Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia.
   Punti  di  contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare e Contratti
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 29/2008 - CIG 0196755F58
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   forniture: acquisto
   Luogo   principale  di  consegna:  centri  di  stoccaggio  indicati
all'art. 5 del Capitolato Speciale d'Appalto
   Codice NUTS: ITD20
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura
di  fondenti salini per impiego autostradale per la stagione invernale
2008/2009.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 14440000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8)  Divisione  in lotti: si', le offerte vanno presentate per:
uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo  complessivo
dell'appalto e' di euro 733.750,00
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   periodo 1 ottobre 2008 - 31 dicembre 2009
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
      a)  cauzione  provvisoria  pari al 2% dell'importo del valore di
ogni lotto per il quale si propone offerta, con scadenza non inferiore
a  180  giorni  rispetto  alla  data di presentazione dell'offerta, ai
sensi  dell'art.  75  del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di
cui  al  D.M. 123/04. In tema di cauzioni si applicano le disposizioni
previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs.163/2006;
      b)   impegno  di  un  fideiussore  al  rilascio  della  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.
75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006;
      c)  l'aggiudicataria  produrra'  inoltre cauzione definitiva, ai
sensi  dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui
al D.M. 123/04.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 8 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o
consorzi   da   costituire,   l'offerta  deve  contenere  l'impegno  a
conferire  mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli
operatori economici qualificato come mandatario.
   Ai  sensi  degli  artt.  36,  comma 5, e 37 del D.Lgs. 163/2006, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu'
di  un  raggruppamento  o  consorzio,  ovvero  di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
      sono  ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.
34 del D.Lgs. n. 163/2006.
   I  soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle
condizioni  previste  dall'art.  47  del  D.Lgs. 163/2006, mediante la
produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti
nei rispettivi Paesi.
   E'  fatto  divieto,  altresi', di partecipare ai concorrenti che si
trovino  fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359  del  Codice  Civile,  o  di  "collegamento  sostanziale"  di cui
all'ultimo periodo del comma 2, art. 34 D.Lgs. 163/2006.
   Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre:
      a)  dichiarazione  di  possesso dei requisiti di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006;
      b)   certificato   originale  (o  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione/di  atto  notorio  di  conformita')  di iscrizione alla
C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza,
di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara;
      c)  dichiarazione  riportante  la denominazione dei soggetti con
cui  il  concorrente  si  trovi  in  situazione  di controllo ai sensi
dell'art. 2359 del Codice Civile;
      d)  dichiarazione  attestante  che  il  concorrente  non  si sta
avvalendo  dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002
convertito in legge n. 266/2002;
      e)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato "modello G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
      a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di credito circa la
capacita'    finanziaria    ed    economica   della   ditta   riferita
specificatamente  all'oggetto  ed all'entita' dei lotti per i quali si
concorre;
      b) dichiarazione concernente l'importo delle forniture attinenti
l'oggetto  di  gara,  realizzate  negli ultimi tre esercizi (suddivise
per  esercizio).  Tale importo non dovra' essere inferiore a due volte
il valore di ogni lotto per il quale si propone offerta.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
      a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione  di  tutti  gli  oneri, obblighi e prescrizioni precisati
nel Capitolato Speciale;
      b)  ricevuta  di  versamento  in  originale dell'importo di euro
40,00, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici
da effettuarsi in una delle seguenti modalita':
        -  tramite  versamento sul conto corrente postale n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
        -  tramite  versamento  on  line  collegandosi  al portale web
"Sistema   di  riscossione"  all'indirizzo  http://riscossione.avlp.it
seguendo le istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e
delibera del Comitato Direttivo dd. 04.07.2008
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 29/2008
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 25/09/2008
   documenti a pagamento: no
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento: bando ed elaborati tecnici
potranno   essere   visionati   gratuitamente,  e  acquisiti  mediante
richiesta  on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio
gare  (consegna  entro  6  giorni  lavorativi  dalla richiesta; ritiro
dalle  ore  8.30  alle  ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico
della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26/09/2008 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 29/09/2008 ora: 11:00
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa;
      b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81
e  seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione, separatamente per
ciascun   lotto,   al   prezzo   piu'  basso  ai  sensi  dell'art.  82
D.Lgs.163/2006;
      c)  l'offerente  dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le
ore  12:00  del  giorno  26/09/2008,  all'ufficio gare e contratti, un
plico   contenente   una   busta   recante  la  dicitura  "Busta  A  -
Documentazione", e tante buste, recanti la dicitura "Busta B - Offerta
economica  per  il  lotto n. ....", quanti sono i lotti per i quali si
concorre.
   Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione,  la  documentazione  di  cui ai punti III.1.1) "cauzioni e
garanzie  richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara
"condizioni di partecipazione".
   Nella/e "Busta B - Offerta economica - lotto n. ...." devono essere
inserite,  pena  esclusione,  l'offerta  economica  (costituita  dalla
compilazione  del "Modulo offerta economica"), debitamente compilata e
sottoscritta,  nonche'  una ulteriore busta recante la dicitura "Busta
B1  -  Giustificazioni  dei  prezzi  -  lotto  n. ....", contenente le
giustificazioni  di  cui  all'art.  87  c.  2  del  D. Lgs. 163/2006 e
all'art.  2  del  Capitolato  Speciale d'Appalto relative alle voci di
prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo del lotto posto
a base di gara.
   I  lembi  del  plico  e  quelli  delle  buste  B  e B1 devono, pena
esclusione,  essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od  altro
prodotto  equivalente.  All'esterno  del  plico  vanno  comunque, pena
esclusione,   riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"offerta  relativa  alla procedura aperta per la fornitura di fondenti
salini  per impiego autostradale per la stagione invernale 2008/2009 -
lotto/i n. ..... - con scadenza alle ore 12:00 del giorno 26 settembre
2008".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
      - mediante raccomandata del servizio postale statale;
      - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
      -  mediante  consegna  diretta  all'Ufficio  Gare e Contratti il
quale  ne  rilascia  apposita  ricevuta  previa esibizione del "modulo
consegna  plico"  allegato  al  presente  bando  di  gara  debitamente
compilato per la parte riferita all'offerente.
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   e) non sono ammesse offerte in aumento;
   f)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   g)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti  di  cui  al  punto III.2.1) lett. a), b), c), d), e) dovra'
essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   h)  e'  vietata  la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
   i)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006;
   j)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs.
163/2006;
   k)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione  delle  offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai
quesiti  posti  tramite il sito internet della Societa' nella apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara;
   l)  si  informa,  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Regionale  di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71 e s.m.i.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 8 agosto 2008
   ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti
   LOTTO N. 1 TITOLO: bando n. 29/2008 - CIG 0196755F58
   1) Breve descrizione
   cloruro di calcio in sacchi
   2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
   OGGETTO PRINCIPALE: 14440000
   3)  Quantitativo  o  entita':  50  t,  importo  a base di gara euro
13.250,00.
   ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti
   LOTTO N. 2 TITOLO: bando n. 29/2008 - CIG 0196755F58
   1) Breve descrizione: cloruro di sodio granulare essiccato da 0 - 5
mm
   2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
   OGGETTO PRINCIPALE: 14440000
   3)  Quantitativo  o  entita':  2000  t, importo a base di gara euro
190.000,00.
   ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti
   LOTTO N. 3 TITOLO: bando n. 29/2008 - CIG 0196755F58
   1) Breve descrizione
   cloruro  di sodio granulare essiccato da 0 - 5 mm pressoche' esente
da insolubili
   2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
   OGGETTO PRINCIPALE: 14440000
   3)  Quantitativo  o  entita':  2000  t, importo a base di gara euro
220.000,00.
   ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti
   LOTTO N. 4 TITOLO: bando n. 29/2008 - CIG 0196755F58
   1) Breve descrizione: cloruro di sodio ricristallizzato essiccato e
raffinato da 0 - 1 mm
   2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
   OGGETTO PRINCIPALE: 14440000
   3)  Quantitativo  o  entita':  2000  t, importo a base di gara euro
240.000,00.
   ALLEGATO B (5) Informazioni sui lotti
   LOTTO N. 5 TITOLO: bando n. 29/2008 - CIG 0196755F58
   1)  Breve descrizione: cloruro di calcio in soluzione acquosa al 34
- 35%
   2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
   OGGETTO PRINCIPALE: 14440000
   3)  Quantitativo  o  entita':  300  t,  importo a base di gara euro
36.000,00.
   ALLEGATO B (6) Informazioni sui lotti
   LOTTO N. 6 TITOLO: bando n. 29/2008 - CIG 0196755F58
   1)  Breve descrizione: cloruro di calcio in soluzione acquosa al 25
- 27%
   2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
   OGGETTO PRINCIPALE: 14440000
   3)  Quantitativo  o  entita':  300  t,  importo a base di gara euro
34.500,00.
      Trento, 8 agosto 2008

                            Il Presidente
                           Silvano Grisenti
 
T-08BFM6808 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.