. 1 della L. 266/2002;
   i.  g)  Ottemperanza  obblighi  misure minime di sicurezza ex D.Lgs
81/2008.
   j.  Come  ulteriormente  specificato  del  fascicolo  "Requisiti di
ammissione" parte integrante e sostanziale del presente Bando.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   k.  Si richiede: di aver realizzato, complessivamente, nel triennio
2005 2006 2007 un fatturato globale (IVA esclusa) non inferiore a euro
5.250.000,00    (cinquemilioniduecentocinquantamila/00)   nonche'   un
fatturato specifico nel settore oggetto della gara (servizi identici o
analoghi  o  di manutenzioni di impianti tecnologici, elettrici e/o di
riscaldamento e/o di climatizzazione non inferiori a Euro 3.500.000,00
(tremilionicinquecento/00).  Possesso  di  idonee referenze bancarie :
allegare   documentazione   di   almeno  due  istituti  di  credito  o
intermediari finanziari
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si  richiede:certificazione  attestante  possesso  dei requisiti di
qualita'  mediante  certificazioni  ISO  9001 - VISION 2000 settore di
accreditamento   28   o   28b  certificazione  ISO  14001  settore  di
accreditamento 28 o 28b
   Possesso  di  certificazione  SOA  per  le  categorie  OG  11 e OG1
classifica IV
   III.2.4) Appalti riservati no
   III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare
professione no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio no
   SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dell'ente
aggiudicatore Lotto 1 CIG 01973423C4 - Lotto 2 CIG 019734456A
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare documenti a pagamento no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:26/09/2008 Ora: 13:00
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione italiano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no
   APPALTI  CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI
COMUNITARI no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nello svolgimento della
procedura   di  gara,  nonche'  di  favorire  l'uso  delle  tecnologie
telematiche  nelle  comunicazioni con Poste, ai sensi degli artt. 74 e
77  del  D.Lgs.  163/06  la  gara  sara'  espletata con il supporto di
strumenti  elettronici.  La  documentazione richiesta per l'ammissione
alla  presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  lo
strumento  della  Richiesta di informazioni on line (d'ora in poi solo
"RDI  on line") presente sul portale internet www.posteprocurement.it,
la  piattaforma Internet che Poste utilizza per gli approvvigionamenti
on  line  e  gestita dalla societa' Bravosolution S.p.A. (d'ora in poi
solo   "Bravosolution").Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,
preventivamente    ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
sopraindicato   entro  il  giorno  10/09/2008.La  registrazione  e  la
successiva abilitazione consentono all'Impresa di accedere "solamente"
all'area  riservata  del  portale  ma  non  alla sezione dedicata alla
gara.L'accesso  a  tale sezione, necessario:per prendere visione della
documentazione    aggiuntiva;per    trasmettere   telematicamente   la
documentazione  richiesta per l'ammissione alla gara; per formulare la
successiva  offerta  economica,  e'  subordinato  all'invio,  da parte
dell'Impresa,  entro  il giorno 10/09/2008, della"Richiesta di accesso
alla  sezione  dedicata  alla gara", disponibile sul sito www.poste.it
(Area    "Forniture    e   Gare")e   nell'area   pubblica   del   sito
www.posteprocurement.it  (Area  "Bandi e Avvisi").Le istruzioni per la
registrazione/abilitazione   al  portale  nonche'  per  l'invio  della
"Richiesta  di accesso alla sezione dedicata alla gara" sono riportate
nel   Fascicolo   "Requisiti   di  ammissione".  Nel  documento  sopra
menzionato  sono  altresi' indicate le modalita' operative per l'invio
telematico della documentazione richiesta per l'ammissione alla gara.
   In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il
Servizio  di  supporto  allo  02 - 266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi'
dalle  ore  9.00  alle ore 18:00. Per partecipare alla presente gara i
Concorrenti  dovranno  altresi'  essere  in  possesso:della  dotazione
tecnica  minima indicata nel Fascicolo "Requisiti di ammissione";di un
certificato  di firma digitale, per ciascuno dei soggetti indicati nel
Fascicolo  "Requisiti di ammissione",in corso di validita', rilasciato
da  un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto
dal  CNIPA  (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato
mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi
di  quanto  previsto  dall'art  38,  comma  2  del  D.P.R.  445/2000 e
dall'art.  65  del  D.Lgs. 82/05. Poste Italiane S.p.A. si riserva, al
termine  del periodo di esecuzione, di rinnovare il servizio, anche di
anno in anno, per un massimo di ulteriori 36 mesi.
   Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui
all'art.140  D.Lgs  163/2006.  L'espletamento  della procedura di gara
non  costituisce  per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del
servizio,   nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare alcun
compenso,  remunerazione,  rimborso  o indennita' per la presentazione
delle  offerte.  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  la  facolta' di
procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta
valida  ovvero  nel  caso  di  due  sole  offerte  valide. Resta ferma
l'applicazione  dell'art.81 comma 3 del D.Lgs 163/2006. In tal caso si
procedera' successivamente ai sensi dell'art.221 c.1 lett.a) del D.lgs
163/06.Nell'ipotesi      di      avvalimento      delle      capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche di altri soggetti detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall'art. 233
co.  5  D.lgs 163/06 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita
in   RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a  corredo  della  domanda  di
partecipazione  quanto  previsto  al  comma  2  del  citato  art.  49.
L'impresa  partecipante  potra'  avvalersi della capacita' economica e
tecnica  di  altri soggetti fermo restando il possesso, da parte della
stessa/o,  di  almeno  il  50% dei predetti requisiti.L'avvalimento e'
precluso  con  riferimento  alle  certificazioni  ed  altri  requisiti
tecnici e/o economici non frazionabili.
   Ciascuna   Impresa   concorrente/RTI/Consorzio   potra'   risultare
aggiudicataria  al  massimo  n.  1 lotto.Detto limite di cumulabilita'
opera  anche  in  caso  di coincidenza solo parziale dei partecipanti.
Fermo  restando  quanto  previsto  dall'art.  11 comma 8 Dlgs 163/06 e
s.m.i.  Poste  Italiane  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere, in
qualsiasi  momento,  prova (es. attestazioni cliente finale, referral,
white  paper,  contratti,  fatture,bilanci,  etc.)  possesso requisiti
dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto
entro  il  termine  indicato da Poste. L'esito negativo della verifica
comportera'  esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI / Consorzio. In
caso   di   avvenuta   aggiudicazione   comportera'   l'  annullamento
dell'aggiudicazione  stessa.  In  tale ultimo caso Poste si riserva la
facolta'   di   aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria,   previa   eventuale   nuova   o  ulteriore  negoziazione
dell'offerta  ricevuta.Tenuto  conto  della facolta' di Poste Italiane
S.p.A. di affidare durante lo svolgimento dell'appalto l'esecuzione di
lavori  accessori  il  cui valore complessivo non potra' in alcun caso
risultare   superiore  al  50%  dell'importo  contrattuale,  al  netto
dell'I.V.A.  e  degli  oneri  di  sicurezza, ciascun concorrente, pena
esclusione  dalla gara,dovra' dimostrare di essere certificato SOA per
le categorie OG1 e OG 11 classifica IV. Qualora il concorrente non sia
certificato   SOA   per   una   delle   categorie   richieste   dovra'
necessariamente  costituirsi  in  RTI  con  soggetti  in  possesso dei
requisiti  richiesti.E'  ammesso  il  subappalto  nella  misura e alle
condizioni  previste  nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. Eventuali
quesiti  o  chiarimenti  sul  contenuto  della presente gara, potranno
essere  richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al
portale  internet  www.posteprocurement.it,  entro  e non oltre le ore
13,.00  del giorno 15/09/2008, utilizzando esclusivamente lo strumento
della  "Messaggistica  on  line"  disponibile  all'interno del portale
sopra  menzionato.  Le  risposte  ai  chiarimenti saranno riportate da
Poste,  nell'apposita  area  "messaggi" ovvero come documento allegato
nell'area  "Allegati"  della  RDI  on line. Le risposte ai chiarimenti
saranno      visibili,      nell'area      riservata      del     sito
www.posteprocurement.it,   alle  Imprese  abilitate,  entro  6  giorni
antecedenti  il termine di presentazione della Istanza di ammissione e
dichiarazione unica.
   Alle  imprese  abilitate  verra' inviata una comunicazione (e-mail)
con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio
   Indirizzo  postale:  Via  Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale:
00196 Paese: Italia
   VI.4.2)  Presentazione  di ricorso informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura
   ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  Indirizzi  e punti di contatto Presso i quali sono disponibili
il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare (inclusi i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)
   Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it
   Indirizzo  postale:  Il  presente  Bando, il fascicolo Requisiti di
ammissione, il "Contratto di registrazione al portale" e la "Richiesta
di  accesso alla sezione dedicata alla gara" sono disponibili sul sito
www.  poste.it (Area "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito
www.posteprocurement.it   (Area  Bandi  e  Avvisi).  Gli  allegati  al
fascicolo  (Modelli  di  dichiarazione)  sono  disponibili all'interno
dell'area   riservata  del  portale  www.posteprocurement.it  (  nella
sezione riservata alla gara)
   Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228
   Posta elettronica info@posteprocurement.it
   Indirizzo internet www.poste.it; www.posteprocurement.it
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE www.posteprocurement.it
   Indirizzo   postale:   L'Istanza   di   ammissione  e  le  relative
dichiarazioni  (nonche'  la  documentazione a corredo) dovranno essere
inviate  telematicamente sul portale internet www.posteprocurement.it,
nella  sezione  dedicata alla gara, secondo le modalita' riportate nel
Fascicolo "Requisiti di ammissione".
   Analoga  modalita'  sara'  richiesta  per  l'invio della successiva
offerta economica.
   Citta': Roma Paese: Italia telefono 02266002636 fax 02266002228
   Posta elettronica info@posteprocurement.it
   Indirizzo internet www.poste.it; www.posteprocurement.it
   ALLEGATO B Informazioni relative sui lotti
   LOTTO  n.  1  :  Titolo  lotto  1  -  Zone 1 Provincie/Filiali di :
Agrigento,  Caltanissetta, Messina, Palermo, Trapani, edifici Business
Unit Postal Services.
   1)    Breve   descrizione   Servizio   di   conduzione,manutenzione
tecnologica   ed   edile   con  assunzione  della  funzione  di  terzo
responsabile  per  gli  immobili  in uso a Poste Italiane S.p.A. nella
Regione Sicilia. CIG Lotto 1 01973423C4
   2) CPV 50700000 50711000 50712000 50730000 50720000
   3) Quantitativo o entita'
   Importo  complessivo  a  base di gara Euro 4.030.174,31 IVA esclusa
oltre  opzioni  come  di  seguito  indicato:  Euro 2.686.782,87 per il
servizio  di  manutenzione,  compresi  Euro  78.834,18  per  oneri  di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  Euro  1.343.391,44  per somme a
disposizione   di   Poste  Italiane  per  interventi  di  manutenzione
straordinaria.
   LOTTO 2 TITOLO Lotto 2 - Zone 2 - 5 Provincie/Filiali di : Catania,
Messina,   Ragusa,   Siracusa,  Enna,  edifici  Business  Unit  Postal
Services
   1)    BREVE   DESCRIZIONE   Servizio   di   conduzione,manutenzione
tecnologica   ed   edile   con  assunzione  della  funzione  di  terzo
responsabile  per  gli  immobili  in uso a Poste Italiane S.p.A. nella
Regione Sicilia CIG Lotto 2 019734456A
   2) CPV 50700000 50711000 50712000 50730000 50720000
   3)  QUANTITATIVO  O ENTITA' Importo complessivo a base di gara Euro
2.908.029,08  IVA esclusa oltre opzioni come di seguito indicato: Euro
1.938.686,05  per il servizio di manutenzione, compresi Euro 56.883,92
per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti a ribasso Euro 969.343,03 per
somme  a disposizione di Poste Italiane per interventi di manutenzione
straordinaria.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:06/08/2008

                           Vice Presidente:
                        Dott. Manlio Caporali
 
T-08BFM6755 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.